Sto rivedendo la prima stagione in questi giorni (sicuramente a livello di qualità non ci sono paragoni con le ultime), e la scena con l'uovo è parecchio indicativa. Dany lo mette dentro al braciere e dopo un po' lo toglie, nel momento in cui ce lo ha in mano arriva la ragazza dothraki che glielo toglie perché ha paura che si stia bruciando. C'è poi l'un quadratura delle mani di entrambe, la ragazza ha i palmi bruciati, tutti rossi e con il segno dell'uovo, lei non ha assolutamente nulla. Certo all'inizio poteva sembrare semplicemente che avesse una grande tolleranza al fuoco (anche se effettivamente non si brucia), suggerito anche dalla scena nella vasca con l'acqua bollente, con le due pire invece ormai è acclarato che sin dall'inizio è ignifuga. Poi certo anche nel libro lo dice a Viserys e non è immune, ma credo che nella serie abbiano voluto proprio intendere questo invece.
Vabbè è tutta un'altra scena quella, un conto è non scottarsi toccando qualcosa di caldo e un altro essere ignifughi. A questo punto non capisco perchè non abbia usato il trucco di non bruciare anche per conquistare i cuori degli schiavisti.
In ogni caso se a voi è piaciuta questa parte meglio per voi, io l'ho trovata banale e messa li tanto per non dover creare una sceneggiatura che richiedesse un minimo di sforzo. Come la rinascita di Jon e la liberazione dei draghi.
Visto l'episodio e non mi é dispiaciuto. Nulla di speciale, ma non essendoci la controparte dartacea, inconsciamente si accettano meglio scelte che altrimenti si sarebbero criticate duramente.
Onestamente mi pare strana la scelta di Jon di mollare i GdN: capisco la sua delusione e stanchezza, ma non credo che dentro di se possa giustificare la scelta, che é libero di fare giusto perché non ha un Lord Comandante sopra di lui e, anzi, mi stupisco che non ci siano state molte altre defezioni, visto il caos nella catena di comando.
Per come la vedo io, quello di Jon é ammutinamento al 100%. Poi vedremo.
Avrei voluto che il confronto Brienne/Davos/Melissandre fosse piú 'catartico', e che venissero tirati fuori gli altarini:
-Io ho ucciso stannis
-Io ho fatto uccidere la bimba
-Io uccideró voi
Qualcosa di questo tipo
La parte ad Approdo é semplicemente tediosa: Jamie dovrebbe chiedere un aumento per girare quelle scene dopo la storia che ha avuto nelle stagioni passate (dovrebbe essere altrove a fare ben altre cose!), Cersei é 'na palla, i concili ristretti sono ripetitivi quanto lo erano le frecciatine tra Ditocorto e Varys e la parte del'High Sparrow ha ormai rotto e vorrei che venisse conclusa.
Io spero vivamente che la liberazione di Dany significhi qualcosa di grosso: Ora ha un'orda dotraki e un esercito di unsullied: da una parte spero che finalmente si decida a tornare a Westeros. Temo peró che appena scoprirá quel che ha fatto Tyrion si fermerá (di nuovo!) per ripristinare le cose
Nella prossima puntata a mio avviso c'é bisogno di qualcosa che dia una svolta ad una o piú storyline, qualche colpo di scena come quelli di una volta (i.e. Oberyn), qualcosa che svegli questa stagione che, seppur non malvagissima per adesso, non svetta neanche per brillantezza.
A proposito della qualitá della scena finale, secondo me non é un problema di sceneggiatura, ma di regia: quanto é successo ci stava anche, ma allo spettatore non arriva quel senso di pericolo cosí grande da giustificare che di una decina di uomini come quelli nessuno ha avuto il coraggio né l'occasione di scavalcare le fiamme e far secca Dany. Ci voleva qualche inquadratura che mostrava dei tentativi finiti male, una rappresentazione delle fiamme piú letale che, ad esempio, mostrassero come nessuno sarebbe riuscito a scavalcarle o aggirarle etc.
Dovrei rivederla, ma fin'ora è l'episodio che mi è piaciuto di meno.
L'unica parte davvero interessante è stata l'incontro Jon-Sansa, realizzato molto bene e recitato ancora meglio. Il resto mi è sembrato tutto brodo allungato, ripetizioni più o meno consimili di situazioni già viste. Dany nel fuoco, Ramsey badass, Tyrion tra battute e intrighi, Ditocorto voltagabbana perenne.
Approfondisco solo tre cose.
Se nell'episodio precedente ci fossero stati dei dubbi sul comportamento di Jon, direi che sono stati pienamente risolti: non abbandona di certo i GdN per un cavillo legale ma per una precisa scelta, lo dice chiaramente a Edd.
La scena di Dany non l'ho trovata molto credibile, però l'uscita finale tra le fiamme è visivamente d'effetto. A questo proposito, ho avuto la conferma che Emilia Clarke funziona molto bene nelle scene badass esagerate, molto meno in quelle ordinarie/introspettive.
Forzatina anche la scena Brienne-Melisandre-Davos. Prima o poi ci doveva essere un chiarimento sulla questione Stannis/Shireen, ma fatto così è stato abbastanza fuori contesto, soprattutto per il modo in cui agisce Brienne. Comunque sia è perfettamente credibile che Davos non abbia agito prima (ma di questo ho già parlato nel topic specifico e non mi soffermo più di tanto).
VOTO: 6
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
nn capisco tutte queste critiche. cioè se guardate got x sapere come va avanti la storia allora leggetevi i riassunti o spoiler e basta. è ovvio che i libri sono un altra cosa e la serie va presa x quello che è. uno show televisivo. e visto che da quello detto degli autori faranno diciamo 2 stagioni ancora (se nn ho capito male si parlava di 15-16 ore) è chiaro che vogliono arrivare ad una fine senza tirarla troppo x le lunghe. del resto il pubblico televisivo seriale ha un offerta continua e ci mette poco una serie passare da alti e scarsi ascolti. altra cosa nn è semplice riproporre le vicende dei libri dovendo tagliare e semplificare tante cose x ovvi motivi. nn possono fare 30 stagioni con mille personaggi e locations.
quindi la serie va presa x quello che è, sostanzialmente intrattenimento che deve fare ascolti. se ogni puntata vi "rovina" la settimana nn guardatele. anche a me nn è che la scena di dany ha fatto impazzire x certi versi, forse andava girata meglio, però il senso lo trovo giusto.
piuttosto come già avevo scritto il vero scandalo delle ultime stagioni è come hanno reso jamie. praticamebnte distruggendo tutto il suo percoso. lì allora critico perchè si è snaturato il personaggio.
MODERATOR MODE ON
rhaegar84 sei completamente fuori tema. Qui si commenta la quarta puntata e basta.
Oltretutto la serie consente varie discussioni che vertono sulle scelte di D&D e questo dato di fatto non è trascurabile
Qualche pagina addietro si parlava di come erano state presentate le scene ed i personaggi di Dany e Jon ,molto diversi tra loro,che ovviamente e naturalmente hanno i loro sostenitori e detrattori
Bene io credo che la contrapposizione tra il modo di essere tra i due principali protagonisti (con Tyrion) sia fortemente voluta dagli showrunners
Loro ci vogliono dire,mia impressione, che Dany è una conquistatrice che uccide anche senza problemi,Jon invece è un leader non gratuitamente sanguinario e senza dubbi che lo affliggono che sono la sua debolezza ma anche la sua forza dato che conquista l'amicizia di persone che gl saranno vicine .E lo vediamo dalle scene proposte in questa 6 x4 ,Mi sbaglierò ma i due Targaryen si completano nel migliore dei modi per quello che dovranno fare ergo questa è una puntata chiave
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Tuttavia penso che, paradossalmente, far intervenire Drogon sarebbe stata in realtà la scelta meno "ex machina" e, volendo, più "femminista".
Guardando il video "Inside the espisode" relativo alla puntata, viene spiegato che il senso di quella scena era proprio far prendere coscienza a Dany di essere in grado di cavarsela anche senza l'intervento dei draghi. Quindi no, non avrebbero potuto usare Drogon se l'intento era quello :)
Riguardo la scena di Dany (che continuo a non cambiare opinione sulle cose dette), rifletto ora e noto che forse è una delle profezie nella casa degli Eterni del libro. In particolare il discorso delle 3 fiamme, una per la vita (prima volta coi draghi), una per l'amore e infine una per la morte, che sarebbe in questo caso. Ci sto leggendo più del dovuto secondo voi?
Se sono vere queste voci,mi sembra un bel episodio e una battuta di euron promette risvolti interessanti
Sincero niente spoiler sui prossimi episodi grazie
Guardando il video "Inside the espisode" relativo alla puntata, viene spiegato che il senso di quella scena era proprio far prendere coscienza a Dany di essere in grado di cavarsela anche senza l'intervento dei draghi. Quindi no, non avrebbero potuto usare Drogon se l'intento era quello
Non se l'è cavata da sola però, l'hanno aiutata Jorah e Daaaaaaaario. Magari per qualcuno sarebbe stato meglio farla aiutare da Drogon, non ci vedo niente di strano.
Be' però c'è un po' di differenza tra due tizi che ti aiutano a mettere in atto un piano e un drago che arriva e arrostisce tutti i khal! Voglio dire la percezione del pubblico, di fronte a due scene del genere, cambia! Nel primo caso sì, ok ci sono due tizi che le danno una mano a realizzare il piano, ma al centro di tutto c'è dany, è lei che spicca, lei che fa tutto il discorsetto ai khal prima di rovesciare i bracieri, lei che se ne va a spasso tranquilla in mezzo alle fiamme mentre quelli arrostiscono, lei che esce trionfante e come mamma l'ha fatta dalla capanna in fiamme, senza manco una scottatura. Tutto è concentrato su di lei. Che daario e jorah le abbiano dato una mano lo spettatore manco se lo ricorda sul momento.
Fosse intervenuto il drago, invece, tutta l'attenzione dello spettatore sarebbe stata catturata da esso, dany sarebbe passata in secondo piano, e tutti avrebbero pensato al drago che uccide i khal e ottiene la sottomissione dei dothraki, non a daenerys.
Tuttavia penso che, paradossalmente, far intervenire Drogon sarebbe stata in realtà la scelta meno "ex machina" e, volendo, più "femminista".
Guardando il video "Inside the espisode" relativo alla puntata, viene spiegato che il senso di quella scena era proprio far prendere coscienza a Dany di essere in grado di cavarsela anche senza l'intervento dei draghi. Quindi no, non avrebbero potuto usare Drogon se l'intento era quello :)
A me sembra che la Daenerys della serie non abbia mai smesso di credere in se stessa e nella propria forza, draghi o non draghi. Si sente predestinata al comando, fin dai tempi della morte di Drogo, prima dei draghi, e anche nel resto della serie, in assenza dei draghi (ricordiamo l'arroganza dei vari "where are my dragons" quando non li aveva, e l'elencare con orgoglio i titoli "I am Daenerys Stormborn...ecc. ecc.").
Se c'è una cosa che non mancava a Dany anche prime di quella scena, è l'autostima, il senso di predestinazione al comando e la fiducia nelle proprie capacità e poteri (addirittura, prima ancora di farsi bruciare e punire i khal, è già convinta che andrà tutto bene).
Sono d'accordo con Metamorfo, credo che la scena fosse più funzionale al ricordare ai telespettatori chi è davvero Dany dopo stagioni di noia, immobilità, fastidio ed elencazione di titoli.
Comunque appunto un conto è che arriva un drago a bruciare tutti, un conto sono due tipi che ti aiutano semplicemente bloccando le uscite, per un piano che hai ideato da sola.
Quindi cavarsela grazie al suo essere ignifuga è meglio che cavarsela grazie ad un drago?
Ciao a tutti, leggendovi ho notato che molti ritengono che in questa puntata, il ruolo di Tyrion sia superfluo e noioso. Non condivido questo bistrattare la retorica ed il pragmatismo del povero nano : Meereen è praticamente sotto assedio, non ha una flotta essendo quest'ultima stata incendiata, è in bilico fra la guerra civile e l'assalto degli schiavisti, e la sua forza militare (gli immacolati) è provata dalla guerriglia dei figli dell'Arpia. Tyrion fa l'unica cosa sensata, ovvero prendere tempo, ben conscio del macello lasciato da Daenerys che chissà quando tornerà..e se tornerà.
Della puntata salverei quasi tutto, eccetto un paio di scene: la goffa rescue mission della coppia Daario-Jorah (Provvidenziale fù "l'acqua" di Daenerys) la dinamica dei bracieri incendiari (ma credo che mezzo mondo stia già disquisendo della cosa), l'ennesimo omicidio brutale di Ramsey ai danni di Osha.
(Credo che Ramsey abbia stancato abbondantemente)
Per il resto puntata molto preparatoria ed intrigante: Daenerys verrà riconosciuta come una dea dai Dothraki e non avrà alcun altro stupido Khal fra i piedi, Petyr potrebbe finalmente tornare utile (suoi interessi permettendo) richiamando l'esercito della Valle, Sansa (ringraziando il cielo) sembra abbandonare il ruolo della povera orfana sfortunata e bistrattata da far maritare con qualcuno, John Snow è finalmente libero dai suoi vincoli di GDN.
Si smuove anche la situazione ad approdo del Re, per quanto lentamente e malgrado un Jaime anonimo e ben diverso dal borioso ma orgoglioso Lannister che affrontò Ned Stark... Puntata da 7.5 IMHO.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk