Mio intervento Sansacentrico, proviamo a immaginare questa puntata come un POV di Sansa....
Sansa conosce Ramsay, e ha pure capito nel tempo dal suo arrivo alla barriera anche che tipo è Jon, e sa benissimo che Ramsay se lo mangia a colazione uno Jon del genere, veramente veramente fesso, ancora schiavo di sentimenti e pippe mentali alla Ned, su onore, dovere, famiglia... insomma, tutto ciò che Sansa ha visto con i suoi occhi causare la rovina e la morte del padre in questo mondo, non nei bei libri cavallereschi...
Ci prova pure a metterlo sull'avviso, ma non ci crede neanche lei, sa benissimo che Ramsay lo manipolerà come e quando vuole ed infatti...
Quindi che fare?, organizzare l'aiuto della Valle e di Ditocorto, badando bene a tenere quel fesso del fratellastro all'oscuro, che sarebbe capace di rovinare pure quest'opportunità!
Tanto chi ci rimette dopotutto, una massa di bruti, che saranno anche tanto cari al bastardo di Ned, ma in fondo per Sansa che rappresentano? un problema e nient'altro, lei non ha vissuto la barriera, non ha visto Hardhome, lei è una lady del Nord, posso dire che dentro di lei lo stesso pensiero degli Umber è ben radicato, questi selvaggi prima scompaiono meglio è?
E poi Jon, e direi anche Rickon, il primo lo disprezza proprio, è sempre il bastardo che tanto faceva soffrire la madre ed ora è solo uno strumento, a volte pure ingombrante, finito il suo ruolo di mazzolatore a che serve, facesse il piacere di levarsi di torno, magari con una morte eroica, va te la concedo, ma se sopravvivi sei solo una scocciatura, l'altro è il legittimo lord, non dovrebbe ma se sopravvive diventa un problema per quanto sto per dire in conclusione....
Eccola qua la conclusione, Sansa e Ditocorto a braccetto, la Lady di Winterfell e il Lord protettore della Valle, 2 persone dello stesso livello sociale, che sanno stare al mondo, che non si sporcano le mani, che insieme rappresentano una potenza non indifferente, senza l'inutile fardello di principi e doveri e le altre inutili catene morali degli Stark, se non quello di giocare come si deve al gioco del Trono!
Più che altro una mezza delusione permme e il fatto che le case del Nord se escludiamo i Mormont non hanno mosso un dito per aiutare gli Staek. Alla fine il merito e tutto di Ditocorto.
A parte la questione cervo di legno, soddisfatissimo.
Finalmente Daenerys che usa i draghi come si deve.
A parte Yara che ormai ricopre il ruolo di womanizer anche con Daenerys mi è piaciuto tutto a Meereen.
Forse però il fuoco raggio laser potevano migliorarlo. Già non piangono miseria.
Al Nord idem.
Forse avrei voluto un combattimento più standard tra Tormund e Umber, ma va bè.
Stavolta son riusciti a far sembrare Ditocorto più viscido del solito, compiaciutissimo sul suo cavallo.
Wun Wun
La morte di Ramsey fatta bene: temevo una cosa più rapida e meno consapevole. Giustizia poetica al punto giusto.
Sansa: ci sta prendendo un po' troppo gusto?
A parte che sì, mi è sfuggito a livello di senso perchè non ritardare di qualche ora l'assalto, coi cavalieri della Valle. O è stupidità o è macchinazione.
Lo sguardo su Jon che corre verso Winterfell non era limpidamente interpretabile come un "dai vai e uccidilo bravo".
Sorrisetto post esecuzione poi, ciao: questa con DC ci starà benissimo.
Curioso l'incontro con i Greyjoy, rimango leggermente perplesso dalla coloritura un po' troppo femminista data all'alleanza.
Siamo in due. In compenso Daenerys prima di decidere chiede il permesso a Tyrion.
L'episodio mi è piaciuto ma non più di tanto: bello da vedere, ma molte, troppe cose che succedono non hanno senso.
Meereen abbastanza brutta, mi ha dato l'impressione di essere stata fatta il più alla svelta possibile. Almeno Daenerys ha imparato ad ascoltare i suoi consiglieri.
La parte al nord è stata tecnicamente molto bella ma certi momenti li ho trovati proprio ridicoli, primo fra tutti quello dell'accerchiamento.
Jon ha confermato di essere un cretino. Sansa invece sarebbe da prendere a pugni per giorni e giorni: il suo comportamento è inqualificabile, ha fatto massacrare i suoi alleati senza nessun motivo. Nel prossimo episodio realisticamente dovrebbe essere mandata a quel paese da tutti quanti. L'unica giustificazione per quello che ha fatto sarebbe se venisse fuori che voleva che Jon morisse, per quanto orrendo avrebbe senso, altrimenti è solo incredibilmente stupida.
La seconda puntata in ordine di gradimento di questa stagione. A me tutta la parte di Daenerys ha coinvolto in maniera totale. Avrei voluto ancora più draghi se possibile. Avrei voluta vederla avvicinare gli altri 2, avrei voluto una battaglia fatta di lei con loro. Eppure è stata una bella puntata anche per quel che accade a Nord, Spettro escluso (cosa per me imperdonabile, perché non è possibile che la cgi ci sia solo per giganti e draghi). Mi è piaciuta anche questa nuova Sansa ormai del tutto donna e non più bambina. Ha i suoi piani, ha le sue strategie, ha le sue peculiarità da donna figlia di Catelyn e di Ned, ma che ha vissuto la sua ultima parte della vita tra intrighi, sorprusi, machiavellici piani e quan'altro. Sansa è tornata definitivamente secondo me, dopo quella pessima quinta stagione (ma mi era piaciuta anche le puntate precedenti a questa). Jon ha fatto Jon. Non mi aspettavo nulla di diverso da lui. Credo che Jon e Daenerys siano in assoluto i due personaggi che riesco a prevedere meglio, probabilmente perché rappresentano una tipologia di eroi che non possono far altro che quel che alla fine gli vediamo fare.
Bellissima anche la battaglia che ricorda nell'esito finale la più grande battaglia fantasy mai vista, quella delle due torri nella trilogia del signore degli anelli, con la variante di Gandalf sostituito da Sansa e Ditocorto. Un po' curioso il modo in cui alcuni combattono e periscono, altri combattono e vengono feriti e infine alcuni combattono e deviano persino le frecce con la forza del pensiero. Ma siamo in una saga fantasy, così vanno le cose (e Arya ce l'ha dimostrato). Poi però stupiamoci dei draghi.. sì sì, sono loro la componente fantasy (mica i resuscitati).
Bella puntata sul serio comunque.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Piu che altro per quanto possa godere della morte di Ramsay che stava diventando un personaggio insulso, mi ha deluso il fatto che il fatto che la vittoria non si do vita agli Staek alla fine...
Ottima puntata. Primi 2/3 epici, finale con molte, troppe aspettative risolte troppo velocemente :'(
Finito l'entusiasmo post-puntata mi affiorano momenti in cui il senso critico mi fa' alzare un sopracciglio di disappunto che mi sottrae dall'essere coinvolto dal flusso della storia:
1)arrivo rinforzi. Primo piano Jon mentre punta Ramsey. Gigante immerso ai due schieramenti a 100passi. Stacco. Jon stesse coordinate spazio-tempo, "puff"Tormund in angolo in basso sx (ok può essere verosimile), "puff" WunWun!?
2) JonVsRamsey. Dopo 21 pugni mi aspettavo un viso tumefatto..hanno risolto con occhio rosso e un pochino di sangue..poco.
3) SansaVsRamsey. I mastini sono dei cucciolotti :} sbagliate, secondo me, le scene in cui li fanno vedere come sono realmente, toglie tutto il lavoro fatto col sonoro dove si percepisce la paura crescere.
La pelle del viso di Ramsey è integra (?!).
4) Sansa. Qui devo staccare il cervello..ogni volta che parla, o fa' qualcosa..ecco proprio l'attrice non c'è. Mi toglie tutta la tensione e mi viene voglia sempre di dargli uno spintone (ma va cag@@ lol).
Conclusione: sufficienti espedienti grafici..diciamo da fumetto che tolgono il verosimile che mi crea empatia.
Ottimo il "duello" Jon-Ramsey. Troppo breve!!
Avrei voluto l'iintera puntata come "flesh and blood 1985" ^^'
La questione della lettera secondo me è semplicemente dovuta dal fatto che volevano rendere l'arrivo a sorpresa di Ditocorto, che salva una situazione disperata.
Un po' come tutta l'assurdità della 6x07, per far apparire tragico il destino degli Stark.
Non credo ci sia un grande significato/ragionamento dietro, semplice necessità di colpo di scena.
Se si deve spiegare, la prima cosa che mi viene in mente è dire che non essendo certi dell'arrivo ed avendo solo la speranza dell'aiuto di Ditocorto, Sansa ha preferito organizzarsi puntando sull'ipotesi peggiori. Assurdo? sì, ma si ritorna all'esigenza del miracoloso salvataggio all'ultimo.
Non sarebbe neanche la prima volta che D&D usano espedienti simili, però è abbastanza triste che Sansa debba sempre essere vista come stupida o, adesso, come cattiva.
P.s Sansa non sa che Ditocorto ha tradito il padre.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
La questione della lettera secondo me è semplicemente dovuta dal fatto che volevano rendere l'arrivo a sorpresa di Ditocorto, che salva una situazione disperata.
Se anche così fosse, e sono abbastanza convinto che lo sia, bastava non farci vedere il consiglio di guerra, o almeno il dialogo finale fra i due "fratellastri": si sarebbe preservata la sorpresa e Sansa non avrebbe fatto una figura pessima.
SANSA secondo me è il personaggio peggiore e inutile della serie.
Subisce tutto ciò che accade e lo sta ancora subendo. È sempre stata lo strumento di qualcuno e dubito del fatto che abbia mai deciso qualcosa da sola.
La odio.
Scusate l'OT.
Ma raga secondo me Sansa non dice nulla a Jon semplicemente perché non c'era nulla da dire... Credo abbia scritto una semplice lettera dove chiedeva aiuto a Ditocorto e lo aggiornava sulla situazione a nord, non è che sapeva per certo che l'avrebbe aiutata e soprattutto non sapeva quando sarebbero arrivati i rinforzi.
Bella puntata, forse la migliore, la scena della battaglia davvero notevole. Mi spiace soprattutto per Wun Wun anche se si era già capito che sarebbe morto sacrificandosi durante la battaglia.
Ma raga secondo me Sansa non dice nulla a Jon semplicemente perché non c'era nulla da dire... Credo abbia scritto una semplice lettera dove chiedeva aiuto a Ditocorto e lo aggiornava sulla situazione a nord, non è che sapeva per certo che l'avrebbe aiutata e soprattutto non sapeva quando sarebbero arrivati i rinforzi.
"Jon, c'è la concreta possibilità che ci sia il potente esercito di mio cugino ad aiutarci, che dici, aspettiamo un paio di giorni per attaccare?"
Puntata molto bella, anche se adesso attendo con trepidazione l'ultima puntata. Le cripte degli Stark e l'attore che interpreta il giovane Ned..sarà la volta buona?
Come è già stato detto, molto fantasy la battaglia di Mereen e molto realistica la battaglia a Grande Inverno, anche se sinceramente sono deluso dalla gestione di Rickon e Cagnaccio, ma i metalupi non contano proprio nulla? Sembrava che avessero un proprio ruolo e soprattutto Cagnaccio aveva un carattere particolare che lasciava presagire sangue e violenza.
Stavo morendo dall'ansia quando Jon è finito sotto i suoi stessi uomini rischiando di morire soffocato e naturalmente tanta, tantissima soddisfazione nel vedere Ramsey che viene preso a pugni.
Sansa era palesemente a conoscenza dei poteri di Ditocorto in quanto a teletrasporto: non essendo arrivato il giorno dopo aver mandato la lettera se ne sarà fatta una ragione, poverina!
Ma secondo me nessuno ha mai assicurato a Sansa che l'esercito di Ditocorto sarebbe arrivato, quindi non la vedo come così macchinatrice o perfida... Effettivamente, come hanno fatto vedere nel corso della puntata, Jon è caduto nelle trappole di Ramsey come uno scemo (e pensare che mi piace come personaggio!) quindi ha perfettamente senso che Sansa non volesse rischiare di "sprecare" i potenziali rinforzi ma piuttosto prendere le redini della situazione con piglio deciso ;)
Poi scusate ma dopo tutto quello che Ramsey le ha fatto, penso che la vendetta di Sansa sia più che giustificata. Inoltre, nulla vieta che la ricompensa che Sansa ha promesso a Ditocorto sia "positiva" per quest'ultimo... In fondo è stato lui a venderla ai Bolton ;)