Io l'ho trovata un po' anonima.
Non mi aspettavo una donna bellissima, ma quanto meno un viso più interessante, che rimanesse più impresso, visto e considerato che probabilmente non la vedremo più. Per come l'hanno resa, invece, spaventata ma comunque combattiva, non ho proprio nulla da dire.
Guardando un po' i nomi dell'albero genealogico Targaryen, non riesco a trovarne nessuno che possa avere un significato particolare per Rhaegar o Lyanna (Aemon mi sembra un po' forzato), quindi alla fine penso che sarà un nome nuovo, ma con "radice" Targaryen (come Rhaego, ecco).
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Il fatto che Jon abbia un altro nome ci ha sconvolti tutti vero? L'avevamo già detto in precedente, ma ammetto che non ci credevo neanche io, soprattutto dopo aver reso molto male (a mio modesto parere) la sua resurrezione.
Finalmente la ToJ!
Parto dal dire che non mi ha entusiasmato come avrei voluto... Soprattutto per il fatto che non ho apprezzato Lyanna.
Non mi dava l'impressione di donna del Nord. L'avrei vista meglio per Elia, onestamente. Non so - non ho rivisto la scena - ma la vedevo meglio con i cast di Dorne (non quanto Wylla, ovviamente, che più va in quella direzione) però boh... Mi aspettavo un viso più pallido. Non so... Scialbina però bravina.
Interessante la faccenda del nome. Io ho sempre sognato che il nome fosse per JonCon ma in realtà come dice Alysanne purtroppo non credo...
Interessante se avesse un altro nome, ma anche io credo che la serie glissi su ciò nel caso.
Bello lo stacco su Jon e l'espressione di Bran!
Concordo sull'aspetto di Lyanna. Abbastanza anonimo e Non Nord. Però almeno è risaltata la sua giovane età, il fatto che fosse spaventata essendo senza familiari, senza Rhaegar etc.
Piuttosto io fatico a prendere sul serio Barney Ned. Cioè la scena col neonato mi ha ricordato troppo:
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ma dai Barney Ned
Concordo che la scelta dei due attori magari non è la più azzeccata esteticamente, ma hanno egregiamente fatto il loro lavoro. Secondo hanno recitato bene e infatti mi sono commossa molto per la scena
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Ma George, D&D e attori vari hanno rilasciato qualche dichiarazione in merito? Non ne hanno parlato neanche nell'Inside Episode...
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Noooo!! Io che mi ero commossa, dopo quel meme non potrò più riguardarla allo stesso modo! XD
Il casting magari non è il massimo, comunque ho trovato davvero toccante il momento tra i due fratelli, con Lyanna che ha paura ma vorrebbe essere forte e Ned che cerca di rassicurarla nonostante sia spaventato anche lui.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Leggendo su internet mi sono imbattuta su una teoria riguardo al nome.
Se dicesse semplicemente "his name is Targaryen"?
Alla fine ha piu senso che dica il cognome che il nome, per far capire chi é il padre.
inviato tramite corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Piuttosto io fatico a prendere sul serio Barney Ned. Cioè la scena col neonato mi ha ricordato troppo:
"Promise me, Ned"
"Don't worry Lya, this baby will be legen... wait for it... DARY!!!!!! Stark five!"
Resta da capire se Jon è legittimo. Per come la penso io:
Rhaegar non ha sposato Lyanna, ma aveva in mente di farlo. Le parole di Rhaegar a Jaime prima della battaglia sul Tridente: ''Al mio ritorno ho intenzione di cambiare molte cose che andavano cambiate tempo fa'' penso lo facciano intendere.
Rhaegar avrebbe spodestato il padre, cambiato il regime di governo e ripristinato la poligamia. Quindi avrebbe preso in moglie anche Lyanna e legittimato di conseguenza Jon.
Tuttavia qualcosa può far intendere fosse invece legittimo... Arthur Dayne e co che non vanno a proteggere il nuovo Re, ma restano a Torre della Gioia. Inoltre, lo stesso Arthur Dayne, qualora informato delle morti di Aegon e Rhaenys, avrebbe avuto il potere di legittimare Jon.
Per quanto riguarda la teoria Azor Ahai-PCPF:
Oltre a Dawn appoggiata sul letto, possiamo vedere la contemporaneità della morte di Dayne sanguinante e l'urlo di Lyanna dalla Torre che in quel momento partorisce Jon.
''Born under a bleeding star'', se non ricordo male.
Mi piace questa interpretazione!Leggendo su internet mi sono imbattuta su una teoria riguardo al nome.
Se dicesse semplicemente "his name is Targaryen"?
Alla fine ha piu senso che dica il cognome che il nome, per far capire chi é il padre.
inviato tramite corvo da Tapatalk
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Resta da capire se Jon è legittimo. Per come la penso io:
Rhaegar non ha sposato Lyanna, ma aveva in mente di farlo. Le parole di Rhaegar a Jaime prima della battaglia sul Tridente: ''Al mio ritorno ho intenzione di cambiare molte cose che andavano cambiate tempo fa'' penso lo facciano intendere.
Rhaegar avrebbe spodestato il padre, cambiato il regime di governo e ripristinato la poligamia. Quindi avrebbe preso in moglie anche Lyanna e legittimato di conseguenza Jon.
Tuttavia qualcosa può far intendere fosse invece legittimo... Arthur Dayne e co che non vanno a proteggere il nuovo Re, ma restano a Torre della Gioia. Inoltre, lo stesso Arthur Dayne, qualora informato delle morti di Aegon e Rhaenys, avrebbe avuto il potere di legittimare Jon.
Rhaegar al massimo poteva riconoscere Jon, ma non legittimarlo, finché fosse stato in vita e sul trono Aerys; poi avrebbe potuto o legittimarlo con un atto ufficiale (tipo quello con cui Tommen legittimizza Ramsay), oppure, come ipotizzato, ripristinando la poligamia. Rimane tutto nell'ambito della teoria, perché Rhaegar muore prima di Aerys e quindi non può far nulla di tutto questo.
Arthur Dayne non poteva far proprio nulla, in quanto non investito di alcuna carica e comunque in vita c'era già un erede legittimo al trono (Viserys) e uno che stava per nascere (Daenerys). L'unica che poteva legittimare qualcuno era forse Rhaella come regina vedova. Allo stato attuale delle cose, l'unica che potrebbe legittimare Jon è proprio sua zia Daenerys.
Riguardo al nome: Lyanna era stata sicuramente informata della morte di Brandon e Lord Rickard. Io sinceramente non ce la vedo a dare il figlio il nome dell'uomo che ha fatto bruciare vivo suo padre e strangolare suo fratello, quali che fossero i desideri di Rhaegar (che detestava suo padre, tra l'altro).
Una cosa che non si capisco, e che è stata estrapolata dal labiale: da cosa evinceva Lyanna che Robert avrebbe fatto uccidere il neonato? Le era arrivata la notizia della morte degli altri figli di Rhaegar (il cui assassinio era stato però ordinato da Tywin, Robert era arrivato a cose fatte)? La ribellione di Robert tra l'altro non era stata iniziata a seguito del suo rapimento /fuga, ma dall'assassinio degli Stark e dalla richiesta di Aerys a Jon Arryn di consegnare le teste di Robert ed Eddard.
Suppongo che anche alla Torre fosse arrivata la notizia della morte dei due primi figli di Rhaegar da parte dei Lannister...
Comunque ci sono due donne...una é Wylla, ma l'altra? Che sia Ashara??!?M?!
Non credo sia Ashara: sembrano vestite in modo dimesso entrambe, troppo per una dama nobile, e Ashara non sarebbe rimasta stoicamente impassibile lì, con il fratello fuori ucciso pochi minuti prima.
Non ricordo dove ho letto che il Lord delle Kingsguard ha poteri di legittimazione in caso di necessità. Comunque anch'io credo che non fosse legittimo e che i piani di Rhaegar prevedessero lo spodestare Aerys e il legittimare poi Jon con la poligamia, però non darei per scontato che non sia legittimo. Almeno non al 100%.
La Guardia Reale a quel punto avrebbe dovuto seguire Viserys e non proteggere un figlio bastardo...
Comunque quella inquadrata è Wylla al 100%. Tratti Dorniani. A Starfall sicuramente qualcuno sa di Jon.