Ho riascoltato più e più volte il video "Inside the episode" per cercare di cogliere le parole esatte di D&D quando spiegano l'origine di "Hold the door". La trascrizione dovrebbe essere la seguente:
David: -Probably the most shocking revelation he had for us was when he told us the origin of Hodor, how the name came about. At once, I remember, Dan and I looking each other when he said that, it's been a "holy shit".Dan: -It was one of the saddest and most affecting thing, even sitting in a hotel room, having somebody telling you that this was gonna happen in the abstract, in someway, that "hold the door" was the origin of the name Hodor, we just tought that this was a really, really hearthbreaking idea.
Non so, da come la spiegano sembra che loro abbiano seguito l'idea di "hold the door", non che abbiano avuto i dettagli esatti: dobbiamo quindi aspettarci che la porta da tenere, nella saga, sia un'altra?
Siccome penso che che la teoria Hold the door detta da elia martell sia una colossale bufala, penso che Hold the door sarà causato da Bran anche nei libri. La scena forse non si svolgerà nello steso e identico modo, ma qualcosa del genere. Non credo che accadrà qualcosa del tutto diverso.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
puo anche essere quella di Elia Martel la porta da tenere, ma allora Hodor come si ricollega con Elia Martel in quel particolare frangente? mah...
@Jon Black Sono sempre più convinta che il piano di Ditocorto è quello di sedere sul trono di spade. Tutto quello che fa è per il proprio tornaconto. Lannister, stark, bolton, fray e tutti gli altri sono solo pedine nella sua scacchiera e lui muove i pezzi (e il bello è che è talmente bravo a manipolare la gente che fa credere che le idee vengono dalla loro testa ma invece vengono da lui).
ci sarà da divertirsi allora su come finirà se decapitato da Jon oppure abbrustolito da Daenerys
In Generale :
In generale mi sento di dire che la puntata è stata bella.. ci sono state delle imperfezioni ma per una volta voglio mettere da parte le letture e provare a pensare a una resa cinematografica della faccenda: tirando le somme era una puntata bella, da almeno 2 anni non potevo dirlo. Questo è quello che mi aspetto dalla serie, creare un ambiente coerente ( anche qui non sempre ) e che intrattenga, e l'intrattenimento e un po' di pathos oggi li ho sentiti quindi mi sento di promuovere questo episodio.
The Wall :
Spero veramente che Petyr stia fingendo con queste sue ammissioni di colpa e che in realtà stia tramando qualcosa di più oscuro. Sarei sicuro che fosse così se effettivamente D&D non facessero cose a caso ma va bene. L'entrata di Blackfish ci sta e la situazione è da vedere. Per quel che riguarda Brienne ha rotto veramente il ca**o. è sempre in mezzo a parlare quando non deve, la stanno rendendo insopportabile. Ora vedremo questa spedizione a Winterfell cosa comporterà.
Arya :
Molto carino il teatrino con i personaggi di Westeros mi ha fatto sorridere.. del resto non c'è molto di più da dire ma nel complesso è stato piacevole. Penso che ora Arya possa mettersi dei dubbi sulle sue scelte di rimanere a Braavos.
Daenerys :
blablabla, mi dispiace per il povero Jorah.. mi piacerebbe che trovasse una cura ma preferirei dall'altra parte che morisse per coerenza. Ma sicuramente verrà salvato all'ultimo in qualche bizzarro modo.
Meereen :
Tyrion meno noioso del solito, parla con la sacerdotessa Kinvara e Varys si mette in mezzo ma viene eclissato. Decisamente Kinvara sembra più sicura di Melissandre nelle sue previsioni ecc. vediamo cosa sono le cose che lei sa e gli altri no. Vedere Varys così continua a dispiacermi, sembra insicuro e indeciso non capisco perchè debbano farlo sembrare un idiota.
Pyke :
Punto cruciale della puntata. Sono contento e dubbioso; contento perchè ha nominato Dany e il fatto che abbia draghi, come nei libri e anche l'annegamento è stato bello da vedere. Dubbioso sulle dinamiche : in primis Aeron che supporta Euron non si può vedere ( XD ) poi non capisco come con 3 parole abbia convinto tutti, parlando di ca**i, senzacazzi, ecc. Non capisco anche perchè voglia uccidere Theon e Asha ( cioè lo capisco ma ci è arrivato un po' in fretta ) e come abbiano fatto questi ultimi a rubare tutte le navi. Si, come diceva qualcuno sembra non abbiano capito nulla dell'acclamazione però tutto sommato sono successe cose peggiori e non era poi così grave. Le interpretazioni di Asha mi piacciono molto.
Bran :
Questa cosa degli estranei che sono stati creati dagli uomini della foresta non mi convince del tutto. cioè ha senso ma vorrei sapere se è un'idea di Martin o no. Del sacrificio del lupo non mi interessa, meglio così forse anche se non aveva senso ( probabilemnte poca voglia di fare effetti speciali, pigrizia ). Per Hodor ci sta, come ha scritto qualcuno in perfetto stile martiniano.. anche qui voglio capire se c'entri lui o meno. La scena aveva senso e anche se mi dispiace per Hodor è giusto che sia così.
Scusate però non mi tornano diverse cose della scena finale di Hodor, provo a riassumere:
- Bran è in uno dei suoi viaggi con Bloodraven, che avvengono attraverso le radici degli alberi diga
- gli estranei attaccano la grotta dove si trovano
- Meera e Hodor iniziano a portare via Bran, che quindi si stacca dalle radici ma rimane comunque nella sua visione del passato...perchè?
- Bran warga in Hodor del presente per "portarsi via" e tenere la porta...giusto? Ma allora in quel momento la visione del passato e la relativa "prima crisi" di Hodor non dovrebbe sparire? Cioè alla fine cosa cambia rispetto alle volte precedenti in cui lui warga in Hodor?
- alla fine quando escono e Hodor viene ucciso, Bran dove si trova? Ancora nel passato? In Hodor del presente? In entrambi?
Me la riguarderò con calma dopo, ma se intanto qualcuno ha le idee più chiare....
PS: non ricordo, ma nella serie Joyen Reed era morto alla fine della stagione 4 prima di entrare nella grotta?
Forse Bran ora è così potente da poter fare più cose contemporaneamente.
Secondo voi, come è possibile adattare il finale con il gioco di parole Hodor in italiano?(serie e libri) La vedo molto dura!
Commento più dettagliato.
Parto dal finale, magnifico e disturbante allo stesso tempo. La storia di Hodor è infatti tristissima: costretto a servire gli Stark praticamente da sempre, è stato praticamente destinato a questo compito a causa di un azione multi-temporale della stessa persona che poi sarebbe diventato il padrone. La capacità di Bran di influenzare gli eventi è un potere enorme, io spero non senza limiti, che potrebbe generare tutta una serie di speculazioni su eventi del passato; spero però per davvero che non si venga a scoprire che tutto è frutto delle azioni di Bran, sarebbe una forzatura. Molto efficace tutta la parte di Bran, non mi ha sconvolto più di tanto la morte di Estate, mai realmente approfondito nella serie (come tutti i metalupi in generale), mi ha invece colpito abbastanza quella di Bloodraven che però nella serie non dovrebbe realmente essere Bloodraven. La genesi degli Estranei è interessante, era già una delle ipotesi più papabili e credo/spero che più avanti se ne parli di più (non necessariamente in questa stagione); è comunque capibile che D&D in passato non abbiano ecceduto nelle info del passato, anche se qualcosa di più in materia di flashback l'avrebbero potuta fare (visto il successo di quelli di quest'anno).
Piaciuta abbastanza anche il commiato tra Dany e Jorah, nonostante non sopporti molto la friendzone di Jorah questa volta la scena è riuscita a sembrare drammatica e non ridicola. Si tratta a tutti gli effetti di un malato terminale che riesce ad avere finalmente una parola di conforto. Sono comunque abbastanza certo che morirà salvando Dany. Restando a Meereen, mi è subito piaciuta la nuova sacerdotessa rossa, probabilmente la versione televisiva del Moqorro cartaceo, e il suo interagire con Varys. Che sia il preludio a qualche futura rivelazione sull'eunuco? Fin'ora la serie ha dato un'immagine un po' sbiadita del vero Varys....
Gradevoli le scene a Grande Inverno. Sansa è chiaramente mostrata "in charge", nasconde anche parte della verità al fratellastro. Credo che abbia oramai imparato a manipolare la gente, cosa che comunque non esclude un suo affetto per Jon.
Così-così le vicende delle isole di Ferro, mi sono piaciute le scenografie e i discorsi di Theon e Yara, un po' meno Euron e la fuga dei due fratelli Greyjoy. Euron non mi pare spicchi per carisma e, alle sue condizioni, io dubito che avrebbe davvero vinto l'Acclamazione di Re. La parte però più debole è quella della fuga con la flotta: non si capisce infatti come abbiano potuto scappare via tutti insieme senza farsi vedere e sentire da nessuno. Ma poi se hanno perso l'acclamazione, tutta questa gente dov'era nascosta?
VOTO: 8,5 grande episodio, soprattutto per la parte di Bran.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
puo anche essere quella di Elia Martel la porta da tenere, ma allora Hodor come si ricollega con Elia Martel in quel particolare frangente? mah...
Nei libri Hodor è molto più giovane nel presente. Ha circa una ventina d'anni all'inizio delle cronache. Secondo la teoria che ritengo una bufala, Hodor in realtà sarebbe Aegon Targaryen figlio di Rhaegar e Elia Martell. Hold the door l'avrebbe detto Elia a non si sa chi mentre Gregor la montagna Clegane stava per entrare nel posto in cui si era rifugiato. Aegon avrebbe subito qualche danno alla testa che gli ha fatto perdere il senno e dice solo Hodor da quell'Hold the door. Questo danno alla testa gli avrebbe anche provocato il gigantismo secondo questa teoria.
Il solo fatto che hanno scelto un attore molto più vecchio di 20 anni smentisce questa teoria secondo me. Una cosa così importante non la cambierebbero nemmeno D&D.
Per questo penso che avverrà una cosa simile a quella vista nella serie tv, magari con qualche piccolo cambiamento: per esempio secondo me il metalupo nei libri non morirà.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Non so, da come la spiegano sembra che loro abbiano seguito l'idea di "hold the door", non che abbiano avuto i dettagli esatti: dobbiamo quindi aspettarci che la porta da tenere, nella saga, sia un'altra?
Nei libri non mi pare ci siano porte di sorta nella caverna, ma chissà.
Piccola riflessione riguardo Arya e la sua nuova missione..
Il fatto che debba uccidere un componente di una compagnia teatrale che guarda caso recita una parodia delle sue vicende, non vi appare come una sorta di ulteriore prova? A me ha dato quest'impressione..non so a voi.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Si anch'io ho avuto l'impressione di un'ulteriore prova per testare Arya.
Riguardando l'episodio confermo che la parte finale è veramente bella. Invito tutti a pensare quando è stata l'ultima scena bella di GOT vista.. probabilmente potremmo risalire alla 4x10. Sinceramente anche se sarebbe uno spoiler spero che anche in TWOW ci sia qualcosa del genere. Che tristezza comunque
Tutto sommato devo dire che l'episodio mi è piaciuto! Apparte alcune incongruenze come l'acclamazione del re dove Euron è un camionista che fa battute squallide molto diverso dal personaggio del libro! Penso comunque che bran non puó cambiare il futuro perchè gli eventi che abbiamo nel presente sono così (come hodor) quindi se avesse cambiato qualcos'altro nel passato non cambierebbe nulla del futuro pervhè è già presente!. Oddio.
Inoltre mi sembra abbastanza ridicolo che i WW arrivini in 10 minuti da bran quando sono 6 stagioni che marciano... Se avevano sta velocità sarebbero arrivati a fine prima stagione..
Bhe, i WW sono più veloci degli zombie di The walking Dead. Ed che ero abituata agli zombie degli anni 70/80 che sembravano lumache!
Anche io come te non capisco tutta l'importanza data all'allenamento col bastone per quanto riguarda Arya...