Ah si? Hai chiesto lumi a Martin e D&D? Non mi risulta sia uscito il libro dove Jon risorge.
evvabbè
Andiamo avanti
Within the first minute of the episode, Jeremy Podeswa, director of episodes 1 & 2, refers to Jons resurrection as his rebirth.
Il termine rinascita e' preciso e non detto a caso,altrimenti Jeremy avrebbe usato il termine resurrezione
Quindi Jon rinasce come un altro uomo,credo,ma l'indizio cosa ci vuole suggerire,tra le righe?
Ovviamente ci sta pure il fatto che ormai vediamo indizi piu o meno chiari,dappertutto che tali non sono
Oppure si riporta un verbo della frase di Aemon
"Kill the boy, Jon Snow. Kill the boy, and let the man be born ma il termine rinascita implica un cambio di personalità ...che ci sta anche perché e' coinvolto Ghost in qualche modo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Loras e Margaery vengono invitati per essere sentiti come testimoni e poi non riescono più ad uscire, Cersei ci va per vedere Margaery e non riesce più ad andarsene
Loras viene arrestato dagli straccioni dentro la Red Keep, in una scena estremamente ridicola.
Cersei nella serie non è sotto accusa per essere stata con Lancel? Jaime non c'entra, se non sbaglio. E cos'è che avrebbe confessato lui? Mica mi ricordo.
Gedeont ha ragione in entrambi i casi
errore mio : Loras viene arrestato mentre si stà allenando, mi pare, mi ricordavo decisamente male
Non ho capito perchè dibattendo sul fatto che Martin si sia ispirato o meno al Cristo del Mantegna nel descrivere la scena di Jon, ci tenete tutti così tanto ad affermare che Martin è ateo e che voi siete atei etc etc etc. Che un credente non potrebbe scrivere o leggere scene come queste? Scusate, non è polemica, semplicemente non capisco. Io per esempio vedo molto negli usi e costumi dei Targaryen l'antica civiltà egizia. Potrebbe Martin essersi ispirato a questa? Me lo chiedo, ma non vado a chiedermi se Martin crede o no negli Egizi e nei loro Dei... bho, non so se mi sono spiegata.
Comunque si, potrebbero essersi ispirati a quadro del Mantegna, ma nel creare la scena del film, non il libro (che tra l'altro nessuno ha ancora letto).
Difatti il fatto che martin sia ateo, agnostico, buddista o quel che è non c'entra nulla con l'utilizzo che egli, in quanto scrittore, potrà fare o meno di immagini tratte dalle diverse tradizioni religiose. Usare un'immagine cristologica non vuol dire credere in Gesù Cristo. Fatto sta che nella serie hanno scelto di caratterizzare il momento della resurrezione di jon in questo modo, nei libri staremo a vedere...
Salve, mi sono appena iscritta proprio perchè per la prima volta da quando seguo la serie ed ho letto i libri sento il bisogno di dire la mia...
Secondo me l'episodio non è stato male, però sia questo che il precedente (forse perchè sono prevenuta, non so...) mi hanno dato l'idea di una scrittura un pò raffazzonata...
ho l'impressione che senza l'aiuto dell'opera martiniana, ci sia stato un calo di qualità, a mio avviso, evidente.
Per esempio con l'appiattimento totale di Jamie, che ha subito un'involuzione mostruosa e anche ingiustificata.
I Greyjoy stesso discorso, benino Euron, ma tutta la parte dedicata alle seppie è stata velocissima, poco coinvolgente.
Anche il discorso di Jon, come figura cristologica. Anche io come alcuni, non credo che le intenzioni di Martin saranno queste, ma non per una questione di ateismo, piuttosto perchè risulterebbe una cosa già vista e anche perchè Martin ci ha abituati a vedere la magia non come una cosa salvifica, piuttosto come una cosa abbastanza oscura.
Loras e Margaery vengono invitati per essere sentiti come testimoni e poi non riescono più ad uscire, Cersei ci va per vedere Margaery e non riesce più ad andarsene
Loras viene arrestato dagli straccioni dentro la Red Keep, in una scena estremamente ridicola.
Cersei nella serie non è sotto accusa per essere stata con Lancel? Jaime non c'entra, se non sbaglio. E cos'è che avrebbe confessato lui? Mica mi ricordo.
Jamie ha confessato di aver assassinato il suo re alle spalle, quindi omicidio, cosa che sanno tutti se è chiamato kingslayer... eppure è ancora in libertà
Anche il discorso di Jon, come figura cristologica. Anche io come alcuni, non credo che le intenzioni di Martin saranno queste, ma non per una questione di ateismo, piuttosto perchè risulterebbe una cosa già vista e anche perchè Martin ci ha abituati a vedere la magia non come una cosa salvifica, piuttosto come una cosa abbastanza oscura.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Secondo me vedere la magia in Martin come oscura è anche una semplificazione Vedere la magia in martin solamente come oscura è secondo me sbagliato. Tutte le cose hanno più sfumature. R'hollor che in teoria sarebbe il bene usa "rituali tipici della magia nera" sacrifici umani, ombre assassine, magia del sangue, ma per scopi apparentemente "buoni" per gli esseri umani.
Sì, sono d'accordo. Quello che intendevo io però era che rendere Jon\Cristo forse stona un pò con quello che Martin ci ha mostrato fino ad ora, e cioè che ogni cosa, dai personaggi alle magie, alle situazioni, non sono mai completamente puri , ma racchiudono in sè delle sfumature oscure, una visione molto lontana da quella del Cristo-salvifico e puro (tanto che tra i cristiani ancora oggi non si accetta un'eventuale vita amorosa o addirittura sessuale di Gesù) contrapposto al "maligno". Anzi! Io spero che Jon faccia nascere l'uomo al posto del ragazzo e che in questo senso diventi un pochino più spietato.
Mi pare che vi stiate scaldando per un nulla: l'ispirazione al motivo iconografico del Mantegna ci può; stare, ma è un espediente puramente figurativo, così come lo è "La lezione di anatomia del dottor Tulp". Io mi riferivo al motivo cristologico come allusione al messia redentore dell'umanità, che non vedo probabile in uno scrittore con le concezioni di Martin, sottolineando "di Martin" perché non vedo come le concezioni atee o religiose mie o di qualunque altro utente che sottolinea cosa c'entrino con il discorso e che personalmente chiederei di lasciar stare perché sono fatti miei.
Secondo me vedere la magia in Martin come oscura è anche una semplificazione Vedere la magia in martin solamente come oscura è secondo me sbagliato. Tutte le cose hanno più sfumature. R'hollor che in teoria sarebbe il bene usa "rituali tipici della magia nera" sacrifici umani, ombre assassine, magia del sangue, ma per scopi apparentemente "buoni" per gli esseri umani.
Sì, sono d'accordo. Quello che intendevo io però era che rendere Jon\Cristo forse stona un pò con quello che Martin ci ha mostrato fino ad ora, e cioè che ogni cosa, dai personaggi alle magie, alle situazioni, non sono mai completamente puri , ma racchiudono in sè delle sfumature oscure, una visione molto lontana da quella del Cristo-salvifico e puro (tanto che tra i cristiani ancora oggi non si accetta un'eventuale vita amorosa o addirittura sessuale di Gesù) contrapposto al "maligno". Anzi! Io spero che Jon faccia nascere l'uomo al posto del ragazzo e che in questo senso diventi un pochino più spietato.
Si ma infatti quando dico che Martin si è ispirato alla figura di Cristo, non intendo che l'ha presa pari pari e l'ha messa nei suoi romanzi. Secondo me ha preso spunto da lì e poi ovviamente Martin ha elaborato il tutto mettendoci del suo, le sue mille sfumature. Anche l'Azor Ahai originario uccide la moglie per avere la lightbringer, e questo l'ha aggiunto lui è ovvio :)
Non vi attaccate troppo alla figura di Cristo, è un ispirazione come un altra per scrivere una storia. Anche il vallo di adriano non l'ha mica preso pari pari: ha preso spunto da lì come idea e ha aggiunto vari concetti il ghiaccio i guardiani della notte ecc.
La guerra delle due rose per la guerra Lannister/stark anche è solo d'ispirazione non è che ha messo tutto pari pari.
Spero di essermi spiegata meglio stavolta :)
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Ho trovato questo video che tratta il dietro le quinte dei primi due episodi.
Il fatto che Jon di risveglia in quel modo sembrerebbe essere una scelta del regista.
Ah é lo stesso regista che ha girato quelle scene che ho già citato della pulizia del cadavere nella casa del bianco e del nero....
Quindi tutte le idee che mi son fatta sono solo dei castelli in aria...
Ah un'altra piccola osservazione....
GHIACCIO é di nuovo a disposizione di una Stark!!!!
Brienne e Oathkeeper non ci deludete!!!!
Giusto Ichikyo!
Una volta tanto avvengono anche cose positive per i nostri giovani Stark. Sarà che tifo molto per Brienne e Sansa singolarmente, quindi vederle insieme e unite mi scalda il cuore. È bello sapere che Sansa è in compagnia di qualcuno che non vuole usarla, né ha secondi fini, né le tarperà le ali costringendola ad azioni che non vuol fare o sono nocive; bensì farà di tutto per proteggerla, e finalmente rispetterà lei e i suoi desideri.
Sicuramente non durerà a lungo, ma per ora mi godo questo piccolo pezzo di storyline :)