Beh pensiamo però anche che all'epoca erano poco più che bambini, non ci vedo nulla di strano se da ora in poi, passando tanto tempo insieme e per questioni così importanti, il loro legame diventi sempre più forte (legame fraterno intendo), dato che ora sono cresciuti e maturati. Non è mica detto che non si possa cambiare idea e sviluppare un rapporto più stretto dopo anni di lontananza.
Mah io personalmente non vedo questo gran rapporto tra i due. E se ci sarà è un rapporto tutto da costruirsi.
Sansa non ha mai praticamente manco parlato con Jon mentre lui sembra a disagio con la confidenza di lei, un po' perché non la conosce e un po' per il suo cambiamento.
Lei invece sembra felice al momento, e pare diventata più espansiva, anche se di suo sarebbe fredda. Faccio notare che in quel frangente è stato Theon ad abbracciarla mentre lei era tipo catatonica, e anche alla Barriera è Jon che la stringe per primo.
Secondo me Sansa comunque a un certo punto verrà delusa dal nuovo atteggiamento di Jon e, conoscendo i sentimenti di DeD per lei e Sophie, arriverà anche a scontrarsi col fratello con atteggiamento super badass/saccente. Già nella Reunion gli fa capire che o l'aiuta o farà da sé (come, sarei curiosa).
Indizi vengono anche da questa intervista
http://www.badtv.it/2016/05/trono-spade-sophie-turner-emozionante-reunion-sansa/
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mi auguro che tutta questa passione che hanno per Sansa e Sophie non spinga il personaggio di Jon ad essere da lei oscurato e ridimensionato come un galoppino qualunque. Già per potenziare Sansa hanno completamente distrutto la vera reazione di Jon alla lettera rosa.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Hanno fatto la stessa cosa che temi con Theon la scorsa stagione, da protagonista è diventato personaggio di terzo livello... Comunque sulla lettera rosa sono d'accordo, ho avuto la stessa impressione: Jon riflessivo con Sansa badass che tira fuori le unghie. Sansa! ORRORE...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Beh io questo grande amore di D&D per Sansa e Sophie mica lo vedo.
Tralasciando che adoro Sansa, e non sono di quelle che amano Arya e quindi odiano Sansa o vice.
Ma la lettera rosa è sbagliata alla base, e Sansa è quella che ci ha perso di più. È stata stuprata letteralmente e metaforicamente, quindi direi che è il minimo che la riprendano un po'. Anche se, ovviamente, passare da passerotto a badass non è una cosa che le rende giustizia
Io mi aspettavo Jon super potenziato e invece... Ha spiazzato anche me. Non so
E' anche possibile che il rapporto si trasformi in qualcosa del tipo Regina-Primo Cavaliere, con Sansa che dà ordini e Jon che esegue.
Io non sono contro Sansa, a differenza di altri personaggi mi piace e ha un suo perché. Ritengo solo eccessivo che la sua progressione possa far involvere qualcun altro. Oltretutto ci sta volere vendetta, ma una stuprata e torturata a quel modo dovrebbe sempre avere un po' di timore e insicurezza, almeno nelle fasi iniziali, non essere così determinata e convinta tanto da andare subito ad affrontare il colpevole di tutto ciò.
Sinceramente la reazione di Jon è stato il peggio. Detto da me sembrerà un discorso da fan, ma non è così. Insomma, ti viene raccontato tutto ciò che la tua sorellastra ha dovuto subire e cioè uno stupro di dimensioni traumatiche, leggi che il tuo fratellino è prigioniero di un pazzo, ti viene raccontato tutto ciò che Ramsey ama fare, tra scuoiare e altro e puf... Nessuna reazione, indifferenza, o meglio dire... PASSIVITA'. Una reazione che non ha senso, che tu sia stato morto o meno.
E' lì che hanno fatto un errore madornale. Hanno dato la reazione di Jon nel libro a Sansa, rovinando praticamente il primo in favore della seconda. E quel passaggio di Jon, l'ultimo in ADWD, è forse anche l'apice del suo pg...
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Tra le altre cose, c'è proprio un'intervista in cui DeD magnificano le doti di attrice di Sophie, che vabbè fa il suo, ma non mi pare così eccezionale.
E per quanto riguarda DeD dicevano di amare pure il personaggio di Theon, molto tempo fa.
Mi pare evidente comunque che vogliono rendere tutte le protagoniste superbadass.
Sansa è sballottata qua e là come personaggio al momento.
@JonSnow: sono d'accordo, Jon capisco sia abbattuto ma la sua (quasi non) reazione mi lascia davvero basita. Poi sono troppo vincolata a questo passaggio nel libro e magari non riesco a essere obiettiva.
Può essere che Jon in questo caso faccia lo Stark freddo e riflessivo mentre Sansa caccia i canini da lupo, però non so, non mi ha convinto come scelta.
Ma quale Stark... Lì anche Ned avrebbe avuto altro tipo di reazione. Basti pensare quella nei confronti della voce di Khal Drogo a Westeros... ''Li ributteremo in mare''.
La reazione di Jon non l'avrebbe avuta neanche Hodor. Mi dispiace tantissimo perché quello era un pezzo chiave. Inoltre tieni anche conto che Kit, che ritengo essere un attore accettabile, non ha il carisma di Iwan (Ramsey), per cui al momento non può neanche essere un contro altare all'altezza del cattivo di turno. E' totalmente svalorizzato. Quindi più che un Battle Of Bastards è un Sansa vs Ramsey. E' stato rovinato uno dei migliori passaggi del libro.
In ogni caso questa cosa di cui stiamo discutendo mi fa vertere, riflettendoci bene, verso un'evoluzione da Regina-Primo Cavaliere.
Hai ragione, Lyra! Questa cosa di Sophie l'avevo rimossa!
A me lei piace molto: in alcune scene mi prende tantissimo, in altre meno, però non penso che come pg sia favorito. È sempre un'altalena.
Io in questa puntata ho capito che Jon non era pervenuto quando Sansa gli dice che Arya (e Bran e Rickon, ma già lo sapeva di loro due) è viva e lui è tipo "visualizzato alle..."
D&D capiscono molto poco di Jon, come di tutti i personaggi più introspettivi (Jaime, Theon ecc )
Per dire, hanno reso Jon ""pronto"" a rivendicare gli Stark solo perché ormai deluso dai GdN. La lettera rosa aveva il significato di mostrare come ci sono cose che vanno al di là del giuramento, ma qui è tutto diverso... Togliendo i mattoni, il castello cade.
Quindi non so, ormai sono mezza arresa al riguardo. Penso che Sansa sia Sansa/Ls ormai, ma sono curiosa di capire come e perché si scontreranno
Mah io personalmente non vedo questo gran rapporto tra i due. E se ci sarà è un rapporto tutto da costruirsi.
Sansa non ha mai praticamente manco parlato con Jon mentre lui sembra a disagio con la confidenza di lei, un po' perché non la conosce e un po' per il suo cambiamento.
Lei invece sembra felice al momento, e pare diventata più espansiva, anche se di suo sarebbe fredda. Faccio notare che in quel frangente è stato Theon ad abbracciarla mentre lei era tipo catatonica, e anche alla Barriera è Jon che la stringe per primo.
Secondo me Sansa comunque a un certo punto verrà delusa dal nuovo atteggiamento di Jon e, conoscendo i sentimenti di DeD per lei e Sophie, arriverà anche a scontrarsi col fratello con atteggiamento super badass/saccente. Già nella Reunion gli fa capire che o l'aiuta o farà da sé (come, sarei curiosa).
Indizi vengono anche da questa intervista
http://www.badtv.it/2016/05/trono-spade-sophie-turner-emozionante-reunion-sansa/
Per me è proprio questa la cosa migliore del loro incontro
Una reunion con Arya sarebbe stata tutta zucchero e abbracci :i due si conoscono,si vogliono bene,lo sappiamo,ce lo aspettiamo (ovviamente al netto dell'addestramento da senza-volto)
Con Bran o con Rickon sarebbe stata qualcosa di simile, non c'è alcuna distanza da colmare tra loro e Jon,forse il nuovo Bran mistico potrebbe un po spiazzarlo ma non più di tanto ("Tu non sai niente Jon!""Anche tu?")
Con Sansa invece è tutto da vedere e tutto da costruire: il suo affetto fraterno per Jon è sincero? o è dovuto più al fatto che Jon effettivamente le serve? più probabilmente è qualcosa che sta nel mezzo,qualcosa come hai detto anche tu ancora tutta da costruire,ed è per questo che è una svolta così interessante,che nei libri sicuramente neanche vedremo...
Secondo me pretendete troppo da Jon in questa fase.
E' stato riportato in vita, e già questo converrete è un po anomalo, dopo un tentativo riuscito di ammutinamento con allegate sette coltellate dai "confratelli". Ha dovuto comminare ed eseguire la sentenza nei confronti dei congiurati, conpreso un ragazzino che aveva preso sotto la sua ala protettiva come un figlio adottivo.
La reazione di Jon alla lettera è comprensibile. Tenendo da parte l'aspetto post mortem e rinascita, si rende conto che anche volendo non ha uomini a disposizione, non gdn che hanno altri compiti, sono sparpagliati, e che non è detto lo seguirebbero. I bruti sono si in debito con lui, ma non è il loro capo riconosciuto, dovrebbe comunque chiedere a Tormund. I numeri sono contro di lui comunque.
Sansa ha avuto un percorso di apprendimento più variegato, anche geograficamente. Ha visto il proprio padre decapitato, gli intrighi di corte ad approdo del re, un primo tentativo di stupro evitato all'ultimo secondo, le attenzioni sadiche di Joffrey, una prima fuga precipitosa, le mattane della zia, le attenzioni e gli intrighi di ditocorto, tutta la permanenza a Winterfell con quel sadico di Ramsey con annesso matrimonio e stupro, la seconda fuga. Ci stà che al momento sia più determinata del "fratello".
Vedremo se Jon si riprende col tempo, e come si confronterà con Sansa.
Spero e credo che che tra loro tutto rimanga nei confini del rapporto fraterno.
Quoto Boomer in tutto
Concordo ,infatti ho apprezzato la linea narrativa degli showrunners che mi ha stupito per la sensibilità e il realismo (in un certo senso)
Fa molta più impressione e colpisce moltissimo,vedere Jon ripiegato su se stesso,incredulo e timoroso su quello che vuole fare,che non un Jon badass alla Dany che sarebbe anacronistico
Oltretutto lui ha sempre avuto una visione realistica e politica delle cose,Mormont in questo gli è stato maestro,per cui in questo suo momento di debolezza e disillusione non può essere un principe promesso rampante
Ma si riprenderà anche se spero che non sia la carognata perpetrata su Rickon l'evento che gli da la scintilla definitiva che lo riporta ad essere un leader carismatico anche se non temerario...forse
Sarà aiutato anche dai veri amici che ha e da Sansa,io credo che questo sia il razionale del loro rapporto,lei lo stimola a trovare di nuovo fiducia e voglia di combattere,partendo dai valori della famiglia
Circa Sansa ,beh lei è ANCHE quella che osa sfidare Joffrey quando gli dice che Robb potrà decapitare lui e che sfida anche Ramsay con la storia del bastardo legittimato da un re fasullo,è quella che da animo alle donne impaurite di approdo del RE durante l'assedio ,è una regina in bozzo molto più credibile di Cersei, io credo che i particolari , che ci sono dati,vadano colti,Sansa sembra un'oca giuliva,causa educazione avuta da madre e governante,ma ha un caratterino che a volte non riesce a controllare e non è cretina come Cersei,è molto più portata al comando di lei
Quello che le è accaduto le ha fatto capiRe anche tante cose,usa Jon adesso ma ha affetto vero e considerazione vera per lui che come lei ha tanto sofferto
Queste cose si capiscono,credo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Oltretutto Sansa ha messo la pulce all'orecchio di Ramsay riguardo al fratellino, ora che ci ripenso
Vero. Sansa in diverse occasioni ha avuto ottimi spunti. Oltre quelli già citati, ci aggiungo quelli in cui asseconda la versione di ditocorto per la morte della zia, quando rimbecca Ramsey, e come zittisce Myranda.