Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x04
di Viserion
creato il 24 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 22:06

Sinceramente io non ho mai temuto per la vita di Daenerys, men che meno nelle due pire. Non penso fosse l'intento degli sceneggiatori. Come non ho mai pensato al fumo inalato, sempre in tutte due le pire, nemmeno nei libri. È quello che la contraddistingue, può non piacere un personaggio così "forte", fortunato e predestinato, ma alla fin fine è così che è stato immaginato.

G
Gollum
Confratello
Utente
300 messaggi
Gollum
Confratello

G

Utente
300 messaggi
Inviato il 18 maggio 2016 23:10

Premetto che a me la scena finale é anche piaciuta ; se non altro perché la storyline di essos almeno inizierà a smuoversi un po'.

D'altra parte però a me non ha dato per nulla l'idea di una scena "femminista", ma anzi sembra quasi dirci che nella serie una donna possa sopravvivere soltanto se possiede "poteri speciali", come essere ignifuga.

Il salvataggio da parte di Drogon invece sarebbe stato più accettabile e non ripetitivo se la scena nelle fosse da combattimento dello scorso anno fosse stata costruita diversamente. Mi spiego: Sappiamo in ADWD il drago non arriva a salvare Daenerys , ma attratto dallo spargimento di sangue , tanto che Daenerys sale sulla sua groppa nel tentativo di domarlo, e non di salvarsi la vita. In questo scenario Dany avrebbe potuto effettivamente tentare di iniziare la sua carriera di "dragon trainer" , e magari avrebbe anche creato un legame un po' più profondo con Drogon che avrebbe giustificato il suo tentativo di salvarla ( per altro in questo modo Daenerys avrebbe avuto dei meriti concreti , cioè essere stata capace di creare un feeling con un drago , che non deriverebbero solamente dal suo status di "privilegiata").

Cambiando topic: Questo episodio mi é sembrato molto meglio dei primi tre , soprattutto come scrittura dei dialoghi ; persino la scena di Meeren , sebbene molto statica , é stato interessante perché aveva , bene o male , un contenuto concettuale più significativo delle parti anatomiche mancanti di varys, tema che invece mi era sembrato particolarmente approfondito e , quello sì, ripetitivo ultimamente.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 1:55

Beh oddio, di esempi di donne che sopravvivono in GoT anche senza poteri speciali ne abbiamo tanti, in primis Arya... Poi anche se Daenerys fosse sopravvissuta grazie all'arrivo di Drogon, sempre non sarebbe stato merito suo ma della fortuna di avere un drago... Quindi sempre per merito del suo potere speciale che le ha permesso di sopravvivere alla prima pura e far nascere i draghi.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 9:58

Ma perché Drogon dovrebbe per forza arrivare li da solo e salvarla? I draghi non li ha avuti per fortuna, aveva intuito come schiuderli e lo ha fatto.. in un modo in cui nessuno avrebbe tentato.

Una Daenerys che scovava i Dothraky, si faceva portare dal khal e lo sfidava difronte alle risa di tutti per poi presentarsi con Drogon e farlo a pezzi in un attimo davanti al suo khalasar, sapendo che così avrebbero potuto seguirla viste le loro usanze io l'avrei trovata molto più indipendente e sveglia. Io poi non sono uno scrittore, D&D sarebbero stati di certo in grado di costruirla meglio.

Così invece ci hanno mostrato che Dany è ignifuga e questo porta gli uomini a vederla come un dio e seguirla ciecamente. A questo punto mi aspetto che i suoi uomini non combattano neanche una battaglia, basta farsi vedere non bruciare a Meereen e in qualche altro castello dei Sette Regni e il trono è suo in mezza stagione.

C
clauli
Confratello
Utente
11 messaggi
clauli
Confratello

C

Utente
11 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 11:56

A me Daenerys piace, e capisco il percorso che sta facendo per imparare ad essere una regina, visto che è partita dal basso profondo. In effetti la scena del fuoco anche a me è sembrata un po' esagerata soprattutto perché alla fine sembrava quasi che lo direzionasse il fuoco sul kahl finale... L'entrata con Drogon, a mio avviso sarebbe stata migliore nel momento in cui avessero fatto in modo che Dany i draghi li addestrasse, o almeno li capisse( un po' come Tiryon che pare intendersi con loro). Ma visto che fino ad ora non è stato così, la scena di lei che cavalca Drogon sarebbe risultata forzata, meglio a questo punto la super pira...
Comunque viste le gioie di queste ultime puntate, a cui non sono abituata, mi aspetto che in questa stagione venga giù tutta Westeros a mò di apocalisse!

K
Kain
Confratello
Utente
117 messaggi
Kain
Confratello

K

Utente
117 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 12:05

@Principe Promesso "Ma perché Drogon dovrebbe per forza arrivare li da solo e salvarla? Appunto! Come ha già detto Metamorfo, Drogon come tutti i draghi , sembra che abbia una sua volontà e non ha un telecomando, agisce d'istinto ed è anche molto indipendente. Piuttosto direi che se la scena del "barbecue Khal" fosse stata costruita e girata meglio, non staremmo qui a disquisire sull'opportunità dell'intervento dei Draghi nell'epifania di Daenerys di fronte ai Dothraky

Dany è ferma mentre i buzzurri le anticipano tuttì i loro buoni propositi che hanno in serbo per lei, quindi allunga semplicemente un braccio ed uno ad uno fa cadere tutti i bracieri, manco fossero a 10cm e che una volta a terra, fanno divampare un incendio da piattaforma petrolifera.

Tecnicamente non c'è un movimento di telecamera adeguato per dare dinamicità e drammaticità al tutto, solo primi piani sui bracieri e sui volti impauriti dei valorosi khal starnazzanti.

La scena finale del total nude di Daenerys sferra il colpo di grazia, qualche capello fuori posto, ma il parrucco è salvo, non un'escoriazione di qualche trave cadutale addosso (sarà anche ignifuga ma non blindata) pelle liscia e pulita da "Hot shower".

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 13:19

I draghi una volta domati fanno ciò che il loro cavaliere comanda. E' pieno di esempi nella storia dei 7 regni.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 13:26

Si ma il drago se l'è perso da prima dei dothraki quando si è allontanata. Quindi a quanto ho capito la critica è a monte giusto? Cioè che non doveva proprio essere catturata da sola dai Khal.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 13:45

Spero di non andare troppo OT, ma secondo me qui vediamo un esempio del "butterfly effect" più volte sottolineato da Martin.

-Nei libri, all'interno della fossa da combattimento Drogon non salva la vita a Dany, anzi, accade quasi il contrario:

Drogon è attaccato da tutte le parti, Dany gli si para coraggiosamente davanti, gli sale in groppa, rimuove una lancia dal suo corpo e poi partono per il primo volo insieme.

Quindi, se Dany dominerà i Dothraki attraverso il suo drago, sarà grazie al suo merito di aver conquistato la fiducia e il rispetto di Drogon; e non sarà affatto ripetitivo.

- Nella serie, Drogon arriva proprio come una manna dal cielo, la salva e poi sparisce:

Da qui consegue la scelta di non ripetere la stessa scena con i Dothraki, ma di far arrivare in modo rocambolesco Jorah&Daario per attuare frettolosamente un piano (che impallidisce in confronto a quello per liberare gli Immacolati)

Per questo, a mio parere, questa famigerata scena finale rimane una scelta discutibile :ehmmm:

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 14:22

Giustissimo ciò che ha detto @Aeron Plain.

Tuttavia dopo aver scelto che Drogon salvi Dany nella fossa potevano ancora "rimediare" mostrando che una volta domato lui iniziasse ad ascoltarla.

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 16:11

Prime impressioni dato che ho finito di vedere la puntata 5 minuti fa.

Le scene alla barriera mi sono piaciute; la reunion Jon/Sansa è gestita bene ed è stato bello rivederli insieme. Quello che mi ha stupita un po' è che in fin dei conti... Jon è risorto e non gliene frega niente a nessuno se non a Melisandre.

Nessuno che si preoccupi - e fin'ora gli unici a tornare dai morti sono stati gli zombie. Nessuno che grida al miracolo! Nessuno che va lì a toccare Jon per vedere se - davvero - è lui! Insmomma gente, avete ucciso il lord commander e quello è risorto... Beh... La cosa non vi scuote nemmeno un pochino? Tutto sistemato con Tormund e le sue battute?

Dani. La scena aveva un sacco di potenzialità. Non mi ha disturbato la scelta di non mostrare il piano attuato nei minimi dettagli: chi ha sparso l'olio, chi ha sbarrato le porte. Va bene. Diamo fiducia a Jorah e Daaaario. Ammettiamo che i dothraki si sentono abbastanza protetti da mettere solo due sfigati di guardia - sono in un luogo sacro, nessuno è armato.

Ma i dothraki, i guerrieri in particolare, sono sempre più ridicoli, Dani butta giù i bracieri e nessuno di questi, guerrieri abituati a un mondo di violenza e a temere per la propria vita, ha i riflessi per pravare a fermarla. La coincidenza tra lei che va al bagno e prorio in quel momento di presentano i baldi spasimanti è qualcosa di scritto proprio male.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 16:30

Non ho letto tutti i messaggi, commenterò solo alcune cose:

BARRIERA bellissimo l'incontro tra Jon e Sansa...finalmente Davos chiede di Stannis e Sheeren!!! Mi è piaciuto meno il triangolo Brienne-Davos-Melisandre, non mi ha per niente convinto. Carino e nostalgico il dialogo tra Sansa e Jon riguardo al passato...

Riguardo alla lettera rosa avrei da dire qualcosina in più: nel libro la reazione di Jon, quella di chiedere aiuto ai GdN per andare ad uccidere Ramsey, in quanto vuole attentare alla sua vita, mi sembrò eccessiva, nel senso che sapeva che non può prendere parte a cose che riguardano gli Stark...in quel momento è il capo dei GdN, come gli fa a venire in mente di prendersi tutta questa "libertà"? Il discorso che Jon fa giustifica, a mio parere, la congiura dei GdN e in un certo senso, nel libro, Jon se "la va a cercare".

Nella serie, invece, la lettera gli arriva in un momento completamente diverso per il personaggio di Jon: è stato ucciso, tradito, risorto, è deluso, amareggiato di non essere riuscito nell'impresa di far capire che sono gli Estranei i nemici da uccidere, non vuole più combattere (lascia addirittura Lungo Artiglio a Edd...ok è un'arma indispensabile contro gli Estranei...però..) e se ne vuole andare quando, dopo aver parlato con Sansa, decide chiaramente di essere la sua guardia. In questo momento è guidato, per me, più da un dovere verso quella famiglia, nel senso che Jon non mi sembra essere così entusiasta all'idea di dover "ritornare a combattere". Quando, quindi, legge la lettera e viene a sapere che oltre a Sansa ora ha anche "l'obbligo" di andare a salvare Rickon, per me in parte ci sta che non si faccia prendere dall'impeto e sbatta il pugno sul tavolo e dica "Sansa andiamoci a prendere GI, andiamo a salvare Rickon!".

Jon è in fase depressiva post-mortem e vorrebbe stare lontano da tutto e da tutti e, invece, gli "cascano a fagiuolo" i due fratelli!

Certo è che spero, il prima possibile, Jon non si "lasci trascinare" in questa guerra solo dal fatto che glielo sta chiedendo Sansa, cioé non voglio che rimanga passivo troppo a lungo. Spero che, tipo Edd o Davos, potranno fargli capire che avere il Nord dalla sua parte lo aiuterebbe a combattere gli Estranei, nemici dei quali sembra esserne completamente dimenticato che stanno lì a due passi!!! Ah spero solo che non sarà Melisandre a convincere Jon!!!

Per quanto riguarda il cambiamento di Jon forse potremmo aprire un'altra discussione, soprattutto penso possa essere interessante vedere quale tipo di cambiamento ci aspettiamo in Jon...in generale per ora a me sta piacendo...

piccola cosa che mi ha lasciato un pò così é il cavillo che essendo morto il suo giuramento è morto con lui....non so...però chiaramente é in fase di mandare tutto e tutti a quel paese...

Riguardo poi a chiedere aiuto ai nobili del Nord, ma con che faccia si presenterà Jon? Lui è uno Snow che ha lasciato il comando dei GdN e vuole fare lo Stark della situazione? Perché dovrebbero seguirlo? Solo perché c'è anche Sansa!?!? Non so forse dovrei aspettare le prossime puntate...

APPRODO mi é piaciuta molto...anche se il piano ideato da Cersei di unire i Lannister con i Tyrell per eliminare l'Alto Passero, quando è stata lei a dargli tutto quel poter, mi sembra la mossa più semplice che D&D potevano usare per portare avanti questa trama...chissà come sarà nel libro...

MEREEN Tyrion va bene....finalmente un pò di politica e tirata di orecchie a Dany che voleva cambiare il sistema in un battito d'ali...siparietto con Verme Grigio e Missandei...non saprei...penso solo che abbiano avuto una doppia funzione:

1 Tyrion ascolta tutti e per questo sa quali decisioni prendere

2 appoggiare Tyrion davanti al popolo di Meeren.

Jorah e Daario non li commento nenche...

DANY la scena ha eccome il suo effetto televisivo, finalmente Dany risolve la situazione da sola ideando e mettendo in atto un piano. Anche qui la scelta di ripresentare la capacità "ignifuga" di Dany è la strada più semplice che D&D potevano intraprendere... Ma ora che è a capo di tutti i khalazar, Dany dove se ne andrà? Se li porta a Meeren per distruggere l'Arpia? Ancora non ci è dato sapere..

DITOCORTO mi è piaciuto...e ho letto che qualcuno ipotizza che possa esser stato lui a scrivere la lettera per Jon! Ma che gran idea che è questa!!! Infatti una delle mie preoccupazioni da questa serie in poi è quanto saranno bravi D&D a preparare quel minimo di sottotrame e intrighi che in ASOIAF diventano spesso protagoniste, spero quindi che un colpo di scena del genere ci starebbe veramente bene!

Per coloro che vogliono uno sviluppo romantico nella serie tra Jon e Sansa: ma non vi è sembrato che l'inquadratura si fermasse molto sulla mano di Sansa che afferra quella Jon? Certo, per me, è più per sottolineare l'intento di risvegliare in Jon anche il suo spirito guerriero...non qualcos altro...però

Ah...ottimo momento "comico" Tormund&Brienne :D

C
clauli
Confratello
Utente
11 messaggi
clauli
Confratello

C

Utente
11 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 17:47

Per coloro che vogliono uno sviluppo romantico nella serie tra Jon e Sansa: ma non vi è sembrato che l'inquadratura si fermasse molto sulla mano di Sansa che afferra quella Jon? Certo, per me, è più per sottolineare l'intento di risvegliare in Jon anche il suo spirito guerriero...non qualcos altro...però

Sì, l'ho notato anche io...anche alcuni sguardi furtivi...e spero fortemente che il loro rapporto non prenda una deriva romantica...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 19:23

Comunque Jon dice a Sansa: ''YOUR father ghost to come back and murder me.''

Non dice ''OUR'' father.

Sì, dai, un po' di paranoia non guasta.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 20:34

Dice "if I dont'watch over you, father's ghost will come back and murder me".

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE