Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x04
di Viserion
creato il 24 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 17:13

@LyannaSnow

Ma infatti anche io ho detto che la cosa che non ha molto senso è che i Khal non cerchino di fermarla mentre butta giù i bracieri, su questo sono d'accordo. Sul resto no, come dice eveline. Che poi l'avevano seguita pure prima quando non era bruciata la prima volta e sempre donna eccetera era. Dei selvaggi come i dothraki vedono qualcuno che fa secchi tutti i capi ed esce fuori da una capanna completamente in fiamme tipo dea e ci sorprendiamo che si inchinano? Probabilmente si sarebbero inchinati pure i guardiani della notte a una cosa del genere. Non capisco che ci sia di strano. Poi se vogliamo stare a guardare la forza fisica e i cavalli e gli stranieri allora Dany non sottometterà mai manco nei libri i dothraki, dato che i draghi non sono cavalli, lei sempre è una donna e straniera. Anzi, dovesse farlo solo ed esclusivamente grazie a Drogon, i dothraki non si inchinerebbero a lei ma al drago e anzi tenterebbero di ammazzarla e fregarsi il drago per cavalcarlo.

È Dany lo stallone che cavalca il mondo, non il drago.

S
SandsSnake
Confratello
Utente
275 messaggi
SandsSnake
Confratello

S

Utente
275 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 19:15

A me la scena di Dany è piaciuta, non è una delle migliore della serie, ma a mio parere è azzeccata anche perché "per andare avanti, devi tornare indietro". Che non sia proprio quest'episodio e la seconda "unione" con i Dothraki che la faccia svegliare un po' e salpare verso Westeros?

Piccolo OT: Sinceramente a me sembra che ci sia un clima piuttosto ostile verso la serie tv, a volte mi sembra che venga criticata quasi per partito preso. Ricordiamoci che oltre a noi lettori ci sono milioni e milioni di spettatori che non sanno nulla di tutti i retroscena, le sottotrame, le teorie, anzi probabilmente non sanno neanche chi sia Martin! Però non per questo debbano essere considerati come un pubblico di serie B o degli idioti. Io penso che la serie sia un prodotto di qualità, con qualche scivolone come è normale che sia. Ovviamente, la serie segue dei ritmi televisivi, ben diversi da quelli di una saga letteraria. A questo punto se la serie è trash, meh e tutto il resto basta semplicemente non seguirla e vivere in pace. Fine OT

Tornando all'episodio: ma secondo voi, quando Osha dice a Ramsey di aver visto di peggio riferendosi al cannibalismo, potrebbe essere una piccola speranza per Skagos? :D :unsure:

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 19:39

Ma non sono create ad hoc, lei è ignifuga da sempre (nella serie) e in più l'ha già fatto ed ha ottenuto gente che si inchina a pure prima. È logico che lo abbia rifatto. Il popolo si sottomette appunto per questo come la volta precedente e perché è risultata più forte di chiunque altro, con le sole sue forze ed ingegno.

Lei mi sembra sia stata ignifuga solo nella scena della nascita dei draghi che d'altronde è molto particolare, è in corso magia di sangue che porta alla nascita dei draghi quindi ci sta che ne esca incolume.. Questa volta non c'è nessun un motivo, se non che lei (non i Targaryen) non può bruciare è questo a mio avviso è trash.

S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 19:55

@LyannaSnow

Ma infatti anche io ho detto che la cosa che non ha molto senso è che i Khal non cerchino di fermarla mentre butta giù i bracieri, su questo sono d'accordo. Sul resto no, come dice eveline. Che poi l'avevano seguita pure prima quando non era bruciata la prima volta e sempre donna eccetera era. Dei selvaggi come i dothraki vedono qualcuno che fa secchi tutti i capi ed esce fuori da una capanna completamente in fiamme tipo dea e ci sorprendiamo che si inchinano? Probabilmente si sarebbero inchinati pure i guardiani della notte a una cosa del genere. Non capisco che ci sia di strano. Poi se vogliamo stare a guardare la forza fisica e i cavalli e gli stranieri allora Dany non sottometterà mai manco nei libri i dothraki, dato che i draghi non sono cavalli, lei sempre è una donna e straniera. Anzi, dovesse farlo solo ed esclusivamente grazie a Drogon, i dothraki non si inchinerebbero a lei ma al drago e anzi tenterebbero di ammazzarla e fregarsi il drago per cavalcarlo.

È Dany lo stallone che cavalca il mondo, non il drago.

consideriamo il fattore sospensione dell'incredulita: immaginiamoci nella capanna, con una donna straniera che appoggia tranquillamente le mani sui bracieri e ci rovescia l'olio addosso (1000-1200 gradi la fiamma), direi che pochi si avventerebbero contro una donna del genere, pensando anche alla temperatura che si frappone tra noi e lei.

idem siamo fuori con gli altri abitanti, vediamo una donna uscire dalla capanna in fiamme (siete mai stati vicini a un fuoco o a una pira? personalmente mi piangevano gli occhi e faticavo a respirare a circa 10 metri di distanza). Daenerys esce tranqullamente,senza una scottatura, mi viene difficile immaginare persino che un personaggio come Sgarbi si alzi e protesti dicendo che non è forte come un uomo o non ha un bel cavallo.

ora, non voglio sembrare un fan sfegatato di Daenerys, ma sinceramente dubito che qualcuno abbia il coraggio di affrontarla in quelle condizioni: una strega che non brucia potrebbe incenerirti con lo sguardo per quanto ne sanno i khal e i dothraki sono molto sensibili al riguardo.

lo spiegone su chi ha messo l'olio e dove non lo affronto nemmeno, cioè, un colpo di scena è un colpo di scena, gia dal discorso di Petyr mi aspetto i cavalieri della valle sfondare alle spalle le linee di Ramsay Bolton(addio colpo di scena), di sicuro non voglio sapere come hanno nutrito e trasportato cavalli e uomini attraverso la strada dalla valle a winterfell.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 20:50

Esattamente. Che poi ho rivisto la scena del primo braciere che butta giù Dany. Ora non vorrei sbagliare, ma si vedono proprio le gocce di olio che precipitano verso terra e tutto prende fuoco. Ma in ogni caso non è così importante.

Comunque ribadisco che nella serie non è un evento unico quello della pira con i draghi, ci sono tante scene dove Dany non si brucia, lei stessa dice la stessa cosa quando invece il fratello muore. Quindi, nella serie, lei non si brucia, mai, perché lei è il drago/quella delle profezie/la unica e vera Targaryen speciale/AA/lo stallone eccetera. E questo è piuttosto chiaro dalla prima stagione in realtà, non è una novità dell'ultima puntata.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 21:00

Tornando all'episodio: ma secondo voi, quando Osha dice a Ramsey di aver visto di peggio riferendosi al cannibalismo, potrebbe essere una piccola speranza per Skagos? :D :unsure:

Penso che Osha si riferisca ai Thenn, noti per cannibalismo sui popoli che sconfiggono (chiedere ad Olly per conferma :D)

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 21:09

ok allora se non c'è niente di strano nella scena finale di Daenerys e va tutto bene così forse mi sono immaginata tutto io. Se non dobbiamo criticare la serie tv ma solo smetterla di vederla se qualche scena secondo noi ha buchi di trama... allora non voglio sentire lamentele sui teletrasporti di Littlefinger, del teletrasporto delle serpi delle sabbie e del teletrasporto di Theon che si ritrova subito a Pyke mentre Sansa e Brienne a malapena sono arrivate alla barriera.

Se è normale che Daario e Jorah trovano Daenerys così non voglio sentire lamentele su come ha fatto Jorah a trovare l'anello in un campo sterminato di prateria o sul radar di Brienne che trova Theon e Sansa fuggiti da winterfell.

Qui mi sembra che si stia facendo due pesi e due misure. Se un personaggio ci piace difendiamo anche le sue scene?

E vi parla una che ha criticato la scorsa puntata come hanno trattato Jon che ha rotto il giuramento e non sono una che odia Daenerys per fare questo discorso.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 21:13

Comunque ribadisco che nella serie non è un evento unico quello della pira con i draghi, ci sono tante scene dove Dany non si brucia, lei stessa dice la stessa cosa quando invece il fratello muore. Quindi, nella serie, lei non si brucia, mai, perché lei è il drago/quella delle profezie/la unica e vera Targaryen speciale/AA/lo stallone eccetera. E questo è piuttosto chiaro dalla prima stagione in realtà, non è una novità dell'ultima puntata.

In che altro caso Dany non si sarebbe bruciata? Io sono abbastanza sicuro che l'unico sia la pira di Drogo ma può darsi che ricordi male. E quello che dice a Viserys riguardo al "vero drago" avviene anche nei libri ma non vuol dire che lei è immune al fuoco e lui no.. anche Drogon potrebbe morire bruciato che è un drago nel vero senso della parola.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 21:47

A volte mi sembra che alcuni prendano le discussioni fin troppo sul personale, cercando di convincere gli altri della loro visione, e questo è fastidioso.

Comunque.
Riguardo Dany ignifuga, Martin ha dichiarato che l'evento della pira di Drogo era unico e irripetibile, ma è anche scritto costantemente in tutto l'arco dei libri che Dany resiste a temperature molto alte, che fa il bagno in acqua bollente e che la fa sentire pulita, quindi una cosa come toccare a mani nude il braciere (come aveva già fatto con le uova lasciate sulle braci per ore) non è per niente sconvolgente.
Certo, passare in mezzo all'incendio è un altro paio di maniche.

Anch'io ho trovato ridicolo, per come era strutturata, che i khal fuggissero e morissero in pochi secondi, con tanto di zoom e fiammata finale sulla brutta copia di Drogo che non mi ricordo come si chiama (Mago?)
Sarebbe bastato mettere un solo, enorme, braciere e farli letteralmente inondare di olio bollente, a giustificare una morte rapidissima e d'effetto.
Così fa un po' power ranger, non so se mi spiego.

Ws2vz5T.jpg

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 21:54

Sto rivedendo la prima stagione in questi giorni (sicuramente a livello di qualità non ci sono paragoni con le ultime), e la scena con l'uovo è parecchio indicativa. Dany lo mette dentro al braciere e dopo un po' lo toglie, nel momento in cui ce lo ha in mano arriva la ragazza dothraki che glielo toglie perché ha paura che si stia bruciando. C'è poi l'un quadratura delle mani di entrambe, la ragazza ha i palmi bruciati, tutti rossi e con il segno dell'uovo, lei non ha assolutamente nulla. Certo all'inizio poteva sembrare semplicemente che avesse una grande tolleranza al fuoco (anche se effettivamente non si brucia), suggerito anche dalla scena nella vasca con l'acqua bollente, con le due pire invece ormai è acclarato che sin dall'inizio è ignifuga. Poi certo anche nel libro lo dice a Viserys e non è immune, ma credo che nella serie abbiano voluto proprio intendere questo invece.

E comunque a me il personaggio di Dany non è mai piaciuto, come personaggi femminili preferisco Arya e addirittura Cersei :D

Mi è dispiaciuto tanto invece per la pessima figura fatta dai Khal, rispetto a Drogo e il suo khalasar sono sembrati veramente delle macchiette, mai percepito il loro essere selvaggi e pericolosi. E il nuovo Khal sembrava davvero il cosplay fatto male di Drogo, che peccato!

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 22:21

Come ho detto prima per me è puro trash quella scena perchè si dimostra degna figlia di suo padre: brucia i nemici.

era anche ora: con tre draghi cosa deve fare, morire di noia elencando sempre i suoi titoli?

Prima di essere la Spezza Catene etc etc, lei è una Targaryen e il loro motto è FUOCO E SANGUE. E nel fuoco e nel sangue uccide i suoi nemici. Ad Essos lei ci ha provato a fare la santarellina, la buona che uccide solo i master. La Mysha o come la chiamavano, ma questi non capiscono, sono culturalmente arretrati, sono ignoranti. Quindi se le buone non funzionano, via con le cattive e che il fuoco divampi.

Come non quotarti! Dany è prima di tutto l'ultima della stirpe dei Targaryen, che hanno trascorso secoli a cercare di mantenere il loro sangue puro. Ora, se volevano mantenerelo puro evidentemente è perché questo è fonte di potere, non perché avessero particolari devianze sessuali. Nella serie ce lo mostrano anche rendendo Dany ignifuga.

Inoltre, non sono d'accordo sul discorso che Dany senza draghi = 0. Dany, in quanto Targaryen e grazie ad una serie di caratteristiche sue personali è riuscita a far schiudere 3 uova di drago dopo che per un secolo e mezzo nessun Targaryen ci era riuscito e tra tutti i personaggi correnti è anche l'unica che è riuscita a farsi accettare come cavaliere da un drago. Non mi pare poco.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 2:54

La mia posizione sull "affare Daenerys" è un po' strana :unsure:

- Sono d'accordo con chi dice che Dany ha (finalmente!) abbracciato il motto <fuoco&sangue>, Martin stesso lo ha anticipato.

- Per metterla a capo di tutti i Dothraki, era necessario che i Khal venissero uccisi, non ci piove.

Tuttavia penso che, paradossalmente, far intervenire Drogon sarebbe stata in realtà la scelta meno "ex machina" e, volendo, più "femminista".

Provo a spiegarmi...

- Sostanzialmente, nella scena finale di questa puntata, Dany si salva e diventa capo dei Dothraki grazie al più che tempestivo arrivo di Jorah e Daario che attuano il suo piano (quasi impossibile da organizzare senza essere scoperti) che ha successo solamente perché Dany "ha la fortuna" di essere ignifuga.

Per me questa è la soluzione più "ex machina"

- Uno potrebbe dire che anche un intervento di Drogon sarebbe stato fortunoso.... è vero, Dany "ha la fortuna" di aver schiuso le tre uova di drago, ma per farlo ha dovuto prima perdere marito, figlio e fratello.

Da lì in poi è stato un merito di Daenerys prendersi cura dei suoi "figli", accudendoli, proteggendoli e nutrendoli; quindi io trovo perfettamente naturale che Drogon ricambi l'affetto ricevuto intervenendo per salvarla dagli Eterni, dai Figli dell'Arpia e dai Dothraki.

Non lo avrei considerato "ex machina" e secondo me avrebbe esaltato le qualità femminili che distinguono Dany da un conquistatore qualsiasi.

Questi sono i miei 2 cents :)

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 4:37

Potevano tranquillamente far vedere maiunaJorah e Daario mentre spargevano l'olio furtivamente così da dare un senso alla loro presenza in quelle scene.

Invece come sempre è lasciato tutto all'interpretazione dello spettatore :ehmmm: Queste sono le sottigliezze che fanno diventare trash una serie che fino alla quarta stagione non commetteva errori e omissioni così colossali e che le fanno perdere di qualità.

Certo, come ammazzare il colpo di scena finale di un episodio sul nascere. Non capisco questa necessità di vedere trasposto sullo schermo qualunque minima spiegazione su qualunque azione, qualcosa si può anche lasciare all'immaginazione e intelligenza degli spettatori. Ci arriviamo da soli a capire che o c'era tanto olio nei bracieri o ce l'hanno messo Daario e Jorah, che senso ha farlo vedere in modo da spoilerare la scena successiva? Non ha senso ed è pure controproducente.

Difatti è quello che ripeto da anni.

Come si può criticare il fatto che c'era il colpo di scena finale?

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 4:49

ok allora se non c'è niente di strano nella scena finale di Daenerys e va tutto bene così forse mi sono immaginata tutto io. Se non dobbiamo criticare la serie tv ma solo smetterla di vederla se qualche scena secondo noi ha buchi di trama... allora non voglio sentire lamentele sui teletrasporti di Littlefinger, del teletrasporto delle serpi delle sabbie e del teletrasporto di Theon che si ritrova subito a Pyke mentre Sansa e Brienne a malapena sono arrivate alla barriera.

Se è normale che Daario e Jorah trovano Daenerys così non voglio sentire lamentele su come ha fatto Jorah a trovare l'anello in un campo sterminato di prateria o sul radar di Brienne che trova Theon e Sansa fuggiti da winterfell.

Qui mi sembra che si stia facendo due pesi e due misure. Se un personaggio ci piace difendiamo anche le sue scene?

E vi parla una che ha criticato la scorsa puntata come hanno trattato Jon che ha rotto il giuramento e non sono una che odia Daenerys per fare questo discorso.

Ma un conto è criticare grossi errori, volendo anche le sottigliezze e i dettagli insignificanti (che li, fate vobis, tra l'altro sarebbe facile spiegare anche come Jorah trova l'anello per fare un esempio), un conto è dire che gli autori avrebbero dovuto ammazzare (perchè di questo si tratta) il colpo di scena finale facendo vedere Jorah che spargeva l'olio.

Poi ripeto, io odio Dany, non la sopporto proprio, il punto è che si sta criticando oltre che una scelta che è ovvia per raggiungere un certo risultato (ovvero quello mostarto era l'unico modo per fare in modo che i Dothraki la venerassero in quel modo), anche il come, ed il criticare il come (in questo caso il fatto che non abbiano mostrato chi spargeva l'olio), non ha senso.

Poi questa è una serie che i flashback praticamente non li utilizza mai, l'unico modo SENSATO (cinematograficamente parlando) per far vedere su schermo Jorah spargere l'olio sarebbe stato con un Flashback proprio mezzo secondo prima che Dany gettasse il fuoco a terra, MA, come appunto dicevamo QUESTA è una serie che non contempla i Flashback.

P.s.

Scusa lo scarso Italiano, oltre al fatto che sono ignorante è pure tardi e sto guardando Cleveland vs Toronto (:

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 7:14

Anch'io ho trovato ridicolo, per come era strutturata, che i khal fuggissero e morissero in pochi secondi, con tanto di zoom e fiammata finale sulla brutta copia di Drogo che non mi ricordo come si chiama (Mago?)

Moro ;)

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE