Momento speculazione-teoria: e se il re folle avesse avuto "visioni dal futuro" che gli hanno sconvolto la mente? Avrà visto gli estranei e i loro zombie ad approdo del re e ha capito che poteva fermarli solo con l'altofuoco o con i draghi? Secondo me si... Questa cosa secondo me gli ha fuso il cervello e così vedeva "nemici ovunque" cioè secondo me vedeva in giro zombie ed estranei nelle persone della corte e perciò ripeteva sempre bruciateli tutti.
Personalmente spero proprio che bran non c'entri niente con tutto questo. Per me Aerys era folle e basta, d'altronde non sarebbe il primo targaryen folle.
E poi al di là del "bruciateli tutti", insomma era un pò che aveva il vizietto del fuoco e la cosa gli dava pure un bel piacere.
Non c'è dubbio che Aerys era folle e che gli dava piavere a dare fuoco alla gente. :) Ma secondo me non è un caso che hanno messo Aerys inframmezzato da scene di attacco degli estranei, tante scene tratte da hardhome, dall'attacco al pugno dei primi uomini ecc tutte inframmezzate da quel bruciateli tutti. Mi sembra un chiaro messaggio che c'è un collegamento tra le due cose, altrimenti ci avrebbero fatto vedere una classica visione del passato di bran che vede Jamie uccidere Aerys e basta :)
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Re Folle:
Un Aerys che è solo impazzito e gioca a caso col fuoco è insulso, invece un Aerys che ha visto non si sa come gli Estranei doventa un soggetto molto interessante. Voto per la seconda ipotesi.
Daenerys:
La scena poteva anche essere esagerata, ma il fatto che sia ripetitiva secondo me è voluto e serve proprio a mettere a confronto le due situazioni: dal primo rogo esce una ragazzina spaurita con 3 draghetti mignon di cui non sa bene cosa farsene... tutti si inchinano ma solo pochi rimangono con lei. Dal secondo rogo esce una agguerritissima conquistatrice con un drago enorme al suo servizio e con le idee chiarissime su cosa fare. E questa volta è chiaro che i Dotraki sono tutti con lei. Insomma, anche qui una sorta di spirale del tempo che riporta Daenerys nelle stesse situazioni, ma con la sua consapevolezza notevolmente cambiata. Mi è piaciuta
Tommen e l'Alto Passero:
sono perplessa... l'Alto Passero mi ha sempre lasciata perplessa... davvero, perchè fin'ora nessuno ha pensato di toglierlo di mezzo in maniera subdola e clandestina? Almeno provarci...
Veramente la cosa insulsa e stupida sarebbe collegare Brand ad Aerys
Oddio scusami, però io non vedo molta differenza di trattamento tra i big 3, né che di Jon si sappia un'infinità di cose in meno, tolto l'ovvio mistero della madre. Cosa intendi esattamente?Risposta : che poi e' una domanda che vale per me,tutte le altre vicende sono o non sono funzionali alla battaglia finale?
E considerazione: e' chiaro che un ruolo importante lo avranno Dany e Tyrion ma quello e' evidente e molto supportato
Se sbaglio mi corregerete
Ps di Dany e coll si sa tantissimo,ci viene detto in continuazione,ma di Jon sappiamo pochissimo eppure quello che dovremmo sapere e' cruciale
Pss parlo sempre per me
Per quanto riguarda la battaglia finale, Dany e i suoi draghi mi sembrano di importanza strategica notevole, pari al ruolo di comandante navigato che rivestirà Jon, anzi, quello il cui ruolo appare più incerto e meno chiaro in tutta questa parte finale, se mai lo avrà, è proprio Tyrion, che secondo te è invece molto supportato.
Poi non so, se si considerano utili *solo* le parti relative alla battaglia contro gli estranei, allora l'80% di GOT/ASOIAF automaticamente decade. Io stessa ho scritto prima che considero questa puntata filler, ma più nel senso che è una puntata transitoria e di raccordo, non in senso di utilità o inutilità narrativa.
Però non sono sicura di aver capito bene il tuo messaggio, quindi scusami se questa risposta sembra confusa o scortese >.<
Allora mi spiego meglio
Non ho detto che questa puntata e' stata inutile ,ho detto che e' stata una puntata di passaggio con 2 picchi relativi a Bran ,Meera,zio Ben da un lato ( i flashback mi sono piaciuti moltissimo) e la comparsa di Frey dall'altro, anche perché preludono a interessanti sviluppi
Ci aggiungo che la puntata e' volata infatti non potevo credere che ad un certo punto fossero comparsi i titoli di coda
Il succo del discorso e' che,per me,sappiamo benissimo che Dany avrà un ruolo nella battaglia finale dato che ha i draghi,anche se il collegamento altofuoco con Hardhome mi fa credere che anche questa arma possa essere utile.Di Dany sappiamo tutto e speriamo da tempo che si dia una mossa ora che i draghi sono cresciuti,di Tyrion sappiamo tanto( per inciso non credo che abbia sangue Targaryen)
Di Jon conosciamo poco,ci stanno centellinando tutto,compresi i flashback di Bran ed e' ovvio che ci sia attesa per gli eventi che lo riguarderanno ed in tal senso io dicevo che,rispetto alla sua storia e al suo ruolo nella battaglia finale,il resto mi sembra contorno
E' un mio parere,poi magari quando tutti gli schieramenti in campo saranno noti e chiari ,il discorso cambia,ma al momento,per me la situazione e' questa
Spero di essere stata chiara :)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Le vicende di Approdo sono orribili, sono senza parole. Bealor il Benedetto si è reincarnato in tutti i giovani nobili della città?!
Tommen che destituisce Jaime? Ma scherziamo? Non è neanche maggiorenne quindi non dovrebbe nemmeno avere questa libertà di scelta. Poi tanto fedele al Credo e mette fine ad un sacro giuramento?
Conclusione con un po' di sano trash a Essos, Dany ha sviluppato un nuovo super potere.. riesce a percepire anche le presenza adesso. Non capisco poi a cosa serva ora la scena con Drogon, i Dothraky si sono già inginocchiati a lei dopo averla vista non bruciare? Non era diventata una sorta di divinità?
A me sembra chiaro che la decisione di Tommen abbia l'avallo di Kevan che è Primo Cavaliere e quindi ha la facoltà di decidere. E' in piedi a fianco al re e ogni tanto si scambiano anche delle occhiate, Tommen lo guarda proprio mentre sta per cacciare Jaime.
Dany aveva già dimostrato la stagione scorsa di essere intimamente connessa a Drogon: quando si trova nell'arena chiude gli occhi e poco tempo dopo il drago appare. Non è mai stato realmente spiegato ma credo che l'intento della sequenza fosse quello di dimostrare. I dothraki si erano già inginocchiati certo, ma Dany non gli aveva ancora chiesto di attraversare il mare con lei.
Tutto questo al di là del fatto che le scene siano belle oppure no.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Chi lo sa come potrebbe aver visto gli Estranei, mica deve per forza vederli attraverso Bran. Mi piacerebbe solo che li avesse "incontrati" in qualche modo e che sapesse che si combattono col fuoco.
Oh vi sembrerà forse incredibile, ma GOT e in primi ASOIAF non gira tutto intorno a Jon e ai misteri irrisolti intorno a lui. Ebbasta, io lo adoro, ma qui si esagera.
Non è questione di girare tutto intorno a Jon, quanto di pensare con un minimo di razionalità agli eventi che vai a narrare. Se nella 6x10 si presume tu abbia individuato nella storia del bastardo di Winterfell il climax di questa Season, inizi a costruirti la strada. Non lasci tutto al caso per poi rivelare la cosa in 4 minuti di scena. Che senso ha farlo se non si è approfondito un minimo il personaggio di Lyanna? E il personaggio di Rhaegar? Perché appunto ci puoi arrivare a chi sia il padre anche se non conosci i dettagli, ma è sempre campato in aria. Senza approfondire un minimo quanto accaduto ad Harrenhal, se fosse un rapimento vero o se Lyanna fosse invece consenziente. Se è stato uno stupro, se è stato tutto per via delle profezie in cui credeva Rhaegar. Senza approfondire cosa abbia condotto il tutto a quella torre. Chi vi fosse con lei, chi erano i complici del principe di Roccia del Drago a parte i tre della Guardia. Se fosse tutto legittimato o fosse solo la creazione di un bastardo. Lasciando poi la narrazione in sospeso dopo aver mostrato un minimo di sequenza nella 3. Non ha senso mostrare un climax del genere senza un minimo di costruzione narrativa. Perché la costruzione è assente.
Ed alla luce di ciò poi mi chiedo cosa ci sia di veramente utile nello sviluppo del tutto se non Jon/Sansa/Battaglia del Nord e la questione Bran.
Perché si è sprecato minutaggio su cose puramente inutili. Tyrion che beve, battute casuali su peni recisi, peni con verruche, Daenerys in groppa a draghi che poi è una ripetizione dell'accettazione dei dothraki nei suoi confronti, 20 minuti di show a teatro, scene con Arya picchiata tutto il tempo che alla luce di questo non sono servite a nulla, perché è a livello combattivo scarsa come quando è entrata. Per non parlare dell'Alto Passero che mosse decisive finora non ne ha fatte, quest'episodio a parte. Di utile quanto Bran e l'arco di Jon e Sansa fatico a trovare molto, sinceramente. Anche perché sai già cosa farà Daenerys, riuscirà a prendere le navi dal nulla, altri eserciti ecc. mentre sul futuro di Jon, Sansa, Bran e il Nord c'è incertezza TOTALE.
Comunque passando al commento di quest'episodio, sarò breve:
Un filler.
Mi è piaciuto moltissimo Randyll Tarly, attore azzeccato che per certi versi mi ha ricordato la qualità di Charles Dance. Comportamenti fedeli al Libro, quindi è altrettanto ottimo. Certo, Sam sta passando per codardone rispetto all'evoluzione di quello cartaceo, ma resta un arco ben gestito.
Bello lo scambio tra Arya e Lady Crane, mi ha ricordato molto le vecchie scene tra Arya e Tywin. La profondità dello stesso mi fa salvare uno sviluppo troppo lento e impacciato. Arya riprende Ago ma senza soffermarsi più di tanto a livello di impatto emotivo, ritorna quindi Arya Stark ma è esattamente nella stessa condizione di quando è entrata. Quindi in sostanza non ha avuto chissà quale cambiamento o evoluzione, soprattutto a livello di addestramento. Non è mai riuscita a colpire la Waif causandole qualche serio danno. Boh, delusione.
Ad Approdo situazione noiosa ed estenuante. Pryce e la Dormer tengono recitativamente alta la qualità, ma è difficile da sopportare come storyline. Tommen, per quanto convertito, lo vedo parecchio di contorno e paradossalmente più anonimo di puntata in puntata. Jaime e Cersei fanno discorsi ripetitivi discostandosi totalmente dal rapporto cartaceo. Mace Tyrell reso ancor più un imb****le e Olenna presa in contropiede che non si aspettava nulla. Vedremo come si evolverà, ma ripeto, è sfiancante.
Le visioni di Bran tra passato e futuro sono state l'evento clou della puntata assieme al ritorno di Benjen. Mi aspettavo un flashback sul Re Folle con intervento high fantasy ma stavolta friki si è sbagliato fortunatamente. Ci sta che abbia avuto flashback confusi su eventi accaduti e che devono ancora avvenire. Così va benissimo perché in linea con la condizione da download. Apprendiamo anche la storia di Benjen ma a questo punto c'è da capire se sia davvero quella o è semplicemente l'unione di Coldhands su di lui.
La scena di Daenerys è una ripetizione di ciò che è già successo. Aveva già la fiducia e il seguito dei Dothraki, non serviva l'ennesimo cliché da badass. Sulle navi, poi, non è minimamente preoccupata e non si pone neanche il problema. Forse l'arco narrativo più banale. Il volo di Drogon è uno spreco di CGI.. Ma poi fatemi capire, Daenerys l'aveva parcheggiato dietro le rocce lasciandolo con tanto di antifurto? Mah. E ora, dal nulla, lo cavalca senza problemi.
Stanno rovinando un personaggio che nella Saga cartacea aveva almeno un po' di razionalità nei suoi accadimenti. Qui sembra puntino solo a farla passare come badass e basta.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Re Folle:
Un Aerys che è solo impazzito e gioca a caso col fuoco è insulso, invece un Aerys che ha visto non si sa come gli Estranei doventa un soggetto molto interessante. Voto per la seconda ipotesi.
Aerys non è che fosse pazzo a caso. La sua follia ha un percorso ben delineato, inizia con la "gelosia" verso Tywin che lo porta a rimanere prigioniero a Duskendale per sei mesi, il passaggio immediatamente successivo è la distruzione delle due casate che lo avevano catturato con annesse torture e pire, finisce con la totale paranoia e passione per l'altofuoco. In questo percorso non so dove potrebbe entrarci Bran, e neanche perché..
Chi lo sa come potrebbe aver visto gli Estranei, mica deve per forza vederli attraverso Bran. Mi piacerebbe solo che li avesse "incontrati" in qualche modo e che sapesse che si combattono col fuoco.
Ehm..piccolo appunto al di là dei gusti: i non-morti si combattono col fuoco, gli Estranei no (a loro il fuoco non fa proprio nulla). Resta da capire se invece sono vulnerabili al fuoco di drago e quindi all'altofuoco.
Infatti non deve essere per forsa per interferenza di Bran (anche se a me l'idea non dispiace). Anche daenerys, un'altra targaryen ha avuto visioni del futuro anche se attraverso maghi come gli eterni. Forse anche Aerys è entrato in contatto con qualche stregone :)
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
A me questa faccenda di Aerys mi sembrerebbe troppo forzata. Sappiamo benissimo come è diventato pazzo il Mad King.
I Targaryen sono sempre stati pazzi. E Aerys non era il primo a essere ossessionato con il fuoco. (ricordiamoci di quello che si scolò una bottiglia di wildfire per diventare un drago)
Aggiungiamoci i mesi di prigionia e la paranoia e raggiungiamo la pazzia.
Non c'è certo bisogno di Bran.
Blood of my blood è la frase che Jorah dice a Daenerys nella puntata 10 della prima stagione, nel complesso la puntata è una mezza delusione
Concordo, non è mai trasparso un po' di mistero nella storia della follia di Aerys.. non vedo perché ora si dovrebbe andare in questa direzione.
Può anche essere che Aerys è pazzo solo perchè si sono incrociati per centinaia di anni tra di loro i targaryen e basta. Forse la connessione tra "burn them all" e gli estranei+non morti la dà il corvo a tre occhi come impostazione a Bran per far vedere le cose. Come messaggio per Bran che i loro nemici si combattono con altofuoco e draghi oltre che con ossidiana e acciaio di valyria come già sanno tutti.
The north remembers
Allora quest'episodio è tutto tranne che un Filler,semplicemente porta avanti storyline di cui non frega niente a nessuno ma che saranno fondamentali nel lungo periodo,Approdo del Re,Sam,Arya,tutto il resto avanza a piccoli passi in preparazione dei grandi eventi futuri mentre questa volta non c'è traccia di Jon Snow e comitiva...
Dopo quest'episodio mi chiedo se le possibilità di una grande reunion degli Stark a gradinverno nell'ultimo episodio siano così basse come sembrava a inizio stagione...