Entra Registrati
La Torre della Gioia. I tempi?
J di JonSnow;
creato il 17 aprile 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 17:42

Vi ho sempre letto, ma non ho mai scritto, ne approfitto per salutare tutti! :)

Dunque, anch'io me ne frego degli estranei, di Daenerys e di tutto il resto, voglio solo sapere se Jon Snow è in realtà un Targaryen, guarderò con ansia ogni puntata in attesa della ormai quasi sicura rivelazione.

Ritengo che sia piuttosto inutile mostrare la scena del combattimento alla torre della gioia senza che questo evento abbia un seguito, altrimenti che senso avrebbe per gli spettatori della sola serie tv? Non capirebbero nulla. Magari Jon verrà a saperlo in seguito, dopo la probabile "battaglia tra bastardi", anche se non immagino chi potrà rivelarglielo..forse Bran?

In ogni caso mi piace immaginarla con "the children" in sottofondo in crescendo e la scena che si chiude con Vyserion dall'altra parte del Continente che "sente" Jon.

Le ipotesi sono tante, fatto sta che da un trailer della sesta stagione si vede un drago che sorvola Approdo del re, quindi è sicuro che giungeranno nel westeros..Viseryion mi sembrava più probabile perchè il drago bianco, metalupo bianco e drago bianco, però si, la questione del drago con il nome del padre è intrigante.

Dall'altra parte sembra proprio che Daenerys non possa più avere figli e che ne sia consapevole, quindi a questo punto mi chiedo: Lei vuole giungere nel continente occidentale e prendere il trono di spade per farne cosa? Non può avere discendenti, e se anche ne avesse non sarebbero dei Targaryen, ma apparterebbero alla casata dell'eventuale marito.

L'unica possibilità per la casa Targaryen è che Jon sia uno di loro e magari conquisterà il trono con draghi + un esercito del nord, le possibilità sono tantissime!

In un modo o nell'altro non sopporto Daenerys, generalmente i personaggi di Games of Thrones muoiono se prendono le decisioni sbagliate, a lei va tutto fin troppo bene, per quanto sia disperata la situazione avviene sempre qualcosa che la salva in calcio d'angolo, cosa che rimuove tutto il realismo che la serie si era guadagnata con la morte di Eddard o quella di Robb.

Benvenutissimo Aerys III. Immagino che il tuo nome provenga da una delle famose teorie sul vero nome di Jon. Eh sì, ho letto di tutto su Jon = Targaryen.

Incredibile vedere che condividi i miei stessi gusti e sentimenti sottolineati in grassetto! Finalmente qualcuno che pone la rivelazione su Jon al di sopra di tutto il resto! Non capisco come si faccia a fremere per Estranei e co quando c'è la ToJ di mezzo!

Se la storiella del Drago a Tre Teste sarà implementata anche nella serie, non c'è neanche da discutere che sia Rhaegal il suo.

Quanto a Jon sul Trono di Spade ne dubito fortemente purtroppo. Da quel che penso io Jon morirà come Azor Ahai sconfiggendo gli Estranei e Daenerys siederà sul Trono di Spade alla fine della Serie.

Quanto al flashback della Tower Of Joy, come ho riportato in precedenza, uno degli attori, o per meglio dire quello che dovrebbe essere Ser Arthur Dayne, ha spoilerato su Twitter l'episodio:

il numero 3

Speriamo bene. Ma non temi anche tu che ci sia solo il combattimento con la morte di Ser Arthur e niente di più?

Scusatemi se intervengo per dire la mia, ma prendo le vostre affermazioni come spunto per una riflessione sul modo in cui ciascuno di noi approccia alla lettura delle Cronache.

Ho già avuto questa discussione, in privato, con altri amici che leggono i libri e seguono la serie, e continuano a seguirla anche ora.

Perdonatemi la franchezza, ma trovo estremamente riduttivo ritenere che la cosa più importante di tutta la saga sia sapere chi sono i genitori di Jon. Io riterrei piuttosto interessante vedere come Jon reagirebbe, qualora effettivamente sapesse di essere il figlio di Rhaegar, e dunque - forse - il Principe Promesso, Azor Ahai o qualsiasi altra cosa. Si sentirebbe meno legato ai suoi fratelli e sorelle, Arya, Sansa, Rickon e Bran?! La vivrebbe come una rivalsa nei confronti di chi lo ha sempre chiamato Bastardo?! Smetterebbe di sentirsi tale? O forse alla fine rimarrebbe lo stesso?! Si sentirebbe sopraffatto dal peso di questa responsabilità?! Fuggirebbe?! Sacrificherebbe la famiglia, gli amici, per compiere il suo destino?!

Qui sta l'enorme differenza tra chi secondo me riesce ancora a seguire la serie Tv godendosela, e chi invece - come me - decisamente non ce la fa più!

Perchè se vi interessa solo sapere sapere sapere sapere (come va a finire, chi è figlio di chi, chi sarà sul trono) allora conferite minima importanza a quello che è lo sviluppo del personaggio, la sua psicologia, le sue motivazioni, e dunque va benissimo il raffazonato (a mio parere) concentrato di eventi che ci narra la HBO. A me, di chi è chi, chi sarà sul trono etc. interessa molto marginalmente. Non voglio sapere dove arriverà un personaggio, voglio sapere come ci arriverà.

Per farvi l'esempio di Jon, che è un personaggio che a me piace molto, lui si fa amare per come è. Non per chi è, ed a prescindere da chi è. Se alla fine venisse fuori che è davvero figlio della pescivendola, sarebbe una così grande delusione?! Non continuerebbe forse ad essere l'onesto, coraggioso, integerrimo, eppure impulsivo Jon Snow?!?

Vi faccio l'esempio di Stannis. E' lampante che lui non è Azor Ahai. Ma se lui fosse davvero convinto di esserlo, se davvero si sentisse investito di questo salvifico compito... fin dove potrebbe arrivare per adempiere la suo ruolo (ahi ahi, forse lo sappiamo). E ancora... è un uomo scettico, non crede agli Dei (e sappiamo perchè non crede agli Dei) eppure è propenso a credere di essere il prescelto. Perchè ?! Quanto conta la circostanza che forse finalmente, dopo anni in cui è stato secondo in tutto, può davvero essere lui, per una volta, l'eroe ?! QUESTO mi interessa. Non che non sia Azor Ahai. Quello lo so. Lo si capisce subito. E se mi fermassi lì, avrei chiuso il libro tanto tempo fa......

Credo che il discorso da visione alternativa e saggia sia sbagliatissimo, soprattutto con me. Perché trovo Jon il miglior personaggio possibile al di là delle sue origini o di chi sia figlio.

Ho solamente sottolineato che che sono le rivelazioni sulle sue origini, su ciò che è successo tra Rhaegar e Lyanna, su ciò che è successo alla Tower Of Joy ecc. gli eventi che aspetto di più, con maggior impazienza. Anche perché sono un appassionato di eventi passati e irrisolti delle Cronache, più che degli eventi futuri. Cosa faranno i Draghi di Daenerys o lo sbarco degli Estranei mi interessa molto meno rispetto alle cose citate. E credo sia lecito approcciarsi alle Cronache come meglio si crede.

Jon Snow è stato il mio personaggio preferito da sempre, da molto prima che scoprissi della famosa R+L=J. Perché ritengo che insieme ad Arya e Tyrion sia la creazione più bella e profonda che potesse essere partorita dalla mente di Martin. La storia dell'emarginato, il come Jon l'abbia gestita, il come non sia caduto nella spirale oscura e senza tregua della gelosia e dell'invidia, della cattiveria verso chi ha più di lui, il fatto che abbia ereditato tutti i tratti di Ned, il fatto che si sia evoluto in uno Stark in tutto e per tutto, più Stark dei veri Stark, il fatto che si sia dimostrato più forte psicologicamente e più adatto al comando di tutti i suoi fratelli, soprattutto di Robb. Il fatto che nonostante tutto abbia fatto della solitudine la sua arte continuando a scalare ogni ostacolo, il fatto che abbia ottenuto tutto ciò che ha da solo e con i suoi soli sforzi... La saggezza assoluta nell'aver messo da parte ogni ambizione personale e aver scorto il vero obiettivo dell'intero continente occidentale, il vero problema, il vero nemico. (Gli Estranei.)

Il fatto che semplicemente sia il migliore in assoluto. Moralmente, eticamente, abilmente, mentalmente, passionalmente. Umano e non al tempo stesso.

R+L=J o meno. E' per quanto sopra che ho amato questo personaggio dal primo istante.

Ma ciò non significa che uno debba tralasciare completamente il suo passato. Le reazioni di Jon consequenziali alla verità sono parte del mio enorme hype. Il fatto che non le abbia citate omette che io le attenda con impazienza?

Sarà pure che è dal 1996 che la gente aspetta la verità su quel passato?

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 18:09

Certo che ognuno si approccia alla saga come meglio crede. Non ho mai detto il contrario.

Ora comprendo molto meglio il tuo punto di vista, ma continuo a pensare che laddove tu apri il topic dicendo "voglio sapere se Jon è suo figlio, non ce la faccio più", ti dico che a me sapere di chi è figlio Jon importa molto relativamente.

Credo che su una cosa siamo tutti d'accordo, è indispensabile che Martin scriva, e ci lasci godere della lettura di TWOW !

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 18:17

Certo che ognuno si approccia alla saga come meglio crede. Non ho mai detto il contrario.

Ora comprendo molto meglio il tuo punto di vista, ma continuo a pensare che laddove tu apri il topic dicendo "voglio sapere se Jon è suo figlio, non ce la faccio più", ti dico che a me sapere di chi è figlio Jon importa molto relativamente.

Credo che su una cosa siamo tutti d'accordo, è indispensabile che Martin scriva, e ci lasci godere della lettura di TWOW !

Beh, non ho detto che tutto il personaggio di Jon stia lì. Ho semplicemente detto che non sto più nella pelle e mi sembra anche normale visto che la teoria gira dal 1996.

La curiosità fa parte dell'essere umano, è insita nella nostra natura. Io penso sia impossibile tralasciare completamente le origini di Jon o ritenerle marginali, restandone totalmente indifferenti.

Oltretutto quest'attesa è ancor più spasmodica perché si ha la certezza che Martin impiega anni ed anni per sviluppare i suoi libri, mentre dalla Serie almeno si possono scoprire già in anticipo certi sviluppi.

Che poi la Serie non sia neanche lontanamente paragonabile ai libri non c'è dubbio. Ma io infatti principalmente la guardo per questi plot twist che Martin ci riserverà in versione originale e completa, se tutto va bene, nel 2050.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 18:30

eddai con questa storia del 2050, non è che sei lo stesso che domandava che succede se muore?

tranquilli manca poco al sesto e il settimo se va male esce dopo 5 anni

e siamo a posto

scusate lo sfogo, ma l'unico errore di martin è aver venduto i diritti a questo schifo di serie tv

A
Aerys_III_Targaryen
Confratello
Utente
127 messaggi
Aerys_III_Targaryen
Confratello

A

Utente
127 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 18:36

Non è semplice spiegarlo a parole, si tratta più di "un'emozione", insomma stiamo parlando della mitica casata reale del sangue di drago, i discendenti di Valirya che sembrano essere mitici e lontani come se fossero delle divinità. Il fatto che Jon non sia un bastardo come ha sempre creduto, ma l'erede della più grande casata che il mondo abbia mai visto è emozionante, così come immaginarlo a cavallo di un drago.

Per quanto riguarda Daenerys..nella serie non credo funzioni così, non si è mai visto nessun nobile prendere il Cognome della madre, certo Joeffrey in parte l'ha fatto, ma resta comunque nominalmente un Baratheon (anche se non lo è.)

Purtroppo non credo che qualche evento magico modifichi il colore dei capelli di Jon, anche se in effetti mi piacerebbe assistere ad un cambiamento del genere, forse per l'appunto "Jon" non è neanche il suo vero nome, semplicemente Ned non poteva tornare a Grande Inverno annunciando il suo bastardo come "Aerys Snow", "Maekar Snow" o qualcosa del genere.

E' un requisito proprio dei Targaryen essere tali di padre in figlio, anche Viserys nella serie afferma che il figlio di Dany e Drogo in ogni caso non è un Targaryen. La mancata regina della "danza dei draghi" Rhaenyra aveva avuto tre figli con un Velaryion ed avevano appunto Velaryion come Cognome, il figlio Aegon invece (il futuro Aegon III) era un Targaryen in quanto generato da Rhaenyra con uno dei suoi zii, Targaryen anch'esso.

J
Jabawack
Confratello
Utente
9 messaggi
Jabawack
Confratello

J

Utente
9 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 18:49

Secondo me i Targaryen, i draghi e la magia finiranno insieme al libro, il mondo tornerà ad essere "normale" (per la gioia dei maestri) con le 4 stagioni in un anno ecc. Il Ghiaccio degli Estranei e il Fuoco dei Draghi si estingueranno a vicenda, e sul trono di spade secondo me non siederà nè un Targ nè uno Stark.

Comunque le linee di discendenza possono seguire anche quella materna, basterebbe un semplice editto per farlo.

A
Aerys_III_Targaryen
Confratello
Utente
127 messaggi
Aerys_III_Targaryen
Confratello

A

Utente
127 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 18:59

Non credo che il mondo possa divenire "normale", semplicemente perchè non è il nostro mondo è un mondo fantasy dove la tecnologia non avanza neanche dopo centinaia e centinaia di anni.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 19:30

Beh insomma, è uno dei tanti misteri sparsi per Asoiaf, anzi forse è il più recente ed uno dei minori del mondo martiniano.

È pieno di bastardi di Robert, vi sono bastardi ovunque; c'è un bastardo Targaryen vecchissimo, incrocio di sangue valyriano e dei primi uomini, uno degli esseri più potenti mai esistito, divenuto un essere verde dei figli della foresta, che addestra Bran ad essere un essere verde... tutta la faccenda per me è rilevantissima.

Per non parlare di Sala dell'estate, delle palle di Varys, del canto del ghiaccio e del fuoco, del disastro di Valirya, del Lannister perduto, della verità su Young Griff degli uomini senza volto, della lunga notte, degli estranei, di Azor ahi, del principe che fu promesso se non coincidesse con Azor ahi e di tutti i misteri che ora non mi vengono...

Alla luce delle cose da sapere, i natali di Jon Snow e Torre della gioia hanno una rilevanza piuttosto misera.

Capisco che ci si possa affezionare ad un personaggio, ognuno ha i suoi, ma oggettivamente non vedo tutta questa importanza nell'economia della storia.

Ritengo inoltre che, qualora Daenerys diventi regina e abbia degli eredi, tali eredi debbano avere il cognome della casata regnante. Anche se sarebbe una situazione inedita credo.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 19:35

Se Jon è realmente figlio di Lyanna e Rhaeger, ed è quindi il Principe che fu Promesso e al tempo stesso AA, l'importanza della cosa nell'economia della storia è la più centrale di tutte.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 19:36

Non credo che il mondo possa divenire "normale", semplicemente perchè non è il nostro mondo è un mondo fantasy dove la tecnologia non avanza neanche dopo centinaia e centinaia di anni.

però guarda che ci sono dei temi sociali e l'obiettivo finale della storia è il cambiamento di un mondo.

per me si passerà ad un tipo di monarchia moderno,elisabettiano,con grandi benefici per le classi medio-basse ,la nascita della borghesia,e un indebolimento dell'aristocrazia con una distruzione delle casate importatanti a favore di un potere cemtrale

esercito reale

legge del re

un solo popolo

le casate non contano piu niente in confronto al re e il territorio è presidiato dall'esercito nazionale e nessuno può piu chiamare i vessilli a raccolta

le spinte sociali verranno da nord della barriera ,da essos,da dorne

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 19:41

@JonSnow: stavo parlando del mistero di Torre della gioia e dei natali di Jon Snow, argomento del topic.

Il "quindi"che hai usato è speculazione, magari sarà così, magari no.

2zexno1.png                       

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 19:47

Inoltre non ho citati Bloodraven a caso.

Casa Blackwood si vanta di discendere dai primi uomini, venera gli antichi dei con tanto di colossale albero bianco.

Se il canto del ghiaccio e del fuoco non si riferisce direttamente, cosa per me improbabile, a casa Stark e Targaryen, ma a magia legata al fuoco e al ghiaccio, che risiede nel sangue valyriano e nel sangue dei primi uomini (teoria uscita fuori in altre discussioni relative a ciò), allora JonSnow non sarebbe il primo risultato di questo genere.

2zexno1.png                       

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 20:45

il cognome dei figli di daenerys non conta visto che non ne avrà e non dovrebbe neanche diventare regina

Nessuna delle due cose mi sembra neanche lontanamente certa. Perché non dovrebbe diventare regina o avere figli?

la prima mi sembra abbastanza certa ,profezie comprese,credo i suoi figli siano i draghi

la seconda è la speranza che lo fa dire

considero daenerys regina dei sette regni la cosa piu banale possibile seguita da daenerys regina sposata con jon o aegon , o entrambi

se daebrys ha il coraggio di chiedere la mano di stannis può fare la regina , sennò niente

rispondo anche se è un po' OT qui. Daenerys regina sposata con Jon o chiunque altro e con figli che regna felice mi sembra troppo troppo scontato, come il vissero felici e contenti delle fiabe. E tutti sappiamo che Martin non è per nulla scontato (ANZI! notte rosse... per dirne una). Martin ha detto che farà un finale agrodolce. la prima ipotesi è troppo dolce come finale, secondo me va a finire (purtoppo) che uno dei due muore prima della fine dei libri. La serie tv invece ce la vedo a finire così. Un po' di gioia e cose belle in fondo al tunnell al povero Jon non farebbe male dopo tutto quello che ha passato.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 21:01

Per quanto riguarda Daenerys..nella serie non credo funzioni così, non si è mai visto nessun nobile prendere il Cognome della madre, certo Joeffrey in parte l'ha fatto, ma resta comunque nominalmente un Baratheon (anche se non lo è.)

SPOILER TWOIAF

when Gerold III died without male issues, a council crowned his only daughter's husband, ser Joffrey Lydden, whi took the Lannister name and became the first Andal king to rule the Rock

Idem per Bael il bardo, il cui figlio ha continuato la linea degli Stark

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 22:40

Beh mo...

"Non capisco chi non vede l'ora di vedere cosa faranno gli Estranei", è un'affermazione grossa!

È come leggere qualunque libro e non capire chi si interessa ANCHE alla figura dell'antagonista, senza la quale lo stesso amato protagonista non conterebbe nulla, nemmeno in un romanzo harmony.

Jon Snow è comunque una figura centrale, questo è innegabile.

È affascinante scoprire/avere conferme delle sue origini, quanto del suo futuro, è vero.

Ma anche scoprire finalmente(!!!) chi diavolo siano sti terribili Estranei e cosa hanno fatto, cosa faranno e perché non è robetta.

Oh potrei perfino offendermi che io adoro i cattivoni :D

Che poi a mio modo di vedere, la bellezza dell'opera di Martin sta nell'aver posto più di un personaggio al centro degli interessi.

Tyrion e Daenerys sono altrettanto protagonisti quanto Jon, secondo me, se proprio vogliamo fare una scala di valori tra i tanti POV.

Poi cosa sarebbero le cronache senza quei Mance Rayder o Euron Greyjoy(due dei miei preferiti ovvio), che seppur non protagonisti o centrali nella storia, rendono tutto il mondo di Martin "abbordabile" per ogni gusto e per ogni "tipica" preferenza di caratterizzazione di personaggio?

Credo di non aver mai visto una saga dove i lettori arrivino ad avere come personaggi preferiti dei "comprimari", come nelle cronache.

Farei uno dei miei amati elenchi adesso :D

ma ritengo sia superfluo.

E ciò che è morto non muoia mai, ma risorga più duro e più forte!

XD

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE