Secondo me nella serie l'unico warg sarà Bran.
La scorsa puntata Ghost ha leccato le dita del cadavere, se fosse stato davvero Jon al posto della coscienza di Ghost non credo avrebbe fatto una cosa simile, sarebbe ben strano.
Inoltre, almeno nei libri, la capacità di essere warg non si risveglia esclusivamente in seguito a un evento traumatico, pensate a Varamyr, o a Arya.
imho introdurre per la prima volta il warg di Jon a questo punto della storia non cambierebbe nulla, agli sceneggiatori basta semplicemente saltare a priori il passaggio. Poi è ovvio che Ghost e Jon condividono un legame profondo ed importante, ma nella serie non sembra molto diverso da quello fra Dany e Drogon, ad esempio.
Cose a caso non credo...
che poi ci siano degli errori , delle forzature volute per questione di tempo e di priorità oppure per incorrere come dice Ice nelle gioie dei telespettatori americani in particolare e mondiali in generale è ovvio.
@Negan
posso darti un consiglio da lettore ventennale ( nonché credo abbastanza più vecchio di te) ??
Se non cambi approccio ti consiglio di non vederla proprio la serie ..capiscimi tu puoi fare quello che vuoi ma da quello che leggo e ho letto nei tuoi post precedenti sei ancora in uno stadio di "purista" dei libri .. gli sconvolgimenti televisivi ti fanno lo stesso effetto di Joffrey quando gli negano di umiliare qualcuno a caso .... come faccio a saperlo ??? perché ci sono passato pure io... qualunque cosa si discostasse anche un solo millimetro da quello scritto lo prendevo come se fosse una rivendicazione al trono di spade di macchia per intenderci ...
Quindi o riesci a rassegnarti ( perché di rassegnazione si tratta) a scindere le due cose : ASOIAF e GoT come cose autonome ( a maggior ragione dalla stagione 5) oppure sarà un continuo di lamentele che alla fine risultano pure stucchevoli..
Qui si giudica una serie TV che sicuramente ha le sue incongruenze e forzature ma che tutto sommato è ben fatta ..che poi si potrà discutere di questa o quella scelta ci sta ma non oltre ...
La cosa che veramente ti dovrebbe preoccupare ( e che a me mi spezza il cuore dopo anni di fatiche e ricerche sui testi) da "lettore" e che per colpa della pigrizia di Martin D&D ti stanno spoilerando anche la Madonna e che tutto questo ardore nello sputtanare la sagra dovrebbe essere riversato in delusione perché credimi dopo 20 anni venire a sapere cose ( anche senza bere come Tyrion :) ) è molto più indigesto che il giovane Lord Karstark che non muove un dito durante l'uccisione di Roose ( tra l'altro come immaginavo nell'inside dell'episodio 2 spiegano che Karstark era al corrente del fatto) o andare ad analizzare gli spasmi al nanosecondo di Kit Harringotn che interpreta la resurrezione di Jon , oppure perché Theon torna a casa dopo aver salvato Sansa o ancora che rituale ha usato Meli o se è stata proprio lei a far rinascere jon per rimanere solo sulla 06x02
fine ot
Vorrei proprio capire che resurrezione si aspettavano tutti. Fuochi d'artificio e campane? Melisandre che si spoglia e nel mentre ci resta secca? Logicamente questa modalità è quella con più senso, quella che si avvicina di più all'unico esempio precedente. Poi che ne sappiamo, magari è stato Martin a svelargli le modalità della resurrezione (o anche Tyrion e Draghi). Attenzione a guardare tutto come orribile (che poi definire orribile questa serie TV suvvia, allora Shannara cos'è?) perché sarà un problema se quando uscirà il prossimo libro alcune cose saranno le stesse! Noto un po' troppi preconcetti a prescindere, che poi alla fine mica è colpa loro se Martin sta ancora a carissimo amico. Comunque sia spero che verrà sottolineato in qualche modo Spettro se è davvero come pensiamo, oppure magari rimarrà qualcosa di implicito ed accennato di cui avremo conferma solo a posteriori quando uscirà il libro.
quindi fra 4 e 5 stagione non notate un cambiamento proprio nei dialoghi e nei personaggi?
ma essendo una serie non può essere criticata se non di chi non ha letto i libri?
boh vabbè pazienza
la cosa divertente è scommettere sul prossimo disastro
ormai riciclano i dialoghi dei libri in scne a caso
tipo tyrion che parla con i draghi di una cosa di cui ha parlato con jon nei primi capitoli del primo libro
ah ok anche jon è un drago
Vabbè io te l'ho buttata lì ..
Quando e se ti passa si potrà parlare..
che poi tra i miei interventi e quelli di Ice non vedo scritto che essendo una serie non può essere criticata se non da chi non ha letto i libri ... what ???
Io ho solo espresso un opinione e cioè che ancora non sei riuscito a scindere l'anima del lettore da quella del telespettatore ..stop...
post polemici non cambiano la cosa
la serie ti fa vomitare ???
i dialoghi e personaggi fanno ca***??
la trama è senza senso ????
Hai solo un modo risolutivo per non rovinarti il fegato ..il tasto di spegnimento della televisione e non ci pensi più
quindi la critico senza vederla
Che poi nella prima stagione Tyrion non parlava già di Draghi proprio con Jon mi pare? Mentre vanno alla Barriera?
Comunque a me è sembrato molto vicino al dialogo di Bilbo con Smaug, nel senso che ho apprezzato l'idea di farlo parlare con i Draghi e di mostrare l'intelligenza degli stessi, mi ha fatto un po' pensare a quella scena. Comunque, può o meno essere piaciuta, ma Peter Dinklage è stato bravissimo.
La critichi a prescindere solo perché non va come credevi/speravi/c'è scritto nei libri
Visto che è assodato che dalla stagione 4 in poi ti fa schifo la domanda è : che la vedi a fare ??
risposta 1
Magari spero che migliori
risposta 2
Magari mi spoilerano qualcosa sui libri
risposta 3
Lo so che fa schifo e siccome mi sono rotto di aspettare Martin sfogo la mia ira contro D&D
Per me è nettamente la numero 3 la tua risposta
fatto salvo che la polemica fine a se stessa non mi interessa non siamo tra bimbiminkia da tastiera quindi se uno detesta una cosa la evita come in tv nella vita non credo sia un concetto difficile se poi si parte già col piede sbagliato intenzionato a contestarla a priori anche se ti rappresentassero ( cosa oggettivamente impossibile) pagina per pagina ASOIAF troveresti qualche mancanza o errore
di sicuro i draghi saranno piu interessanti di penny
intendo la storiella di tyrion che vuole regalato un drago........
al di là del lato emozionale in 2 puntate abbiamo visto 4 sand che per vendicare un martell che voleva vendicare una martell hanno sterminato il nome martell dalla faccia della terra
un cane pazzo ammazzare l'uomo che aveva ucciso robb stark ,nonchè un personaggio interessante, nell'anonimato generale
adesso rischiamo anche di vedere theon partecipare ad un acclamazione di re che dovrebbe essere indetta sol perchè lui non dovrebbe esserci
una resurrezione un pò meh con personaggi che si comportano come se sapessero fin dall'inizio che va a finire cosi
dove addirittura c'è un personaggio che viene da oltre la 4 parete evidentemente,perchè davos fa solo quello che il pubblico vuole senza particolari motivi e per di piu comportandosi tranquillamente con una persona che come minimo dovrebbe strangolare
ragazzi non è una bella scenggiatura a prescindere dall'esistenza dei libri
Vorrei proprio capire che resurrezione si aspettavano tutti. Fuochi d'artificio e campane? Melisandre che si spoglia e nel mentre ci resta secca? Logicamente questa modalità è quella con più senso, quella che si avvicina di più all'unico esempio precedente. Poi che ne sappiamo, magari è stato Martin a svelargli le modalità della resurrezione (o anche Tyrion e Draghi). Attenzione a guardare tutto come orribile (che poi definire orribile questa serie TV suvvia, allora Shannara cos'è?) perché sarà un problema se quando uscirà il prossimo libro alcune cose saranno le stesse! Noto un po' troppi preconcetti a prescindere, che poi alla fine mica è colpa loro se Martin sta ancora a carissimo amico. Comunque sia spero che verrà sottolineato in qualche modo Spettro se è davvero come pensiamo, oppure magari rimarrà qualcosa di implicito ed accennato di cui avremo conferma solo a posteriori quando uscirà il libro.
Sinceramente, dato che Jon è rimasto morto per un po', pensavo che sarebbe stato difficile riportarlo in vita. Nell'episodio 5 della terza stagione mi pare (quello che comincia con il duello Beric/Mastino, per intenderci), Thoros si avventa su Beric per riportarlo in vita non appena il mastino lo ha fatto fuori, quindi mi ero fatto l'idea che bisognasse essere più rapidi possibili... Jon ha passato, quanto, un giorno e una notte da morto?, quindi potevano anche rendere la cosa un po' più complicata, secondo me, giusto per differenziarla dalle resurrezioni che avevano mostrato/raccontato in precedenza...
Scrivo un mio nuovo commento su questo forum dopo MESI da osservatore silenzioso, solo per dire (da purista dei libri, attenzione):
l'unico che può avere reale voce in capitolo nel criticare pesantemente la serie è l'AUTORE. E non mi pare che GRRM si stia dissociando dalla serie TV, miliardi di dollari percepiti a parte. La sua supervisione è e continua ad essere sempre attiva.
Mi sembra di rileggere le stesse cose lette e rilette dopo lo splendido lavoro fatto da Jackson nello straordinario RIADATTAMENTO (parola da non dimenticare) cinematografico del Signore degli Anelli. Perchè di riadattamento si trattava allora, come adesso. Tolkien avrebbe pianto dalla commozione nel vederlo, ne sono certo. Altro che rivoltarsi nella tomba. Basta mettersi nei suoi panni per un attimo.
E come feci allora, anche adesso, sfido chiunque a fare di meglio.
In una serie come questa, quelle che molti chiamano "inesattezze", sono in realtà scelte, spesso obbligate, in un lavoro di riadattamento. E come ogni scelta, troveranno sempre accordi e disaccordi in egual misura. Accade sempre e sempre accadrà.
Arrivo persino a dire che un paio di scelte fatte dagli autori della serie, le ho trovate persino migliori di quelle dell'autore stesso ed aggiungo che il sospetto che persino GRRM abbia avuto dei ripensamenti sulle sue scelte originali, approvando o suggerendole agli autori, non sia cosa così campata in aria ;)
Di contro, un eccessivo pragmatismo, quasi Talebano, di alcuni indomabili puristi (chiamiamoli così), è ovunque la rovina dell'umanità, come qualsiasi estremismo. E lo sappiamo bene.
accetto la sfida
io farei sicuramente meglio di D e D
quindi fra 4 e 5 stagione non notate un cambiamento proprio nei dialoghi e nei personaggi?
ma essendo una serie non può essere criticata se non di chi non ha letto i libri?
boh vabbè pazienza
la cosa divertente è scommettere sul prossimo disastro
ormai riciclano i dialoghi dei libri in scne a caso
tipo tyrion che parla con i draghi di una cosa di cui ha parlato con jon nei primi capitoli del primo libro
ah ok anche jon è un drago
C'è stato un crollo, non un cambiamento, la svolta verso il trash è palese e sempre più veloce.
Nonostante questo GoT è tranquillamente una delle cose migliori che girano al momento in TV, questo perché è partita da un punto talmente alto che anche calando rimane al di sopra di quasi tutto. Le trame e, soprattutto, i dialoghi sono peggiorati sensibilmente, i secondi spesso sembrano scritti da bambini delle elementari (le continue battute sui piselli, ma veramente?), ma cose come recitazione, costumi, qualità delle riprese rimangono a livelli altissimi.
La serie è peggiorata sensibilmente rispetto alle prime stagioni, ma è tutt'altro che uno schifo in assoluto.
Edit: il silenzio di Martin non significa niente, mica può mettersi a sparlare della produzione a serie in corso; in compenso ci sono diversi indizi che non approvi per niente la direzione presa. E no, non c'è nessuna supervisione, al momento non ha nulla a che fare con lo show perché (si spera) sta scrivendo il nuovo libro.
Se Tolkien avesse visto Gandalf scontrarsi col capo dei Nazgul avrebbe preso a calci Jackson, altroché piangere di commozione.
Nella serie Thoros prega e basta, e Melisandre lo vede pure.
Io infatti ho detto che nei libri sarà diverso, li Thoros a Beric da il bacio.
Riguardo a Catelyn sei sicuro che sia perchè non tornerebbe bene? Io non ho a mano i libri ma non mi sembra dica il perchè del rifiuto.
Puntata decisamente migliore della precedente
NORD: Bran prende lezioni. Vedere Ned vivo, anche se piccolo, mi ha emozionato. Lyanna maschiaccia, proprio come Arya, difficilmente una così si farebbe violentare come supponeva Robert. Hodor parla! E che cribbio, oserei dire. La cosa mi suscita curiosità.
Bran non è destinato a restare fermo, che impari a volare davvero?
Voto 8
BARRIERA: Arrivano i nostri! Wunwun è meglio non farlo arrabbiare. Edd dimostra di essere un Lord comandante con i controcosi e sicuro lo diventerà.
Davos cerca una ragione di vita o forse è l'unico che ha capito che c'è un bel problemone al di là della barriera e cerca di "risvegliare" gli animi, sia dei morti che dei vivi (Meliii! Datte na mossa, su!).
Melisandre prepara il corpo di Jon all'incontro con il suo Dio e pare che a R'hllor abbia fatto piacere.
Voto 8
GRANDE INVERNO: Roose parla a Ramsey e gli dice "Tu sei il primogenito ma attento a non fare troppo il matto che poi fai una brutta fine". Ramsey ha capito tutto e infatti impazzisce di più, tanto per non lasciare dubbi. E pare che pure il nord sia d'accordo. Va be'.
Voto 5
APPRODO DEL RE: Jamie e l'Alto passero si misurano e la sfida è iniziata. Un vero peccato che abbiano aggiunto il Mastino e paranoia Cersei, perchè la sfida è stata da 10.
Voto 7
MEEREEN: Varhys deve aver avuto un grande successo, perchè ce lo mettono da per tutto. Peccato non sia prezzemolo.
Tyrion è uno che legge molto e ha sempre avuto passione dei draghi (nei libri ho sempre pensato che sarebbe stato lui ad insegnare a Deanerys ad addestrarli). Il piccoletto dimostra grandezza, come la sua ombra a Grande Inverno. Solo che la sua ombra questa volta la vedono anche i draghi.
So che nei libri questo non avverrà, ma porca miseria se mi è piaciuto!
Voto 9
Le scene di Arya e Sansa non si meritano una sufficenza perchè le scene sono corte e trite.
Voto 5
Media della puntata un bel 7.
p.s.
Non faccio polemiche su come l'hanno fatto, perchè l'hanno fatto, quando l'hanno fatto. Ripeto il concetto: fare paragoni con i libri non si può. Sto guardando un altra cosa e la valuto per quello che vedo.
La serie è fatta bene, con qualche incongruenza (qualcuna anche grossa), ma in generale molto godibile. E gli attori sono talmente bravi che anche quelle incongruenze si lasciano perdonare.