A me tutta la parte delle Iron Islands è piaciuta molto
Graficamente innanzitutto con quei colori particolari che si addicono alla gente del Nord, la dura gente del Nord che vive in condizioni non facili e che è razza predatrice
Yara si fa avanti per essere nominata regina ed è tesa sa che non sarà accolta bene.Cosa deve promettere?Guerre e guerre e guerre?La parte di Theon anche è molto buona,appoggia la sorella e ricorda che essa ha dei meriti precisi per rivendicare il trono.La gente presente ,che non è né può essere una folla oceanica dato che si acclama un nuovo re,sembra convinta ma arriva Euron che rivendica il trono e rivendica pure l’assassinio di Balon,tutto ripreso molto bene e con attori all’altezza.Il cerimoniale dell’acqua è drammatico ma Euron ne esce ancora più rafforzato anche perché ha parlato di un programma di conquista che prevede anche Dany ,pragmatismo contro belle ipotesi di governo da parte di Yara e bella è pure l’inquadratura della flotta che fugge con i nipoti
Il tutto in un episodio nell’episodio autonomo,con ambientazione,colori e personaggi diversi , di essi Euron è pure nuovo e destabilizzante,affascinante e laido oltre il giusto.Il tutto per me è stato ben riportato sullo schermo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Già...mancava solo che foglia urlasse con un fucile a impulsi M41A "escono dalle f***te pareti!!"...ma poi ha risolto con una granata a frammentazione "vasquez style"[emoji16]io ho trovata strana una cosa.. l'esercito zombie che cammina sul soffitto.. è stato citato in qualche libro?
sembrava un b-movie horror
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
La puntata a me è davvero piaciuta! Secondo me non c'è stata nessuna scena noiosa stavolta.
BARRIERA: Sansa badass mi piace ma spero non esagerino troppo, se no i personaggi intorno a lei (soprattutto Jon) rischiano di passare in secondo piano. Mi spiace non ci sia ancora stata nessuna scena tra Jon e Melisandre da soli, mi interesserebbe sentire cosa hanno da dirsi. VOTO:7
BRAAVOS: mi è piaciuta abbastanza, anche la scena dello spettacolo teatrale. Il fatto che Arya sia un pò titubante sull'omicidio non mi convince molto..spero porti a termine la missione al più presto VOTO:7,5
DAENERYS: scena breve e migliore rispetto alle ultime scene di questo personaggio..a me Jorah come personaggio non fa impazzire, infatti non sto pregando i sette dei che riesca a trovare una cura. Spero solo che la sua ricerca ci porti in luoghi interessanti (Asshai magari? Io ci spero sempre, voglio troppo vederla), o ci faccia scoprire cose nuove. VOTO:7
MEEREEN: sarà che io ho un debole per sacerdoti e sacerdotesse rosse, ma a me questa Kinvara piace abbastanza per ora! Vedremo se avrà un ruolo importante o meno in futuro. VOTO:7,5
ISOLE DI FERRO: meglio di quanto mi sarei aspettato, ma comunque ha dei difetti. Le isole sembrano popolate da 20 persone (ma capisco che non sia facile fare di meglio), e Euron non mi sembra il personaggio misterioso dei libri, spero non si trasformi in un Rasmay 2.0. Sono comunque curioso di vedere come va avanti..ora Theon e Yara andranno a Meereen? Spero di no, altrimenti con Theon, il caro vecchio Tyrion potrà sbizzarrirsi ancora di più con le sue battute sugli eunuchi. VOTO:7
OLTRE LA BARRIERA: qui la cosa si fa complicata; ci sono parti davvero notevoli, e parti che non ho capito o che mi hanno un pò deluso. La scena finale e il combattimento con gli estranei è stato secondo me uno dei momenti migliori nella serie TV da un bel pò di tempo. Ci sono rimasto però male per la morte di Bloodraven (4 stagioni per trovarlo, ingaggiano un ottimo attore, compare 3 episodi e muore). Anche il flashback con i figli della foresta l'ho trovato un pò insulso, non viene spiegato niente di niente sul perchè gli estranei si siano rivoltati ai propri creatori per esempio. Mi sarebbe piaciuto che almeno un figlio della foresta sopravvivvesse, ma magari i giro ce ne sono ancora. Chissà se in futuro vedremo Hodor, Bloodraver, Estate e i figli della foresta nell'esercito di non morti. Comunque VOTO:9
VOTO GENERALE:8,5
Quel che è certo è che se Daenerys fosse stata nella grotta con Bran avrebbe rovesciato 3 candele a caso e avrebbe sterminato tutti gli estranei, salvando così l'umanità
Già...mancava solo che foglia urlasse con un fucile a impulsi M41A "escono dalle f***te pareti!!"...ma poi ha risolto con una granata a frammentazione "vasquez style"[emoji16]io ho trovata strana una cosa.. l'esercito zombie che cammina sul soffitto.. è stato citato in qualche libro?
sembrava un b-movie horror
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
no ma davvero me lo sono perso io oppure ricordo delle descrizioni differenti degli estranei? cioè si stile zombie ma non cosi esagerato
Quel che è certo è che se Daenerys fosse stata nella grotta con Bran avrebbe rovesciato 3 candele a caso e avrebbe sterminato tutti gli estranei, salvando così l'umanità
prima pero avrebbe provato ad attaccar bottone con la filastrocca io di qui io di lii madre di questo sorella di quello con il re della notte che la guardava perplesso
Lascio anche io il mio commento su questa puntata ora che finalmente si può senza fare spoiler
Barriera e dintorni Sansa in versione sarta cuce nuovi vestiti per se stessa e per il "fratello" con marchio del metalupo. Questo è un simbolo che Jon pur essendo ufficialmente un bastardo per Sansa è uno stark vero e proprio. (è in arrivo una legittimazione dalla regina del nord???). Oltre che con i vestiti Jon si sta starkizzando sempre di più anche nelle motivazioni (porta il codino come lo portava Ned).
Sansa riceve una lettera da ditocorto, si inontrano a Città della talpa (se ho capito bene) di nascosto. Littlefinger dice che non conosceva la vera natura di Ramsey si è fidato troppo di chi non conosceva. Ma poi per farsi perdonare dice che il prozio Blackfish, Pescenero per gli amici, ha ricostruito l'esercito Tully e che se Sansa glielo chiede lo aiuteranno. Secondo me Littlefinger da bravo manipolatore che è ha di nuovo manipolato Sansa, secondo me sapeva di Ramsey e di come è veramente e secondo me è tutto un suo piano per avere il controllo del Nord. Ricordiamoci quanto è subdolo Ditocorto e che per colpa sua è morto Jon Arryn e che tutta la storia del gioco dei troni è iniziata per colpa sua. Un segno che anche stavolta è riuscito a manipolare Sansa secondo il suo volere? Sansa non dice a Jon di aver parlato con Ditocorto, gli mente e gli tiene nascoste le cose quindi ancora una volta gioca al suo gioco (di Ditocorto).
Sansa manda Brienne nelle terre dei fiumi per racimolare i guerrieri fedeli a Blackfish. E la storylove tra Brienne e Tormund???? voto 7
Mereen: Per ora il patto con gli schiavisti da i suoi frutti, le imboscate dei figli dell'arpia si sono calmati. Come far capire al popolo che Daenerys non è cattiva, ma che aiuterà il popolo? Come ha sempre fatto la politica.... chiede aiuto alla religione per manipolare e influenzare il pensiero delle genti semplici. La nuova sacerdotessa rossa promette che manderà in giro i suoi più grandi preti rossi oratori per dire che Daenerys è la loro salvatrice in questa guerra e nella guerra che sta per arrivare (contro gli estranei?). Interessante lo scambio di battute tra Varys e la sacerdotessa rossa (logica vs religione). Per la prima volta dopo tanto questa trama di Mereen non mi ha annoiato. Voto: 7 e mezzo
Dotraki : Jorah confessa a Daenerys che l'ha sempre amata. Daenerys si accorge finalmente che lui le ha salvato più volte il suo ignifugo fondoschiena e lo manda a cercare una cura per il suo morbo grigio e gli dice di tornare da lei. Lei nel frattempo lascia Vaes Dotrak con miliardi di Dotraki e con Daario (che non so perchè non mi convince). Voto 6 e mezzo
Braavos: Ad Arya viene data una seconda possibilità, ma non ne verrà data una terza. Le viene dato il compito di uccidere un attrice di una compagnia teatrale che mette in scena quello che è successo ad Approdo del Re nella prima stagione. Arya osserva la scena. Jaqen racconta la storia di come sono nati gli assassini senza volto: da uno schiavo di Valyria, il primo Nessuno, che ha ricevuto dal Dio dai mille volti il segreto su come dare "il dono" (della morte) e lui l'ha trasmesso agli altri senza volto fondando la casa del bianco e del nero. I faceless sono assassini che eseguono gli ordini. Siccome il cliente ha sempre ragione, chi paga (a caro prezzo) e commissiona quindi l'omicidio ha ragione. è compito dei faceless commettere l'omicidio senza giudicare, come un bravo commesso. Arya che osserva la messa in scena della morte di suo padre giudica eccome! Infatti fa facce imbronciate e esprime le sue perplessità a Jaqen sul perchè uccidere proprio quell'attrice. Perchè merita la morte? Secondo me Arya non resterà ancora a lungo nella casa del bianco e del nero e non diventerà una vera senzavolto. voto 8
Iole di ferro: ci sono le elezioni per eleggere il nuovo re. Yara-Asha si propone come nuova regina, Theon la appoggia. Ma c'è zio cattivone Euron che dopo aver fatto un paio di battute sull'assenza di qualcosa in mezzo alle gambe di Theon (in effetti in questa puntata ancora nessuno aveva fatto battute del genere e quindi ne sentivamo proprio la mancanza). Euron ammette candidamente di aver ucciso Balon, nessuno tranne Yara fa una piega. Viene eletto a maggioranza come nuovo re (perchè lui ha qualcosa in mezzo alle gambe e gli altri candidati no. Oh sono parole sue!). Mentre il nuovo re viene annegato/incoronato i due nipoti birbantelli gli rubano tutta la flotta e vanno
verso Essos presumibilmente ad unirsi a Daenerys prima che arrivi lo zio
. Euron ricostruirà la flotta rubata in men che non si dica ne sono convinta. Nel mondo di D&D tutto è possibile. Con qualche imprecisione, ma alla fine mi ha convinto anche questa scena voto 7
Oltre la barriera: Bran ha 3 visioni: la prima con Bloodraven sull'origine degli Estranei. I figli della foresta hanno creato gli estranei da un uomo proprio per difendersi dai Primi Uomini, che bruciavano e tagliavano le loro case cioè le foreste. E con questo distruggevano anche gli alberi diga e del cuore (dove risiede la loro magia). Non si sa perchè poi gli estranei si sono ribellati ai loro padroni ovvero ai figli della foresta. Secondo me questo è un grosso spoiler e sarà così anche nei libri.
Seconda visione: Bran ne approfitta del fatto che tutti dormono e ha una visione da solo. Va a spiare il Nights king e tutta la sua armata di non morti. Si trova quindi nel presente!!!! Il night's king lo vede e gli afferra un braccio. Mannaggia a te Bran ora hai il suo marchio e quindi possono localizzarti e infatti il corvo a tre occhi ci dice che stanno arrivando per uccidere Bran e lui deve scappare, ma prima un ultima visione per cercare di far capire il minimo indispensabile a Bran.
Terza visione: Bran a Grande inverno. Il piccolo Ned sta per partire per la valle di Arryn. Papà Rickard gli dice: mi raccomando se proprio devi combattere vinci tutte le guerre! Questa cosa mi ha intenerito tantissimo visto che se non sbaglio è l'ultima volta che Ned vede suo padre vivo
Nel frattempo il nights'king attacca Bran nella sua caverna. Riesce a uccidere anche il corvo a tre occhi. Bran sarà il suo successore, ma senza aver bisogno di rimanere in un albero. Meera riesce a mettere se stessa in salvo e Bran, ma non senza un duro prezzo: il sacrificio dei figli della foresta rimasti, il metalupo di Bran Estate e Hodor, il ragazzo di stalla dalla mente semplice che è stato sempre al suo fianco nel momento del bisogno. Meera e Bran si allontanano in una tormenta di neve mentre Hodor mantiene la porta per bloccare i non morti. Nel frattempo il giovane Wylis nel passato ha una crisi epilettica perchè Bran capisce che per salvarsi deve wargare in Wylliss/Hodor. Wyllis urla Hold the door che alla fine diventa Hodor, mentre il suo se stesso nel presente muore. Quest'ultima scena per me è stata straziante come per molti altri di voi da come ho letto. Un innocente che viene usato e sacrificato per un "bene superiore" cioè la lotta contro gli estranei. Anche qui non c'è molto da criticare, è in perfetto stile Martiniano, infatti non è farina del sacco di D&D, ma gli ha rivelato zio Giorgione stesso questa cosa. Secondo grosso spoiler di questa puntata. Martin ma quando ti sbrighi a finire TWOW???
Questa scena mi è piaciuta molto (anche se è emotivamente molto pesante) voto 9. Sono arrabbiatissima con D&D che mi hanno fatto fuori un altro metalupo (questa si che è sicuramente farina del sacco di D&D).
Questa puntata mi è piaciuta molto, non ci sono state scene noiose, voto 9 in totale. Se questa è solo la quinta puntata allora non vedo l'ora di vedere la nona.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Che dire : PESANTE !!!!
Ecco l'unica cosa che mi viene in mente ..pesante tutto , l'atmosfera , le rivelazioni , la conclusione un pesante che mi ha preso parecchio sono sbalordito esterrefatto direi incredulo .. troppa carne al fuoco .. brutta fine di personaggi amati .. insomma abbastanza distrutto .. ho bisogno di metabolizzare ora come non mai ( tra l'altro due pesantissimi spoiler sui libri che mi hanno messo ko uno lo sapevo ma l'altro inaspettato) ...
Per i commenti ci sarà tempo ( a me comunque è piaciuta veramente forse la puntata con più come dire "sentimento" in un certo senso) ..
Premetto che non ho letto i precedenti post per non lasciarmi influenzare nei giudizi di questa puntata, ma procediamo con ordine.
Incontro Sansa Dito corto (Voto 5)
Se inizialmente vedo con orgoglio una Sansa forte e decisa, con il senno del poi mi rendo conto che è solo una illusione, perché nonostante tutto si fida ancora, con colossale ingenuità, di Ditocorto.
Ancora deludente la figura di Petyr Baelish, se nella precedente stagione lo vedovo raffazzonare improbabili strategie, in questa stagione lo trovo addirittura impreparato alla più che giusta furia di Sansa, l'unica cosa che riesce a fare e mandare secondo me in una inevitabile trappola la povera Brienne a Delta delle Acque.
Arya a Bravos (voto 6+)
Una buona comparsata, anche se del tutto interlocutoria, carina la scena teatrale che sta a simboleggiare come la storia la scrivano i vincitori, anche se a mio avviso era troppo prolissa. Uno spunto di riflessione può darlo l'esitare di Arya ad uccidere una brava persona. Che abbia abbandonato il suo percorso di odio accecato verso una vita più fredda e distaccata?
Bran e il Grande Estraneo ( voto 7+)
Shoccante come rivelazione e credo ahime che sia uno degli elementi che spoilerà i libri. Per il resto nulla da dire
Acclamazione di Re (Voto - 6)
Decisamente Theon non ha fortuna con i discorsi, anche se questa volta ci è andata meglio che a Grande Inverno. Sarà il frutto di questa esperienza che gli ha permesso di rubare le migliori navi dello zione Euron? Su questo punto un grande punto interrogativo
L'acclamazione in se per se mi è piaciuto anche me la aspettavo un po più affollata e meno solenne visto l'indole degli uomini di ferro. Esterrefatto alle reazioni di Capelli bagnati, perdonatemi un vero rinco , capisco che rispetto ai libri non si può ampliare più di troppo, ma almeno dico una reazione quando Euron confessa l'omicidio del fratello o l'intenzione di assassinare i nipoti.
Lui lei l'altro l'amore al tempo dei draghi (6 politico)
Aldilà del romanticismo smielato della scena non capisco proprio dove vogliano andare a parare. E' tornato una prima, e tornato una seconda, ma una terza proprio non me l'accollo Jorah l'Andalo FATTI UNA VITA
Meeren (Voto 8 1/2)
Il re è tornato, questo è il Tyrion che voglio vedere, affascinante poi il parallellismo con la sorella Cercei nella gestione dei regni, come a sottolineare ancor di più la linea fallimentare che si è presa ad Approdo del Re, mi chiedo se farà in tempo a capirlo Jaime.
Supremo poi veder vacillare Varys, che resta comunque tra i miei preferiti, davanti la donna rossa. Curiosità c'è un gruppo Watshapp dei fedeli del signore della luce che metta in contatto le due sacerdotesse rosse?
Bran più che uno Stark è un Tully (Voto 5)
Mi chiedo seriamente se gli Stark siano così stupidi, come sono raffigurati in questo episodio dai menestrelli di Bravoos. Sansa Involontariamente (forse solo nei libri) rivela i piani del padre alla Regina Cercei, Lady Catelyn si fida di Ditocorto e della sorella Lysa, lascia andare via Jaime e propina una serie di scellerati consigli che porteranno alla morte sua e del figlio e della distruzione dell'intero esercito Stark.
Ora Bran ritorna l'ostinato bambino, che in barba ai rimbrotti della madre si ostina a scalare la torre, ma se allora l'epic fail gli costo l'uso delle gambe, oggi facendosi marchiare dal grande estraneo ha messo a rischio l'intera umanità.
Il voto basso però non è motivato da questo ma dell'inutilità del corvo a tre occhi, non lo ha fatto maturare neanche un po e se il prezzo di tutto è stato aprirgli il terzo occhio, perchè lo stesso BloodRaven non ha previsto una cappellata simile da parte di Bran?
Risiko versione Game of Thrones (Voto 7 +)
Finalmete Jon lascia la Barriera, con la promessa velata di fare ritorno, il tutto è impregnato da una incertezza dovuta ai subdoli giochi di Ditocorto, Il Pesce Nero sarà ancora chiuso in bagno dalle nozze rosse o ha veramente preso Delta delle Acque? Se così non fosse che fine farà Brienne? e L'esercito di Jon privo dei necessari rinforzi? Come si comporteranno l'esercito della Valle teletrasportatosi al Moat Cailn e perchè il Pesce Nero non si è unito a loro?
Hold the Door (Voto 6)
Finale epico ma controverso che lascia parecchie domande, che spero ottengano risposte nelle prossime puntate.
Ritmo frenetico quasi come Hardhome , comprensibili i sacrifici di BloodRaven degli ultimi superstiti dei figli della foresta, quasi ad espiare le colpe per aver generato gli estranei, epico scusatemi se mi ripeto, il sacrificio di Hodor, incomprensibile ed imperdonabile quello di Estate.
Domande irrisolte:
Come fa Meera ad uccidere un estraneo mentre poco tempo prima fallisce un figlio della foresta?
Come faranno Bran, versione bello addormentato, e Meera ad arrivare alla barriera sani e salvi in un percorso che all'andata era estenuante ed interminabile, soprattutto senza l'aiuto di Hodor?
Rivedremo Hodor come un non morto?
Come fa Meera ad uccidere un estraneo mentre poco tempo prima fallisce un figlio della foresta?
Come faranno Bran, versione bello addormentato, e Meera ad arrivare alla barriera sani e salvi in un percorso che all'andata era estenuante ed interminabile, soprattutto senza l'aiuto di Hodor?
Rivedremo Hodor come un non morto?
Il figlio colpisce l'armatura, Meera becca il tizio nel collo.
Non si sa; forse si faranno prestare il teletrasporto da Littlefinger.
Probabile.
Meera riesce ad uccidere un estraneo perchè evidentemente quella lancia aveva una punta fatta di ossidiana e i figli della foresta non hanno fatto in tempo in vece a prendere le armi di ossidiana.
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Oltre la Barriera
Tutto molto emozionante e ben recitato, ma non privo di forzature e buchi logici.
In un solo episodio, sebbene involontariamente, Bran fa uccidere Hodor, Summer, Bloodraven e fa estinguere i figli della foresta. Ammazza! (nel vero senso della parola).
Devo ancora capire come fa Bran a controllare Hodor nel presente, mentre ancora sta interagendo nel passato; e il perché Wyllis venga coinvolto in ciò che gli accade nel futuro. È tutto molto confusionario e approssimativo. Bran, inoltre, sembra diventato una vera e propria divinità, che può interagire con tutto e con tutti, a prescindere dai vincoli spazio-temporali. Ciò, a mio dire, risulta un pochetto esagerato. Soprattutto visto che Bloodraven gli dice chiaro e tondo che lui non è ancora “pronto”.
Per quanto riguarda l’origine degli Estranei, mi domando: perché il ghiaccio? Cosa c’entra questo elemento con i figli della foresta, che al contrario sono correlati -se non erro - alla primavera/natura?
Barriera
I piani di Ditocorto rimangono un nonsenso totale. Non riesco a capire dove voglia andare a parare. Sembra quasi che vada in giro (alla velocità della luce) a fare e dire cose per il solo gusto di seminare confusione (nello spettatore in primis). Un giorno si serve di Sansa, l’altro dei Lannister… cosa diamine sta facendo?
Braavos
Continuano le bastonate, ed Arya fa pochi progressi. È parecchio palese che sia lontana un miglio dall’essere “nessuno”, e mi chiedo perché Jaqen si ostini a darle fiducia. Lui dovrebbe aver ben chiaro che Arya non è adatta ad essere una faceless, e in teoria non dovrebbe provare “sentimenti” nei suoi confronti. Quindi perché continuare ad investire tempo su di lei? Staremo a vedere. Interessante la parte della compagnia teatrale.
Iron Islands
Seguendo a sé la serie, il Kingsmoot potrebbe anche essere accettabile (anzi è fatto piuttosto bene, a livello recitativo/scenografico). Ma sapendo chi è Euron nei libri, non si può che rimpiangere la carenza di caratterizzazione di questo personaggio, al quale tra l’altro è stato dato troppo poco spazio nell’arco di 5 episodi. La nonchalance con la quale afferma “vi ho accoppato il re” distrugge bruscamente tutta l’aria di complotto che si era instaurata poco prima con la scena della spinta giù dal ponte (a questo punto gli bastava entrare nella sala del trono e uccidere Balon davanti a tutti). Il commento “costruitemi n mila navi e vi darò il mondo” , inoltre, è un tantinello trash. Fossi stato uno degli ironborn, l’avrei spintonato giù nello strapiombo e mi sarei nominato re a mia volta.
Con questa storia del teletrasporto di Ditocorto ve ne state veramente passando.. abbiamo capito ...!!
Cmq come scritto da Lyanna la lancia aveva la punta di ossidiana ...
Ho riascoltato più e più volte il video "Inside the episode" per cercare di cogliere le parole esatte di D&D quando spiegano l'origine di "Hold the door". La trascrizione dovrebbe essere la seguente:
Non so, da come la spiegano sembra che loro abbiano seguito l'idea di "hold the door", non che abbiano avuto i dettagli esatti: dobbiamo quindi aspettarci che la porta da tenere, nella saga, sia un'altra?
@Jon Black Sono sempre più convinta che il piano di Ditocorto è quello di sedere sul trono di spade. Tutto quello che fa è per il proprio tornaconto. Lannister, stark, bolton, fray e tutti gli altri sono solo pedine nella sua scacchiera e lui muove i pezzi (e il bello è che è talmente bravo a manipolare la gente che fa credere che le idee vengono dalla loro testa ma invece vengono da lui).
The north remembers