Concordo con Iceandfire. Milioni e milioni di telespettatori in tutto il mondo, tutti stupidi e mediocri. Gli illuminati sono solo quelli che sanno la vera verità data dal l'aver letto ventimila volte i libri. GoT un'accozzaglia di trash e fanservice? Ma andiamo su. Tralasciando i siti di critica e comunque quelli che per lavoro valutano le puntate (che mi sembra che nessuno dica che faccia schifo), conosco tantissime persone che non hanno letto i libri (e che magari grazie a got hanno iniziato a leggerli) che non trovano assolutamente tutti i fantomatici buchi di trama e scene illogiche come i lettori, e soprattutto nei forum come qui.
C'è un sacco di gente che i buchi di trama non li trova neanche in Arrow. E il discorso dei milioni di telespettatori lascia il tempo che trova, è analogo alla storia dei miliardi di mosche.
Detto questo, la serie è tutt'altro che brutta in assoluto, però rispetto alle prime 3 stagioni è calata non poco - pur rimanendo sempre di livello elevato. Fa rabbia proprio perché evidentemente la possibilità di fare di meglio c'è.
Tyrion era il personaggio più brillante, adesso si esprime a battute sui genitali, per fare un esempio.
sarebbe come dire che i film dei Transformers non sono male perché esistono i cinepanettoni italiani.
Non scherziamo, i (primi) film dei Transformer sono bellissimi perché c'è Megan Fox.
Si ma c'è anche un sacco di gente che vede i buchi di trama solo dove vuole vederli, mentre sembra che in altre serie TV non ce ne sia nemmeno uno. È un po' un discorso da "tifosi" secondo me.
Poi per precisare, io sono d'accordo con te Gedeont sul fatto che dopo le prime stagioni sia inevitabilmente calata (ma credo sia fisiologico in quasi tutte le serie, a parte Breaking Bad che anzi per me è andata sempre in crescendo ma che ha chiuso dopo 5 stagioni, e meno male), ma appunto un conto è dare un giudizio equilibrato come il tuo o di molti altri, un conto è arrivare a dire che ormai è solo trash e fanservice perché mi sembra seriamente esagerato (non è un riferimento a un particolare utente, è solo una ottima frase riassuntiva secondo me di chi pensa che sia ormai inguardabile). Dico a livello oggettivo non a livello di gusto personale.
Mi sono perso la parte in cui avrei detto che chi apprezza GoT è un ignorante... ma evidentemente per certi utenti criticare un ragionamento o una serie tv significa automaticamente criticare chi ha fatto quel ragionamento o chi ha visto quella serie tv, o forse è solo eccesso di vittimismo o bisogno di attenzioni.
Mi sono perso la parte in cui avrei detto che chi apprezza GoT è un ignorante... ma evidentemente per certi utenti criticare un ragionamento o una serie tv significa automaticamente criticare chi ha fatto quel ragionamento o chi ha visto quella serie tv, o forse è solo eccesso di vittimismo o bisogno di attenzioni.
MOD ON
I chiarimenti o le lamentele a proposito dei richiami vanno richiesti via MP, non facendo OT e non tanto velate offese nei topic.
MOD OFF
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Nessun utente qui fa la vittima o e in cerca di attenzioni.
Evidentemente io mi sono persa la parte in cui qualche utente fa ragionamenti con argomentazioni spiegando le sue ragioni pro o contro la serie.
In ogni caso continuo a sostenere che Got sia la migliore serie fantasy fin ora prodotta. Spero come dicevo nel mio discorso di qualche post fa che il successo di Game of thrones dia il via a serie tv anche di maggior qualità di GOT stessa. Ormai i produttori tv hanno capito che il genere fantasy non è solo cani volanti di Atreiu, allo sventolio di bacchette di Harry potter o ai leoni parlanti di narnia. Secondo me senza game of thrones stesso non avremo altre serie fatte bene come Vikings o Penny dreadful per esempio. Ok nessuna delle due è un fantasy vero e proprio, ma hanno molte cose in comune con GOT, vikings (di cui ho visto solo la prima stagione) ha ambientazioni e ricostruzioni storiche molto ben curato, con qualche tocco di sovrannaturle dato dagli dei stessi, ma ha in comune anche la brutalità e la violenza con GOT. Penny dreadful è molto più horror, ma non è alla maniera di supernatural di cui sono una grandissima estimatrice, ma penny dreadful è chiaramente rivolto ad un pubblico più "adulto".
Oltre alle due serie sovracitate spero che il successo di Got spinga qualche produttore a fare serie anche più propriamente fantasy di qualità, più evolute di merlin, shannara ecc
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Ad esempio Shannara è a un livello piuttosto imbarazzante (ma so che non aveva chissà che budget), ma già il fatto che sia stata prodotta è un passo avanti. Ho poi apprezzato alcune location (ma quello è merito della Nuova Zelanda che adoro). Mi piacerebbe anche che prima o poi riadattassero Harry Potter, magari anche come serie TV, che a me è sempre piaciuto (eeeeh l'infanzia XD). GoT ha innegabilmente segnato in positivo un genere piuttosto bistrattato. Addirittura ho letto che potrebbero fare la serie TV su La Ruota del Tempo (se la fanno come Shannara li uccido).
A me piace molto il fantasy,mi riposa la mente,ma davvero certe serie Tv Camelot in primis non si potevano guardare
Tornando in topic mi si consenta una piccola osservazione. non capisco il perchè debbano essere giudicati dei mezzi scemi ( o interi fa lo stesso,fans girl e affini...e questo è pensiero unico roba da plagiata UNELLA, si sa come sono i neofiti nuovi adepti) quelli che apprezzano GoT che non può nè deve essere una trasposizione fedelissima di più ponderosi tomi
Quello che non capisco è chi si da da fare ,non solo in proprio,NON per ribattere educatamente alle tesi del "nemico" ma per abbatterlo proprio,per ridicolizzarlo
CUI PRODEST?
La diversità,anche in natura è un valore, è una ricchezza,è uno stimolo non solo per i neuroni ma soprattutto per un sistema immunitario più che fisiologico,REGOLATO, quando questa diversità è minata,quando si cerca di demolire chi la pensa in modo differente,facendo il vuoto (ehhhhh),scatta la patologia,la flogosi,il flame ,la ridotta diversità è qualcosa di deleterio,peccato che non lo si sappia e l'ignoranza è sempre una brutta cosa
Credo di non essere OT,ma comunque chiudo qui, ho detto quello che avevo da dire
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non voglio alimentare polemiche, non è nel mio stile e nel mio interesse, oltretutto questo è forum grazie al cielo popolato principalmente da persone civili ed i toni sono quasi sempre moderati e soft (del resto mica parliamo di politica) però mi pare di scorgere un po' piu astio da parte dei difensori della serie piuttosto che dei detrattori... ma insomma credo che molto dipenda dallo spirito critico di ognuno, c'è chi di suo è sempre un po' accomodante ed indulgente di fronte ad un prodotto che piace e chi cerca invece di rimanere un po' piu' "freddo", se volete "cercare il pelo nell'uovo" anche se , appartenendo a quest'ultima schiera direi piuttosto "rimanere critico" ma è tutto soggettivo, siamo in un forum ed il bello nasce proprio anche dal confronto di opinioni diverse, mai mi verrebbe nemmeno in mente di sminuire una persona , che oltretutto manco conosco, per il solo giudizio su una serie tv o su un film. Tanto per concludere , prima Lyanna (se ricordo bene) citava Vikings e Penny Dreadful, due serie che guardo anche io e che quindi ovviamente complessivamente apprezzo (non guardo qualcosa che non mi interessa o piace, mi pare ovvio...) pero' insomma non riuscirei a tacere il fatto che la terza stagione di Vikings abbia avuto dei buchi trama non indifferenti (ed anche qualche momento da soap opera a mio avviso) e che la stessa seconda di Penny non sia all'altezza della prima come suggestioni ed atmosfera... insomma ci siamo capiti
GOT, è una serie molto importante (e valida ovviamente). Viene spesso paragonata a LOST, anche in questo forum. Dai tempi di Lost non si vedeva un simile interesse dei fan per una serie tv, gente che come noi impiega così tanto tempo a fare teorie, sul perchè qualcosa avviene in un modo e non nell'altro.
GOT come LOST ha avuto un calo nelle stagioni (GOT per la quinta e si sta riprendendo nella sesta), ma entrambe sono serie innovative sia dal punto dei vista dei temi trattati, sia per l'interesse che suscita nel pubblico.
Lost aveva per esempio i flashforward, oltre i più classici flashback, GOT ha come i libri da cui è tratto i point of view. La storia in GOT viene raccontata in modo corale da più persone e solo lo spettatore (con la sola eccezione forse di Littlefinger) è onnisciente.
Entrambi per il modo di raccontare le storie e per la trama estremamente intrecciata hanno appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo. Forse quindi così schifo non fa... A parte che anche la critica professionale non l'ha mai stroncato come serie (tranne per dorne forse) e hanno tutti riconosciuto che è una innovazione e ha diversi picchi di qualità in vari campi.
Metto le mani avanti dicendo che no non ho detto che è la serie migliore di tutta la storia prima che venga qualcuno a bacchettarmi ancora sul fatto che non ne capisco niente
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Ecco volevo anche io citare Lost ma mi sembravi di essermi dilungato già troppo e non volevo andare troppo ot di quanto già abbia fatto... ora non non posso esimermi che dire di Lost, considero le prime tre stagioni quanto di di piu' innovativo e stimolante sia uscito in tv negli ultimi 20 anni ma a metà della quinta mi sono fermato, fino ad arrivare addirittura (mai avrai pensato) a pressochè disinteressarmi di come finiva (ho letto anni dopo distrattamente qualcosa su wikipedia...) e questo perchè ad un certo punto mi è stato chiaro che non c'era piu' linea narrativa chiara e si procedeva "per accumulo" , senza piu' neanche curarsi di spiegare o dare un senso ai misteri precendenti e questo per me è una grave forma di mancanza di rispetto verso gli utenti (stesso motivo per il quale ho abbandonato Homeland, altra serie partita benissimo ma che presto ha cominciato a cumulare voraggini ) mi pare che lo stesso Abrams abbia lasciato dopo la terza stagione, diciamo che molto spesso la cosa peggiore che paradossalmente possa succedere ad una serie sia l'estremo successo , che spinge gli sceneggiatori a pompare ed allungarne il brodo il piu' possibile con evidenti ripercussioni sulla qualità generale...
Altra cosa che non sopportavo piu' di Lost era il forzatissimo legame tra ogni personaggio, ad un certo punto la cosa era diventata quasi stucchevole...
E' sicuramente realizzata bene rispetto a molte altre ma considerato il materiale alla base per me è del tutto insufficiente..
Condivido quanto detto a proposito del paragone con Lost: lost era partita in maniera straordinaria, ma si é persa per stada, anche se IMHO l'ultima stagione ha salvato la serie ai supplementari. Peró questo vale per molte serie. Le uniche serie tv che mi vengono in mente che non hanno avuto cali drastici nonostante il successo prolungato sono state BG (che peró ha avuto un finale forse un pó affrettato) e BB (perfetta dall'inizio alla fine).
Persino Twin Peak si é completamente persa a metá della seconda (mi pare fosse la seconda, dopo aver svelato il mistero).
Secondo me Got é una serie che ha nella sceneggiatura forse il suo unico punto debole: in parte in maniera colpevole (alcune cose sono francamente incomprensibili ed ingiustificabili) e in parte no (l'estrema complessitá dei personaggi e della trama, si sa, deve essere semplificata).
Possiamo spesso storcere il naso, ed é evidente che le parti 'inventate' per la serie siano quasi sempre le peggiori. Peró guardandola con occhi da non lettori vedremmo dei personaggi affascinanti e meno piatti di molte altre serie (e chi sta vedendo l'ultima di Once Upon a Time penso mi possa capire ), una trama intrigante e una tecnica tra le migliori in assoluto.
Credo che questo possa bastare a renderla valida. Non é BB, non é Lost (nelle prima stagioni), ma imho rimane una serie valida.
Propongo un test rapido: se riuscite a citare almeno 10 serie recenti (ultimi 5 anni) e paragonabili a Got, ovviamente, (non sit-com) che valutate migliori, allora potete valutarla una serie non valida
E' un test senza senso, devi considerare il materiale che sta alla base di una serie TV, poi è ovvio che rispetto ad altre sia valida..
Premesso che sono tra quelli che più è rimasto traumatizzato dagli orrori della stagione 5, devo ammettere che GOT, tutto sommato, è valida. Anche con i buchi di sceneggiatura e le forzature, rimane tutto il resto a renderla buona come fotografia, ambientazione, costumi, attori ecc.
Di sicuro, visto il materiale di base, poteva venire fuori un materiale molto migliore, ma allo spettatore che non ha letto i libri di questo non frega nulla. E tutto sommato, la serie punta soprattutto a loro, perché è chiaro che la grande maggioranza degli spettatori di Martin sa solo che ha scritto i libri da cui la serie è ispirata, e nulla più. Molto tendono a dimenticare che le esigenze televisive sono diverse da quelle letterarie
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Hai detto bene Euron... GOT è ispirata ad ASOIAF, è non ne è la trasposizione fedele. Sarebbe impossibile farne la trasposizione fedele, sia perchè come si fa ad adattare 1000 pagine di libro in 10 ore di serie tv? Questo sia perchè manca proprio il materiale per continuare ad essere fedeli visto sia perchè Zio Giorgione ancora non si sbriga a pubblicare Winds of Winter
The north remembers