Ma il modo in cui Jon resuscita nella serie con tanto di lavaggio di un corpo seminudo martoriato da sangue e ferite da una donna (melisandre) che poi fa abracadacra in valyriano e resuscita, non vi ricorda la figura di Cristo?
Anche quest'ultimo deposto seminudo e lavato da donne e poi resuscita.
Jon in questa chiave di lettura secondo me sembra ancora di più colui il quale è destinato a salvare il mondo dal "male", in questo caso gli estranei.
Non so se questo paragone è voluto e fatto apposta ma a me ha colpito molto.
Non scambiatemi per una fanatica religiosa che non lo sono mi ha fatto riflettere anche il fatto che avete scritto che questa resurrezione coincide con la pasqua ortodossa
L'impressione è stata questa che riporti,nettissima con il lavaggio del corpo da parte delle "pie donne" (detto per Melisandre..però)
Le immagini di Jon steso su un tavolo mi avevano proprio ricordato quelle del Cristo deposto del Mantegna
Peraltro Jeremy parla invece del quadro di Rembrandt,in parte è vero per la cornice delle persone che circondano Jon,ma in parte no, viste le analogie sottolineate dai più, Non so,forse il regista non ha voluto sottolineare paragoni azzardati o meglio che avrebbero potuto urtare qualcuno
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A me questa scena ha fatto irritare parecchio, praticamente hanno voluto far intendere che se sei uomo (ma non gay ovviamente) puoi fare tutti i peccati che vuoi e chi ti dice niente, se sei donna pure se dici una semplice bugia come Margaery ti tocca minimo essere rinchiusa per settimane.Ma il fatto che Jaime abbia confessato tutti i suoi "peccati" all'Alto Passero, non pensate che potrà avere ripercussioni negative su Jaime? Perché l'Alto Passero non dovrebbe sfruttarle per togliersi dai piedi anche il Lord Comandante?
Se i riferimenti cristologici sono voluti (sulla coincidenza con la Pasqua ortodossa non credo sia stata voluta, se non sbaglio la messa in onda della serie è stata posticipata in un secondo tempo rispetto alle previsioni originali) , allora credo questo sarà un punto in cui la divergenza con le intenzioni di Martin sarà più accentuata. Martin è dichiaratamente ateo e quindi escluderei voglia centrare la serie su un personaggio messianico, uomo della Provvidenza, unto del Signore ecc.
I riferimenti cristologici sono, a mio parere, piuttosto evidenti, tanto che è impossibile che siano casuali. Sono sicuramente voluti. Jon steso sul tavolo, seminudo, con melisandre accanto è una citazione piuttosto palese del cristo morto del mantegna, un'opera talmente famosa che dubito fortemente che non sia stata presa a modello, insieme ad altre opere, per la costruzione di quella scena.
Penso che i riferimenti siano semplicemente allusivi del ruolo che il personaggio di jon andrà a ricoprire nella lotta contro gli estranei.
Mi accodo anch'io a chi pensa sia una citazione cristologica. Immaginatevi però se poi alla fine è Daenerys Azor Ahai.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ma secondo me non stona nemmeno con quello che ha scritto Martin, anche se è ateo si è potuto benissimo ispirare alla figura di Gesù come una religione che esiste e basta, come per esempio si è ispirato al Zoroastrismo o a non so che altra religione monoteista per R'hollor, questo non significa che lui è seguace di quest'altra religione, sa semplicemente che esiste e quindi magari ha preso da lì la figura di "salvatore dell'umanità". In questa scena della serie mi pare molto evidente anche a me al quadro di mantegna molto più che al quadro di Rembrant "lezioni di anatomia", Non mi pare che melisandre si metta a tagliuzzare il povero Jon per far vedere come è fatto il corpo umano ai suoi studenti Davos, Tormunt e Edd
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Io non ho ben capito perché Cersei, accusata tra le altre cose di aver avuto rapporti incestuosi con fratello, viene rinchiusa mentre Jamie, che per logica dovrebbe avere le medesime accuse, può andare in giro liberamente.
Nei libri non si trova ad aApprodo del Re quindi immagino sia per questo che non viene processato, ma nel telefilm che scusa hanno?
forse la risposta è più semplice di quanto non si possa pensare ...
Cersei si va a cacciare da sola nella tana dei fanatici religiosi e non riesce più ad uscire
Jaimie invece è un cavaliere che gira sempre armato ... chi ci va ad arrestarlo ?
Secondo me è come dico io, perché Jaime è un uomo e Cersei e Maergery donne. Loras non conta perché è gay.
Jamie nella serie è si armato ma gli manca sempre una mano, quella della spada con cui era più forte. Se tutti quei frati spuntati dietro l'alto passero fossero partiti all'attacco Jamie secondo me non avrebbe vinto.
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
per me i riferimenti cristologici sono totalmente fuori dalle intenzioni martiniane,del tutto
nessun arresto viene compiuto in forze al di fuori del tempio, anche se Jaimie non ha la mano della spada e vale poco come combattente ... questo ancora in pochi lo sanno, inoltre sarebbe stato alquanto difficile per i fanatici religosi trovare Jaimie non solo senza scorta ma anche senza vie di fuga
Loras e Margaery vengono invitati per essere sentiti come testimoni e poi non riescono più ad uscire, Cersei ci va per vedere Margaery e non riesce più ad andarsene
Secondo me è come dico io, perché Jaime è un uomo e Cersei e Maergery donne. Loras non conta perché è gay.
anche secondo me è come dici tu. Nei libri Margaery Tyrell viene accusata di "fornicazione" fuori dal matrimonio su voci messe in giro da Cersei. Qualcuno è mai andato da Robertone o da qualsiasi altra persona che ha avuto un bastardo a dirgli qualcosa?
Margiorina su voci perchè è donna
Gli altri nulla
The north remembers
per me i riferimenti cristologici sono totalmente fuori dalle intenzioni martiniane,del tutto
Non voglio incanalarmi su discussioni che portano da tutt'altra parte per carità :) ma solo spiegare meglio il mio pensiero Secondo me si è ispirato a Cristo-risorto come un elemento qualsiasi, non perchè lui ci crede. Come per la barriera si è ispirato al vallo di adriano, come per la situazione politica a Westeros, alla guerra delle 2 rose ecc.
The north remembers
ovviamente nella serie è ispirato a quello
sono abbastanza certo che sia un'invenzione di d e d