Commento un po' in ritardo ma finalmente sono riuscita a vedere la puntata!
Rispetto alle prime tre questa puntata mi è piaciuta di più nonostante qualche momento così così...
BARRIERA: la reunion Jon/Sansa mi è piaciuta tantissimo mi sono quasi commossa! Ci sta che in questo momento Jon sia confuso/deluso e decida di andarsene dai GDN considerando anche che morendo ha concluso la sua guardia. E mi sta piacendo molto anche Sansa, prima si scusa con Jon per il modo in cui lo trattava quando erano più giovani e poi nella scena lettera rosa lo sprona a fare qualcosa per salvare rickon e riprendersi Winterfell. Non mi è piaciuta la pseudo-spiegazione Davos-Melisandre-Brienne avrei preferito prima una spiegazione tra Davos e Melisandre e poi un eventuale intromissione di Brienne così mi è sembrata troppo frettolosa e rischiamo di portarcela ancora dietro possibile che non siano capaci di creare un confronto almeno decente!
APPRODO: le scene con l'Alto Passero sono la parte migliore, sarà l'attore ma x me potrebbero fargli leggere anche la lista della spesa e mi piacerebbero cmq. Cersei e Jamie non li digerisco più! Creare una guerra civile per una situazione che ha creato Cersei con la sua capacità di governo mi sembra geniale però almeno la situazione si smuove un po'...
VALLE: boh ai piani di Petyr ho smesso di trovarci una logica dalla scorsa stagione però mi ha fatto piacere rivedere Petyr e Robertino!
MEEREEN: anche qui finalmente qualcosa si smuove! Si sono ricordati che Tyrion è anche un abile politico e gli fanno fare qualcosa. Questo giro mi sono piaciute anche le perplessità di Missandei e Verme Grigio almeno ci hanno risparmiato la "love story". Varys invece è dato per disperso....
WINTERFELL: Ramsay è stranamente "tranquillo". Mi disp per la fine di Osha, altro personaggio sprecato, ma meglio così che torturata. Per Rickon ora la vedo molto, ma molto male
VAES DOTHRAK: Jorah e Daario sono la brutta copia di Jamie e Bronn e non fanno ridere. La scena finale all'inizio non mi era piaciuta. Avrei preferito di più se fosse arrivato Drogon ad aiutarla anche perchè ho sempre pensato che fosse lui lo stallone che monta il mondo. E' plausibile anche la teoria Dany=stallone che monta il mondo e alla luce del fatto che Dany nella serie è ignifuga, cosa che non ricordavo, ci può stare. Tuttavia la scena è costruita male non solo per il fuoco che divampa così come se il luogo fosse stato cosparso di benzina, ma anche per come si comportano i khal che non tentano nemmeno di fermarla.
Che puntatona! (ehhh!)
Che alternanza di momenti
belli,alti,medi,… vabbé,di momenti…
Momento “tele novelas”
Sansa arriva al Castello Nero e ritrova Jon: scambio di sguardi, effetto sorpresa, occhi umidi, rincorsa ed abbraccione… insomma tutti, ma proprio tutti gli ingredienti per il più classico cliché strappacuore. Poco dopo Sansa si ricorda di aver avuto per anni nei confronti del “fratellastro” un atteggiamento odioso da “Cat mini-me” e quindi si scusa, ma solo dopo essersi ingozzata di zuppone. (Ve lo posso dire? Tanto ve lo dico lo stesso: lo so che è piaciuto a tutti, ma io invece ho trovato il tutto costruito e poco verosimile).
Momento confusione
Dopo nmila giorni, Davos si accorge improvvisamente che gli manca qualcosa. Saranno le chiavi? Il fazzoletto? Ah già! “Aò, ma quer tipo simpatico, un po’ stempiato, co’ a’ pupa un po’ strana… ma ‘ndo stanno tutti quelli?”. Melisandre un po’ non si ricorda (mi saprete dire quando avrete voi 200 anni che caspita vi ricorderete) e un po’ fa la vaga: “Boh, c’è stata tipo una battaglia…”. Il dialogo in generale è ad alto tasso di arteriosclerosi (manca solo uno scambio “ma chi?”, “ma chi cosa?”, “ma cosa cosa?”, “come?”, “ma come… che cosa???”). Per fortuna arriva Brienne che ci tiene a dire che Stannis lo ha ammazzato lei. Dalla faccia si capisce che Davos non ha capito o già non si ricorda (“ma Stannis… chi?”).
Momento “top of the pop”
Tormund è totalmente perso per la gnoccona appena arrivata. Sansa? Ma vah! Brienne! Il modo in cui lui la guarda, mentre spolpa un cosciotto è piuttosto esplicito circa le sue intenzione (grrrr!). I due hanno anche tanto in comune: la passione per gli orsi, i modi delicati, una certa virilità... Insomma, mi sa che entro questa stagione pure Brienne riesce a mettere un 1 in schedina.
Momento “è qui la festa?”
Al Castello Nero arriva una lettera da Ramsey che, non si sa come, sa già che Sansa è lì. Il ragazzo, protagonista di una recente rapidissima scalata al potere (in pochi giorni è diventato Lord Bolton, Signore di Grande Inverno, Protettore del Nord ed anche presidente dei giovani industriali di Westeros), informa tutti di aver trovato Rickon: “state tranquilli, è qui con me!” (tranquilli eh!). Ramsey invita poi Jon ad andare a trovarlo per mostrargli quanto di buono stia facendo a Grande Inverno in termini di interior design, con accessori come il tappeto di pelle di metalupo (che fa figo e non impegna). “E porta anche la mia amata Sansa!” scrive, promettendo una degna accoglienza per tutti.
Momento “un amico per Ramsey”
A Grande Inverno intanto la sfortuna continua a perseguitare il povero Ramsey come non capitava dai tempi di Candy Candy: tutti intorno a lui continuano ad abbandonarlo o a morire (non necessariamente in quest’ordine). Sempre più solo, lui cerca consolazione nella sua nuova amica Osha. Lei però decide di saltargli addosso, proprio mentre lui sta sbucciando una mela (e dai, si sa che non bisogna fare ‘ste cose quando uno c’ha un coltello in mano!). Ed è così che in modo assolutamente involontario Ramsey finisce per sgozzarla (il tipico incidente domestico).
Momento toxic-noia
Ad Approdo del Re, le prolungate sofferenza di Margery (e pure le nostre) raggiungono l’apice con il racconto dettagliato della vita e della conversione dell’Alto Passero (una nuova pagina per la rubrica “ecchisenefre**”).
Nel frattempo, Cersei presenta al Concilio Ristretto un complesso piano per liberare Margery (che è rinchiusa per colpa sua) e vendicarsi (ah sì… forse anche per questo). Storditi dall’inutile farneticare di Jaime in sottofondo, tutti dicono “sì sì”, ma secondo me non c’hanno capito un’acca.
Momento “u pilu” per domarli…
A Mereen, Tyrion cerca di raggiungere una pace con gli schiavisti. Questi ultimi, parecchio titubanti, si convincono di fronte ai solidi argomenti presentati da Tyrion “Cetto Laqualunque” Lannister: “Cari amici, la libertà porterà ‘chiu pilu pi tutti’”.
Momento azzeccagarbugli
Petyr Baelish torna a Nido dell’Aquila e in 2 minuti, raccontando 4 ca**te, riesce a fare quello che finora non è stato possibile in 5 libri e con innumerevoli morti, cioè far sollevare i pesanti deretani dei lord della valle per cercare di dare un senso alla presenza di questi ultimi nella storia.
Momento caxxiatone
Theon torna a Pyke dove trova la sorella
AshaYara arrabbiata con molte zeta per svariati motivi che solo in parte hanno a che fare con il fratello (ma come ogni uomo sa bene, questo non ha alcuna importanza al fine del ca**iatone): “è morto papà, sono morti i miei amici, ti sei fatto fregare come un pupo, la caldaia si è rotta, ho finito la tinta, è tornato lo zio pa**o che ora vuole fare il re… è tutta colpa tua!”. Insomma, bentornato Theon!
Momento cinepanettone
Daario “Franco Franchi” e Jorah “Ciccio Ingrassia” arrivano a Vaes Dothrak dove, dopo aver passato mezza giornata a pianificare un’entrata super segretissima, riescono a farsi beccare in meno di 5 minuti. Il siparietto di Jorah che tenta di farsi passare per un venditore di vino è talmente patetico, che i dothraki non sanno più se ucciderlo o sputargli in faccia.
Momento Die Hard
Dany viene ricevuta dal circolo dei khal e stufa delle loro continue battutine maschiliste ed un po’ scontate, decide di dargli fuoco… ma proprio nel senso letterale del termine! Dall’enorme rogo, lei comunque esce sana, salva, senza una traccia di fuliggine (???) o di sudore (???) e nuda come mamma l’ha fatta (per la gioia di Jorah che mo’ po’ mori’ felice), il tutto grazie al super potere protettivo del parruccone ignifugo, traspirante ed antiproiettile (chiaramente realizzato con lo stesso materiale di cui è fatta la tuta di Batman).
Grazie!!!! Ahahahahahhahahahhahah
Possibile svolta nella società Dothraki che da maschilista diventa matriarcale. Tutti i Khal sono morti, rimangono solo le Kalesi e lo stallone che cavalca il mondo verrà identificato in Dany e il suo Drogon. Ok..molto sexual correct.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Rivisto puntata.....
Sempre per la questione "chi ha scritto la lettera rosa"..... Ditocorto per presentare il suo regalo a Robyn dice "Come and see".....proprio come dice la lettera rosa....
Che D&D l'abbiano fatto apposta per abbagliarci? O è stato Ditocorto?
Nella serie tv invece mi sembra chiaro che è stato Ramsey a scrivere la lettera. L'ha portata un tizio con lo stendardo dei bolton. Poi secondo me l'espressione "Come and see" è un espressione troppo comune per poter dire con certezza che è stato Ditocorto.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Il sigillo era quello dei bolton, che l'inquadratura si sia fermata su quel particolare non dovrebbe dare adito a dubbi..ma si sà..se c'è ditocorto in giro.
Ho deciso di commentare adesso questo episodio.
Mi è piaciuto l'incontro tra jon e sansa, la lettera rosa.
Un po' di meno quello che succede a mereen, anche se mi è piaciuto che alla fine sta cominciando a succedere qualcosa; stessa cosa anche per quello che è successo ad approdo del re.
Non mi è piaciuta la parte finale. Gestita in modo differente forse sarebbe stata meglio, peccato!
Purtroppo temo che la lettera rosa, almeno nella serie tv sia di ramsay.
Ci fanno giustamente notare su redditt che il sigillo dei Bolton mandato a Balon Grayjoy per dire che Theon è prigioniero di Ramsey e quello della lettera rosa di questa puntata è diversissimo. Il primo è giallo, il secondo è rosa. Errore della serie tv o indizio su qualche trama nascosta?
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Urka...vero![emoji50]Ci fanno giustamente notare su redditt che il sigillo dei Bolton mandato a Balon Grayjoy per dire che Theon è prigioniero di Ramsey e quello della lettera rosa di questa puntata è diversissimo. Il primo è giallo, il secondo è rosa. Errore della serie tv o indizio su qualche trama nascosta?
Potrebbe essere un indizio al fatto che sia stata davvero mandata da Littlefinger. Alla luce di questo dettaglio il "come and see" che dice a Robin con l'aquila in gabbia (notare che l'acquila è simbolo di casa Arryn ed è in gabbia davvero perchè controlla Robin ) per me a questo punto non è messo a caso. Può collegarsi benissimo con tutti i vari "Come and see" nella lettera rosa.
E anche se quella lettera è stata scritta da Ramsey davvero, secondo me il bastardo ha un accordo con Littlefinger.
The north remembers
Se è vero che Littlefinger ci abbandonerà in questa stagione (finalmente) credo che questa lettera possa essere l'inizio del climax che porterà alla sua dipartita. Sansa stavolta non è caduta nelle sue solite promesse, vorrà pur dir qualcosa.Potrebbe essere un indizio al fatto che sia stata davvero mandata da Littlefinger. Alla luce di questo dettaglio il "come and see" che dice a Robin con l'aquila in gabbia (notare che l'acquila è simbolo di casa Arryn ed è in gabbia davvero perchè controlla Robin ) per me a questo punto non è messo a caso. Può collegarsi benissimo con tutti i vari "Come and see" nella lettera rosa.
E anche se quella lettera è stata scritta da Ramsey davvero, secondo me il bastardo ha un accordo con Littlefinger.
Il difetto di Petyr è quello di essere fin troppo sicuro della propria astuzia, ma stavolta, con una scheggia impazzita quale è Ramsey ed una Sansa Stark meno ingenua, rischia davvero di scottarsi.[emoji52]
Aspetta... ma chi l'ha detto che
Littlefinger ci abbandona questa stagione?
è un tuo pensiero o è un leak?
The north remembers
Tranquilla nessun Leak, ma ricordo di aver letto in proposito anche in questo forum. Devo ritrovare il link.Aspetta... ma chi l'ha detto che
Littlefinger ci abbandona questa stagione?
è un tuo pensiero o è un leak?
Bella puntata in generale ho storto il naso solo sulla parte finale riguardante daenerys.
Braciere al napalm.
Accidenti, mi ero dimenticata il recap della quarta puntata
Premetto che, come per molti, mi è stata particolarmente indigesta.
Barriera: 5.5. Abbastanza toccante la reunion tra Jon e Sansa, ma tutto passa in secondo piano di fronte all'odiosa, ennesima dichiarazione di Brienne "Ho ucciso io Stannis"... Santi sette dei, ma basta D&D, avete rotto! Brienne fa schifo! Ah, e notare come la reazione di Davos e Melisandre sia, naturalmente, NULLA.
Approdo del Re: 6. Basta, basta, basta. Che noia, succedono sempre le stesse cose. Unica nota positiva: Cersei e Olenna finalmente sembrano sul punto di collaborare.
Meereen: 7. Paradossalmente, è stata forse la parte migliore della puntata. Finalmente il blaterare di Tyrion comincia ad avere una parvenza di senso, e in più c'e anche chi osa contraddirlo! Brava Missandei, fatti sentire :)
Valle di Arryn: 6. Prima apparizione del Gestore decisamente poco incisiva. E si comincia con i piani dementi.
Isole di Ferro: 6. Senza infamia e senza lode.
Grande Inverno: 6.5. Prosegue l'onnipotenza di Ramsey. Il fatto che Osha muoia potrebbe anche starci, il problema è che sia l'ennesimo personaggio a fare la figura del fesso e che si stia davvero esagerando con la cattiveria/infallibilità di Ramsey.
Vaes Dothrak: 2. Oh oh oh, buon Natale il pattume. Sinceramente, è una delle sequenze peggiori che io abbia mai visto in tutta la mia vita, che siano di serie tv, che siano di cinema. Tra i khal che si trasformano all'improvviso in dementi sprovvisti di capacità a motorie, alle fiamme che divampano in mezzo secondo, a vere e proprie esplosioni a caso, davvero è difficile decidere cosa sia peggio. Ah, già: il nudo in cgi di Daenerys.
Tralascio sulla caz***a dei Dothaki che, da popolo che odia gli stranieri, teme le streghe e disprezza le donne, si mettono a venerare una donna straniera con poteri magici che ha appena ucciso in modo orribile tutti i loro capi. In un luogo a loro sacro.
Non c'è limite verso il basso, in questa serie