Oh no Dany è badass, oh no Jon non ha vinto con le sue forze, oh no la fanfiction che mi sono fatto in testa non si è avverata quindi mi lamenterò a morte.
Ecco appunto a conferma di un mio post di qualche giorno fa' su quale delle "due fazioni" sia piu' polemica. Ci sarà sempre nel mondo qualcuno che non la pensa come te, fattene una ragione, come cantava il grande Frank : "That's life"
E va beh... secondo le prime indiscrezioni la lettera di risposta di Littlefinger conteneva una sola frase: "all'alba del quinto giorno, guarda ad Est"
detto ciò, per quanto mi riguarda la migliore puntata della stagione. non che ci volesse chissa cosa.
Daenerys sarà stata badass quanto vi pare, ma quanto ho goduto quando è salita in groppa al suo drago... e Winterfell ... Jon, sei tutti noi! Ancora un pugno a quel bastardo dai!
Insomma, una puntata così ci voleva. Bellissime scene, ottima regia e adesso che l'adrenalina è calata, dateci una decima piena di rivelazioni, così possiamo chiudere in bellezza.
Alla fine della Fiera gli Staek hanno vinto grazie all'uomo che li ha condotti alla rovina
Puntata molto al di sopra delle aspettative, alla fine Jon se l'è cavata molto bene in battaglia, così come tutto l'esercito Stark
La parte di Mereen è stata fantastica, indimenticabile.
La battaglia dei bastardi invece preferirei dimenticarla. Una cosa ridicola e senza senso. Wun Wun immortale, Tormund ugualmente immortale, Jon immortale tra 500 cavalli che gli corrono intorno. E poi lui ci ha messo mezz'ora ad'andare da una parte all'altra del campo (ed'aveva anche un buon motivo per correre) mentre la sua cavalleria lo raggiunge in mezzo secondo.
Davvero trash la parte tra Daenerys e Asha, veramente. I Greyjoy che appaiono dal nulla e questa tensione sessuale immotivata tra le due regine... mah.
Ancora più senza senso Sansa e il fatto di tenere segreto l'arrivo dell'esercito Arryn a Jon. Potevano ingegnarsi in mille modi diversi e vincere facilmente, ma nooo, perdiamo tutti i bruti e i pochi alleati del Nord e sopratutto perdiamo il nostro unico gigante abbastanza inutilmente.
La scena migliore: Ramsey che dopo aver passato tutto l'episodio a lanciare freccette letali a personaggi più o meno importanti si ritrova davanti Jon con lo scudo che sembra dirgli "E allora? adesso che fai?"
Per il resto sono contento che sia andato tutto come doveva rmai certe situazioni si erano protratte a tal punto che si dovevano chiudersi per forza se si voleva iniziare a parlare d'altro...
La settimana prossima si spera che sia anche il turno del Credo
E non solo del credo, ma anche dei Tyrrel e di buona parte del Concillio Ristretto.
Che poi non vedo come sia possibile che Cerseimsimsbarazzi del Credo in un annetto quando Maegor ci ha messo sette anni
Ero ironico, nei confronti di entrambe le fazioni
Ecco appunto a conferma di un mio post di qualche giorno fa' su quale delle "due fazioni" sia piu' polemica. Ci sarà sempre nel mondo qualcuno che non la pensa come te, fattene una ragione, come cantava il grande Frank : "That's life"
Oh no Dany è badass, oh no Jon non ha vinto con le sue forze, oh no la fanfiction che mi sono fatto in testa non si è avverata quindi mi lamenterò a morte.
eh ma se non mal ricordo Sansa non lo sa che il padre è stato tradito da ditocortoMini-impessione a caldo.
R.I.P. Rickon
R.I.P. Wun Wun
Il sorrisetto a fine puntata di Sansa mi ha inquietato ancora di più di Ramsay stesso.
Vedere Sansa al fianco di Littlefinger mi ha fatto male al cuore. Ti ricordi che era quello che ha tradito tuo padre?
Svolta dark di Sansa in arrivo??? Perchè non ha detto a Jon e gli altri degli uomini della valle? Ma no certo... Mandiamo i bruti e tutti gli altri ad essere massacrati....
ma secondo voi sansa quando vede jon uscire dall'accerchiamento per inseguire ramsay che emozioni prova con quello sguardo?
trovo equidistanti le opzioni
1)adesso vai e finiscilo
2)quindi sei ancora vivo? e va beh
sembra da una parte che voglia spingerlo verso ramsay e dall'altra quasi distaccata, non riesco a interpretarlo....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Scena della battaglia fatta benissimo, forse persino meglio di Hardhome, le qualità di questo regista sono evidenti a tutti ormai. Peccato per la trama : un "filino" prevedibile e con cose senza senso. Ad esempio lo sprecare così tanti soldati quando stava per arrivare Ditocorto, l'utilizzo di Wun Wun senza un minimo di logica, per non parlare di questo protagonismo dato a Sansa che francamente mi sta stufando e stancando.
Soprattutto perchè per darle questo spazio hanno "ucciso" un personaggio come Jon Snow che è il più amato dal pubblico, anche perchè di facile immedesimazione.
Sta mancando tragicamente il protagonista in questa storia e per quanto si possa parlare di Pov, personaggi importanti e tanti protagonisti, la realtà non si cambia, i protagonisti sono stati Jon e Daenerys, fin dalla seconda serie (nella prima era Ned, senza se e senza ma) e in questa stagione sono stati messi da parte per far spazio ad un nano che beve e racconta barzellette e ad una Sansa che in tutte le stagioni, ha fatto solo danni,non ha mai avuto un pregio ed è sempre stata una marionetta.
Complimenti.
Che poi non vedo come sia possibile che Cersei si sbarazzi del Credo in un annetto quando Maegor ci ha messo sette anni
Sette anni senza neanche riuscirci, con un esercito enorme alle spalle e Balerion su cui cavalcare. Macchissene tanto noi abbiamo D&D!
Commento anche io una puntata che finalmente mi ha entusiasmato! Per quanto io non sia una fan di Kit ne di come è stato gestito fino alla prima metà di questa puntata (l'ho trovato poco convinto, anche quando Sansa gli parlava sopra, lui cercava di ribattere ma sembrava comunque poco convinto) devo dire che la sua "rinascita" si è vista davvero di fronte alla morte di Rickon, mi è piaciuto tantissimo come ha recitato e come si è svolta la cosa (nonostante alcune cose un po' troppo esasperate, tipo che viene calpestato da mille mila cavalli e non si spezza neanche un ditino), ha dato il giusto pathos alla battaglia e sono stata col fiato sospeso empatizzando fino alla fine.
Mereen: essendo io l'unica fan di Daenerys (mi sembra di capire da quello che leggo ultimamente) mi sono quasi commossa, vedere i draghi in battaglia è stato bellissimo (e qui una menzione speciale a Wun Wun che è stato il drago del nord ed è stato gestito malissimo) lei sarà anche una badass e basta, ma rende bene, purtroppo non ha avuto un'educazione e una famiglia alle spalle, quindi si fa forte del suo sangue, dei suoi draghi e dei suoi ideali e in questo episodio, secondo me sono venuti fuori in tutta la loro forza.
Mi preoccupa invece Sansa. Dal trailer della prossima non sembrerebbe, ma io fossi Jon, sarei un attimo inviperito per il fatto che lei non ha detto nulla dell'esercito de La Valle, se lo diceva prima magari qualche morte poteva essere evitata.
*We are all bad in someone's story*
Episodio pienamente soddisfacente, anche se per ora lo metto al secondo posto stagionale dopo "The Door".
Regia bellissima, Saponchik è ormai emerso come il miglior regista del lotto di GOT e lo ha ampiamente dimostrato in questa 6x09. E questo vale sia per la parte di Meereen che per quella del Nord.
Maestosa la sequenza draghesca: uno dei miei dubbi più grossi era quello che potessero faticare ad utilizzare i draghi su larga scala, in questa situazione mi hanno pienamente soddisfatto. La CGI mi sembra migliore di quella dell'anno scorso, quando Dany su Drogon appariva decisamente come un'immagine posticcia. Mi ha un po' annoiato la scena iniziale di Tyrion con Dany che immagino serva soprattutto a preparare il ritorno in scena dell'altofuoco (ma da un'altra parte). Comunque stagione decisamente sottotono per il nano.
Curioso l'incontro con i Greyjoy, rimango leggermente perplesso dalla coloritura un po' troppo femminista data all'alleanza. Avrei preferito che dessero alla vicenda una sfumatura un po' più sottile e meno palese ma si sa che sull'aspetto della caratterizzazione dei pg D&D sono un po' grezzi. Comunque non escludo neppure che tra Dany e Yara possa nascere qualcosa di più di una semplice alleanza: Yara sembra già far intendere il suo interesse e a Dany non pare dispiacere così tanto.
Andando alla parte principali, elenco subito le cose che non mi hanno convinto:
1) Il casuale ritrovamento del cervo di legno di Shireen
2) Il fatto che Sansa non riveli a Jon il possibile arrivo dei valligiani
3) La totale mancanza di Spettro
Il resto è fatto bene, soprattutto la parte con gli starkisti circondati e Jon quasi soffocato. Sono riusciti a rendere al meglio un'idea di strategia bellica, ispirandosi chiaramente alla storia romana (Battaglia di Canne). Finale piuttosto scontato ma accettabile, ma poteva comunque essere un po' meno telefonato. performance attoriali abbastanza buone.
Se mo venisse in mente qualcos'altro lo aggiungo, comunque gran bell'episodio.
VOTO: 8
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
mi sa che servira una bella mensola per i premi che fioccheranno su GOT dopo questa puntata.........
Non è detto, purtroppo... l'altranno Hardhome non è stata molto considerata agli Emmy...