già...la lucidità...vedi tuo fratello nella mani di un sadico che fugge verso di te , tu cosa avresti fatto?Avresti aspettato che Ramsay lo infilzasse con calma olimpica perchè tanto era un morto che correva?Manco a zig zag?
Sansa ovviamente non avrebbe fatto nulla...è lucida lei, è proprio il comandante,ammesso che lo sia,che manda al massacro i suoi uomini per fini egoistici...sai quanti morirebbero per lei...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quando Drogon cala nella fossa i figli dell'Arpia ce l'hanno a tiro. La flotta degli schiavisti non ha giavellotti o frecce, a quanto pare, o non li hanno estratti in tempo aspettandosi un assedio via mare dall'esito scontato. Cosa potevano usare, le catapulte? ci vuole tempo a caricarne una, e con tre draghi che soffiano fuoco dall'alto non è scontato riuscirci.
No vabbè le catapulte sarebbero quasi impossibili da usare per un bersaglio vicino e che si muove ma che vadano tutti in guerra senza lancia o arco/balestra mi pare impossibile.
Jon ha sottovalutato Ramsay, ma era anche in una situazione disperata a livello di uomini. Anche con la migliore strategia e macchine da guerra (almeno un paio di scorpioni, una catapulta...) non avrebbe avuto speranza in campo aperto.
Giusto per fare un esempio, citato anche da D&D nel video di commento, la battaglia di Canne: Annibale, con circa 20mila soldati, massacrò un esercito romano di circa 65mila legionari. E come fece? Allargando il fronte di manovra, simulando un cedimento al centro del suo schieramento e poi circondando e togliendo spazio di manovra ai romani.
Situazione simile a Maratona: circa 10mila ateniesi sconfissero un esercito persiano grande il triplo. E come fecero? Arretrando al centro ed accerchiando. Ecc. ecc...
Qui, invece, è stato Ramsay ad accerchiare Jon...
già...la lucidità...vedi tuo fratello nella mani di un sadico che fugge verso di te , tu cosa avresti fatto?Avresti aspettato che Ramsay lo infilzasse con calma olimpica perchè tanto era un morto che correva?Manco a zig zag?
Sansa ovviamente non avrebbe fatto nulla...è lucida lei, è proprio il comandante,ammesso che lo sia,che manda al massacro i suoi uomini per fini egoistici...sai quanti morirebbero per lei...
...Jon che, in quel momento, era il comandante in capo di un esercito, quindi il responsabile di 2500 vite oltre la sua: correre da solo incontro alla morte, seppur nel nobile intento di salvare Rickon, non è il miglior modo per assicurare un futuro ai suoi soldati... Avrebbe potuto ordinare a 4-5 cavalieri dei suoi di correre a salvare Rickon e lui restare al coperto.
(che poi, peraltro, non appena il poveretto cade a terra trafitto dalla freccia Jon non lo raccoglie nemmeno, ma lo lascia sul campo di battaglia ad essere maciullato dagli zoccoli dei cavalli...)
già ma Jon è fatto così...purtroppo per lui è uno Stark più Stark del più onorevole degli Stak,Ned,per capirci
Ah i soldati a Canne e a Maratona erano il fior fiore dei combattenti,molto ben addestrati,non circa 2000 bruti senza armature e addestramento , sui quali Jon già si era espresso con Ygritte: non potete vincere...
circa il raccogliere il corpo di Rickon...beh Jon aveva un momentino qualcosa da fare al momento di vagamente più urgente ...a parte il problema di dove avrebbe depositato le spoglie mortali ( in tema Maratona e Canne...) di Rickon abbandonato al suo destino dalla propria sorella cuore di pietra Sansa
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Episodio molto bello e molto brutto insieme.
Ancora una volta, GoT dimostra ormai che la bravura nel realizzare episodi del genere, fatti di CGI, battaglie e azione è direttamente proporzionale alla scadenza dei dialoghi e dei contenuti.
Uno dei pochi buoni episodi della stagione, ma per me peggiore di Hardhome. Ci sono stati momenti di epicità ma anche momenti in cui onestamente mi è venuto da ridere. (In primis Jon che si prepara e poi arrivano tutti gli altri oppure Jon calpestato o le loro facce da "siamo fregati)
Episodio che purtroppo ha pagato anche il fatto che il finale fosse telefonatissimo, al di là degli spoiler.
Avrei dato più spazio a Meereen, onestamente. Ottima la scena con i draghi ed Emilia mi ha convinto come al solito in queste scene. Dany fa poi più o meno sempre gli stessi discorsi con Tyrion - quasi inutile in questa stagione - o insomma che ti devono far sorridere, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto il tutto. Ripeto, avrei preferito che durassero di più le scene di questo episodio piuttosto che altre con Tyrion e i suoi compagni di bevute, ma vabbè...
Il discorso di Tyrion ci prepara al finale
con Cersei
Bello vedere finalmente Rhaegal (<3) e Viserion e non solo Drogon
Arrivo previsto ovviamente di Theon e Yara. Il dialogo carino, considerando i dialoghi che scrivono di solito. Onestamente sono completamente favorevole alla Yara/Dany
Assodato che Yara è trash e NON è Asha, non mi dispiacerebbe se mostrassero che Dany se ha i suoi bollori se la spassa anche con le femmine, magari la avvicinano al suo canon dato che pur non essendo dichiaratamente BI, potrebbe esserlo considerando la scena con Irri.
In questo trash, sinceramente approvo la coppia.
Considerando che amo Victarion onestamente mi incuriosisce sapere come andrà invece nei libri (sicuramente non così xD) ma là abbiamo altre faccende in ballo, profezie e controprofezie.
Bello il discorso sui padri e figli e il potere alle donne; mi ha un po' perplesso che i Greyjoy abbiano "venduto" i loro costumi e usi, ma non avevano grande scelta.
Vedremo la prossima mossa di Euron.
Tornando a Winterfell. Battaglia ben girata, ben interpretata e tutto. Tanti pollici in su per la parte tecnica (anche se non è stata la mia battaglia preferita), ma i contenuti sono inguardabili e telefonati.
Rickon che fa una fine misera probabilmente per dare il pretesto delle cripte.
La scena finale tra Jon e Ramsay che sembrava uscita da Rocky e per me era evitabile. Pollici in su per Kit, bravissimo quando si tratta di combattere, ed Iwan che è sempre speciale <3 Non so se dispiacermi che lui ci lascia o essere contenta per lui che lascia
Abbastanza ridicolo il dialogo tra Tormund e Davos (è arrivato il cervo danano! Voglio vedere lo scontro con Melisandre) e un po' le varie scene telefonate.
Un grande e amaro NO per Sansa, che stanno distruggendo completamente. Non voglio neanche parlare del fatto che non dica a Jon di Petyr, perché non penso potesse essere certa dell'arrivo, però per me, se da una parte ha detto molte cose giuste, e se posso anche capire la sua visione di "per Rickon è finita" perché è una consapevolezza che potrebbe avere anche BookSansa in una circostanza del genere, onestamente la scena finale per me è stato un contentino ai fan evitabile. Passi Verme Grigio, ma a me sembra che stiano andando con Sansa in una svolta dark troppo troppo marcata. Sicuramente Sansa è in evoluzione, ma quella della serie mi sembra abbia più una crescita diretta a "quello che lo spettatore medio vorrebbe"
Lei è Sansa Stark. Non Arya, Non Daenerys, Non Asha, Non Cersei... Non nessuno e Non Lady Stoneheart.
Io voglio vedere Sansa e le sue qualità, non altro.
E spero che ce ne scampino da un'ipotetica coppia con Jon anche perché già tutti shippano per l'istinto protettivo di Jon, con quella frase che mi ha fatto accapponare la pelle al pensiero che stessero usando sempre per gli spettatori medi degli hints che appartengono alla meravigliosa storyline di Jon e Arya.
MA SOPRATTUTTO LA FRASE DI RAMSAY. Non ditemi che è incinta please.
Sansa ha detto benissimo invece: Rickon era già morto. Vedo un parallelismo con la stessa situazione tra Edmure e il Pesce Nero, in quei casi devi dimostrare di essere un grande condottiero ed accettare la fine dell'ostaggio in questione, altrimenti il nemico ha già vinto. Jon è stato proprio demolito da Ramsay..
Una puntata davvero spettacolare da vedere ma con troppi punti senza senso e poco logici. Componente visiva eccezionale – trama carente. Regia perfetta!
Jon dovrebbe essere nominato il fesso dell’anno in quanto manda a p*****e tutti i piani della battaglia stabiliti la notte prima, per una cosa scontata (la morte di Rickon), in una carica suicida (solo contro 6.000). E meno male che Sansa lo ha avvertito di non fare qualche stupidaggine, menomale eh! Ha fatto esattamente quello che voleva Ramsay. Comunque, complimenti a quest’ultimo! Una strategia impeccabile, niente da ridire tranne il fatto che è diventato un genio militare durante il sonnellino pre-bastardbowl. La battaglia è stata bellissima, soprattutto lo scontro tra i due reparti di cavalieri. Combattimento tra Tormund e Umber? Lasciamo stare… stendiamo un velo pietoso. Troppo, troppo, troppo, troppo breve il duello tra i due bastardi… Per coerenza vorrei vedere sgozzati tutti i lord delle casate che si sono alleati e sono stati fedeli ai Bolton fino alla fine. Comunque tutte le previsioni e i calcoli sul numero dei soldati pro Bolton sono stati bellamente smentiti, altro che 10-12 o 14 mila soldati...
Fossi in Jon due ceffoni alla sorellina non glieli negherei per niente, anzi. Ma avvisare suo fratello che c’è la vaga possibilità di un aiutino da parte degli Arryn no? Bastava aspettare un po’, attirare e far attaccare per primi i Bolton, utilizzare la tattica stabilita e l’arrivo dei cavalieri della valle avrebbe risparmiato la morte inutile di molti soldati pro Jon. A questo punto spero proprio con tutto il cuore che Jon diventi KITN e che Sansa se ne vada un po' a*******o.
Leggendo tutti i commenti precedenti mi è sorto un dubbio. Non è che Sansa non ha detto nemmeno due parole sui cavalieri della valle a Jon perché tanto era sicura sulla vittoria e perché voleva togliersi di mezzo il fratello? In questo modo lei potrebbe “regnare” sul Nord sposando Ditocorto o il bambino Arryn (non mi ricordo mai se si chiama Robin o Robert). Lo sguardo di Sansa su Jon mentre corre verso Grande Inverno è stato abbastanza interpretabile. E’ contenta di vederlo vivo e spera che vada a uccidere Ramsay o è delusa dal fatto che non è morto nello scontro e non si è liberato di lui? Boh, chi lo sa! Di certo troverà un altro modo con cui usarlo. Molto inquietante il sorrisino del lord di Harrenhall… chissà qual’è la ricompensa che lo aspetta.. Spero proprio che Sansa e Ditocorto prendano una bella batosta da Jon ma non ci credo proprio… (quasi) mai ‘na gioia in questo show…
Ma tutta sta gente che si lamenta per l’assenza di Spettro? Ma una boccata d’aria ogni tanto no? Solo a me sembra evidente che se si fosse trovato sul campo di battaglia sarebbe morto?
Spero proprio che lo Zio gestisca le cose meglio, e che tutto sia sensato e non campato per aria. Vorrei una trama in cui le azioni e le decisioni dei vari personaggi sono razionali e non messe li soltanto per arrivare ad un certo risultato.
Per quanto riguarda Mereen credo che le scene presenti in questa puntata sono le più carine e accettabili di tutta la stagione. Mi ha fatto storcere il naso il fatto che Daenerys risolva tutto da sola, fa bruciare una nave e tutti si arrendono. Sarebbe stato più credibile un intervento della flotta di ferro, almeno la biondina avrebbe visto le buone intenzioni delle piovre. E stranamente, Theon e Yara sono arrivati subito dopo la battaglia. Ma guarda te che coincidenza. Non mi piace per niente quindi come si è svolta questa battaglia. E' durata praticamente 2 secondi... ho visto di meglio, pensavo fosse chissà cosa e invece... Molto bello il parallelismo Balon-Aerys. Scocciante la tensione erotica che si è creata tra le due “regine”. Ah, dimenticavo: i draghi mi fanno alquanto schifo e non li sopporto. Purtroppo sarò costretto di vederli fino alla fine della saga; peccato.
Nonostante questa lunga schiera di lamentele devo dire che la puntata mi è piaciuta cento volte in più rispetto alle ultime 3.
PS. Mi dispiace per lady Bolton ma godo come un cavalluccio marino per l’estinzione della casata e per il modo in cui Ramsue le ha prese da Jon e in cui è finalmente crepato!
In effetti Ramsay ha sfoderato una strategia militare impeccabile, avrei visto bene Roose al suo posto, ad un certo punto della battaglia quasi speravo vincessero i Bolton XD
Ma melisandre nn può riportare in vita rickon?dannati plot holes, chiaramente nessuno ci penserà
Comunque Jon ha colpito Ramsey con ben 21 pugni. Un peccato abbia sforato, altrimenti sarebbe stata una grande ironia con il fatto dei 20 Good Men
Inoltre ora che ci penso... Visto che Ramsay e Jon si sono incontrati con pochi uomini il giorno prima dello scontro, per Jon che era in inferiorità numerica e privo di speranze, non era meglio provare ad ucciderlo già lì in quel momento con un'imboscata?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Comunque Jon ha colpito Ramsey con ben 21 pugni. Un peccato abbia sforato, altrimenti sarebbe stata una grande ironia con il fatto dei 20 Good Men
Inoltre ora che ci penso... Visto che Ramsay e Jon si sono incontrati con pochi uomini il giorno prima dello scontro, per Jon che era in inferiorità numerica e privo di speranze, non era meglio provare ad ucciderlo già lì in quel momento con un'imboscata?
Ma dai... non si fà... non è da uomini d'onore....
Comunque ci avevo pensato anche io ma evidentemente non è fattibile, forse prima di incontrarsi le due parti hanno vedette che controllano il territorio, troppo facile sennò!
Partiamo subito.
Allor, faccio la voce fuori dal coro e dico che mi ha galvanizzata la parte di Meereen (non avrei mai pensato di dire queste parole xD). Vedere Dany combattere con i draghi è stato fantastico, ecco dove è finito il budget del CGI! Mi è piaciuto addirittura Verme Grigio nella double kill, e mi hanno dato il fanservice della scena Yara-Dany! Quest'ultima scena in particolare rinforza la mia idea di un Westeros diviso in tanti regni che si avviano a diventare stati-nazione, e nelle Iron Islands vedo proprio Yara/Asha come futura regina, quindi sono in un brodo di giuggiole. So che ci sono state criticità anche qui, ma sto volutamente scegliendo di ignorarle in modo poco serio. Banalmente, per una volta mi hanno dato quel che volevo vedere e mi ritengo soddisfatta. Cioè ragazzi, i draghi! E Yara e Dany unite!
Passiamo al Nord. Qui riesco a perdonare di meno e ritorno seria. Non mi pronuncio sulla parte tecnica, né tantomeno sulla spettacolarità dell'azione, si sa, sono state evidenti, gli occhi erano festanti...ma la mente un po' meno. E in questa dicotomia si scova, come al solito, il nocciolo della questione: se visivamente non c'è nulla da eccepire, la trama continua a essere traballante, a scapito dei personaggi (e questo vale anche per la sopracitata Meereen).
Oltre all'ignoranza estrema perpetrata da Jon, Sansa ci fa una bruttissima figura. Dopo la batosta dello scorso episodio con Jaime, dico addio anche a lei come personaggio. Il sorrisino finale...intendiamoci, è cosa buona e giusta vendicarsi di Ramsey (i pugni di Jon sono stati catartici), ma ciò che contraddistingue Sansa è il modus operandi che avrebbe adottato in un'occasione del genere. Mi accodo all'ottima analisi fatta da Erodiade qualche pagina fa: questa non è la vera Sansa.
Sinceramente credevo avesse inviato la lettera di rinforzi direttamente a SweetRobin, invece è di nuovo impastata con Littlefinger.
In definitiva: visivamente è stato ottimo, ma narrativamente è stato in linea con la stagione.
La prossima puntata sarà densissima.
Anch'io ci ho pensato, con Spettro che arriva alle spalle di Ramsay e lo assale
Tralasciando l'episodio ,che non è stato sicuramente tra i miei preferiti, solo io ho pensato al fatto che Sansa possa essere incinta proprio di Ramsey? Solo io ho avuto questa impressione?
Mi sono sorti dubbi quando Ramsey ha detto "ormai sono parte di te" o qualcosa di simile. Fatemi sapere che ne pensate :)
Ottima puntata. CGI e regia da urlo, a livelli cinematografici.
Uniche pecche, i Greyjoy e l’assenza di Ghost, nonostante quest’ultimo lo avrei trovato fuori posto sul campo di battaglia: sarebbe apparso un po’ assurdo se fosse sopravvissuto a tutto quel macello (già è fin troppo fortuito che Tormund, Davos e Jon ne escano tutti e tre indenni; la morte di Wun Wun invece era telefonata: quale occasione migliore per sbarazzarsi di codesto ingombrante e costoso personaggio, e risparmiare così sul budget per gli episodi a venire).
Altra cosa che stona è la presenza di Melisandre - o meglio dire la sua non-presenza - ma questo non è un problema unicamente della serie: forse Martin ha commesso un errore nel rendere i preti rossi capaci di simili prodezze, senza porre delle limitazioni ben delineate. Difatti viene spontaneo (quantomeno a me) chiedersi perché nessuno pensi a resuscitare Rickon (e magari, perché no, anche Wun Wun).