Entra Registrati
La Torre della Gioia. I tempi?
J di JonSnow;
creato il 17 aprile 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Allan Poe
Confratello
Utente
118 messaggi
Allan Poe
Confratello

A

Utente
118 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 12:28

Riporto quello che ho scritto sul post dei commenti della puntata (sono abbastanza d'accordo con No One):

Come distingui il più bravo spadaccino del mondo creato da Martin? Non hai mille pagine a supporto di racconti che ne narrano le gesta, non hai la possibilità di avere le spade colorate (acciaio di Valyria). Hai solo la possibilità di renderlo il migliore, come? Semplice. Dagli due spade, rendilo agilissimo e con 8 occhi, capace di combattere quattro persone contemporaneamente come se fossero in realtà uno solo, con una fluidità fuori dal comune.

Capisco il vostro disappunto, ma lo trovo anche molto molto molto esagerato. Questa serie è fatta per tutti, lettori e non. Non devono soddisfare i lettori, che ne sanno molto di più. Devono soddisfare tutti. E per rendere il combattimento come nelle pagine del libro avrebbero dovuto fare una premessa su Dayne di almeno due puntate da 50 minuti. E solo su di lui. E non è normale! Ora, potete anche dire che le musiche erano brutte, che la scenografia era brutta, ecc. Ma il combattimento che hanno creato è stata la migliore versione possibile. E se voi l'avesse reso esattamente come nei libri..beh..avreste soddisfatto solo voi stessi..e non tutti gli spettatori..rendendo di fatto sbagliato il vostro compito di storyteller. Quindi, per me, bravi D&D.

A
Aerys_III_Targaryen
Confratello
Utente
127 messaggi
Aerys_III_Targaryen
Confratello

A

Utente
127 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 12:35

A questo punto immagino che la rivelazione si svolgerà più avanti, magari a fine stagione con un colpo di scena (si spera) ben fatto.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 12:50

Per quanto riguarda Howland, continuo a leggere commenti di sorpresa sulla mossa disonorevole, eppure mi sembra che noi lettori già lo sapessimo?

Non si sa di preciso, Ned pensa solo che Dayne l'avrebbe ucciso se non fosse stato per Howland. Più che altro io non ho capito cosa avremmo visto di disonorevole, mica era un duello in singolar tenzone.

@Allan Poe: per far vedere che uno è più abile di un altro basta coreografare il combattimento in modo tale che la cosa traspaia, trasformarlo in un incrocio fra un ninja e Neo è solo la via più semplice e pigra.

A
Allan Poe
Confratello
Utente
118 messaggi
Allan Poe
Confratello

A

Utente
118 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 12:58

Per quanto riguarda Howland, continuo a leggere commenti di sorpresa sulla mossa disonorevole, eppure mi sembra che noi lettori già lo sapessimo?

@Allan Poe: per far vedere che uno è più abile di un altro basta coreografare il combattimento in modo tale che la cosa traspaia, trasformarlo in un incrocio fra un ninja e Neo è solo la via più semplice e pigra.

Ma tu qui non stai facendo vedere semplicemente che è più abile di un altro. Se così fosse allora Jamie è leggendario, Oberyn era leggendario, Bronn (che ha vinto tutti i combattimenti) è leggendario. Qui si parla semplicemente del miglior spadaccino che Westeros abbia mai visto. Devi renderlo leggendario agli occhi degli spettatori che non sanno neanche tutto quello che c'è dietro la Spada dell'Alba ecc.

Ripeto, è stata la scelta migliore secondo me. È il miglior spadaccino che abbiano mai mostrato, su questo non c'è dubbio. Non ti piace? Sono gusti. Ma l'hanno reso il migliore, su questo non c'è dubbio.

M
MrValle
Confratello
Utente
545 messaggi
MrValle
Confratello

M

Utente
545 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 12:58

Direi che sono d'accordo con quello che ha scritto Allan Poe, la scelta di dargli due spade fa capire subito quanto Dayne sia Badass, è un peccato non aver citato Alba, ma secondo me è stata una scelta condivisibile, calcolando che tanto Dayne lo vedremo solo in questa scena, e Alba visivamente sarebbe sembrata una spada come un'altra. In pochi minuti sono riusciti a far capire che era uno spadaccino cazzutissimo in grado di combattere contro cinque avversari insieme, non era una cosa facile da fare per un personaggio mai sentito nominare (nella serie)

Capisco anche la scelta di levare Ser Gerold dall'equazione. Alla fine si tratta di una scena potente, e bisognava semplificarla il più possibile per mantenerne l'epicità, non è come un libro che per descrivere un combattimento può usare tutti i dettagli e le pagine che vuole, la televisione è diversa. Hanno voluto puntare forte sulla figura di Dayne, che è senza dubbio più interessante come personaggio di Hightower, ed aggiungere un'altra Guardia Real carismatica e cazzuta non avrebbe avuto alcun senso.

L'unico vero rammarico è il casting di Ned giovane, che è davvero inguardabile e sembra che ha la parrucca...invece Howland Reed mi è piaciuto, ha quell'aspetto anonimo e "brutto" che mi aspettavo

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 13:13

Fresca fresca di episodio dico anch'io la mia sulla scena della ToJ pt1 (sono assolutamente convinta che avremo la rivelazione e la scena delle rose blu a ep 5):

Farò un'analisi dettagliata scena per scena

Introduzione: BR e Bran inquadrano, nominandoli, i vari personaggi di spicco della vicenda, ricordandoci che Dayne è il più grande spadaccino mai visto.
Quando si vede l'altro King's guard che affila la spada e vede giungere Stark e compagnia, mi aspettavo fosse Arthur Dayne visto il colore azzurrino della lama (che poi, riguardando il video, ho dedotto fosse solo il riflesso del cielo sul metallo) e il lungo primo piano sulla spada, e forse avrebbe avuto più senso, ma vabbè.

Dialogo: Vediamo finalmente la famosissima Alba, piantata per terra come se fosse un picchetto, che è purtroppo solo una spada qualunque con un sole cesellato sopra. Deludente è dir poco, ma forse io sono di parte visto il mio grande amore per Casa Dayne e la sua spada leggendaria.
Molto male anche "Rhaegar giace sotto terra" - ma quando mai un Targaryen è stato seppellito? Ma siamo pazzi? Questo è proprio un brutto strafalcione.
Per il resto il dialogo è fluido ed è un buon mashup tra i ricordi (onirici) di Ned che leggiamo in AGOT e un reminder sugli eventi per lo spettatore non lettore.

Combattimento: Capisco la necessità di far spiccare l'abilità Arthur Dayne anche allo spettatore meno accorto, ma mi accodo alle proteste sulle due spade.
Avrei preferito, piuttosto, che rendessero Alba uno spadone a due mani imponente e vistoso e magari, se non cristallina come in ASOIAF, almeno tingerla di un colore particolare (bianco-azzurrino magari) e che puntassero di più sull'inesperienza degli altri giovani cavalieri in contrapposizione (Dayne ne butta giù un bel po' ma comunque Ned gli resiste parecchio in singolar tenzone, cosa abbastanza ridicola).
Comunque, salvo le lamentele sulla spada, tutto sommato è stato ben realizzato, soprattutto a livello di performance attoriale/sportiva.
Abbiamo una nuova "rivelazione", o meglio, una conferma, sul ruolo di Howland Reed nella morte di Dayne.
Secondo me sono un po' trash le urla di Lyanna dalla torre immediatamente dopo la fine dello scontro.

Conclusione: Bello il momento in cui Bran chiama Ned e lui si volta, mi ha ricordato la scena in cui Bran vede Theon sotto l'albero del cuore di Grande Inverno.

Tutto sommato non male, anche se di nuovo non c'è paragone con la saga letteraria.

Ws2vz5T.jpg

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 13:26

A parte chela guardia mancante potrebbe essere vicino a Lyanna, secondo me hanno fatto delle buone scelte per mostrare anche a chi i libri non li ha letti, qualcosa di comprensibile e importante da vedere.

Mi chiedo come mai ci abbiano messo il fatto che Bran si accorge di poter interagire col padre.

Di certo sarà il motivo che lo spingerà a voler vedere di più, e per farlo deve imparare a gestire meglio le sue capacità.

Per essere una scena fuori contesto, per la maggior parte degli spettatori, che Ned lo ricordano per la sola prima stagione, senza più nulla di seguito che lo richiami abbastanza bene alla memoria (non è come nei libri insomma), hanno fatto buone scelte.

Poteva essere migliore.

Ma sinceramente pure peggio.

Ps.

Qualche piccola speranza che sbuchi una pescivendola rimane :D

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 14:24

Ma tu qui non stai facendo vedere semplicemente che è più abile di un altro. Se così fosse allora Jamie è leggendario, Oberyn era leggendario, Bronn (che ha vinto tutti i combattimenti) è leggendario. Qui si parla semplicemente del miglior spadaccino che Westeros abbia mai visto. Devi renderlo leggendario agli occhi degli spettatori che non sanno neanche tutto quello che c'è dietro la Spada dell'Alba ecc.

Ripeto, è stata la scelta migliore secondo me. È il miglior spadaccino che abbiano mai mostrato, su questo non c'è dubbio. Non ti piace? Sono gusti. Ma l'hanno reso il migliore, su questo non c'è dubbio.

Direi di decidere se parlarne di qua o di là. :)

Come ho scritto nell'altro topic, uno che quasi vince contro quattro avversari tutt'altro che sprovveduti è un mostro, anche senza poteri paranormali. Non c'era bisogno della trashata delle due spade per capirlo, dai.

Direi che sono d'accordo con quello che ha scritto Allan Poe, la scelta di dargli due spade fa capire subito quanto Dayne sia Badass, è un peccato non aver citato Alba, ma secondo me è stata una scelta condivisibile, calcolando che tanto Dayne lo vedremo solo in questa scena, e Alba visivamente sarebbe sembrata una spada come un'altra. In pochi minuti sono riusciti a far capire che era uno spadaccino cazzutissimo in grado di combattere contro cinque avversari insieme, non era una cosa facile da fare per un personaggio mai sentito nominare (nella serie)

Capisco anche la scelta di levare Ser Gerold dall'equazione. Alla fine si tratta di una scena potente, e bisognava semplificarla il più possibile per mantenerne l'epicità, non è come un libro che per descrivere un combattimento può usare tutti i dettagli e le pagine che vuole, la televisione è diversa. Hanno voluto puntare forte sulla figura di Dayne, che è senza dubbio più interessante come personaggio di Hightower, ed aggiungere un'altra Guardia Real carismatica e cazzuta non avrebbe avuto alcun senso.

Dawn si vede, è la spada che Dayne pianta a terra all'inizio. O immagino lo sia, ha un sole inciso sull'impugnatura.

Gerold in realtà dovrebbe esserci, probabilmente dentro la torre con Lyanna. E' stato citato in questo episodio, e dubito che la cosa sia casuale, inoltre un paio di stagioni fa viene detto esplicitamente che a Dorne sono morte 3 kingsguard contro Ned; è vero che in genere non dimostrano molta attenzione ai dettagli (i figli di Cersei, ad esempio), però insomma...

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 14:30

Dai @Jon Snow; ma come fai a dubitare ancora che ci sarà mostrata quella scena? :) Bloodraven dice a Bran ritorneremo presto qui (alla TOJ), sul finale si sente un urlo di Lyanna. Per essere più chiaro di così dovevano inserire solo qualcuno che urlava Lyanna spingi :stralol:

Premesso questo e visto che nella sinossi del 5o episodio c'è scritto che Bran verrà a sapere qualcosa di importante mi pare ovvio che il resto della scena ci sarà allora.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

P
pizzicagnolo
Confratello
Utente
266 messaggi
pizzicagnolo
Confratello

P

Utente
266 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 14:31

Scena onestamente ben fatta. La migliore di questa stagione per ora.

Personaggi

A me il giovane Ned è piaciuto, stessa cadenza nel parlato, stesso taglio degli occhi, stesse movenze. Mi è piaciuta meno l'assenza di Hightower, che poi, per paraculata massima, viene nominato qualche minuto dopo da Jaime!

Dialogo.

Ok il recap per i non lettori, ma visto che questa serie non è libeccio per me è stato troppo esplicito!

I dialoghi del libro erano perfetti e come ritmo erano da copione!

Almeno l'inizio e la chiusa erano bad ass il giusto

Combattimento

Beh, ad onor del vero impugna Alba con la mano destra (sono andato a rivederla per scrupolo) e il combattimento a due armi è il modo di far capire che è un figo.

Non sarà una scelta che fa impazzire noi lettori, ma onestamente anche i mille saltelli di Oberyn erano troppo Kung fu per le cronache, ma badass da vedere!

Alla fine, piccola chicca di fan service, Ned raccoglie Alba e la usa per uccidere Dayne. Tanto non lo fanno, ma pensate la fi***a di vedere Ned che va a riconsegnare la spada alla sorella...

Chiusura

Hanno ancora almeno una stagione, probabilmente di più e non vogliono buttare tutto nella mischia subito! Ci sta

Alla fine avevamo tutti grandi aspettative per la scena, ma consci che sarebbe passata tra le mani del dinamico duo potevamo aspettarci una cosa girata alla... Un po' alla Renée Ferretti! E invece per me l'hanno portata a casa

Non gli dirò mai un bravi a quei due, ma a questo giro non vorrò tirarli sotto con la macchina!

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 16:26

La scena l'ho trovata molto drammatica fin dalla prima inquadratura. Sir Whent che affila la lama mi ha fatto pensare che sia lui che Dayne stessero aspettando Ned e seguito: anche Dayne si prepara e secondo me potrebbero averli visti arrivare a cavallo quando ancora erano lontani dall'alto della torre.

Sir Arthur in particolar modo mi è sembrato cosciente di qualcosa di inevitabile e tragico in futuro, soprattutto quando augura a Ned buona fortuna nelle battaglie a venire: si rispettano, è evidente, ma Dayne sa e Ned non sa. Che cosa?? Non credo riguardi solo Jon.

Howland Reed mi ha insospettito parecchio:

a) è il primo a cadere in combattimento, quindi è una schiappa e questa a mio parere è già una smentita sulla possibile teoria che possa essere stato lui un certo 'cavaliere ' al torneo di Harrenhal

b) Bloodraven che sottolinea la sua identità a Bran è significativo, così come Bran stesso che rimarca come Reed colpisca Dayne dietro le spalle, mostra la sua vigliaccheria o incapacità o entrambe

A me sinceramente l'urlo che si sente provenire dalla torre è sembrato quello di un neonato

La parte finale in assoluto è stata la più drammatica: mi ha fatto pensare lo sguardo di Bloodraven quando Ned si gira sentendo Bran che lo chiama, mi è sembrato che provasse pena per Eddard e ho pensato che forse Ned non sapeva troppe cose che altri sapevano, che è stato già in quel momento una vittima di un "gioco" più grande di lui e che forse è stato tradito.....

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 10 maggio 2016 18:48 Autore

La questione Arthur Dayne a mò di Zoro di One Piece per me è stata spiegata con logica, invece. Alba non è stata tagliata, ma piantata nel terreno. Ser Arthur si affida a due spade perché solo con due spade può parare i colpi di 5-6 uomini in contemporanea. Perciò non è una trashata. Lo era se fossero stati in tre, ma visto che erano solo due, era l'unico modo per fargli parare i colpi.

Per me il vero trash è l'aver tagliato una Guardia Reale. Pensavo l'altro fosse Ser Whent visto che ha avuto le sue battute, invece dai casting risulta come Gerold Hightower. Quindi è Oswell Whent la Guardia Reale tagliata. Saranno minuzie ma non mi è piaciuto questo particolare. A volte basta rimanere fedeli ai piccoli dettagli per riuscire bene. Cosa gli costava rimanere fedeli al fatto che fossero in tre? Non penso che una comparsa in più sarebbe costata così tanto.

Comunque venendo al dunque... Ci ho riflettuto un po' a mente fredda e mi sono reso conto che questo flashback tagliato più che sortire l'effetto di rimanere incollato allo schermo ecc. ha fatto esattamente il contrario. Mi sento abbastanza abbattuto e svilito in relazione a questo. Non dico che ho perso la voglia, ma non la vivo più con l'attesa di prima, l'aspettativa ecc. Mi è crollato, diciamo, un castello perfetto. Sto diventando quasi indifferente a quest'ossessione. E non è una cosa positiva, almeno non per ciò che volevano ottenere loro.

Poi resto del fermo parere che è finita qui. Non ci sarà nessun proseguimento. Almeno non in questa stagione, ma nella 8, semmai. Ho anche cercato notizie su Robert Aramayo, quello che ha interpretato Young Ned. E' semplicemente castato per l'episodio 3, nessun'altra puntata o apparizione guest. Quindi se ci fosse stato un prosieguo del flashback, ci sarebbe stato il suo nome accanto ai prossimi. Non sarà così.

Grandissima occasione sprecata comunque.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

A
Allan Poe
Confratello
Utente
118 messaggi
Allan Poe
Confratello

A

Utente
118 messaggi
Inviato il 10 maggio 2016 19:15

Poi resto del fermo parere che è finita qui. Non ci sarà nessun proseguimento. Almeno non in questa stagione, ma nella 8, semmai. Ho anche cercato notizie su Robert Aramayo, quello che ha interpretato Young Ned. E' semplicemente castato per l'episodio 3, nessun'altra puntata o apparizione guest. Quindi se ci fosse stato un prosieguo del flashback, ci sarebbe stato il suo nome accanto ai prossimi. Non sarà così.

Non ti fidare del fatto "apparirà in un episodio" o no. Jon Snow non doveva apparire proprio,

il Mastino non è stato inserito eppure al 99% comparirà

. Per la prima volta non hanno lo "spoiler" dei libri, e quindi non vogliono rivelare cose per non essere anticipati.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 2:23

La questione Arthur Dayne a mò di Zoro di One Piece per me è stata spiegata con logica, invece. Alba non è stata tagliata, ma piantata nel terreno. Ser Arthur si affida a due spade perché solo con due spade può parare i colpi di 5-6 uomini in contemporanea. Perciò non è una trashata. Lo era se fossero stati in tre, ma visto che erano solo due, era l'unico modo per fargli parare i colpi.

I colpi di 4 uomini uno da solo non li para e basta, indipendentemente dal numero di spade. Quel combattimento poteva andar bene in Star Wars o comunque in un universo dove ci sia gente coi superpoteri, qui è solo una tamarrata.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 13:47 Autore

Non ti fidare del fatto "apparirà in un episodio" o no. Jon Snow non doveva apparire proprio,

il Mastino non è stato inserito eppure al 99% comparirà

. Per la prima volta non hanno lo "spoiler" dei libri, e quindi non vogliono rivelare cose per non essere anticipati.

Ma quelli sono casi eclatanti di personaggi principali. Aramayo è un Guest... Trovo difficile che non ci sia nulla a riguardo di una sua duplice apparizione.

@Gedeont sarà anche così, ma almeno una piccola motivazione c'è. Se avesse combattuto con Alba parando tutti quei colpi sarebbe stato ancor più realistico.

Comunque tralasciando le due spade sono rimasto deluso dal tagliare la terza guardia. Ancora devo capire chi è il tagliato, se Hightower o Whent. Alcuni dicono il primo, altri il secondo.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE