Si prospetta quindi un episodio piattissimo e inutile. Magari con Benjen che non viene neanche riconosciuto in quanto Bran è in coma e Meera non l'ha mai visto. Quindi non verrebbe neanche spiegato che fine abbia fatto. Li accompagnerebbe e basta restando muto per poi sparire. Questo è quanto si deduce.
Sul possibile flashback del Re Folle, stendiamo un velo pietoso. Non ha utilità ai fini della trama ed è probabile l'ennesima interferenza di Bran.
Ma queste sono parti che vanno liquidate per arrivare al nocciolo vero della questione
Secondo me no. Il percorso sarebbe dovuto essere diverso. Logica vuole che converrebbe mostrare la ToJ in questo episodio, lasciando invece alla 6x10 tutta la spiegazione sulla storia che ha portato alla nascita di Jon. Invece a quanto pare si vuole solo fare una scena di 5 min nel finale.
Ripeto, un flashback sul Re Folle non porta alcuna evoluzione alla trama. A meno che non ci sia l'ennesima interferenza di Bran che ne causa la follia. A quel punto si converge verso un high fantasy non necessario e che rovinerebbe non poco gli eventi.
Oh vi sembrerà forse incredibile, ma GOT e in primi ASOIAF non gira tutto intorno a Jon e ai misteri irrisolti intorno a lui. Ebbasta, io lo adoro, ma qui si esagera.
Puntata che mi è piaciuta, nonostante la presenza di Approdo: come nei libri, tutte le questioni di fanatismo religioso e similare, mi annoiano tantissimo. Sono contenta che Jaime si stacchi dalla sorella e vada a Delta della Acque dove avrebbe dovuto esserci già da un po'.
In ottica FantaGOT ho fatto bene a non prendere Sam, ma del resto si sapeva che papà Tarly non era una persona simpatica. Chissà se Sam spedisce la spada sulla Barriera (Sa anche nella serie che l'acciaio di Valyria sconfigge i WW? non me lo ricordo) o se la porta dietro.
E bellissima la scena di Dany: certo fare la f**a sopra un drago è facile, ammettiamolo, ma fomenta comunque.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Una delle migliori puntate come ritmo e regia, una cosa che non si può dire sempre di GoT.
Approdo mi è piaciuto, l'Alto Passero al momento se la sta giocando in modo splendido e Jaime per quanto tornato ai fasti iniziali ha presa. La sua separazione forzata mi promette bene anyway.
Benjen mi ha fatto piacere, idem le visioni di Bran e quel BURN THEM ALL che dio santo i brividi.
Arya penso prenda una strada diversa dak libri a questo punto, o comunque più corta. Io gli spettacoli li adoro, sono fatti benissimo e con un paio di commediografi bravissimi, ma soprattutto servono a ricordarci come la storia vien sempre scritta dal più forte. Qualcosa che sarà molto legato al finale della saga, direi
A sto punto non facendo più parte della guardia reale, Jaime è a tutti gli effetti l'erede di Castel Granito? Il grande sogno di Tywin Lannister si realizza
Anche io sono una grande fan di jon ma in questa puntata non mi è mancato troppo.
La parte di dany sarà stata anche tamarra, ma ha un suo perchè. E mi è piaciuto anche il parallelo con aegon il conquistatore.
Approdo del re non è male , l alto passero mi piace sempre tantissimo e vorrei capire dove vuole andare a parare. Anche tommen "convertito" vorrei capire meglio. Su margarey non so cosa credere, se la sua conversione per così dire, sia vera o no. Meno bene cercei e jaime. Grazie al cielo jaime se ne va finalmente, non ne potevo più.
Ma dickon quandi anni ha scusate?
E ancora quante cose sa benjen? Sembra sapere quali visioni ha avuto bran, ma come ha fatto a saperlo?
Ho estrapolato 3 fotogrammiRiporto link in cui si vedono le visioni
https://m.youtube.com/watch?v=bS0LaoOXhQg devo ancora vedere al rallentatore...ma nei commenti qualcuno scrive che forse si vede la mano di Lyanna su quella di NEd!!!!!!
Mad King
Mano insanguinata
Jaime
Bran e Meera si salvano in maniera improbabile, tappa inutile a Horn Hill giusto per consentire a Sam di mettere le mani su una spada di acciaio di Valyria, Arya si commuove davanti all'attrice che interpreta CERSEI (ma veramente?) e decide che non vuole fare l'assassina ma deve stare attenta alla tizia che nonostante sia teoricamente "no one" ce l'ha per qualche motivo con lei, Cersei e Jaime usciti da un libro della collana "Harmony" col comandante della Kingsguard che non ha la più pallida idea di dove siano il re e i suoi uomini (che si sono anche fatti una nuova armatura a sua insaputa, già che c'erano), Tommen e il papa fondano una teocrazia, Margaery spero stia fingendo perché mi rifiuto di credere che si sia rimbambita in poche ore, Daenerys no comment.
Unica nota positiva: Walder Frey è vivo e lotta insieme a noi, forse succederà qualcosa di decente nelle Riverland.
Anzi no, c'è un altro fatto che merita menzione: Daenerys si è resa conto di avere una fortuna sfacciata, ormai lo dice apertamente. Quando Daario le dice che le servirebbero 1000 navi (sicuramente un numero casuale in nessuna relazione con quanto annunciato da Euron al Kingsmoot) per trasportare baracca e burattini a Westeros, lei non si preoccupa minimamente, sa benissimo che le cadranno in grembo presto o tardi. Probabilmente presto. Gratis.
Edit: sulle visioni di Bran, credo che siano un "incoraggiamento" a utilizzare il wildfire contro gli Other. Quanto alla mano, a me sembra ci sia tantissimo sangue, non potrebbero essere Robb e consorte al Red Wedding?
Burn them all!
Mi è preso un infarto e da lì in avanti non ho capito più niente XD
tra l'altro, casualità per casualità, Euron già sa quante navi servonoBran e Meera si salvano in maniera improbabile, tappa inutile a Horn Hill giusto per consentire a Sam di mettere le mani su una spada di acciaio di Valyria, Arya si commuove davanti all'attrice che interpreta CERSEI (ma veramente?) e decide che non vuole fare l'assassina ma deve stare attenta alla tizia che nonostante sia teoricamente "no one" ce l'ha per qualche motivo con lei, Cersei e Jaime usciti da un libro della collana "Harmony" col comandante della Kingsguard che non ha la più pallida idea di dove siano il re e i suoi uomini (che si sono anche fatti una nuova armatura a sua insaputa, già che c'erano), Tommen e il papa fondano una teocrazia, Margaery spero stia fingendo perché mi rifiuto di credere che si sia rimbambita in poche ore, Daenerys no comment.
Unica nota positiva: Walder Frey è vivo e lotta insieme a noi, forse succederà qualcosa di decente nelle Riverland.
Anzi no, c'è un altro fatto che merita menzione: Daenerys si è resa conto di avere una fortuna sfacciata, ormai lo dice apertamente. Quando Daario le dice che le servirebbero 1000 navi (sicuramente un numero casuale in nessuna relazione con quanto annunciato da Euron al Kingsmoot) per trasportare baracca e burattini a Westeros, lei non si preoccupa minimamente, sa benissimo che le cadranno in grembo presto o tardi. Probabilmente presto. Gratis.
Edit: sulle visioni di Bran, credo che siano un "incoraggiamento" a utilizzare il wildfire contro gli Other. Quanto alla mano, a me sembra ci sia tantissimo sangue, non potrebbero essere Robb e consorte al Red Wedding?
Sia benedetta la velocità 0.25 di yt.
Non capisco però il perchè della città da cui si alza il fumo. Mi sembra Kingslanding ma non mi viene in mente il contesto o almeno non capisco se si riferisca a quando Tywin entra con l'esercito o se c'è una relazione coi draghi.
Sempre riguardo i draghi, se ne vede uno su uno sfondo ben poco alla Essos: cielo plumbeo, nebbia e nuvole. Cos'è?
Per me quella comunque è la mano di Ned sulla torre della gioia, se non altro per il tempismo subito dopo "where is my sister?". Riguardando la scena del red wedding poi si nota che le posizioni dei corpi sono diverse, così come tutta la composizione fotografica a livello di colori e toni. Inoltre la mano si chiude con un po' troppo vigore per essere quella di uno che sta per morire. Il sangue poi sta all'altezza del grembo.
Comunque io continuo a sperare che tutto questo tornare alle terre dei fiumi ci possa far vedere la cosa realmente interessante della regione. Avrei voluto che Jamie ci venisse con animo meno conciliante nei confronti di Cersei, ma va bè.
Per quanto riguarda Arya non so cosa dire. Siamo tutti abituati alle morti della saga, ma io incrocio le dita sperando che la versione braavosiana di septa unella non riesca a fare quello che deve. Il fatto è che non riesco a trovare un senso a tutta la storyline per come si sta mettendo: se dovesse morire non capirei il senso di una tale virata a livello di trama (infatti lo trovo assurdo, ma non capisco cosa dovrebbe darle possibilità di vittoria nel caso di uno scontro) , se non dovesse morire non riuscirei invece a vedere come ne esce arricchito il personaggio o comunque cosa guadagna a livello di trama. Poi magari non è una situazione dicotomica, dato che tutta la storyline è centellinata.
Comunque frikidoctor ha azzeccato tutto nuovamente, inoltre nell'ultimo video
ha detto i titoli delle puntate rimanenti e pare che il decimo sia Winds of winter. A tal proposito parla di libro in uscita a settembre.
Incrocio le dita.
Per quanto riguarda Arya non so cosa dire. Siamo tutti abituati alle morti della saga, ma io incrocio le dita sperando che la versione braavosiana di septa unella non riesca a fare quello che deve. Il fatto è che non riesco a trovare un senso a tutta la storyline per come si sta mettendo: se dovesse morire non capirei il senso di una tale virata a livello di trama (infatti lo trovo assurdo, ma non capisco cosa dovrebbe darle possibilità di vittoria nel caso di uno scontro) , se non dovesse morire non riuscirei invece a vedere come ne esce arricchito il personaggio o comunque cosa guadagna a livello di trama. Poi magari non è una situazione dicotomica, dato che tutta la storyline è centellinata.
Mi sono posta lo stesso quesito. Penso, ma sono solo supposizioni, che Arya sopravviverà e ucciderà la Wife grazie ad Ago. Penso anche che tutto il training fatto alla casa del Bianco e del Nero le sia servito per completare la sua formazione. Oltre alla spada adesso sa usare anche il bastone e i veleni e sa combattere al buio. Insomma, mi sembra che oramai sia anche lei pronta ad entrare nella mischia, nonostante la sua giovine età. Quindi mi aspetto di vederla presto all'opera con i nomi della sua lista e non solo.
La puntata mi è piaciuta molto, si sta finalmente tornando a livelli di qualità tralasciate per troppo tempo: in particolare nelle ultime due puntate secondo me c'è un bell'equilibrio tra sviluppo della trama e approfondimento psicologico dei personaggi.
Mi ha esaltato rivedere Benjien anche se, paradossalmente, il modo in cui si toglie il cappuccio alla domanda "who are you?" mi è sembrato veramente telefonato. A parte questo piccolo appunto, la sequenza iniziale è tutta molto bella e ben girata. Interessante alla fine scoprire che
l'ossidiana piantata nel cuore serve per interrompere l'evoluzione nello stato di non-morto
Tutta la parte relativa a Sam e famiglia l'ho adorata: l'attore è bravissimo e secondo me hanno reso molto bene il padre e le dinamiche familiari. Quando poi ha gli ha rubato la spada da sotto il naso ho esultato!! Un brindisi
La parte di Approdo è andata come previsto, con Tommen che passa dall'altra parte abilmente manipolato dall'Alto Passero, ma anche da Maergery, che mente davvero bene. Jaimie mi ha stufato: il personaggio più noioso da due serie e mezzo. Cercei è Cercei.
Il ritorno dei Fray speravo fosse meno fugace, ma evidentemente si riservano il meglio per le prossime puntate.
La storyline di Arya si sta evolvendo come speravo: si sta riappropriando della sua identità e il dialogo con l'attrice l'ho trovato bellissimo e toccante, il modo perfetto per far venire di nuovo a galla tutto il suo dolore e la sua rabbia (fino a adesso troppo forzatamente sopiti e negati). Lo scambio di battute nel quale Arya la consiglia su come interpretare la scena della morte di Joffrey mi ha emozionato, perchè ho rivisto davanti agli occhi lei che assiste alla morte di Ned. Inoltre mi sembra che Arya sia così affascinata da Lady Crane (che tra l'altro è molto brava davvero) perchè le ricorda la forza di sua madre, secondo me ricerca una figura materna che le manca per diventare donna.
Daenerys è un personaggio che fin qui ho adorato: adesso ho paura che diventi una folle esaltata, ma spero di sbagliarmi. Comunque sia è normale che senta di doversi riprendere la vita che le hanno rubato e, dopo tutto quello che ha sofferto (non è assolutamente vero che le va sempre tutto bene ) fa bene ad essere decisa e risoluta.
In conclusione davvero un bell'episodio.
Ho dimenticato una cosa che mi ha lasciato non poco perplesso per quanto riguarda Daenerys.
Mettiamo che (fingiamo pure di essere nel dubbio circa le sue possibilità di farcela) la ragazza ottenga le sue navi e torni a Westeros, questa dà il la a un'orda di Dothraki perchè mettano a fuoco, si diano alla razzia, stuprino, uccidano tutto quello che dovrebbe essere il suo regno?
Sicuramente è una domanda che è stata già posta, ma dopo aver sentito il discorso fatto (dove appunto parlava di razziare) mi chiedo come si possa pensare di prendere il modello dothraki e trapiantarlo in una società feudale quando il tuo obiettivo è quello riprenderti un reame che sarebbe tuo e amministrarlo rettamente perchè sei santa targaryen.
Mi sto perdendo qualcosa?
Prima di commentare l'intera puntata voglio farvi una domanda: ma solo io mi sono chiesto come cavolo fa ad un tratto Dany a "sentire" Drogon e a cavalcarlo senza problemi quando l'ultima volta neanche la sentiva? Essere bruciata le ha dato "poteri" che non conosceva? Solo io trovo un "buco" di trama che deve per forza essere spiegato nelle prossime puntate?
A momenti mi veniva un colpo...il forum non era accessibile stamattina mi sono sentita tanto sola...BEN TORNATI
Finalmente ho potuto fare la nottatona e vedere l'episodio in prima tv e senza bambini per casa
Commenti della 6 x 6 : Arya è stata la parte migliore, anche se il teatrino con lei che si commuove per la Cersei mamma modello che piange Joff, bhè è stato da voltastomaco. Tutto l'episodio era solo un passaggio per portarci alle ultime tre tappe, quindi caruccio ma niente di eccezionale. Sam e co. finalmente a tavola con il buon papà che fa di nuovo sentire a Sam quanto sia inetto, per fortuna c'è Gilly che, vestita di tutto punto, ricorda come il tipo che nessuno considera ha ucciso un Then, un Estraneo (ma non esistono!), ah e poi io sono una Bruta e lui sta con me...ma bravi ragazzi, fuori da questa casa Sam, tu a lavorare nelle cucine Bruta che non sei altro.
Altra coppia da eliminare al più presto: Jamie e Cersei. Troppo sdolcinati,troppo uniti, però quella frase che ha detto Cersei " al mondo esistiamo solo noi" (più o meno ha detto così), mi ha fatto capire chi è che butterà Tommen dalla finestra (se è vero che succederà). Si, perchè il piccolo leone sembra solo essere una pecora e si è unito al gregge (o lo stormo) dell'Alto Passero: divise nuove per le sue guardie personali, caccia il padre/zio Jamie da Approdo e unisce alla corona al credo: GENIO Che dire poi della regal cosorte...Margery sembra aver bevuto qualche strana pozione, prima vuole contrastare il credo, poi la vediamo fare un bel discorsetto al suo re bambino: caro ho abbandonato la via della menzogna
Intanto Daenerys, se ne va a zonzo con i Khal, poi, stufa della puledra d'argento (ma è risorta anche lei?), si nasconde dietro le rocce, dove c'è Drogon (ecco dove era finito per tutto sto tempo, cialtrone), poi fa la solita chiusura col botto in groppa al suo drago e grida ordini a tutti perchè lei è IL SANGUE DI DRAGO!
Finisco con il grande ritorno di zio Ben: ecco dov'era finito! Ha trovato un cavallo che è, non solo coraggioso più di un metalupo, ma ha anche la forza di un rinoceronte, travolge i non morti che è na' meraviglia! E anche zio Ben ha il gps (lo stesso di Brienne), trova Meera e Bran nella tempesta, di notte e in mezzo agli zombie...forte. Ah, zio ma come fai a sapere tutte ste cose sulle visioni? Siamo alla Barriera o in Giamaica? Certo le visioni di Bran sono un pò confuse, pezzi di qua, pezzi di la, che confondono lo spettatore. Fortuna che ci siete voi a postare i fermo immagine. Grazie.
Puntata fillerona, quindi solo brevi appunti.
A sorpresa, mi è piaciuta la parte a Collina del Corno, ho trovato tutti in-character.
Onestamente, non capisco Arya. In definitiva, a lei perché dovrebbe importare qualcosa che l'attrice sembra una brava persona? Bho, forse sarà il mio modo di vedere il personaggio, sarà perché ho letto Mercy, ma non mi sembra così plausibile- Per carità, son contenta che si stia allontanando da Bravoos, ma qualcosa in questa storyline mi è sembrato...off.
Infine, aumentano le informazioni sugli Estranei. Il dragonglass/acciaio di Valyria serve a crearli, a distruggerli, e a sospendere la trasformazione. Sam, ti conviene spedire quella spada sulla Barriera!
Ah, bentornato Benjen! Però SPOILER LIBRI
nel cartaceo non è lui Manifredde, probabilmente.
Stanno semplificando tutto, le ultime puntate saranno una cascata di eventi.