Entra Registrati
La Torre della Gioia. I tempi?
J di JonSnow;
creato il 17 aprile 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
V@nCe
Confratello
Utente
22 messaggi
V@nCe
Confratello

V

Utente
22 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 17:30

Io trovo molto interessante che Bran abbia la possibilità di scoprire, con le sue visioni, delle verità "alternative" a quelle raccontate (o che ci si aspetterebbe da un determinato personaggio).

Secondo me è questo che hanno voluto sottolineare con la ToJ, che nonostante si parlasse del fatto che Ned avesse decapitato Dayne, la realtà non era proprio quella perchè ricevette un aiuto poco onorevole. Ricorre il tema del fine che giustifica i mezzi, perchè sarebbe stato appunto disonorevole raccontare la verità. E qui scopriamo che Ned non è stato esente in gioventù da queste dinamiche.

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 17:38

Se non sbaglio è una caratteristica dei Crannogmen combattere in questo modo, sfruttando veleni e attacchi a sorpresa che sono considerati "vili" nel resto dei Sette Regni. Forse Howland ha un'idea diversa dell'onore "cavalleresco", del resto sono praticamente una popolazione a parte, e Ned ha raccontato la vicenda in modo diverso per non sminuire il valore dell'amico davanti ai figli.

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 18:04

Aspe' forse io ho una concezione errata del duello, ma quello tutto mi pareva tranne che un duello! Un duello non è un combattimento tra due persone che avviene in contesto regolamentato?? Come fa uno scontro 7 a 3 o 6 a 2 o quel che è ad essere un duello?? Quello finale tra ned e arthur può essere considerato un duello giusto perché erano rimasti in due a combattere!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 18:19 Autore

Io non capisco perché Ned e Howland Reed dovevano farsi problemi nel combattere lealmente. E le azioni di Howland me le spiego benissimo:

- E' un crannogman e i crannogman non essendo fortissimi sul campo, si basano su giochi di abilità e trucchi vari.

- Era in procinto di vedere il proprio miglior amico essere sventrato

- Era conscio di dover salvare un'amica a cui doveva tanto. (Vedi Cavaliere dell'Albero che ride)

Inoltre non c'era da mostrare onore verso un cavaliere che si era già dimostrato disonorevole nel rapire una lady assieme al principe, andando palesemente contro i propri giuramenti di Ser.

Detto ciò, pare che domenica notte arriveremo ad un crocevia decisivo.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 18:42

Io non ne farei una questione di lealtà ( considerando il segreto che ha custodito per il suo amico, leale lo è senz'altro), ma semplicemente di una diversa tipologia di combattimento :D

Speriamo comunque che approfondiscano il pensiero di Bran su ciò che ha visto, e non che passino semplicemente alla visione successiva :)

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 20:21 Autore

E' probabile che facciano proprio questo. Alcuni spoiler dicono che;

Bran vedrà Lyanna e il bambino nella 6x05, per poi vedere gli Estranei e finire in fuga.

Ma sono molto reticente in tal senso. Secondo me Bran non avrà il prosieguo ma passerà direttamente a vedere gli Estranei e da quel momento in poi non avrà più visioni sul passato.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 21:34

Ned e tanti altri cavalieri avevano una grande stima di Dayne, anche dopo la sua morte ne raccontano le gesta, quindi, se è vero che Ned era un uomo onorevole, non avrebbe mai agito in quel modo.

Come ha agito Ned, esattamente? Avrebbe dovuto urlare "attento Ser Arthur, c'è un vile crannogman che sta per colpirti alle spalle"?

Questi discorsi sull'onore in uno scontro di guerra 6 contro 2 (7 contro 3 nei libri) mi lasciano abbastanza stupito. Sarebbe stato meglio che 4 nordici si fossero seduti da una parte ad aspettare il loro turno? Non capisco.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 23:43 Autore

Ma poi credo che l'onore sia secondario verso gente che ha rapito tua sorella e la sta tenendo rinchiusa e confinata in chissà quali condizioni.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 23:54

A dire la verità', e vedendo la scena rappresentata su schermo la cosa è ancora più evidente, io mi sono sempre chiesta perché i tre della guardia reale, vedendo i cavalieri avvicinarsi, non fossero rimasti dentro la Torre... avrebbero avuto facilmente ragione di Ned e compagnia.

Una curiosità: Arthur Dayne rivolge a Ned le stesse parole che rivolge Mance a Jon prima di finire bruciato: Buona fortuna per le guerre a venire. Un modo di dire comune, un caso o qualcosa in più?

Comunque JonSnow; non temere vedremo qualcosa in più di sicuro.

Forse non ci sarà lo spiegone, che io credevo avrebbe potuto fare Bloodraven con tutta la narrazione dei retroscena, magari invece vedremo solo una donna con bambino, con tutti i pezzetti che andranno a posto poco per volta. Ma per arrivarci ci si arriva di sicuro.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 0:09 Autore

Più che altro non c'era motivo di concludere tutto in uno scontro. Potevano lasciar entrare Ned nella Torre, non avrebbe fatto del male alla sorella. E' qui che c'è il punto di domanda. Magari temevano che il piccolo venisse consegnato a Robert, ma la Guardia Reale non poteva conoscere le sorti toccate ad Aegon e sorella, a meno che non vi fossero corvi.

In ogni caso continuo a restare scettico sulla rivelazione. Il dentro o fuori sarà nella 6x05, perché

Bran lascerà la caverna e si separerà da BloodRaven

Dunque poi niente più visioni.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 0:12

Quest'ultima cosa che dici me la sono chiesta anche io, ma poi ho pensato "le visioni non può averle da solo, una volta che ha imparato?"

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 0:15 Autore

Io credo di no, perché l'addestramento come sappiamo verrà interrotto per motivi terzi, non sarà completato. E anche fosse dubito che Bran abbia accesso preferenziale verso ciò che desidera vedere. Quindi si riduce tutto alla 6x05. Li vedremo se ci sarà o meno il prosieguo.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 1:44

Più che altro non c'era motivo di concludere tutto in uno scontro. Potevano lasciar entrare Ned nella Torre, non avrebbe fatto del male alla sorella. E' qui che c'è il punto di domanda. Magari temevano che il piccolo venisse consegnato a Robert, ma la Guardia Reale non poteva conoscere le sorti toccate ad Aegon e sorella, a meno che non vi fossero corvi.

Dal dialogo (del libro) sembravano essere al corrente di tutto. Come non lo so, di sicuro non tramite corvi ma è possibile che notizie della capitale fossero giunte alla ToJ (in che modo? Avranno pur avuto un appoggio in qualche centro vicino, ad esempio), il tempo c'era perché dopo il saccheggio Ned non parte subito per Dorne ma va prima a Storm's End a togliere l'assedio. In questo caso, sapendo della sorte di Rhaenys e Aegon è più che comprensibile che i tre KG non si fidassero di Ned: magari non avrebbe fatto niente alla sorella, ma al nipote?

Oppure volevano portare Jon da qualche parte per poi cercare supporto per fargli reclamare il trono, cosa che Ned di sicuro non avrebbe permesso. Oppure semplicemente avevano avuto ordine di non far entrare nessuno.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 2:49

Ho notato anche io il parallelismo tra le parole di Mance e Dayne.

Io ho sempre pensato che per Jon le guerre a venire fossero quelle quella imminente coi GdN per il Pro/Contro Bruti, quelle di Stannis per il Nord e il regno in cui pareva coinvolto e quella con gli Estranei.

Per Ned la battaglia della ToJ che aveva inizio, quelle magari di successione Trono (anche alla luce della nascita di Jon) e quella contro di Estranei, di cui sapeva grazie alla profezia. (Auguri fatti in caso di un'eventuale morte nello scontro con Ned).

Dunque scontro imminente, battaglia per il Trono e battaglia dell'Alba.

Ció implica anche che sapessero dei piani di Rhaegar e dells profezia :)

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 8:36

È stato di sicuro vile e lo hanno evidenziato apposta secondo me. Dopo aver visto quella scena infatti ho seri dubbi sulle vere intenzioni di Reed e sul suo ruolo in tutta la faccenda. È indicativo anche il fatto che, essendo il primo a cadere all'inizio del duello, aspetti tutto quel tempo per aiutare Ned, quando questi è stato in pericolo in un'infinità di momenti contro Dayne.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE