mah, secondo me stanno tergiversando da un po', e in questa puntata, in fondo, è successo poco o nulla, a parte qualche cosa che tornerà utile in futuro, altre che si chiariranno in futuro... e insomma, ci stanno solo facendo aspettare di nuovo impazientemente la prossima :p
per esempio, ovviamente Sam si farà qualcosa di quella spada...
sappiamo che dito corto non ha mentito spudoratamente e che il pesce nero s'è ripreso delta delle acque, e a quanto pare stanno andando tutti là (Brienne, Jaime, Walder Frey...)
A Approdo del re la situazione sembra sempre allo stesso punto, di stallo e tensione... spero anche io vivamente che Margery non si sia rincoglionita del tutto, che stia mentendo per evitare il disastro che potrebbe venire da uno scontro diretto... di Tommen non so che pensare
Arya suppongo che la farà fuori quella ragazza, quando verrà a cercarla per ucciderla... e poi forse tornerà a Westeros
Daenerys come al solito fa i suoi discorsi epici davanti alle folle, prima o poi ce la farà a distruggere qualche casa e uccidere qualcuno con l'armatura...
La barriera non s'è neanche vista..
e vabbè, per Bran... un po' ridicolo da un punto di vista narrativo il tutto, molto irrealistico... erano 2000 a spingere una porta tenuta solo da Hodor, poi più nessuno... a parte il cavaliere mascherato alla Mylord di sailor moon ragazzi :p che poi ovviamente, appena gli viene chiesto, si rivela.. anche la questione che non è diventato estraneo sempre per merito dell'ossidiana l'ho trovata un po' estemporanea.... un po' tutto tirato per i capelli, sennò Bran sarebbe schiattato inevitabilmente..
Le visioni di Bran spiegate
http://watchersonthewall.com/brans-vision-broken/#more-66771
Pare che lui veda Lyanna....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Prima di commentare l'intera puntata voglio farvi una domanda: ma solo io mi sono chiesto come cavolo fa ad un tratto Dany a "sentire" Drogon e a cavalcarlo senza problemi quando l'ultima volta neanche la sentiva? Essere bruciata le ha dato "poteri" che non conosceva? Solo io trovo un "buco" di trama che deve per forza essere spiegato nelle prossime puntate?
Niente di tutto questo...lei e' Dany con seguito di titoli roboanti ..e' una donna che non deve chiedere....mai...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Prima di commentare l'intera puntata voglio farvi una domanda: ma solo io mi sono chiesto come cavolo fa ad un tratto Dany a "sentire" Drogon e a cavalcarlo senza problemi quando l'ultima volta neanche la sentiva? Essere bruciata le ha dato "poteri" che non conosceva? Solo io trovo un "buco" di trama che deve per forza essere spiegato nelle prossime puntate?
Anche secondo me è un buco, ma non credo che verrà mai spiegato, è così e basta. Drogon mi sembrava enorme, fra l'altro, come fa ad essere cresciuto così tanto?
Comunque secondo me una scena simile avverrà anche nei libri, ma sarà immediatamente dopo l'ultimo capitolo di ADWD.
Si prospetta quindi un episodio piattissimo e inutile. Magari con Benjen che non viene neanche riconosciuto in quanto Bran è in coma e Meera non l'ha mai visto. Quindi non verrebbe neanche spiegato che fine abbia fatto. Li accompagnerebbe e basta restando muto per poi sparire. Questo è quanto si deduce.
Sul possibile flashback del Re Folle, stendiamo un velo pietoso. Non ha utilità ai fini della trama ed è probabile l'ennesima interferenza di Bran.
Ma queste sono parti che vanno liquidate per arrivare al nocciolo vero della questione
Scusate un attimo, ma l'impressione è che per voi le uniche vicende "utili" siano quelle di Jon Snow e Bran
(e ve lo dice una che si sta annoiando a morte sia per la storyline di Daenerys sia per quella di Approdo)
Risposta : che poi e' una domanda che vale per me,tutte le altre vicende sono o non sono funzionali alla battaglia finale?
E considerazione: e' chiaro che un ruolo importante lo avranno Dany e Tyrion ma quello e' evidente e molto supportato
Se sbaglio mi corrigerete
Ps di Dany e coll si sa tantissimo,ci viene detto in continuazione,ma di Jon sappiamo pochissimo eppure quello che dovremmo sapere e' cruciale
Pss parlo sempre per me
;
Che poi anche nei libri, sai quante pagine "filler" ci siamo beccati. A me sembra che questa stagione stia portando avanti gli eventi in maniera abbastanza buona, definire "inutili" certe scene solo perchè non fan parte del nucleo principale è un po' ingiusto.
Esempio, la parte di Sam serve perchè sarebbe stato affrettato farlo arrivare diretatmente alla Cittadella, e poi probabilmente Randyl Tarly avrà un suo ruolo (adesso che non ci sono più nè Tywin nè Roose soprattutto) quindi è giusto introdurlo e far capire che tipo è.
Il mio primo post vi leggo da tempo ormai
Sulle visioni di Bean ci soni il Re della Notte e gli Estranei con relativa genesi, la sua caduta! La morte di Ned, la morte di Catelyn, la morte di Robb, la rinascita dei Draghi con Daenerys, gli ultimi istanti in vita del Re Folle con successivo assassinio da parte di Jaime, l Altofuoco e i piromanti, hard home, e la scena che tout pensano Lyanna in reato e Do quando tocca Talisa con il pancione squarciato dai Frey
Finalmente il forum è tornato online? Dovevo commentare questa puntata (no il mondo non ne può fare a meno )
Bran: datemi più visioni non ne posso fare a meno. La puntata si riapre lì dove l'avevamo lasciata. Meera che trascina il carrettino di Bran mentre scappano dagli scheletri zombie. Mi è piaciuta molto l'interpretazione dell'attrice che fa meera mi sono quasi commossa a vederli così soli e abbandonati :-( Gli zombie attaccano, ma non ci dobbiamo preoccupare arriva una nostra vecchia conoscenza zio Benjen nel frattempo trasformato in coldhands. Ci racconta che stava per essere ucciso dagli estranei ma i figli della foresta l'hanno riportato indietro mettendogli un pezzo di ossidiana nel cuore. Praticamente gli estranei sono un primo esperimento di creazione di un arma potente, ma che si è rivoltata contro i suoi stessi creatori. Benjen- coldhands è una sorta di esperimento ben riuscito. Insomma gli estranei erano una versione beta e Benjen è la versione definitiva Voglio sapere di più su questa parte.
Nel frattempo bran continua ad avere visioni dal passato. Estranei e non morti dovunque, con intermezzati da visioni del Re folle Aerys che dice "burn them all".
Momento speculazione-teoria: e se il re folle avesse avuto "visioni dal futuro" che gli hanno sconvolto la mente? Avrà visto gli estranei e i loro zombie ad approdo del re e ha capito che poteva fermarli solo con l'altofuoco o con i draghi? Secondo me si... Questa cosa secondo me gli ha fuso il cervello e così vedeva "nemici ovunque" cioè secondo me vedeva in giro zombie ed estranei nelle persone della corte e perciò ripeteva sempre bruciateli tutti.
Rivediamo i momenti più tristi della serie morte di Ned (qualcuno ha detto che arya lo vendicherà?), la morte di Catelyn (qualcuno ha detto lady stoneheart?), la morte di Rob (qualcuno ha detto the north remebers/bastardbowl?).
Tra tutti i flash di immagini vediamo il giovane Ned che chiede dov'è mia sorella? e una mano sospetta insanguinata. Qualcosa mi dice che centra con un certo personaggio del mio nickname Voto 10
approdo del re: Come sempre quando arriviamo alla parte di approdo del re comincio un po' ad annoiarmi. Vediamo tutti i rappresentanti del credo con la regina margery che sembra lì lì per fare una walk of shame. Dall'altra parte Jamie con nonna e papà Tyrell e tutti i loro soldati. Mi sono detta... sarà il momento che finalmente tolgono di mezzo l'high sparrow e tutti i suoi seguaci così va un po' avanti la trama? E invece no. L'high sparrow è riuscito nel suo intento di portare Tommen dalla sua parte. Ma perchè è così allocco? Quindi Tommen rimuove suo padre Jamie dalla guardia reale, viene spedito come capo delle forze lannister per riconquistare il tridente, che è sotto il controllo del Pesce nero. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di un po' più movimentato, ma questa parte mi è piaciuta lo stesso sia per il rimando alla visione di prima del re folle, sia perchè finalmente Jamie si stacca da Cersei e spero che il suo personaggio così potrà un po' di più evolversi e assomigliare un po' di più al Jamie del "Banchetto di Corvi". Voto 7
Collina del corno: Sam, gilly e il bambino arrivano a casa tarly. Tutti sono assolutamente come mi aspettavo, mamma e sorellina buone e accoglienti, Randyll il capofamiglia spietato e dispotico che fa sentire una schifezza il povero Sam. Mi è piaciuta molto la scelta degli attori, tutti calati nella loro parte, Randyll incuteva soggezione anche a me Il fratello di sam di cui non ricordo il nome, è passato un po' in secondo piano, non giudicabile. Randyll non perde occasione di dire quanto è grasso, codardo e inutile il povero Sam, si terranno comunque la bruta e il bambino ma non smette di dirla quanto sia disonorevole per i Tarly. Dopo un primo momento di accettazione Sam decide di portare lo stesso Gilly e il bambino con se, ma non prima di aver sottratto la spada di acciaio di Valyria al padre. Ben fatto ;) Voto 8
Braavos: Stavolta Arya assiste alla messa in scena dell'uccisione di Joffrey. Ancora una volta vediamo come la storia viene scritta dai vincitori. La missione di Arya è uccidere lady crayne, l'attrice che interpreta Cersei. Si intrufola dietro le quinte e mette il veleno nel vino che di solito beve l'attrice da uccidere. Dopo uno scambio di battute bellissimo con lady crayne, in cui capisce quanto sia sbagliato ucciderla dice, ora devo tornare da mio padre (Ned ). Non a caso l'abbiamo rivisto nella visione di Bran, non a caso abbiamo rivisto la testa del fantoccio di Ned che decapitano nel teatrino. Arya ha capito chi vuole essere, non nessuno ma arya stark, recupera la sua spada ago e impedisce a lady crayne di bere il veleno.
A sorvegliare arya c'era la ragazza bionda che la prendeva a bastonate nel tempio. Va a riferire a Jaqen che Arya ha volutamente fallito la sua missione e Jaqen le dà l'ordine di uccidere Arya. Voto 7 e mezzo
Torri gemelle: toccata e fuga al vecchio Walder che nel frattempo si è risposato con una ragazzina e dice ai suoi figli che sono degli idioti (che bravo papà ) perchè si sono fatti scappare il pesce nero, lasciano la fratellanza senza vessilli libera di scorrazzare per il tridente e insomma non ne combinano una buona. Che fare allora? Minacciamo un po' di morte Edmure Tully così per passare il tempo. Voto 7 e mezzo voglio vedere gli sviluppi di questa storia già nella prossima puntata!
Daenerys: siccome non potevano farne proprio a meno (ma davvero?) di mettere Daenerys anche in questa puntata ce la ritroviamo ancora una volta impegnata a.... non fare niente cavalcando cavalcando con i suoi nuovi amici dotraki toh ritrova Drogo. Fa tutto un pippone che lei è lo stallone che monterà il mondo e che porterà il suo khalasar dove nessuno è mai arrivato, oltre il mare stretto. Ok. Ma quando si muove? Per ora mi sembra uno dei classici politici che per farsi votare fa discorsi belli ma alla fine non fa mai niente. Voto 6 solo perchè c'è Drogon che nel frattempo è diventato gigantesco. Tutto il resto è noia...
Voto totale alla puntata: 7,5 la colpa è di Daenerys che abbassa il voto perchè non si sbriga per ora solo chiacchiere. Puntata di transizione, ma non male. Per le prossime puntate mi aspetto fuoco e sangue
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Per carità speriamo di no. Bram non ci azzecca nulla con Aerys
Per quanto riguarda Arya non so cosa dire. Siamo tutti abituati alle morti della saga, ma io incrocio le dita sperando che la versione braavosiana di septa unella non riesca a fare quello che deve. Il fatto è che non riesco a trovare un senso a tutta la storyline per come si sta mettendo: se dovesse morire non capirei il senso di una tale virata a livello di trama (infatti lo trovo assurdo, ma non capisco cosa dovrebbe darle possibilità di vittoria nel caso di uno scontro) , se non dovesse morire non riuscirei invece a vedere come ne esce arricchito il personaggio o comunque cosa guadagna a livello di trama. Poi magari non è una situazione dicotomica, dato che tutta la storyline è centellinata.
Mi sono posta lo stesso quesito. Penso, ma sono solo supposizioni, che Arya sopravviverà e ucciderà la Wife grazie ad Ago. Penso anche che tutto il training fatto alla casa del Bianco e del Nero le sia servito per completare la sua formazione. Oltre alla spada adesso sa usare anche il bastone e i veleni e sa combattere al buio. Insomma, mi sembra che oramai sia anche lei pronta ad entrare nella mischia, nonostante la sua giovine età. Quindi mi aspetto di vederla presto all'opera con i nomi della sua lista e non solo.
Questa è la cosa che mi lascia più perplesso. Perchè questa gran "formazione" di Arya nella serie io non l'ho vista, non abbiamo visto grandi abilità nella sua fase di cecità, non abbiamo visto grandi abilità nell'uso di veleni, in strategie per ammazzare le persone, ecc. Se, come avverrà, lei abbandona la Casa dopo aver ucciso la tipa, mi sembra che non sia questa persona così diversa da quella che è entrata, ci vedo pochissima evoluzione. Nei libri la "crescita" è molto più evidente. La cosa interessante, eventualmente, è capire il tipo di conseguenze: i Senza Volto sono ovunque, non credo potranno accettare che una adepta se ne vada lasciandosi dietro vittime, così senza dire o fare niente...
Sia benedetta la velocità 0.25 di yt.
Non capisco però il perchè della città da cui si alza il fumo. Mi sembra Kingslanding ma non mi viene in mente il contesto o almeno non capisco se si riferisca a quando Tywin entra con l'esercito o se c'è una relazione coi draghi.
Sempre riguardo i draghi, se ne vede uno su uno sfondo ben poco alla Essos: cielo plumbeo, nebbia e nuvole. Cos'è?
Per me quella comunque è la mano di Ned sulla torre della gioia, se non altro per il tempismo subito dopo "where is my sister?". Riguardando la scena del red wedding poi si nota che le posizioni dei corpi sono diverse, così come tutta la composizione fotografica a livello di colori e toni. Inoltre la mano si chiude con un po' troppo vigore per essere quella di uno che sta per morire. Il sangue poi sta all'altezza del grembo.
Comunque io continuo a sperare che tutto questo tornare alle terre dei fiumi ci possa far vedere la cosa realmente interessante della regione. Avrei voluto che Jamie ci venisse con animo meno conciliante nei confronti di Cersei, ma va bè.
Per quanto riguarda Arya non so cosa dire. Siamo tutti abituati alle morti della saga, ma io incrocio le dita sperando che la versione braavosiana di septa unella non riesca a fare quello che deve. Il fatto è che non riesco a trovare un senso a tutta la storyline per come si sta mettendo: se dovesse morire non capirei il senso di una tale virata a livello di trama (infatti lo trovo assurdo, ma non capisco cosa dovrebbe darle possibilità di vittoria nel caso di uno scontro) , se non dovesse morire non riuscirei invece a vedere come ne esce arricchito il personaggio o comunque cosa guadagna a livello di trama. Poi magari non è una situazione dicotomica, dato che tutta la storyline è centellinata.
Comunque frikidoctor ha azzeccato tutto nuovamente, inoltre nell'ultimo video
ha detto i titoli delle puntate rimanenti e pare che il decimo sia Winds of winter. A tal proposito parla di libro in uscita a settembre.
Incrocio le dita.
rispondo alla parte in grassetto. Secondo me sono visioni del "futuro". Cielo plumbeo che sembra "nevoso" e approdo del re semidistrutta, draghi che volano in aria penso su approdo del re, altofuoco nelle segrete di approdo del re, mi sembrano tutte visioni del futuro. L'inverno arriverà ad approdo del re con tutte le belle creature che si porta dietro tra estranei e zombie dagli occhi azzurri. Per sconfiggerli ci vuole l'altofuoco e i draghi. Ma quante volte Aerys ha detto "burn them all" ?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Risposta : che poi e' una domanda che vale per me,tutte le altre vicende sono o non sono funzionali alla battaglia finale?
E considerazione: e' chiaro che un ruolo importante lo avranno Dany e Tyrion ma quello e' evidente e molto supportato
Se sbaglio mi corregerete
Ps di Dany e coll si sa tantissimo,ci viene detto in continuazione,ma di Jon sappiamo pochissimo eppure quello che dovremmo sapere e' cruciale
Pss parlo sempre per me
Oddio scusami, però io non vedo molta differenza di trattamento tra i big 3, né che di Jon si sappia un'infinità di cose in meno, tolto l'ovvio mistero della madre. Cosa intendi esattamente?
Per quanto riguarda la battaglia finale, Dany e i suoi draghi mi sembrano di importanza strategica notevole, pari al ruolo di comandante navigato che rivestirà Jon, anzi, quello il cui ruolo appare più incerto e meno chiaro in tutta questa parte finale, se mai lo avrà, è proprio Tyrion, che secondo te è invece molto supportato.
Poi non so, se si considerano utili *solo* le parti relative alla battaglia contro gli estranei, allora l'80% di GOT/ASOIAF automaticamente decade. Io stessa ho scritto prima che considero questa puntata filler, ma più nel senso che è una puntata transitoria e di raccordo, non in senso di utilità o inutilità narrativa.
Però non sono sicura di aver capito bene il tuo messaggio, quindi scusami se questa risposta sembra confusa o scortese >.<
Puntata davvero brutta. L'arrivo di Benjen è forzatissimo, sembra un super eroe oltre la Barriera. Vorrei sapere cosa ha fatto in queste 5 stagioni ma mi sa che visti i discorsi sul corvo con tre occhi lo hanno fuso con Manifredde.
La parte di Sam (per quanto odi la love story con Gilly) la trovo fatta bene anche se era piuttosto scontata. Ora però come minimo voglio vedere Randyl Tarly che va a prendere a mazzate Sam.
Noiosa la parte di Arya.. era arrivata con una grande voglia di vendetta, pronta a tutto ed ora lascia andare l'unica possibilità di prendersela per salvare un'attrice? Che interpreta Cersei? E si mette contro una setta di assassini Senza Volto? Mah
Le vicende di Approdo sono orribili, sono senza parole. Bealor il Benedetto si è reincarnato in tutti i giovani nobili della città?!
Tommen che destituisce Jaime? Ma scherziamo? Non è neanche maggiorenne quindi non dovrebbe nemmeno avere questa libertà di scelta. Poi tanto fedele al Credo e mette fine ad un sacro giuramento?
Conclusione con un po' di sano trash a Essos, Dany ha sviluppato un nuovo super potere.. riesce a percepire anche le presenza adesso. Non capisco poi a cosa serva ora la scena con Drogon, i Dothraky si sono già inginocchiati a lei dopo averla vista non bruciare? Non era diventata una sorta di divinità?
Momento speculazione-teoria: e se il re folle avesse avuto "visioni dal futuro" che gli hanno sconvolto la mente? Avrà visto gli estranei e i loro zombie ad approdo del re e ha capito che poteva fermarli solo con l'altofuoco o con i draghi? Secondo me si... Questa cosa secondo me gli ha fuso il cervello e così vedeva "nemici ovunque" cioè secondo me vedeva in giro zombie ed estranei nelle persone della corte e perciò ripeteva sempre bruciateli tutti.
Personalmente spero proprio che bran non c'entri niente con tutto questo. Per me Aerys era folle e basta, d'altronde non sarebbe il primo targaryen folle.
E poi al di là del "bruciateli tutti", insomma era un pò che aveva il vizietto del fuoco e la cosa gli dava pure un bel piacere.