Il metodo classico per comunicare qualcosa a qualcuno è un bel sogno premonitore. Non avendo bran i corvi si può supporre che potrà comunicare o telepaticamente o via sogno con jon e altri personaggi. E poi a winterfell c' è il citofono..
Leggendo qui e lì su FB, ho notato come tantissimi non abbiano capito molto delle scene alla ToJ. Tanti (non si sa perché) pensano che il padre di Jon sia Robert, moltissimi credono che Jon sia il fratello di Dany o perché credono che Raeghar sia il fratello del re folle o ancora peggio perché di lui non si ricordano minimamente e quindi pensano direttamente che sia figlio di Aerys. Addirittura alcuni non si ricordavano nemmeno che Lyanna era la sorella di Ned. A questo punto mi domando se il modo in cui è stata strutturata la sceneggiatura (dividere in due parti così staccate) sia stata solo per fare il colpo di scena per chi già sospettava la teoria, praticamente ignorando tutti quelli che vedono la serie come ne vedono tante altre. Non vedo altre spiegazioni. È vero che durante le stagioni di Raeghar e Lyanna se n'è parlato un bel po', ma per chi vede in maniera normale una serie è difficile ricordare discorsi buttati li nelle varie stagioni, soprattutto perché al momento in cui questi discorsi ci sono stati molti non sapevano di chi si stesse parlando ed è facile quindi dimenticarli. Non capisco perché a questo punto non si è inserito un altro discorso del genere in questa stagione, almeno per riportare alle menti dei telespettatori la questione. Credo sia stata gestita molto male la scena sotto questo aspetto (mentre per la scena in se a me è piaciuta in tutto, ho ancora i brividi). Spero davvero che nella prossima allora verrà mostrato Raeghar o comunque un qualche tipo di spiegazione, perché la stragrande maggioranza delle persone non ha capito molto e soprattutto non ha capito quanto questa rivelazione sia importante.
E' stata sceneggiata in modo pessimo e salvata solo da una scena all'altezza nei 5 minuti finali. Il loro è stato un tentativo del classico cliché votato alla tensione e all'attesa. Per cui hanno diviso le due parti in modo prevedibile. Il punto è che non hanno proseguito la narrazione di tale divisione, non tenendo acceso il punto di domanda. Va bene staccare le due scene, ma almeno continuatene a parlare in qualche modo nel resto delle puntate, no? Magari con discorsi tra Bran e Meera.
Oltre ciò va detto che non hanno trattato minimamente Rhaegar in forma fisica. Probabilmente perché altrimenti non ci sarebbe stato il loro amato cliffhanger di pulcinella. E non si dica che il tempo non c'era. Se si recupera il minutaggio dei peni, delle dita nel sedere e dei giochi alcolici, almeno qualche flashback su Rhaegar veniva fuori.
Io credo che il cliffhanger vada bene, ma non quando è ossessivamente ricercato e profondamente inutile e scontato. La ToJ è stata gestita in modo pessimo.
Purtroppo leggo anch'io commenti assurdi di fan medi che non hanno capito veramente nulla. Ai limiti dell'irritante.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Rhaegar non e' stato ammazzato all'improvviso
Per me ha spostato Lyanna e certamente nel momento stesso in cui ha saputo che era incinta ha preparato tutto affinché si sapesse che Jon era suo figlio legittimo,un altro comportamento non sarebbe da Rhaegar
In questa stagione hanno solo inserito le premesse per rendere evidente la rivelazione e per rendere tutto chiaro racconteranno la storia di Lyanna ,ghiaccio,che ha sposato,per amore,Rhaegar ,fuoco,che e ' la premessa fulcro di tutta l'opera di Martin
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
magari anche un "io e lui siamo fuggiti insieme" pronunciato da lyanna poteva aiutare un po di piu.....
per il resto, ribadendo che non inserire harrenhal è stato criminale, la scena è stata veramente ottima e coinvolgente....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Lo faranno vedere per bene nella settima stagione...sarà uno dei punti forti della stagione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A questo punto mi domando se il modo in cui è stata strutturata la sceneggiatura (dividere in due parti così staccate) sia stata solo per fare il colpo di scena per chi già sospettava la teoria, praticamente ignorando tutti quelli che vedono la serie come ne vedono tante altre. Non vedo altre spiegazioni.
La spiegazione è che gli spettatori in questione guardano lo show mentre fanno altro, di conseguenza non ci capiscono nulla; d'altra parte c'è ancora gente che crede che Daenerys si chiami "Khaleesi".
Rhaegar e Lyanna sono stati menzionati nel "nelle puntate precedenti" di quell'episodio; l'intero flashback inizia con Ned che chiede "dov'è mia sorella"; Lyanna è stata anche mostrata qualche episodio fa; se uno spettatore non ha fatto caso a queste cose è perché, semplicemente, non stava seguendo.
Poi ci sono anche i casi disperati eh: Aerys va anche bene, ha senso, ma per vedere quella scena, ascoltare quei dialoghi e giungere alla conclusione che il padre di Jon sia Robert ci vuole un talento del tutto particolare.
E' anche vero che le serie tv aggiungono personaggi senza spiegare chi cavolo siano. Una presentazione ai telespettatori ci sta sempre bene. Poi sull' attenzione si presume che ognuno di noi abbia una vita al di fuori di serie tv forum etc. Pretendere di ricordarsi ogni singolo personaggio mentre parte l' abbiocco è un pò troppo.. Arriverei anche a mettere i nomi sotto i personaggi durante il telefilm..
Il problema sta nel non aver mostrato nulla degli eventi passati legati a Rhaegar, uno spettatore (non tutti, la buona parte che guarda GoT perché va di moda e muoiono tutti) che lo sente nominare una settimana prima e sapendolo morto lo elimina dalla sua testa e con lui quelle tre parole dette su di lui.. Lyanna uguale, se la ritrova all'ultima puntata ma ormai non la neanche associa a Rhaegar.
Lyanna era nel flashback ,se uno segue GoT davvero e' al corrente di tante cose
;
E' anche vero che le serie tv aggiungono personaggi senza spiegare chi cavolo siano. Una presentazione ai telespettatori ci sta sempre bene. Poi sull' attenzione si presume che ognuno di noi abbia una vita al di fuori di serie tv forum etc. Pretendere di ricordarsi ogni singolo personaggio mentre parte l' abbiocco è un pò troppo.. Arriverei anche a mettere i nomi sotto i personaggi durante il telefilm..
Al di là di una gestione della ToJ non all'altezza, Game of Thrones, così come ASOIAF, non è un'opera che si può seguire distratti o senza attenzione. Come lo stesso George R.R. Martin ha più volte ripetuto, ''Il Diavolo si annida nei dettagli''. E in GoT, come in ASOIAF, sono i dettagli a generare tutto. Se si perdono quelli, decade l'intera storia.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Toccherà prendere appunti.. O seguire forum come questo.. ;)
Ragazzi ho appena visto la scena della torre con il doppiaggio italiano...ditemi un senso ha sostituire his name is con voglio che tu lo sappia..
Lasciamo perdere il doppiaggio italiano...
Come rovinare il senso di TUTTO!
Io la serie l'ho sempre criticata, ma non spiegare chi sono i personaggi non mi sembra rientri fra i suoi difetti. Certo poi non possono introdurli ogni volta che entrano in scena ma questo mi sembra normale, il contrario sarebbe ridicolo.
"Oh buongiorno Tyrion Lannister, figlio di Tywin ex lord dell'Ovest, fratello di Jaime assassino del re pazzo e della regina madre Cersei!"
"Buongiorno a te Daaaaaaario Naharis, ex capitano mercenario ora fedele servitore nonché toyboy di Daenerys "Stormborn" Targaryen first of her name (mezz'ora di titoli)!"
Va bene che i dialoghi sono scaduti ultimamente, ma insomma...
Se uno guarda gli episodi mezzo addormentato e non ci capisce nulla, la colpa non è della serie.