Una volta tanto sono riuscita a vedere la puntata quasi subito (questo per la rubrica echissenefre**? No, vabbé, è che non sapevo come iniziare).
Cominciamo dal momento più alto: Approdo del Re. Qui la poetica raggiunge il suo apice con la puzzetta di Pycelle in pieno Concilio Ristretto (ma il senso?), che comunque è la cosa più intelligente che esce dal suo corpo durante tutta la scena. La cosa incredibile è che nessuno dei presenti sembra dar peso alla cosa. Va detto che nessuno sembra dare particolare peso anche al fatto che sir Gregor – che sarebbe morto un paio di stagioni fa – se ne va ora in giro come una specie di Mastro Lindo in armatura dorata (a parte lo stesso Pycelle, che però con quella puzzetta si è giocato l´ultimo traccia di credibilità che aveva).
In compenso, Cersei is back. Per saldare il conto, la leonessa ferita pretenderebbe ora, come minimo, l´estinzione di una specie a caso e la distruzione di un pianeta non ancora scoperto. Non essendo ancora stati inventati bracconaggio e Galactus decide però che potrebbero ance bastare qualche migliaio di teste. Purtroppo per lei e per i suoi piani si trascina dietro il fratello che sembra perennemente sotto effetto di qualche pillola stupefacente (perché secondo voi uno che ci sta dentro si mette a fare il ca**one con zombie-Gregor?).
Nei sotterranei, nel frattempo, Qyburn-Pennywise irretisce ragazzini promettendo non palloncini, ma prugne secche (ma che schifo di premio è, tra l´altro!).
A Meeren, mentre Varys estorce magnificamente informazioni, Tyrion, Missandei e Verme Grigio ca**eggiano. Piuttosto che tagliarli fuori dalla sceneggiatura, ci vengono mostrati in un inutile dialogo il cui punto centrale è una frase di Tyrion del tipo “perché io so´ io e voi nun siete un ca**o!”.
Dany arriva a Vaes Dothrak con un tremendo mal di piedi ed un rodimento di c**o comprensibile, ma un´arroganza improbabile considerato il suo stato (prigioniera, sola, disarmata e scampata per un pelo allo stupro di gruppo). Lancia invettive a caso, ripetendo cose tipo “lei non sa chi sono io”. All´interminabile elenco di nomi, di nuovo le viene risposto con una specie di “estica**i?”. Si vede che tra i dothraki funziona così.
A Grande Inverno, Ramsay è visibilmente provato dagli ultimi tragici eventi che hanno sconvolto la sua serena vita (se non lo vedete è solo perché lui è molto composto nella sua disperazione). Per fortuna ci sono gli amici “veri”, che accorrono da lui per tirarlo su di morale con parole di conforto tipo “tuo padre era un co***one… ma guarda pure il mio lo era” e portando graditi regali. (D&D siete ufficialmente sulla mia lista e voi sapete perché!).
Oltre la Barriera, Bran continua il suo tirocinio da viaggiatore del tempo, un mestiere comunque del tutto inutile in un posto come Westeros. Grazie a questa sua abilità però riusciamo a vedere il famoso scontro di Torre della Gioia e scopriamo che Ned Stark s´era un po´allargato circa i suoi meriti nel duello con Arthur Dayne. Quest´ultimo è un personaggio fighissimo sotto tutti i punti di vista e ovviamente quindi, nella migliore tradizione ASOIAF/GOT, è anche squisitamente già bell´ e morto.
Infine alla Barriera, Jon si risveglia, senza fiato (ci sta), nudo come un verme (boh… forse per risorgere tocca essere ignudi) e sconvolto (ci sta pure questo): si guarda intorno incredulo, poi guarda esterrefatto le profonde ferite nel costato (il tutto, iconograficamente parlando, è di un´originalità straziante), ma è quando vede il suo taglio di capelli che inorridisce letteralmente. Una cosa tremenda! Melissa ha tante buone ed abbondanti qualità (che non manca di mostrare) ma, per l´amore del Signore della Luce, non fatele mai più prendere un paio di forbici in mano! Nessuna sorpresa che il lord Comandante sia talmente furibondo da voler far fuori subito qualcuno (niente fa inca**are più di un orrendo taglio di capelli). Ci sono giusto giusto quattro che gli stanno proprio lì…
Comunque, nonostante tutto è lucido e presente e si capisce perché fa due cose sagge. Tra scontri e tradimenti assortiti alla Barriera sono rimasti solo più solo i confratelli addetti allo scooby doo, quelli esperti in ombre cinesi e quelli specializzati a muovere le orecchie a ritmo di musica. In poche parole un esercito che, sé e no, potrebbe battere gli Estranei in uno scontro breve a testa o croce. Jon quindi coglie la palla al balzo e…siccome… beh ecco… insomma… è morto, via, si ritiene formalmente svincolato dal contratto che lo lega ai guardiani (la mia guardia terminerà alla mia morte… ).
La seconda cosa saggia è affidare il comando all´ultimo uomo veramente valido, meritevole e di rilievo rimasto, e cioè Edd Tollett (OVVIAMENTE!). La puntata si chiude con Jon che, con un plateale “Francamente me ne infischio (e mo´, Edd, so ca**i tua)”, abbandona il Castello Nero stile Reth Butler sulle note della sigla di Porta a Porta (c´era vero?)
Solo una cosa...
Non potrebbero tirare fuori dalle scene coi Mormont che c'è un documento in cui Robb ha legittimato Jon? Riprendendo quindi la cosa, a sorpresa, dai libri. Sarebbe secondo me la scelta più giusta e facile.
Comunque non sono sicuro che venga legittimato. Potrebbe anche rimanere uno Snow qualunque e combattere semplicemente per dare il Nord a Sansa.
Resta il fatto che da disertore non può andare avanti. Una scusa per liberarlo dal giuramento devono tirarla fuori. Nel libro Martin l'ha fatto morire proprio per questo. La morte ti scioglie dal giuramento.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Lo troveranno il modo per non far considerare Jon un disertore,lo troveranno eccome :)
Il problema secondo me è il valore del pezzo di carta che lo legittima ,no perchè sappiamo cosa fece Cersei del pezzo di carta che ovviamente andava contro i suoi piani per il figlio,un pezzo di carta si straccia e via...No per Jon dovranno trovare qualcosa di più inattaccabile e staremo a vedere cosa possa essere...fermo restando che certamente Edd il nuovo LC manderà delle raccormandate per tutti i sette regni in cui si racconterà cosa è accaduto alla barriera...o no?No perchè dovranno dire che Jon francamente se ne è infischiato di una situazione ultraprecaria...un momentino dopo essere RISORTO dopo essere stato accoltellato......
Ma a questo punto mi chiedo CHI potrebbe scatenare un putiferio e lanciare soldati per catturare e decollare Jon
Approdo del re?Hanno altro da fare compresi i Tyrell
Grande Inverno? Ma se Jon si sta preparandop a fare la festa a Ramsay..
Dorne governata dalle bisce ?
Insomma chi si prenderebbe lal briga di gestire l'affaire Jon?Il quale nel frattempo avrà un esercito e quindi avrà argomenti solidissimi a sostegno della sua rinascita e del suo sangue Stark..si autolegittiima e buona notte a tutti..anche se io confido nelle cripte di Grande Invernoche anche Shireen voleva vedere...vai a sapere perchè
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
@Iceandfire : Davos non è affatto il primo Cavaliere di Jon, è il primo Cavaliere di Stannis. (Lo era diciamo).
Quello che citi tu è Davis, il gemello smemorato, amicone di Melisandre e colto da una botta di senile infatuazione per il Lord Comandante.
È un personaggio nuovo che hanno introdotto quest'anno.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ah ma è il gemello omozigote identico diel cavalier Cipolla..stessi geni...stesse esposizioni ambientali,stessa epigenetica non vedo differenze rilevabili anzi
E poi dovresti sapere che Jon ha assorbito il personaggio Stannis ...spero che Jon non sia allergico alle cipolle
Scherzi a parte Davos si comporta con lui come primo cavaliere c'è poco da fà...
Ah ricordo che nella 5 stagione ha fatto recitare al mitico Olly la parte finale del giuramento dei GdN e anche questa scena non è stata casuale..ci fa capire che Davos sa
a) che c'è un pericolo incombente
b) che Jon Stark (desiderio di Stannis eh ) è una figura chiave in questa lotta..lui è un contrabbandiere,certe cose le annusa ...altro che montone...e sa PESARE GLI UOMINI come aveva saputo pesare Stannis
Ma non vorrei andare OT ecco :)
ps:con Mel farà i conti poi quando avrà sistemato pendenze più importanti
pss:nessuno si è chiesto cosa penserà Davos quando saprà che Stannis ha acconsentito a bruciare la figlia..nella serie ovvio.nei libri chissà...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Certo, gli hanno dato le sue battaglie gli hanno dato il suo destino, diamogli anche il suo primo Cavaliere. Con il piccolo scoglio che consiste nel fatto che Stannis era Re, Jon no.
Quisquilie per il predestinato, mi rendo conto, ma per noi comuni mortali dettaglio non di poco conto!
Nessuno è perfetto
;
Beh senza Stannis che avrebbe potuto fare Davos? Sa che Stannis stimava Jon, perché non seguire lui?
perchè non dovrebbe conoscerlo,perchè morto stannis dovrebbe tornarsene a casa dopo aver ucciso melisandre
Io sulla 6x03 voglio dire solo una cosa: ehi, Umber tirato fuori arrandom da una manica di D&D, tu "cunt" a Roose non ce lo dici. Che poi mi diverte che scelgano nomi a caso dai libri per far fare loro parti a caso come con quel Karstark...
Cose random:
-- Arthur Dayne è un po' tamarro con quelle due spadone, però devo dire che le scene con Bran intrattengono di più di quelle di King's Landing e Winterfell messe assieme e m'incuriosiscono parecchio.
-- Mi è piaciuta moltissimo la scena con Arya anche se non succede niente, attrice molto molto migliorata negli anni, l'unica cosa NO son le mazzate. Perché le botte? Perché???
-- Non so dire se vorranno veramente far crepare Rickon dal momento che manco l'han fatto conoscere, mi sembra uno spreco totale di potenziale. Su Ramsue non mi spreco nemmeno in commenti... magari useranno Rickon per la Pink Letter, comunque, così da attirare Jon verso Winterfell.
-- Sam e Gilly son piuttosto imbarazzanti, leggendo il riassuntone quando cita il fatto che Gilly sorrida ho avuto la stessa reazione: ma che sei scema? Cioè stanno in alto mare in tempesta e questa tutta contenta... ammetto poi che secondo me Show!Sam sembra troppo un pirla al contrario di Book!Sam.
-- King's Landing non mi piace proprio, e considerando che nei libri tutti i miei pov preferiti riguardano la capitale ce ne vuole a non farmela piacere. Jaime zerbinotto mi fa male al cuore per altro, e Qyburn coi bimbi... meh.
Il Passerone è l'unico pg della storyline che mi convince, guardie del corpo con stelle a sette punte incise in fronte escluse.
-- la parte su Daenerys stranamente non mi ha annoiata, vederla un attimo nella polvere invece che su un trono potrebbe anche rivelarsi un buon punto di svolta.
-- Tyrion che tenta un dialogo con Missandei e Verme Grigio è come raschiare il fondo del bidone che non sanno cosa far fare agli attori.
-- Jon che lascia i gdn a quel modo mi fa un po' strano. Non mi son mai sprecata in molte riflessioni su Book!Jon quindi non sono un'esperta, ma non dubito che se davvero lascerà definitivamente i gdn nel romanzo non sarà grazie al "cavillo" della resurrezione (se mai avverrà a questo modo, e non credo). Anche perché insomma, la decisione di pigliare e andare (o comunque di abboccare alla Pink Letter chiunque l'abbia scritta spinto dalla rabbia) l'aveva già fatta prima che Bowen Marsh lo pugnalasse... aspetto a dire, per ora giudizio sospeso e questa perplessità di fondo.
Show!Alliser mi è piaciuto in generale, anche nella morte, Bowen no, preferisco quello dei romanzi.
Ah, e inizio a pensare che Tormund con tutto quel parlar di ca**i e del suo aspetto ci stia provando con Jon.
Sostanzialmente non mi è dispiaciuta manco questa tranne per alcuni epic fail clamorosi *coff* Winterfell *coff*
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Circa Arya,mi sono dimenticata di sottolineare un altro momento interessante o meglio da valutare
Quando dice che ha 4 fratelli si becca ulteriori mazzate e le riceve perchè mente infatti si corregge dicendo che ha tre fratelli ed un fratellastro,Jon,cosa ci vogliono dire?Lo so siamo alla paranoia..
Circa il mastino finalmente si rende evidente che Arya non ne desiderava realmente la morte,il loro era un bellissimo rapporto a due facce in cui si capiva che pur con la sua rudezza il mastino la proteggeva come proteggeva Sansa,non è un cane rabbioso come il fratello zombone...premesse importanti queste
;
Visto l'episodio anch'io.
Una puntata mediocre con alti e bassi, ma nel complesso mi è piaciuta.
Picchi alti:
-La parte iniziale alla Barriera: mi è piaciuto il risveglio di Jon ed il suo iniziale smarrimento/depressione
-Torre della gioia: al di là delle due spade il duello l'ho apprezzato, almeno visivamente l'hanno reso bene. Quando poi Ned "sente" Bran mi son quasi commossa E sappiamo che Bran non rinsecchirà come essere in un albero!
-Arya: bella la conclusione dell'addestramento (con un mastino telefonatissimo), finalmente le hanno ridato la vista!
Picchi bassi:
-Grande Inverno: qui hanno un po' toccato il fondo con il non senso. E anche Cagnaccio fatto fuori no !! Come molti spero che ci sia la storia del doppio gioco, ma ho paura che D&D non siano in grado di gestirla -____-
-Tyrion e compagnia: non avrei mai immaginato di arrivare a dirlo, ma Tyrion sta diventando di una noia mortale, non lo sopporto quasi più...
-Approdo: Jaime ma che ti stanno facendo?? Sempre più idiota e succube di Cersei ;___; Vi prego fatelo andar via da lì e rinsavire (se si ritrovasse con Brienne ancora meglio ;) )!
- Parte finale della Barriera: Jon che prende e se ne va da solo così 0__o Al di là dello spergiuro o meno (io ho comunque interpretato la sua morte come la fine del suo servizio nei Guardiani) dove caspita vuoi andare da solo e senza mantello XD XD
Puntata non malaccio, ma sono rimasto deluso da TOJ...mi è sembrata troppo piatta come scena rispetto a ciò che mi aspettavo!!
@Iceandfire : Davos non è affatto il primo Cavaliere di Jon, è il primo Cavaliere di Stannis. (Lo era diciamo).
Quello che citi tu è Davis, il gemello smemorato, amicone di Melisandre e colto da una botta di senile infatuazione per il Lord Comandante.
È un personaggio nuovo che hanno introdotto quest'anno.
No, non è il gemello smemorato. Si chiama Alfredo ed è un fanboy di Jon Snow wargato in Davos :-)
Quanto alla reazione di Davos (Davos eh, non Alfredo) circa il ruolo di Stannis nel rogo di Shireen, non penso rimarrebbe sorpreso se gli viene chiarito che lo aveva fatto perché qualcuno gli aveva detto che era il solo mezzo per arrivare a Grande Inverno (purtroppo Stannis non aveva l'app ilmeteo.it per vedere se nei giorni successivi magari la neve si sarebbe sciolta comunque). Chissà poi se quel qualcuno gli dirà di essere scappata come un sorcio dalla nave che affonda dopo la diserzione collettiva..
Ma essendoci ormai di mezzo Alfredo e non più Davos, presagisco che alla fine a Stannis verrà data la colpa di tutto e i tre novelli Alfredo Giovanni e Giacoma festeggeranno a tarallucci e vino.
insomma aspettiamo l'arrivo di brienne e poi confessioni collettive
brienne:sansa ho ammazzato il mastino ,che fra l'altro stava proteggendo tua sorella,però boh c'era scritto nel copione
ser davos ho ucciso stannis,però a mia discolpa era gia ferito e desiderava morire,certo io l'ho fatto arrabbiare dicendo che il re legittimo era renly ma vabbè,comunque,era solo non so dove sia sua figlia ne che fine ha fatto
sansa :brienne vai nelle terre dei fiumi e suicidati come meglio credi
davos:melisandreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......abbiamo un paio di cose di cui parlare,tu brienne vattene affanc....... dove ti ci ha mandato sansa
pod:posso rimanere con voi?
tutti :no nel copione c'è scritto che muori nelle terre dei fiumi