Alla faccia dei mezzucci! XD
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ho letto che molti non hanno apprezzato la parte di Arya. Io credo che invece abbiano trattato benissimo il suo cambiamento graduale che l'ha riportata al suo essere una Stark.e
Veramente Arta e sempre stata un assassina psicopatico quindi lo stare in una setta simile per lei e immensa fonte di gioia
Ehi, fermi tutti: non sono mai stata un'assassina psicopatica!
Scherzi a parte, torno a commentare dopo un periodo d'assenza (è un vuoto di connessione internet).
Arya... mi è piaciuto veramente tanto il suo abbandono alla setta dei Faceless Men. Poteva finire a tarallucci e vino, conoscendo D&D, e invece no: il rivivere, grazie al teatrino, gli eventi più difficili della sua vita (la morte del padre, l'inizio delle sue peregrinazioni) e guardare la donna che odia rappresentata con toccante bravura dall'attrice destinata alla morte... bhe, chapeau. E' tutto lì, in fondo: il capire che non ci sono cattivi e buoni, ma solo esseri umani che lottano ognuno per proprio conto, che soffrono e odiano. Proprio come lei. Ciao, Assassinih! Finalmente non sbadiglierò ogni volta che vedrò super-Arya in action.
Bran e Zio Benjen: graditi ritorni. Ma Jon non ci casca più stavolta, eh. Ha già dato.
Brava la Dany che prende le scorciatoie (quanti giorni di cavallo dista Mereen? Pezzenti, io c'ho un drago!) e fa i discorsoni da Aegon-con-le-tette (squisita citazione di Tyrion). D'accordo, io la adoro, ma questa scena mi è piaciuta tantissimo.
Puntata vista a spizzichi e bocconi comunque per essere di transizione non male ...vai di pagellone !!!! :)
BRAN voto 7,5 caotico flashback in cui appare di tutto di più tra un po' ci mettiamo anche l'arrivo di Aegon il conquistatore ed è fatta ... il Re Folle non male , la "rivelazione" forse della morte di Lyanna , il drago futuro su Approdo insomma tanta robaaaa .. quando riapre gli occhi è di una calma imbarazzante qualche atteggiamento più da "fuso" dopo tutto quello che aveva visto forse ci stava.. incontra di nuovo Zio Benjen suo salvatore
MEERA voto 7- A prescindere dalla mia passione per l'attrice svolge in contemporanea un ruolo "materno" di " amicizia" e forse anche d'amore accanto al nuovo Corvo dai tre occhi .. che dire veramente ben fatto anche se si limita a poche battute..
ZIO BENJEN- MANIFREDDE voto 6,5 Ueh !! a me è piaciuto trovo la soluzione adottata non forzata assolutamente ( tra l'altro sono scappati con il cavallo dall'esercito di non morti che li inseguiva alla faccia dei soliti che predicevano già che Benjen ne avrebbe uccisi un migliaio e sarebbero fuggiti a piedi sulla neve) la spiegazione della sua non estraneità non è il punto peggiore dell'adattamento di Got ...che poi nei libri sarà diverso è un altro conto però a me rivederlo mi è piaciuto ..si fa intendere che Blood aveva messo in conto pure questo .. d'altronde se non lo sapeva lui dove/come potevano andare a parare le cose..
ALTO PASSERO voto 7,5 oramai sono stufo di dire che l'attore è il top del casting dalla 4 stagione in poi ( ma è un altro discorso) ..Apparecchia il pranzetto a Jaime e i Tyrell capendo che Tommen è un bamboccio in mano alla moglie approfitta per consacrare il nuovo duopolio corona-credo in barba a tutti . il vero vincitore della contesa al momento..
MARG TYRELL voto 6,5 Nessuno crede ( io per primo) che si sia redenta ..quindi approfitta della situazione per cercare di salvarsi nella maniera più liscia possibile ..le va di lusso grazie al bamboccio Tommen che non solo le evita la camminata e lo scontro Tyrell-credo con tutti i risvolti possibili ma di farne una uscita maestosa come nuova regina pro-credo
TOMMEN voto 5 Ammansito come una pecorella ( ma forse lo è una pecorella) dall'Alto Passero dalla moglie e soprattutto grazie a dio da retta al prozio Kevan che gli consiglia di mandare Jaime a fare in .... togliendolo dalla Guardia Reale...
OLEANNA TYRELL voto 5 Sbiadita molto sbiadita la stanno rendendo in maniera pessima rispetto ai libri dopo un inizio promettente ..sembra in balia di se stessa e degli scemi che gli stanno affianco .. forse dovrebbe allearsi con Kevan che è quello pragmatico ma si fa infinocchiare dai Lannister Brother e dal figlio..
MANCE TYRELL voto 4,5 Stavolta la colpa non è la sua .. su questo punto D&D hanno abbondantemente rotto le OO .. si è capito che non è un genio e ok che anche nei libri è 1/4 di scemo ma in ogni occasione lo "massacrano" manco avesse deficienze mentali dal discorso senza senso alla figura meschina quando con la mano mette a riposo i suoi .. veramente BASTA !!!!!!!! fossi l'attore mi rifiuterei di essere trattato sempre costantemente in questo modo a tutto c'è un limite per dinci !!!!
JAIME voto 4 Pessimo !!! in tutti i sensi oramai prende bastonate a destra e manca ( la Guardia Reale che scende con le nuove armature tu Lord Comandante dove sei ?? a dimenticavo a sbaciucchiarti e morderti gli orecchi con tua sorella ma lol) il papa lo infinocchia di classe ..giustamente degradato e mendato nelle terre dei fiumi ..FINALMENTE !!! speriamo che affianco a Bronn e vs il Pesce Nero si riprenda un poco ..( uno dei miei personaggi di Got preferiti lasciato cosi questa è una delle cose che non perdono alla premiata ditta)
Cavallo di Jaime voto 7 meglio di una Suzuki Vitara 4x4 per la stagione campestre me lo faccio prestare dalla HBO e faccio su è giù per Dubrovnik spacciandomi per uno del Cast
Soldato del Credo voto 5 a circa metà fila degli adepti appare un omino vecchio , secco come un chiodo che pesa meno del mazzancollo che tiene in mano ( mi pare si veda anche bene in una foto promozionale) cioè va bene che non possono essere tutti come Lancel ma in questo caso giustamente santo Dio anzi santi 7 dei ma uno migliore non potevate sceglierlo ..
KEVAN LANNISTER voto7 Come non dire mezza parola e comandare la scena ( avrà preso qualcosa dal fratello Tywin) .. imho nell'alleanza con il Credo c'è molto del suo zampino ( oltre quello di Marg ma in maniera minore) contro la coppia Oleanna-Cercei e contro lo scemo del nipote Lord Comandante .. si capisce a meraviglia che è lui che consiglia Tommen di defenestrare Jaime ( con tutte le ragioni del mondo) e l'unico che nella contesa è rimasto in disparte ...ottimo !!
ARYA voto 6,5 Boh voto così così i "ricordi" di chi è sono riaffiorati e altro diciamo che è introduttiva a qualcosa di più potenzialmente entusiasmante ( ritorno a westeros ??) e comunque in generale come hanno trattato il "training" da faceless non mi è piaciuto .. bella la scena con l'attrice e bene in generale la compagnia teatrale ..credo che la parte migliore dovrà arrivare..
L'ORFANA , SERVETTA , FACELESS voto 4,5 insomma chiamatela come volete ma sempre pessima , sembra una bambina di 4 anni che fa la spia o gli scherzetti alla compagnia Arya incaricata di ucciderla ghigna dalla soddisfazione ( non so come andrai a finire bella..)
JAQEN voto 6,5 Abbastanza criptico e enigmatico nel suo interloquire boh però non male
DANY voto 6 media del voto 7 per il discorso badass e il 5 per la situazione venutasi a creare ho capito che percepisci Drogon ci vuoi fare un giro sopra però mi è parso un po' troppo forzato ...non dico che non ci sta è però boh ho gradito di più la pira finale nel precedente episodio ..anche se il dragozzo fa sempre il suo effetto :)
DAARIO voto 6,5 Non mi piace ma dalla faccia perplessa che fa al discorso tremo/spero che gli frulli in testa qualcosa vedremo
DOTHRAKI voto 7+ Si "arrapano" a sentire sti discorsi motivazionali manco fossero un branco di broker newyorkesi in prima linea o rappresentanti porta a porta ..
WALDER FREY voto 8+ Dio quanto ci sei mancato Lord Feh feh !!! .. mitico come sempre idee chiare , moglie bambina e tratta a schifo i figli ( è fa pure bene ) lucido a discapito dell'età " Cheer up , lord Edmure you're going home " con quel misto di sarcasmo e disprezzo suoi tipici una delle frasi più belle della puntata bentornato caro vecchio str***o Walder !!!!
EDMURE TULLY voto 6,5 Non dice nulla ma a me continua a piacere ( un personaggio che nella serie è molto rivalutato merito dell'attore)
SAM TARLY voto 6 Il buon Sam pacioccoso come sempre , alterna buoni momenti a pessimi ( quando trema mentre il padre parla non si può vedere veramente) rimane il vecchio Sam con mota più esperienza alle spalle rintuzza gli attacchi e prende una decisione apparentemente senza senso prende Gilly e little Sam per portarli alla Cittadella ( a Collina del Corno imo stavano bene lady Tarly avrebbe mandato affanculo il marito e il figlio e se li sarebbe tenuti stretti coadiuvata dalla figlia) e si frega "veleno" ..ottima mossa Sam e mo so caxxi !!!
GILLY voto 5,5 Non mi è piaciuta gran che devo dire .. vuole fare la badass a cena si fa scoprire miseramente il ruolo della super donna come Dany , o Cercei o Yara/Asha non le si addice stop ...in dress code da lady ovviamente guadagna tantissimo però non so troppo calcato il confronto con Randyll Tarly a cena cioè sei sua ospite ti presenti così bohh !!
LADY TARLY voto 7+ Mi è piaciuta parecchio istinto materno me la immaginavo proprio così ( casting indovinato)
TAELLA TARLY voto 7 Anche lei molto bene la sorellina che tutti immaginavano
DIKON TARLY voto 6 non un gran che ( forse il peggiore della famiglia) però non dice nulla e appare bene come sia in balia del padre ( come nei libri d'altronde)
RANDYLL TARLY voto 9+ Finalmente mi sono tenuto il votone per la fine dopo l'esperienza di Euron ero pessimista alla grande ..nei libri è duro, senza pietà per certi versi con una mentalità arretrata ma abile stratega e guerriero . Rappresentato in maniera impeccabile la voce bassa che esprime cattiveria allo stato brado sguardo da accapponare la pelle posa da tywin sul trono di spade con un gamba a penzoloni ( e scusate se dico poco) gesti freddi decisi secchi che manifestano autorità nell'arco di 10 kilometri atmosfera cupa attorno e spada di Valyria in bella mostra sopra al camino ...che dire finalmente uno con le contro....insieme a Walder Frey i momenti migliori della puntata con distacco siderale sugli altri !!!!!!!!!!!!!
Veramente Arta e sempre stata un assassina psicopatico quindi lo stare in una setta simile per lei e immensa fonte di gioia
"Assassino psicopatico" è una definizione che si può applicare a Ramsay, al limite a Joffrey... Applicato ad Arya mi pare un giudizio molto superficiale, senza offesa.
La Arya dei romanzi non è proprio a piombo... ripensa con orgoglio al suo primo omicidio, arrivando quasi a vantarsene.
Pensate a Brienne e a come lei ha preso il suo primo omicidio, pensate a quello che le aveva detto il suo maestro d'armi: è palese che anche agli occhi di Martin Arya sia a dir poco sgabinata. Ovvio che con una testa così non poteva non gioire all'idea di far parte di una "setta" che si occupa di dispensare morte: lei è convinta di avere il diritto di decidere chi deve vivere o morire
Ma infatti anche io me lo sono chiesto! ^^" Che poi fosse un'altra casata di quelle che stanno più verso Sud tipo i Manderly, ma proprio gli Umber del profondissimo Nord!!
E tra l'altro doveva essere subito prima della guerra!
Se fossimo nella saga da qui potrebbero partire mille teorie "tinfoil" ma qui, nella serie, credo servisse solo come argomento di conversazione e per ricordare al pubblico il nome di una casata del Nord (che forse avrà un ruolo importante) in una puntata in cui il Nord non compare.
Potrebbero essersi incontrati a qualche festa/banchetto per l'incoronazione di Robert in cui fossero stati invitati tutti, ma proprio tutti i signori dei 7 regni, oppure chi si ricorda se i Tarly fossero al seguito di Robert nel suo viaggio al Nord?
Si può immaginare di tutto, anche che la madre abbia accompagnato Sam fino alla Barriera per vegliare sul suo piccolino lungo il viaggio!
Randyll Tarly ha combattuto contro Robert durante la ribellione, sconfiggendolo pure. Non credo sia stato invitato alla cerimonia di incoronazione :)
Ma è rimasto signore di Collina del Corno, per questo ho immaginato che fosse un banchetto a cui fossero invitati proprio tutti i signori di Westeros, senza eccezioni, per sottolineare la ritrovata pacificazione, ma comunque non credo proprio che D&D si siano posti il problema di dove si fossero incontrati, per cui ogni nostra speculazione è solo fanservice senza freni , tutto è lecito nel gioco del tro... del fandom
Certo questo senza dubbio ^^", comunque dal dialogo sembra che fosse presente anche Talla, quindi per me era un'occasione molto più recente (con termine ante quem l'uccisione di Ned), cosa che fa sembrare questa uscita ancora più stramba.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Tra l'altro notavo che quest'anno la sigla è meno "attenta" del solito: a questo giro non ci hanno mostrato né Collina del Corno nè le Torri Gemelle. Le torri magari erano una sorpresa che non volevano bruciarsi, ma collina del Corno ci tenevo. Hanno mostrato il Moat Cailin che pure c'era in una puntata sola...
Secondo me cominceranno a mostrare le Torri proprio nel settimo episodio :)
Per quanto riguarda la colonna sonore devo dire che mi é piaciuta molto!!! Questo episodio e il quinto sono, sotto il punto di vista musicale, per me i migliori!!!
Aspetto l'uscita dell'OST!!! :)
Commento in ritardo l'episodio.
Anche questo di transizione, fila abbastanza bene ma non spicca in particolare per scene memorabili.
Non m'è piaciuta la cacciata di Jaime dalla Guardia Reale. Quel titolo è una parte importante del suo pg e la scena è molto "strappata via", non rende al meglio la drammaticità dell'evento, Jaime sembra giusto scocciato della cosa. Mi chiedo anche perchè sia necessario che Jaime lasci la Guardia reale: che forse sarà l'escamotage con il quale l'Alto Passerò risparmierà Loras? Forse verrà finalmente ammesso nella Guardia per assolvere i suoi peccati? Non mi piace nemmeno che la relazione tra Jaime e Cersei sia stata normalizzata, mi aspettavo un peggioramento dei rapporti mentre invece sembrano quasi tornati alla normalità iniziale. Questa scelta rappresenta una diminuzione soprattutto per il pg di Jaime, che continua a vivere in simbiosi con Cersei e sostanzialmente non evolve. M'è piaciuta invece la scena con l'Alto Passero, Jonathan Pryce si conferma uno dei migliori attori.
Belle le visioni di Bran, soprattutto quella del Re Folle. Credo che l'immagine dell'altofuoco riguardi il futuro perchè noi vediamo la scena di un esplosione e noi sappiamo che l'altofuoco di Aerys non è mai stato realizzato. Un po' cartoonesco e casuale l'arrivo di Zio Benjen ma ci si può accontentare.
Noiosetta la parte di Arya. Anche qui manca un po' la drammaticità del conflitto di identità. Mi pare che nella serie TV Arya non sia neanche lontanamente arrivata vicino a diventare "No-One".
Poco interessante anche la trama di Sam, non mi è nemmeno ben chiaro cosa intenda fare con Gilly e il bambino visto che alla Cittadella non sarebbero ammessi. Tra l'altro, dopo aver rubato la spada difficilmente potrebbe fare molta strada prima che suo padre se ne accorga e gli mandi dietro qualcuno a recuperarla. Non mi è parsa una mossa molto intelligente.
Dany solita scena badass che si lascia guardare, ma che è tremendamente ripetitiva.
In conclusione, puntata meno bella dell'anno. VOTO: 6
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho come l'impressione che l'unico motivo per cui hanno cacciato Jaime dalla Guardia Reale sia semplicemente la necessità di un escamotage per mandarlo nella Terra dei Fiumi riallacciando la sua storyline ai libri.
Nella Terra dei Fiumi ci può andare anche da Guardia Reale come fa nei libri, per me vogliono mettere Loras al suo posto (la Montagna ha già di fatto sostituito Meryn Trant).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »