da lettore, la storia tracciata effettivamente esiste, una parte ovviamente, e meno male la serie ha preso una strada diversa a un certo punto in quanto, a mio parere, il 60% degli ultimi due volumi...
1)è inutile e aggiunge sottotrame e personaggi evitabili
2)è di un livello nettamente inferiore ai precedenti tre
con un paio di eccezioni, il pov di melisandre e alcune parti di theon...
anzi la cersei delle ultime stagioni della serie appare anche piu intelligente di quella che esce fuori dalle ultime pagine che la riguardano, e anche altre cose non mi sembrano cosi scontate, per esempio io che ho letto i libri penso che sansa non tornera assolutamente a sud, ma che rientrera a nord magari tramite prima un passaggio nelle terre dei fiumi...
e con tutti i difetti delle ultime stagioni di GOT, di vedere quentyn, galazza, skahaz e compagnia mi importava relativamente...
altri personaggi e storyline potenzialmente potevano essere piu interessanti, dal nord alla cittadella, ma euron, fake aegon e compagnia possono rivoltare tutto come essere personaggi marginali(aegon non penso proprio fosse previsto quando qualcuno ha iniziato a scrivere)o destinati a "durare" un po ma senza risultare determinanti ai fini della storia...
come scritto da altri la verita non la conosce nessuno se non chi sta riuscendo nell'impresa di non far uscire nemmeno il penultimo libro, che per me anzi sarebbe stato sui livelli dei primi tre, avrebbe chiuso molti archi e forse anche lasciato qualcosa di piu delle ipotesi sul possibile destino finale di molti personaggi...
TWOW era, anzi è ancora in teoria, il libro chiave per me di questa saga, lo pubblichi qualcuno dopo quindici anni, magari anche specificando dopo che determinate cose le avesse anche suggerite, cosi i giudizi potrebbero essere diversi, al momento mi sembra che non sia stato cosi e di sicuro rientra a pieno titolo tra tutti i responsabili del calo finale della serie e della mancanza di certezze su tanti possibili protagonisti...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Per quanto riguarda la qualità degli ultimi due volumi, i giudizi sono contrastanti nel fandom. Per esempio, molti dei content creator italiani, ma non solo italiani, hanno eletto AFFC a miglior libro della saga, quello in cui la poetica martiniana trova il suo compimento (con momenti solenni come il discorso di Septon Meribald sugli uomini spezzati). Ho la sensazione che in genere i lettori di ASOIAF della "vecchia guardia" siano più legati alla trilogia iniziale e più critici verso AFFC e ADWD, mentre i lettori più recenti siano maggiormente estimatori del quarto e del quinto libro.
Su Sansa, anch'io ritengo che non tornerà più a sud e che la sua storia non seguirà la famigerata teoria di Ashford, bensì la meno nota teoria di Shadric, Morgarth e Byron (di entrambe parlai anni fa). Su Cersei, personalmente la trovo più interessante come personaggio fondamentalmente stupido ma che si crede un genio, nonché ossessionato dalla profezia del valonqar, rispetto alla versione della serie TV, lo stereotipo della "donna forte" come Arya, Daenerys, ecc.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
non ritenerli dello stesso livello è diverso dal considerarli volumi da cestinare, cosa che non sono assolutamente, io poi li ho letti a ruota, senza "buchi" di attesa, e prima della quarta stagione di GOT(mi ero ritrovato con tre stagioni e cinque libri da far fuori molto velocemente), quindi non sono piu affezionato ai primi tre solo per averli letti e riletti nell'attesa dei successivi...
hanno qualcosa di ridondante per me sia il quarto come il quinto, di superfluo e, cosa peggiore, di inconcludente, non mancano di ottime parti, ma sono anche gli unici che ho fatto fatica a leggere in alcuni momenti...
cersei è stato un discreto spreco per me in entrambe le versioni, ma è uno dei(non tantissimi)personaggi che secondo me avra un finale abbastanza diverso rispetto a GOT e che potrebbe anche non prevederla nell'ultimo volume, quindi qualcuno spero pubblichi...
quelle su sansa sono spesso tra le teorie piu "complesse", anche io sarei curioso di sapere come riuscira ad affrancarsi da ditocorto...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "