Voglio uppare con una domanda che mi è venuta facendo una riflessione. Escludendo le forzature dovute dalla trama, razionalmente perché nessuno dei personaggi ha mai fatto il ragionamento:
R+L=J?
Forse hanno di meglio da fare, non saprei...
È una domanda curiosa effettivamente
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Ditocorto ci é arrivato...gli altri si fidano ciecamente della parola di Ned...suppongo.
La questione, infatti, é proprio strana...infatti nei libri non c'é un solo personaggio che lo dica come ipotesi....però se volete c'é il fattore che Jon non presenta i tipici caratteri Targ...
Anche li avesse avuti, li avrebbero attribuiti ad Ashara Dayne. Confermando così le voci di una loro storia di Harrenhall.
Ditocorto ci é arrivato...gli altri si fidano ciecamente della parola di Ned...suppongo.
Io non credo ci sia arrivato, secondo me ha solo molti dubbi sul fatto che la sparizione di Lyanna sia stata un rapimento. Se avesse avuto un modo così sicuro per far fuori Ned l'avrebbe utilizzato molto prima, no?
Quanto al perché nessuno si faccia domande, boh, è un po' strano. Io ho sempre pensato che fosse una combinazione di due fattori: prima di tutto l'idea che uno possa ammettere di avere un figlio illegittimo quando la cosa invece non è vera è probabilmente assurda a Westeros, visto che al massimo succede il contrario; e poi sono convinto che il pensiero che persino l'onorevolissimo Eddard Stark abbia tradito la moglie piacesse a un sacco di gente (Jaime e Cersei ci godono, nei libri).
A me invece piace moltissimo l'idea che il tontolone Ned abbia messo nel sacco per anni e anni tutto il regno.
Non è tanto questione di Ashara Dayne, quanto di questo...
Nessuno si chiede se Lyanna e Rhaegar possano aver avuto un figlio? Oppure mentre la ribellione era in corso nessuno si è chiesto a cosa avrebbe portato il rapimento di Rhaegar? E' quasi ovvio che Rhaegar da lei volesse un erede, o comunque ciò si può supporre facilmente. Altrimenti qual è il senso di incoronare e rapire una donna, se non per averla per sé?
Anche personaggi arguti come Varys potevano supporre una cosa del genere. Specialmente, poi, quelli che conoscevano meglio Rhaegar.
Mi sa tanto di forzatura completa ai fini della trama, un po' come Tyrion che dimentica la questione della daga e non ne parla con nessuno.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ma lei per quanto tempo è stata "prigioniera" di Raeghar? Più di 9 mesi? Comunque a me non sa di forzatura, basti ricordare che nella nobiltà a nessuno è mai venuto in mente qualche sospetto sui figli di Cersei, eppure quanti Baratheon avranno conosciuto? Non penso che interessasse a nessuno alla fine della guerra, con tutte le cose di cui occuparsi e non vedendo l'ora di tornarsene a casa, di Ned che torna con un bimbo dopo mesi. Poi figuriamoci se qualcuno voleva nominare i Targaryen vista la disfatta. Ecco magari Doran avrebbe potuto indagare un pochino di più (anche se magari visto la fine di Elia non voleva nemmeno pensarci a Raeghar e quello che aveva fatto).
Sai mi sorprende più che altro Varys... Uno che tesse la tela di tutti gli eventi e conosce i segreti di tutti e per citare Davos ''sa anche ciò che hai mangiato ieri a colazione'', dovrebbe essere a conoscenza della gravidanza di Lyanna.
Questa riflessione mi ha portato anche a pensare che magari Ned e Howland non sono i soli a conoscere la verità.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ditocorto ci é arrivato..
E quando mai? Quando avrebbe mai affermato che Jon è il figlio di Rhaegar? Va bene che nella scena dell'anno scorso parla della faccenda, ma da qui a dire che ci è arrivato mi pare forzato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Forse Varys lo sa ma per i suoi piani su Aegon non ha interesse a dirlo a qualcuno. Che poi Jon comunque era entrato nei Guardiani quindi a prescindere la faccenda si era conclusa li. Peccato che poi resuscita
Anche perché se Ned Stark riesce a trovare la Torre della Gioia, luogo in cui si trova Lyanna, è mai possibile che Varys non riesce a localizzarla?
Ditocorto ci é arrivato..
E quando mai? Quando avrebbe mai affermato che Jon è il figlio di Rhaegar? Va bene che nella scena dell'anno scorso parla della faccenda, ma da qui a dire che ci è arrivato mi pare forzato.
Forzato non direi...che Ditocorto non abbia la certezza ok...ma il pensiero l'ha fatto eccome per me. Non fai quella faccia se non pensi/sai che c'è qualcos'altro nella faccenda.
Qualcuno prima ha detto "ma se Ditocorto lo sapesse perché non lo tira fuori "? Beh perché sarebbe un ostacolo ai suoi piani di conquista del potere/trono Jon...e per ora non ha bisogno di ucciderlo sia perché nessuno dei presenti conosce la verità e sia perché fino adesso Jon faceva parte dei GdN...
Ditocorto probabilmente lo immagina ma non ne ha la certezza, mentre Varys secondo me ne è completamente all'oscuro. Anche perché lo stanno rendendo smaccatamente proTargaryen, quindi penso che se avesse saputo di Jon si sarebbe affrettato a trovarlo e a metterlo sulla strada di Danaerys.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Anche perché se Ned Stark riesce a trovare la Torre della Gioia, luogo in cui si trova Lyanna, è mai possibile che Varys non riesce a localizzarla?
Ned l'avrà saputo da qualcuno, probabilmente la stessa persona che l'ha detto a Hightower; questa persona potrebbe non essere stata accessibile a Varys, che nonostante la fama per quanto riguarda gli eventi fuori da King's Landing è tutt'altro che onnisciente.
Qualcuno prima ha detto "ma se Ditocorto lo sapesse perché non lo tira fuori "? Beh perché sarebbe un ostacolo ai suoi piani di conquista del potere/trono Jon...e per ora non ha bisogno di ucciderlo sia perché nessuno dei presenti conosce la verità e sia perché fino adesso Jon faceva parte dei GdN...
Come fa l'informazione che il migliore amico del re è un traditore a essere di ostacolo per uno che si vanta di sguazzare nel caos? Sarebbe un'arma potentissima, altroché. Dovrei credere che uno come Littlefinger ha avuto a disposizione questa bomba per 15 anni e non se ne è mai servito?
Littlefinger secondo me non lo sa, ma anche se lo avesse saputo si sarebbe sbarazzato di Ned in maniera troppo plateale e non poteva permetterselo.
Mi pare strano che Varys non lo sappia però. Anche se in tempo di guerra può starci che gli informatori fuori da king's landing potessero agire con maggiori difficoltà.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Ma lei per quanto tempo è stata "prigioniera" di Raeghar? Più di 9 mesi?
Il torneo di Harrenhal si è svolto nel 281 mentre Lyanna viene ritrovata nella TOJ nel 283. Tutto il tempo necessario ;)