Comunque è facile spiegarsi la presenza della Guardia Reale nella teoria R+StuproL=J:
- Impedire a Lyanna di suicidarsi durante la gravidanza.
Poi io Rhaegar non lo vedo come un pazzoide violento che stupra per piacere ecc. Ma come uno totalmente ossessionato dalle profezie che per farle compiere avrebbe dato e fatto di tutto.
E' anche possibile che il nome Torre della Gioia dato da Rhaegar si riferisca ad una gioia immaginaria provata da quest'ultimo nell'adempiere al compito che si era prefissato, una gioia da visionario ormai sull'orlo della follia.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
No aspettate. Non può essere possibile la teoria. Ho riletto dei passaggi di Ned dal primo libro. Ecco un pezzo di uno dei suoi capitoli:
''Eddard Stark manteneva le promesse. Ricordò quelle fatte a sua sorella Lyanna in punto di morte, e il prezzo che aveva pagato per mantenerle.''
Quindi no, il Promise Me non può essere riferito all'uccisione del Jon neonato, in quanto in questo passaggio si conferma che Ned ha mantenuto le promesse fatte alla sorella. Quindi niente, è la R+L=J originale.
Ciò comunque non esclude la possibilità dello stupro. E' anche possibile eh, ma magari Lyanna ha chiesto comunque che il figlio venisse amato e protetto nonostante frutto di una violenza. Tuttavia a quest'ipotesi dò pochissime possibilità.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io le trovo impossibili entrambi, la seconda totalmente. Mi sembra inconcepibile che una madre voglia morto il figlio solo perché si è messa ad odiare il padre. In seguito ad uno stupro non lo so, ma anche se fosse gli indizi della storia ci dicono che Rhaegar non fosse quel tipo di persona.
Potrebbe anche aver chiesto di affidarlo a qualcuno e non portarlo mai a Grande Inverno (cosa comprensibile, se Lyanna avesse saputo di quanto era accaduto a suo padre e suo fratello a seguito della sua fuga, portare lì il bambino potrebbe esserle sembrato un oltraggio alla memoria dei parenti morti),e che Ned non si sia sentito di farlo perché il bambino era l'unico ricordo rimastogli della sorella. Di Rhaegar in fondo non sappiamo molto: non frequentava bordelli, ma non vuol dire granché in questo contesto (e questo pensa Ned di lui, nient'altro), e d'altra parte quelllo che sa Daenerys le è stato detto da Viserys (non una fonte obiettiva) e da Barristan Selmy (che non poteva conoscere tutti i retroscena del rapimento di Lyanna)
No aspettate. Non può essere possibile la teoria. Ho riletto dei passaggi di Ned dal primo libro. Ecco un pezzo di uno dei suoi capitoli:
''Eddard Stark manteneva le promesse. Ricordò quelle fatte a sua sorella Lyanna in punto di morte, e il prezzo che aveva pagato per mantenerle.''
Quindi no, il Promise Me non può essere riferito all'uccisione del Jon neonato, in quanto in questo passaggio si conferma che Ned ha mantenuto le promesse fatte alla sorella. Quindi niente, è la R+L=J originale.
Ciò comunque non esclude la possibilità dello stupro. E' anche possibile eh, ma magari Lyanna ha chiesto comunque che il figlio venisse amato e protetto nonostante frutto di una violenza. Tuttavia a quest'ipotesi dò pochissime possibilità.
Quindi sono più di una? Quando è prigioniero, Ned però parla anche di "promesse infrante" "( "dark disturbing dreams of blood and broken promises") . Posto che comunque Lyanna non abbia chiesto che il figlio appena nato venisse ucciso, la promessa a questo punto potrebbe riguardare informazioni relative al destino che Rhaegar immaginava per il figlio: quindi "Ned, non dirgli nulla della storia del PCFP, delle teste di drago ", oppure anche solo "che Rhaegar è suo padre" e che il prezzo sia stato appunto il suo onore personale (generare un bastardo, tradire Cat ecc)
Ecco, se a un certo punto Lyanna si fosse sentita usata, la richiesta di una promessa del genere diventa più comprensibile.
Una donna che si sente usata e che a un certo punto capisce di essere incinta della persona che l'ha delusa magari non chiede di ammazzare il figlio appena nato, ma potrebbe ricorrere all'aborto (con il tè della luna, in Martin). La guardia reale poteva anche servire a impedire a Lyanna di ricorrere a mezzi del genere.
La storia dei bordelli in realtà è un po' diversa. Non è che noi lettori sappiamo con certezza che non frequentava bordelli perché lo leggiamo nei pensieri di ned. Ned stesso non ne ha la certezza, dice, ripensando a lui, che non lo PENSAVA un tipo da bordelli, a differenza di robert. Quindi non è una certezza di ned, è una sua impressione formulata sulla base di ciò che lui sapeva riguardo a rhaegar. E se sai che un tizio, tra le altre cose, ha violentato tua sorella, forse il fatto che non sia tipo da andare a prostitute non è la prima cosa che ti viene in mente di lui! A meno che ned non sia stato informato da lyanna di tutta la faccenda delle profezie e di ciò che rhaegar è stato disposto a fare per farle avverare. In questo caso, nel caso cioè di un uomo la cui mente era totalmente assorbita da queste credenze, potrebbe essere possibile che ned pensi a rhaegar, nonostante fosse a conoscenza della (presunta) violenza perpetrata da lui ai danni di lyanna, come ad un tipo non da prostitute. Ma mi pare strano che lyanna, in punto di morte, abbia raccontato a ned della fissa di rhaegar per le profezie!
Io penso che sia assurdo che non facciano vedere tutta la ToJ in questa stagione, quindi tranquilli. Anche perché, ricordiamo quello dalla 6x02 abbiamo saputo che Bran non resterà tutto il tempo nella caverna, quindi si presume che non continuerà ad avere visioni a raffica per altre stagioni; visivamente, sarebbe una storyline che dopo una stagione annoia, quindi penso che possiamo stare molto tranquilli al riguardo.
ragazzi ma cosa dite?!
rhaegar era un bravo ragazzo
la storia dello stupro l'ha inventata quella cloaca umana di robert baratheon
forse è lui che ha tentato di stuprare lyanna e lei è scappata
la figura di robert viene sempre sottovalutata solo perchè è cersei a parlarne male
un uomo di mer------
Bene... Eccoci qui dopo la 6x03.
Che posso dire? Si è realizzato esattamente quello che più temevo. Ciò che andavo ripetendo da settimane.
Lasciamo stare per un attimo questa delusione e lasciamo da parte anche il fatto che l'attore più che Ned Stark sembra Barney Stinson con parrucca.
L'ho trovata malrecitata e mal gestita. Innanzitutto più che le due spade il vero stupro è che manca l'uomo più importante del trio, il Lord Comandante Hightower. In poche parole lo hanno fuso con Arthur Dayne non cogliendone il senso. Rivoluzionati anche i dialoghi. Non c'è stato quel bellissimo ''La Guardia Reale non si arrende. La Guardia Reale non si inginocchia.'' Tagliate le parti migliori.
Per malrecitato intendo che ho trovato il modo in cui hanno dialogato davvero poco credibile, almeno per quanto riguarda Ned. La finzione era nell'aria al 100%.
Le due spade alla fine sono state spiegate. Alba è stata piantata nel terreno a favore delle altre due perché non essendo più in tre, avere due spade era l'unico modo giustificabile per parare i colpi di sette uomini contemporaneamente.
Piuttosto il combattimento l'ho trovato parecchio standard e più votato a far passare Arthur Dayne per un badass figo che fa fuori tutti. Intendiamoci, Dayne è il miglior spadaccino di ASOIAF, ma non in questi termini alla V per Vendetta. Non mi è piaciuto neanche il modo in cui non è stata resa giustizia a Ser Oswell Whent. Già non è stato menzionato, poi ucciso dopo neanche 30 secondi in modo facilissimo.
Dayne che fa fuori tutti da solo mi ha ricordato, come detto, V per Vendetta.
Nel singolar tenzone tra Ned e Dayne ho trovato una piccola ripresa nella qualità. Il linguaggio del corpo dell'attore ha ricordato molto quello di Bean. Anche stilisticamente è stato meglio. L'epilogo lo conoscevamo. Howland Reed che salva la pelle a Ned. Se non altro questo è uno spoiler di una certa importanza per i libri, perché ora si sa cos'abbia fatto Reed. Molti ipotizzavano trucchi magici o una sorta di accordo con Dayne. Invece si è trattato di un assassinio disonorevole, com'era auspicabile.
Non mi sono piaciute neanche le musiche né l'atmosfera, troppo da presente. Avrei preferito un audio in ritardo o duplicato, con l'immagine meno colorata e più cupa. Non ha reso per niente quel momento, diciamo così.
Quanto all'urlo... Non mi è sembrato un urlo da parto, ma quasi da tortura. Boh, non so che dire.
Bran che neanche menziona Lyanna...
Non mi è piaciuto neanche Bloodraven che interrompe Bran con la solita scusa. Cioè sembra la mamma che chiama il bambino dal balcone per interrompere la partita di calcetto con gli amichetti. Avrei preferito una scusa più plausibile.
Alla fine dopo questa scena sono sempre più convinto che ci si fermerà qui. Lo scopo di questi flashback è mostrare un Bran in preda alla nostalgia e a rischio ''soffocamento''. Un Bran che non accetta il presente e si rifugia nel passato, facendo preoccupare Bloodraven. Niente di più.
Non verrà mai confermata la R+L=J. Non fino all'ultima stagione, almeno.
Delusione tremenda.
io spero che prima di ritornare alla TDG facciano una capatina ad Harrenhall, si sa nulla su un eventuale casting di Rhaegar?
Comunque non credo che sia stata violentata, anche perche altrimenti una volta saputa della morte di Rhaegar e del re folle, ser Dayne, finito l'obbligo di lealtà verso i Targaryen, l'avrebbe liberata(anche perche uomo d'onore e non macellaio al servizio di Rhaegar). Credo che abbiano giurato a Rhaegar di difendere Lyanna, proprio perche la lupa era innamorata del principe, e temevano che una volta riconsegnata, non tanto alla famiglia Stark, quanto al suo promesso sposo lei e il bambino potessero fare una brutta fine, vista l'irascibilità di Robert
Ma fai l'ostetrico?Quanto all'urlo... Non mi è sembrato un urlo da parto, ma quasi da tortura. Boh, non so che dire.
Bran che neanche menziona Lyanna...
Comunque mi hai messo curiosità di vedermela su YouTube. D'altronde è la scena principe di tutte le cronache, altro che bazzecole come gli Estranei, niente ha più senso di esistere senza la R+L=J (tranne la pescivendola).
Più che altro son curiosa per il trash delle due spade
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Sarà stata comunque l'attesa per vedere finalmente sta scena in carne ed ossa, ma a me è piaciuta....mi è piaciuto soprattutto il fatto che Dayne muore per una pugnalata alle spalle, e secondo me è un dettaglio preso da Martin, che ama sovvertire le regole classiche del fantasy (Ned non è un bravo spadaccino, quello era l'unico modo per vincere).
Secondo me si va sempre di più verso la rivelazione, è ovvio che non vogliono giocarsela tutta subito, probabilmente sarà il colpo di scena della stagione e avremo un crescendo di flashback che porteranno a quel momento, quindi tranquilli...
La cosa comica è che Howland, ferito, pugnala Dayne attraverso l'armatura. Evidentemente è più forte di Gregor Clegane.
Edit: ho scritto una stupidaggine, lo pugnala dietro il collo.
Per me le due spade erano ridicole, comunque, non è un videogame. E dov'era ser Gerold? Dentro la torre?
Mi sembra lo pugnali nello spazio tra elmo e armatura..
Speravo tanto che almeno questa breve parte restasse fedele ai libri ma ovviamente era chiedere troppo, poi non ci sarebbe stato spazio per i favolosi dialoghi fra Tyrion Missandei e Verme Grigio.
Il combattimento è abbastanza trash ma va bene me lo aspettavo..
Quindi possiamo scrivere qui le reazioni e l'analisi frame-to-frame della TOJ?
Il dialogo aveva un buon equilibrio tra l'inforigurgito riservato ai telespettatori ('là c'è mia sorella e voi siete la kingsguard e c'è un tizio chiamato Rhaegar') e la versione cartacea, di cui sinceramente non mi aspettavo la trasposizione.
Per quanto possa scocciare, uno scambio di battute come quello del libro difficilmente funziona in TV, perché detiene un'aurea mistica e epica tipica dell'high sword fantasy, un botta e risposta tematico che stona in bocca a degli attori veri. O crei un contesto tipo i film di ISDA, oppure è veramente difficile rendere le battute credibili (basti pensare ad Euron nella 6x02).
La cesura della scena, per quanto brutale (potrei o non potrei aver urlato ingiurie a Bloodraven), è comprensibile sia perché dà suspense sia perché ne sottolinea l'importanza. Vedremo sicuramente il resto, pensare il contrario significa non sapere come funziona lo storytelling (e poi lo stesso Bloodraven conferma il ritorno).
Per quanto riguarda Howland, continuo a leggere commenti di sorpresa sulla mossa disonorevole, eppure mi sembra che noi lettori già lo sapessimo? O forse mi sbaglio e lo confondo con una teoria? Io perlomeno non mi sono stupita o.O Comunque è stato bello vederlo, finalmente, dopo aver sentito tanto parlare di lui! Ho provato la stessa sensazione di quando hanno mostrato Lyanna, qualcuno che ti sembra di conoscere e apprezzi da tanto tempo anche se non l'hai mai visto.
Nota dolente: Dayne e la Kingsguard. Qui è dove la logica televisiva spicciola ha fatto più danni. Perché non far combattere Arthur con Alba? Dai, capisco non aver mai introdotto la spada, ma la nomini, la fai vedere, e poi viene dimenticata là per terra, in favore di due spade samurai. Forse faranno più effetto, ma di certo mostrano poco rispetto per la fonte. Anche sul casting ho i miei dubbi: quando hanno mostrato l'attore biondo sulla roccia ero sicura fosse Dayne, perché l'avevo sempre immaginato così, invece abbiamo avuto l'altro tizio che sembra più un Oswell Whent. Inoltre, a quanto pare il budget non copriva il costo di Gerold, RIP.
TLDR; considerato come lavorano D&D in particolare e come funziona la TV in generale, non potevamo aspettarci niente di più. La scena è fatta bene, anche se ha le sue pecche. E' difficile che uno snodo così importante e su cui negli anni è stata fatta tanta speculazione possa mai convincere del tutto i lettori, ergo per me è andata abbastanza bene.