Visto finalmente l episodio,considerazioni personali:
Episodio buono nel complesso,mi sono piaciuto quasi tutte le scene dei vari personaggi, bella la scena di bran e del passato a grande inverno.
Ovviamente la morte di roose mi ha lasciato perplesso, fatta forse per sfoltire il cast.e il suo successivo omicidio di matrigna e fratellastro veramente crudele ma forse più azzeccato,rispetto all omicidio del padre.
Poi vabbe la montagna che uccide persone a caso.
Mi ha interessato la conversazione di tyrion con i draghi che fa quindi presupporre la sua discendenza.
Continuo ad odiare le scene di arya proprio non ce la faccio tra tutto mi pare sempre la più inverosimile.
E poi vabbé la resurrezione c è stava,forse un po sbrigativa? Tagli barba e capelli dici du cose a caso e fine???
Nel complesso come inizio stagione stiamo su buoni livelli,speriamo nel resto.
Vista anche la puntata 2 e, mi costa dirlo perché ormai ero abituata ad un certo livello di trash, è stata una bella puntata.
E insomma HBO, Kit Harington e 4/5 del cast ci hanno fatto lo scherzone! Hanno negato per mesi… invece… ah ah ah. Quanto avete riso? Non ve lo aspettavate proprio vero? Che sorpresona, eh?
Beh, non è morto. Jon Snow è vivo. Non fate quelle facce da “OMG, lo spoiler” `ché a me lo ha detto il postino, che lo ha saputo dalla vicina, che lo ha letto sul profilo Facebook della figlia che lo aveva saputo da un tweet dell´amica del cuore, che glielo aveva detto il giornalaio che non sa neppure chi accidenti sia Jon Snow, ma ha letto su una rivista di gossip che persino Barack Obama stava impazzendo per sapere ´sta cosa che, siamo onesti, era piuttosto evidente. Comunque… che shock! (e dai, diamo soddisfazione a D&D e facciamoci vedere veramente sorpresi!).
Il tutto avviene poi come si sospettava: ci pensa Melissa (che è ancora molto depressa, però… qualcuno faccia qualcosa!). E come ci riesce? Un complicato rito? Un sacrificio di sangue (contando che per far smettere di nevicare è stato necessario bruciare una ragazzina)? Un viaggio ai confini del mondo? Macchè! Basta uno shampoo. (“quasi quasi mi faccio uno shampoo!”) … vabbè… Ma fosse che ad uccidere Jon sono stati i pidocchi?
Dopo nmila puntate ritroviamo Bran (su cui, va detto, la pubertà ha avuto un effetto devastante) insieme a nientepopodimenoché Max Von Sidow che pure incastrato in un albero secco e con quattro battute in croce è sempre Max Von Sidow.
A Casa Greyjoy ritorna il fratello-zio folle
quale dei tanti?
Quello pirata
Sii più precisa
Ma sì, quello esaltato, megalomene…
E dai, su, per favore!
Quello che tutte le donne gli lanciano le mutande quando lo vedono, manco fosse Axl Roses ai bei tempi
…
Euron!
Ahhh, occhio guercio!
Nella versione GOT, però, mi pare che Euron abbia tutti e due gli occhi (buuuu!)... però entrambi i miei non sono il massimo per cui non ci giurerei.
Comunque, l´emozione di rivedere il fratello (i Greyjoy si amano tutti moltissimo tra di loro) è così tanta che Balon sii lancia giù da uno dei punti sospesi (in effetti è stato pugnalato e spinto!), chiudendo così la sua stagione ed ogni possibilità di rivelarsi un acquisto fruttuoso per il FantaGOT (ma chi potrebbe mai comprare un personaggio che sta lì solo per morire? Io, ovviamente! :) ).
Ad Approdo del Re la parte più emozionante è il funerale di Myrcella (e ho detto tutto) a cui Cersei non è stata invitata (ahia!). Il confronto dialettico tra l´Alto Passero e Jaime Lannister è talmente interessante che durante la scena ho preferito guardare uno spot di disincrostante per il water sul cellulare.
A Bravoos Arya continua a prendere mazzate, ma il fatto di non sapere più chi è, non si sa perchè le garantisce almeno di potersele andare a prendere al coperto (un decisivo upgrade).
Fiocco azzurro in Casa Bolton: lord Roose ha avuto un figlio maschio da Lady Walda. Ramsey è super felice per l´arrivo del fratellino (si vede chiaramente). Non è colpa sua se, mentre si complimenta con il padre, accidentalmente lo colpisce a morte con il coltello per tagliare la torta. “E´ stato un incidente”, non anzi, “è stato avvelenato dai suoi amici”. Tutti concordano con questa versione, prima di ingozzarsi di pan di spagna. Il povero ragazzo però, che ultimamente in quanto a perdita di parenti ed affini rivaleggia con i migliori Stark, è distrutto dal loro e va quindi cerca conforto di quel poco di famiglia che gli è rimasta: i cani. Questi gli sbranano anche matrigna e fratellino. Ramsey è sconvolto (lo si capisce da quel rigonfiamento della vena sulla tempia. Lo avete notato?), ma si fa forza nell´evidente e straziante dolore (Ditemi che avete almeno notato questa cosa!), ripetendo a se stesso che preferisce essere figlio unico. Quando si dice fare buon viso a cattivo gioco.
Brienne-Pod e Theon-Sansa – praticamente il peggior assortimento di coppie a nord dell´Incollatura - è ancora in the middle of nowhere. Tutti sembrano decisi ad andare al Castello Nero da Jon (auguri!), tranne Theon che decide invece di andare a Pyke (auguri doppi!).
A Meeren, infine, Tyrion esaudisce il sogno di una vita: vedere da vicino un drago. E´ probabilmente la scena più bella da molte stagioni, anche se il Folletto è il primo ad ammettere che gli è andata parecchio di c**o e l´idea di avvicinare un drago per liberarlo non è proprio delle più brillanti (vero Quentyn?).
Alla fine l'ho vista. Non è male, me l'aspettavo peggio visti i precedenti. Ovviamente non è mancato il trash (Ramsay che uccide padre, fratellastro e Walda, roba da far accapponare la pelle), ma sono rimasto colpito da alcune cose:
- La sequenza di Bran. Ho l'impressione che sarà la sua una storyline molto ricca;
- L'introduzione di Euron e la morte di Balon (finalmente! Allora Mel tutto sommato ci ha azzeccato). Hanno alterato alcune battute storiche di Euron ma nel complesso l'introduzione è stata soddisfacente, e soprattutto mostra che se ci fosse mai stato il dubbio anche in ASOS dietro la caduta di Balon c'è la mano del fratello, anche se nel romanzo è sicuramente indiretta;
- L'Alto Passero. Mi piace la sua interpretazione, abbastanza carismatico.
Per il resto tutto nella media. Voto: 7
Nonostante sapessi già grossomodo quello che sarebbe successo, sono riuscita a vedere per intero l'episodio solo ieri.
Oltre la Barriera: 7. Finalmente rivediamo Bran, mi era mancato. Max Von Sydow ha avuto mezza battuta ma si vede che dista anni luce da quasi tutto il resto del cast. Non ho molto da dire su questa parte, se non che la trasformazione di Foglia mi ha molto infastidita. La bambina era dolcissima, che bisogno c'era di trasformarla in quella... quella roba?
Barriera: 6. Di per sé la parte non è girata male, ma sinceramente sono rimasta delusa dalla resurrezione di Jon. Insomma... un anno di attesa, di (quasi)dubbi, di aspettative... e poi ce lo fanno resuscitare nell'episodio 2 senza alcun tipo di difficoltà: basta dargli una lavata e accorciargli i capelli pronunciando le stesse tre parole in croce. Niente modalità particolari, niente sacrifici, niente rituali inquietanti stile Mirri Maz Duur... non è un po' pochino per essere uno degli avvenimenti chiave della stagione e - probabilmente - della saga intera?
Approdo del Re: 6. Ho l'impressione che questa parte andrà decisamente per le lunghe. Prevedo ancora molti, interminabili e di fatto inutili dialoghi tra Jaime/Alto Passero, Jaime/Tommen, Jaime/Cersei, Cersei/Tommen. La scena della montagna che spiaccica il tipo è di una stupidità imbarazzante, ma a me ha fatto ridere :)
Meereen: 4. Come ho già detto, il numero di battute sugli eunuchi e sul vino mi ha davvero stufata. Queste scene sembrano gridare "a nessuno frega niente di noi, ma tanto c'è Tyrion e Tyrion è il protagonista!". Davvero D&D non hanno ancora capito di stare esagerando? ... Il Tyrion domatore di draghi mi suggerisce che no, non lo abbiano capito.
Grande Inverno: 5. Ovviamente non potevo dare meno ad una scena con il mio Rosie, ma... argh. Non ci siamo proprio. Dopo Stannis, a morire da fe**o è Roose Bolton, che nella serie, in teoria, dovrebbe essere rimasto l'unico bravo stratega dei Sette Regni. Ma perché dare a un personaggio l'importanza che merita? È molto meglio farlo fuori in favore del figlio psicopatico che già tutti odiano e che ha raggiunto livelli di Gary Stuosità davvero imbarazzanti! Dopotutto è funzionale allo scontro Snow vs Snow, quindi perché agli spettatori dovrebbe importare di Rosie?
Ah, tra l'altro, solo io ho l'impressione che D&D ce l'abbiano in particolare con i bambini? Non fanno altro che regalar loro morti orrende.
Isole di Ferro: 8. Finalmente una parte ben fatta. Mi sarei aspettata un Euron lievemente più serio e inquietante (e con la benda sull'occhio magari, ma tralasciamo) eppure la sua prima apparizione non è stata affatto male. Assomiglia a Theon in maniera impressionante, in effetti più che suo zio sembrerebbe essere suo fratello. Sono contenta di aver sentito la frase "Io sono la tempesta, la prima e l'ultima" (ho visto l'episodio nella versione doppiata) :)
Un episodio in cui sono successe un paio di cose degne di nota, ma la più importante è stata purtroppo nefasta e gestita ancora una volta molto male. Con Rosie se ne va l'ultimo personaggio della serie che destasse in me un minimo di attenzione. Speriamo in Euron.
Qualcuno saprebbe dirmi perchè il titolo di questo episodio, in italiano, è: Uomini di Ferro? lo ha tradotto Altieri?