Ma non è questione di oscurare Jon da parte di Sansa, ma che problema è? XD
In determinate circostanze, in certi momenti della vita, c'è chi ha più forza e chi meno. Loro si incontrano dopo percorsi ben distinti.
Tutto è in divenire e tutto cambia e passa.
Basti pensare a come "interagivano" da piccoli a Grande Inverno.
Meno male che Jon mostri debolezza e paura persino, è appena morto!
Non capisco tutta sta smania di vedere predestinazione sempre e comunque per Lord Snow (ciao Alliser) .
È un uomo, vivaddio che non sia ne perfetto ne faccia sempre il grande eroe.
Mi sta veramente piacendo più di tutte le altre stagioni questo Jon Snow.
Farà quel che deve, certo, è uno dei maggiori protagonisti.
Ma... e chi lo dice che debba per forza essere lui(solo) a combattere il re della notte?
Che poi presumo sarà il re ad andare da lui, come da molti altri da nord a sud...(almeno se arriva veramente sta lunga notte).
Insomma, è persino un classico narrativo, il momento di sconforto e debolezza del protagonista.
Comincio a vedere in Jon un'aura da predestinato tragico, triste, forzato persino, e mi piace!
Allora scusate ma quando arriveranno Daenerys e Tyrion, che succede se tipo(nome a caso...) Daenerys "ruba" la scena a Jon?
Cioè è una protagonista pure lei(come lo è Sansa del resto, non è mica una comoprimaria), avranno i loro spazi.
Per carità non fatemi pensare a Jon Conan che non mi piacerebbe affatto XD
Finisco...
Un protagonista è affascinante(e realistico) soprattutto quando non è sempre "prima stella" e in tante occasioni qualcun altro si dimostra più in gamba di lui.
Per questo trovo esagerati i momenti da san Tyrion e super Dany, o di psycho Ramsay...
Il troppo stroppia.
Ma è quello che sto dicendo anche io,e questo Jon mi piace anche perchè è fuori dagli schemi del solito eroe senza macchia e senza paura che guida al macello le persone con noncuranza
Questo Jon non ha provato il piacere della vendetta nel giustiziare i congiurati,anzi, e ,oltretutto, l'atteggiamento idiotamente sprezzante di Olly lo ha addolorato moltissimo anche per Olly non so se ho reso l'idea
Questo messaggio passa benissimo e ripeto per contrasto viene in mente come viene descritto il personaggio Danaerys,sono agli antipodi e io preferisco di gran lunga chi va in guerra suo malgrado,per dovere,non per stupidità e brama di potere,solo per riprendersi quello che considera suo
E Jon non ha nulla di suo,un titolo dico o la brama di riconquistare qualcosa,a differenza di Sansa e della stessa Dany, aveva solo il titolo di Lord Commander che ha buttato alle ortiche per sentirsi libero da tutto..minaccia degli estranei compresi.
Sansa non gli ruba la scena,non ne fa un burattino perchè ,poi, per forza di cose Jon dovrà riprendere a fare quello che faceva prima,combattere,uccidere ma lo fa solo per stretti legami familiari,non per altro
Agli estranei sarà costretto a pensare dopo
Un bellissimo eroe tragico e ripeto,randagio,purtroppo non quanto vorrebbe
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Sansa avrà il ruolo di spronare un Jon sfiduciato a "rimettersi in moto". O almeno io spero fortemente che sia così.
anche io spero che sia così. anche perché ci vedrei una certa bellezza, nel fatto che sia proprio Sansa, tra tutti i possibili fratelli, a giocare questo ruolo. Proprio quella che da piccola si era sempre comportata male con lui, ora diventi il sostegno di cui lui ha bisogno.
Intervista di Sophie Turner:
Perché pensi che non abbia voluto dire a Jon Snow che ha avuto delle informazioni da Ditocorto?
Non lo dice a Jon perché è difficile dato che non ha più il modo degli Stark in lei. Lei è stata spezzata; non pensa più di dover essere completamente onesta con chiunque, anche la sua stessa famiglia. E poi penso che non voglia dirlo a Jon perché lei vuole tutta linformazione e il potere nel suo campo di gioco quando si parla di Ditocorto. Perché adesso con lui può fare quello che vuole. Ha un grande debito con lei e lei vuole la palla nella sua parte del campo.
Mah, ammetto che dietro il comportamento di Sansa ci sono delle motivazioni anche comprensibili, eppure a me la scena ha dato fastidio perché ne esce priva di una delle caratteristiche Stark per eccellenza: Ned lo ripeteva sempre, la forza degli Stark è il branco, quando arriva l'inverno il branco deve restare unito per sopravvivere... e giustamente quando i due più improbabili si ritrovano Jon prova a comportarsi da fratello, mentre Sansa che fa? Non si fida di suo fratello e mente, fidandosi per assurdo più di Petyr perché a lei chi gli dice che è vera la storia del Pesce Nero?
Diciamo che Sansa non ne esce proprio benissimo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Comunque rivedendo la quinta puntata...riprendono abbastanza spesso Jon...e ha uno sguardo interdetto non solo alla bugia di Sansa...ma un pò su quasi tutte le affermazioni che fa la sorella.
La scena del mantello spero che sia un gesto quasi di "scuse" di Sansa nei confronti di Jon...
Viste queste osservazioni penso che Jon stia aspettando il momento giusto per "riprendere" Sansa su alcune sue affermazioni e azioni..
La cosa buffa è che lui non sa bene come rapportarsi con Sansa - che è una specie di Cat 2.0 ai suoi occhi - perchè con Arya non si sarebbe fatto problemi, mentre Sansa somiglia alla madre, è una vera lady, lo ha sempre trattato male... quindi lui, oltre alla fase di riordino di idee sua personale, si trova al momento a gestire pure questa patata bollente che gli è capitata tra capo e collo e sa che per onore e per dovere familiare deve aiutarla, ma si imbarazza a farle presente che magari dovrebbe abbassare un po' la cresta.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
E poi penso che non voglia dirlo a Jon perché lei vuole tutta linformazione e il potere nel suo campo di gioco quando si parla di Ditocorto. Perché adesso con lui può fare quello che vuole. Ha un grande debito con lei e lei vuole la palla nella sua parte del campo.
Io ancora non ho capito perché Sansa non abbia fatto uccidere LF da Brienne seduta stante, come avrebbe potuto e dovuto fare, e l'attrice che la interpreta dice una roba del genere. C'è qualcosa che mi sfugge.
Io ancora non ho capito perché Sansa non abbia fatto uccidere LF da Brienne seduta stante, come avrebbe potuto e dovuto fare, e l'attrice che la interpreta dice una roba del genere. C'è qualcosa che mi sfugge.
Negli ultimi anni Sansa ha imparato un po' di strategia e sa che se vuole arrivare davvero a Winterfell ha bisogno di tutte le forze disponibili e in queste sta includendo anche quelle che può muovere Little Finger. Certo c'è ambiguità nel suo comportamento, ma mi pare legittima. La ragazzina che reputava giusto l'abbattimento di Lady non c'è più.
No, non le sta includendo per niente visto che ha intelligentemente detto a Littlefinger che non vuole il suo aiuto. In ogni caso non ha bisogno di lui, le truppe della Valle sono lì per Sansa e lei lo sa, poteva uccidere Baelish e andarsele a prendere.
Continuo a non aspettarmi molto. Si giocherà sul fattore manipolatrice/zerbino e Jon passerà per l'ingenuotto di turno/braccio armato.
Speriamo ci sia un cambiamento dopo la battaglia.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sarebbe stata la cosa più ragionevole (e anche un bel colpo di scena, il grande Ditocorto che muore così, dentro un ex bordello), ma immagino che nell'economia della serie sarebbe stato uno "sprecare" un personaggio con mille intrighi come Ditocorto. Martin probabilmente invece l'avrebbe fatto, proprio perché qualunque personaggio può morire in ogni momento.No, non le sta includendo per niente visto che ha intelligentemente detto a Littlefinger che non vuole il suo aiuto. In ogni caso non ha bisogno di lui, le truppe della Valle sono lì per Sansa e lei lo sa, poteva uccidere Baelish e andarsele a prendere.
Martin l'avrebbe fatto anche perché era la cosa più sensata, così com'è quella scena è abbastanza assurda.
Scusate, ma non condivido per niente la "paura" di molti di vedere Jon "oscurato" da Sansa. Jon è e resterà il protagonista de facto, combatterà per ciò che riterrà giusto e prenderà le decisioni da sé. Non è che solo perché sta avendo il morale a terra per un po', allora D&D gli toglieranno ogni capacità d'agire da solo. Sta raccogliendo le idee e iniziando a guarire psicologicamente, tornerà con il botto in tutta la sua gloria da protagonista super speciale, state tranquilli.
Allo stesso modo, non è solo perché Sansa per la prima volta dopo sei stagioni di soprusi sta finalmente alzando la testa allora D&D stanno attuando delle manovre "femministe" (come ho letto nel thread della puntata). Non usiamo termini inopportuni, il femminismo D&D non sanno manco dove sta di casa LOL
Mi sembra in realtà comprensibile che lei voglia in qualche modo proteggersi e pararsi le spalle, malgrado tutto, e sono anzi contenta di vederla agire per sé, di concedersi un momento di rivalsa. Ora anche lei può esercitare la stessa capacità d'agire finora riservata ai fratelli. Poi si, ci sono buchi di trama, quelli sono innegabili e li odio insieme a voi.
In breve, non è proprio necessario correre in difesa di Jon per due minuti di screentime di Sansa, andiamo.
Secondo me invece alla fine della stagione li vedremo più forti e uniti insieme. Sono una famiglia e hanno bisogno l'uno delle capacità uniche dell'altra.
Intanto prossima settimana Sansa, dai trailer, scriverà una lettera compiendo un'altra azione alle spalle di Jon. Finora si conferma un rapporto manipolatrice/zerbino.
Comunque non nego che mi stimola molto e mi coinvolge vederla trattare con i Lord e le Lady delle varie Case. Mi ricorda una Catelyn con tratti più duri.
Quanto a Jon... Qualcosa mi dice che settimana prossima vedrà i Bruti rivoltarsi a lui e rimarrà in un certo senso impassibile, con espressione da pesce lesso, senza alcun discorso per farli ragionare o per metterli in riga. Anzi, mi aspetto faccia tutto Davos per lui.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.