Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x09
D di Darklady
creato il 29 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 17:58

Io non riesco a condividere tutto questo entusiasmo per la puntata, bello rivedere il vessillo Stark a Grande Inverno ma non ci trovo grandi pregi.. tranne la musica che mi è piaciuta molto..

Meereen è proprio buttata su, si vede Dany che brucia una nave mentre il resto della flotta non se la fila di striscio, Verme Grigio uccide due schiavisti e Daario un figlio dell'Arpia.. fine. Da apprezzare però che non si sia fatta nessuna battuta sul fu pene di Theon.

Al nord l'unico personaggio che se ne esce bene è Ditocorto salvando Jon, tatticamente umiliato da Ramsay. Una volta ucciso Rickon decide di farsi uccidere anche lui, decisamente il miglior modo per vendicare il fratellino; se non fosse per la perfetta coincidenza dello scontro delle cavallerie (questa scena è nella mia lista per la più trash della settimana) a Melisandre sarebbe toccato ritirare fuori gli attrezzi da parrucchiera prima che inizi la battaglia. Sansa invece condanna a morte metà dei suoi uomini, e tutto per tenere nascosto l'impensabilissimo arrivo di Ditocorto. Trovo ridicolo questo voler creare suspence a tutti i costi quando perfino un bambino di cinque anni non ci cascherebbe.

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:03

Il fatto che nei libri impari che il mondo non è una ballata non significa che perda il suo candore. Se lo perdesse darebbe ragione al Mastino e avremmo un personaggio cinico, invece Book!Sansa non è cinica, anche quando ha la dimostrazione che i veri cavalieri non li ha attorno dentro di sé non smette mai di pensare che possano esistere. Col tempo impara che non fidarsi è meglio e a mentire, ma non smette mai di credere, di essere un personaggio essenzialmente positivo.

Nello show Sansa ha avuto un percorso diverso, è vero, e questo l'ha portata ad un atto di vendetta che Book!Sansa non avrebbe mai nemmeno pensato di compiere.

Io preferisco Book!Sansa perché trovo condensi in sé il messaggio di GRRM, che è un messaggio positivo, non di cinismo e vendetta.

Concordo, anch’io ho questa visione della Sansa dei libri (e mi piace più di quella della serie).

Alla Sansa della serie hanno dato un percorso diverso ad un certo punto, e posso anche comprendere il suo desiderio di vendicarsi di Ramsay, anzi al suo posto oltre ad un sorrisino avrei anche aggiunto un muahahahaha!

Non riesco invece a capire il suo silenzio con Jon riguardo un possibile aiuto dell’esercito della Valle. Ok che poteva non esserne certa però boh, non so ma non mi convince tanto questo silenzio prolungato. Come non mi è piaciuto molto il suo dare Rickon già per morto. È vero che, come dice a Jon, lei conosce bene Ramsay e sa come agisce ma almeno un pensiero su un possibile salvataggio del fratellino potevano farglielo dire. L’hanno fatta apparire veramente cinica.

S
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello
Utente
528 messaggi
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello

S

Utente
528 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:09

Se Sansa sapeva dei movimenti dell'esercito della Valle e non ha detto nulla è perché ora, con il fratellino morto ed il fratellastro militarmente annientato, è lei l'unica padrona del la situazione nel Nord.

M
Maestro Aemon Stark
Confratello
Utente
11 messaggi
Maestro Aemon Stark
Confratello

M

Utente
11 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:15

Puntata che visivamente è stata eccezionale ed è corsa talmente fluida che mi sembrava fosse durata 10 minuti soltanto.

Meeren è stata un ulteriore scena di Forza e "Onnipotenza" di Dany, non sono un suo grande fan sia nella serie che nei libri ma farla passare da indecisa inesperta regina a d distruttrice dragaliera badass mi lascia sempre perplesso.Daenerys Stormborn Mother of Dragons...la Bipolare. Comunque la scena è stata bellissima e mi chiedevo chi ci sarà a montare Rheagal e Viseryon in un futuro prossimo...

La Battaglia ha avuto una regia spettacolare, ora rileggendo i commenti di altri utenti ho notato anche io l immunità di jon troppo accentuata, w un w un che gioca più che combattere, mi ricordava mia madre terrorizzata dalle api con un fazzoletto per allontanarlo ahsh ma dategli un tronco d albero almeno un osso di mammut.

La scena di Rickon è stata ben fatta, scontato l esito, ma mi si è spezzato il cuore lo stesso.

la morte di Wun Wun evitabile mi mancherà perchè avere un unico gigante lo volevo lord umber ahah basta fantasie

Ho esultato da morire al Ramsey pungeball fantastico con giusta meritata fine , anche se avrei fatto sbranare Ramsey ed i suoi cani da Spettro e Cagnaccio ma hanno ucciso Cagnaccio quindi niente da fare.

Ditocorto e Sansa l unica parte che non mi è gustata a fatto, trovo i loro personaggi privi di logica e tremendamente noiosi vivi o morti non mi fa alcuna differenza.

Chi dominerà ora winterfell (emozione grande il cambio di stendardi) jon o Sansa? un governo a due lo vedo difficile e ricordiamo che winterfell è di diritto di Lord Bran e della sua futura moglie si spera Lady Meera...

un ultimo accenno su Asha e Theon, mi è piaciuto lo scambio di battute tra Dany e Asha, mi chiedò come abbia fatto Asha buttare millenni di cultura ironborn nel gabinetto per riavere solo trentanove sassi in mezzo al mare bah sarà un bluff...

Sto notando che nella serie ce molto un WomenPower, non che la cosa mi dispiaccia, ma mi chiedo se sarà così fino alla fine e se ognuna di loro riuscirà nel proprio intento senza esser surclassata da un uomo, mariti, fratelli ecc.

Sansa a Nord, Cersei e Margaery ad Approdo, Daneneys un po dappertutto hihi, Ellaria e le Vipere a Dorne, senza dimenticarci di Arya, Meera, Olenna, Brienne, Melisandre e Gilly donne più forti, più astute e giocatrici degli uomini. GOT è donna, viva le donne!!!

Un requiem eternam per i caduti Rickon, Wun Wun e i soldati che muoiono a migliaia

A Ramsey auguriamo di trovare tanti Reek da seviziare negli inferi, attento ai cani però

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:15

Potrebbe essere una lettura interessante e darebbe un senso al tutto ma quindi parliamo di una svolta dark di Sansa, non so mi sembra un po' eccessivo. Altre spiegazioni non le vedrei comunque..

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:17

Principe Promesso, non sono affatto d'accordo:

Meereen è proprio buttata su, si vede Dany che brucia una nave mentre il resto della flotta non se la fila di striscio, Verme Grigio uccide due schiavisti e Daario un figlio dell'Arpia.. fine. Da apprezzare però che non si sia fatta nessuna battuta sul fu pene di Theon.

Dany brucia una nave sola perchè le altre le servono. Si percepisce chiaramente il silenzio che cala tra i soldati paralizzati dal terrore alla vista dei tre, giganteschi, draghi tutti insieme. Uno spettacolo che nessuno vedeva da secoli, terrore puro.
I soldati delle altre navi abbandonano le armi e si buttano in mare. Non serve, fortunatamente, distruggere una flotta e uccidere migliaia di uomini se riesci ad ottenere una resa con perdite minime.
Concordo sulle battute agli eunuchi con cui avevano francamente esagerato finora :D

Jon, tatticamente umiliato da Ramsay. Una volta ucciso Rickon decide di farsi uccidere anche lui, decisamente il miglior modo per vendicare il fratellino

Jon ha sottovalutato Ramsay, ma era anche in una situazione disperata a livello di uomini. Anche con la migliore strategia e macchine da guerra (almeno un paio di scorpioni, una catapulta...) non avrebbe avuto speranza in campo aperto.
In più è ingenuamente caduto come una pera lessa nel trabocchetto di Ramsay che lo provoca ammazzandogli Rickon praticamente tra le braccia.
Jon è ormai un uomo senza alcuna speranza di gioia nella vita. Ha visto il nulla dopo la morte.
Ha visto l'unica donna che abbia mai amato morire. Ha visto il suo mentore morire. E' morto lui stesso, tradito dai suoi uomini. Non ha mai rivisto suo padre e non ha mai saputo chi sia sua madre.
L'unica cosa che sa fare è combattere, o almeno è quello che crede.
Gioca il tutto e per tutto, ribadisco, ingenuamente e in maniera pressochè suicida.

Sansa invece condanna a morte metà dei suoi uomini, e tutto per tenere nascosto l'impensabilissimo arrivo di Ditocorto.

A mio avviso Sansa sa benissimo che Ditocorto è in arrivo, e non gliene frega niente di sacrificare i fratelli e il loro raffazzonato esercito pur di avere la sua vendetta.
Ho l'impressione che strategicamente abbia fatto sì che i due eserciti si affrontassero e indebolissero l'uno con l'altro per poi intervenire a battaglia quasi finita accerchiando tutti con un esercito fresco e numeroso. Una mossa assolutamente alla Tywin.

Sansa sa che le guerre non si vincono con onore, e i suoi fratelli sono - nell'ottica di una persona totalmente consumata dall'odio e dalla rivalsa, molto più della sorellina minore - assolutamente sacrificabili per questo scopo.

Ws2vz5T.jpg

K
kriptony
Confratello
Utente
11 messaggi
kriptony
Confratello

K

Utente
11 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:20

Comunque Sapochnik è proprio bravo!

Nella fase centrale della battaglia, con lo scontro delle cavallerie ha fatto uno specialino mica mila, citando Revenant (ovviamente non al livello di Inarritu, anche per mancanza di tempo e cash), ma è stato fantastico: piano sequenza anche lunghetto per il tipo di scena e inquadratura manuale. Anche il cgi dei cavallieri veramente perfetto! Anche i campi lunghi dalla prospettiva di Sansa e Ramsay sul campo di battaglia erano fantastici, con dei begli zoom di tipo quasi giornalistico.

Ci possono essere tutti i problemi del mondo su sceneggiatura, personaggi, financo attori, ma la regia della puntata è stata perfetta, con molti rimandi, citazioni e scelte di regia audaci!

Poi oh, Kit fra gli spadaccini di Hollywood è veramente tra i migliori!

Immagino tu abbia visto il dietro le quinte della battaglia:

Veramente bello!!

P
pizzicagnolo
Confratello
Utente
266 messaggi
pizzicagnolo
Confratello

P

Utente
266 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:22

No, ma rimedio subito!

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:58

rickon manco dietro le quinte lo fanno parlare!!!!!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 19:01

@Ashar of Starfall

Quando Drogon cala nella fossa i figli dell'Arpia lo attaccano, per dare un tocco di realismo si poteva vedere qualcuno che almeno provi a colpire lei, senza riuscirci ma almeno che ci provi.. e lei che incendi un po' più di una nave per costringere gli schiavisti ad arrendersi.. non si è capito nemmeno se si arrendano i guerrieri per la paura o se il padrone lasciato in vita da Verme Grigio sia decisivo per la scelta.

Su Jon dicevo appunto che si fa infinocchiare da Ramsay con una facilità estrema, compromettendo la strategia decisa la sera prima e la vita di migliaia di persone se non fosse stato per Ditocorto.

Il ragionamento su Sansa è intrigante ma io non credo D&D siano così creativi purtroppo.. :(

L
Lannister's Son
Confratello
Utente
30 messaggi
Lannister's Son
Confratello

L

Utente
30 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 19:06

Beh che dire... Puntata epica oserei dire!

La battaglia dei bastardi si è risolta come molti si aspettavano, ma mi ha costretto a vederla con il cuore in gola, perché in diversi momenti ho veramente temuto il peggio per Jon, pur sapendo come sarebbe potuta finire. L'arrivo della cavalleria della Valle è abbastanza scontato, mi ricorda l'arrivo di Gandalf con la cavalleria di Rohan!

Detto questo, giusta la fine per ramsry! Non meritava una fine veloce e indolore....

Per quanto non sia un fan di sansa, ha dimostrato abilità diplomatica e il suo atteggiamento mi fa presupporre che sarà lei la lady di winterfell, anche perché credo che nella 10 si capirà che Jon è figlio di chi tutti sanno e allora avrà altre mire che non il trono di winterfell..d'altronde si può dire che grazia a Sansa gli stark hanno ripreso grande inverno, e non grazie a Jon!

no aspetta se non era per Jon che portava prima fuori Ramsay e per Wun Wun che abbatteva il portone i cavalieri della valle stavano ancora cercando di allestire un assedio... diamogli pari meriti

D'accordo, ma non dimentichiamo che è stata Sansa ad andare a convincere Jon che il loro compito dovesse essere quello di riprendere Grande Inverno, ed è stata sempre Sansa a vincere la battaglia, chiedendo saggiamente aiuto a Baelish perché sapeva che Jon sarebbe stato sconfitto, dato che di strategia militare ne sapeva sicuramente meno rispetto a Ramsey! Per questo penso che ora il governo del Nord spetti a Sansa, anche perché Jon penso che farà una scoperta che lo distrarra dalle questioni di GI e dintorni! ;)

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 19:12

@Ashar of Starfall

Quando Drogon cala nella fossa i figli dell'Arpia lo attaccano, per dare un tocco di realismo si poteva vedere qualcuno che almeno provi a colpire lei, senza riuscirci ma almeno che ci provi.. e lei che incendi un po' più di una nave per costringere gli schiavisti ad arrendersi.. non si è capito nemmeno se si arrendano i guerrieri per la paura o se il padrone lasciato in vita da Verme Grigio sia decisivo per la scelta.

Su Jon dicevo appunto che si fa infinocchiare da Ramsay con una facilità estrema, compromettendo la strategia decisa la sera prima e la vita di migliaia di persone se non fosse stato per Ditocorto.

Il ragionamento su Sansa è intrigante ma io non credo D&D siano così creativi purtroppo.. :(

Quando Drogon cala nella fossa i figli dell'Arpia ce l'hanno a tiro. La flotta degli schiavisti non ha giavellotti o frecce, a quanto pare, o non li hanno estratti in tempo aspettandosi un assedio via mare dall'esito scontato. Cosa potevano usare, le catapulte? ci vuole tempo a caricarne una, e con tre draghi che soffiano fuoco dall'alto non è scontato riuscirci.

Sì, Jon è strategicamente un fesso.

Ws2vz5T.jpg

K
KarlFiabeschi
Confratello
Utente
27 messaggi
KarlFiabeschi
Confratello

K

Utente
27 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 19:32

Sì, Jon è strategicamente un fesso.

Mica tanto. Le battaglie sulla barriera hanno dimostrato il contrario.

Semmai qui la rabbia non lo fa ragionare, ma nelle quiete è molto bravo nonché il miglior spadaccino dei sette regni (visto che gli altri sono morti o mutilati)

V
vince
Confratello
Utente
61 messaggi
vince
Confratello

V

Utente
61 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 19:44

Non è da sottovalutare la possibilità che sansa abbia tenuto nascosto l'arrivo dell'esercito della valle perché pensava che altrimenti ramsay non avrebbe mai accettato lo scontro in campo aperto, costringendoli ad un assedio che non potevano sostenere

Doveva dirlo a Jon, mica a Ramsay.

Jon non mi sembra il tipo di comandante militare che accetta di mandare i suoi uomini al massacro per favorire la strategia di un altro... ne mi è sembrato particolarmente lucido in questa prima prova da comandante sul campo

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 19:46

Sì Karl, sono d'accordo, mi sono espressa male: il giudizio su Jon riguardava questa puntata solamente, come ho scritto qualche intervento fa è caduto nella trappola di Ramsay per la rabbia e per la sfiducia che ha nei confronti della vita.

Ws2vz5T.jpg

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE