Tu vuoi prendere in giro gli ignoranti ma io sono un lettore, non mi puoi prendere in giro.
Chiunque abbia letto 4 e 5 libro può aggredirti verbalmente, io evito, se potessi ti prenderei a colpi di mazza
Tralasciando la minaccia fisica che davvero, non ha senso, non ho capito, essere un lettore (come vuona parte degli utenti) ti rende speciale ?
Un sacco di gente che ha letto quarto e quinto libro li trova esteammente noiso e all'epoca e anche ora c'è chi vedeva di buon occhio i tagli.
Ti consiglio di farti un giro su reddit.
Ovviamente nessuna risposta nel merito, solo inutili provocazioni si uno che i libri non sa come sono fatti e difende la serie TV, ecco il livello
Dino Sauro ha scritto:Tu vuoi prendere in giro gli ignoranti ma io sono un lettore, non mi puoi prendere in giro.
Chiunque abbia letto 4 e 5 libro può aggredirti verbalmente, io evito, se potessi ti prenderei a colpi di mazza
Io ho letto 4 e 5 libro, più e più volte.
La mia opinione è diversa dalla tua.
E quindi? Prendi a colpi di mazza anche me? O mi dai dello stupido perchè secondo te non ho capito lo spirito di ASOIAF?
King Glice ha scritto:JonSnow1992 ha scritto:Jacaerys Velaryon ha scritto:La quinta stagione avrebbe dovuto essere quella che preparava l'avvento di una Dany più oscura, ma D&D non sanno fare approfondimento psicologico dei personaggi. Anzi, spesso e volentieri non hanno capito un tubo dei personaggi di ASOIAF, rendendoli nella serie l'opposto di ciò che sono nei libri.
Hanno rovinato e calpestato tutti i miei POV preferiti di Asoiaf
Tra l'altro nonostante a loro non fregasse nulla o quasi dell'elemento fantasy, hanno gestito anche con i piedi gli intrighi di corte, il machiavellismo di alcune pedine, il gioco del trono che erano gli elementi sulla carta che gli premevano di più
Ma era abbastanza scontato quando azzeri buona parte delle casate dei 7 Regni e i 7 Regni stessi
Come detto, hanno seguito il perocrso di Martin al contrario
Invece di complicare ancora di più la trama con nuovi personaggi e sotto trame, anno preferito semplificare il tutto.
E' stata una scelta sbaglaita ? Col senno di poi si, ma non avendo materiale finale non è che potevano fare di più
E no, prima cge qualcuno lo scrivi, appunti e consulenza di Martin non è materiale.
Anche perchè è un attimo che lo zione si offende e manda tutti a quel paese.
Mah, sbagliata per la qualità del risultato, forse (a patto di sapere dove andare a parare, cosa che tutti si dimenticano non sa nemmeno l'autore della storia).
L'unica scelta che avrebbe consentito di concludere la serie tv, cosa che è successa.
No, ma uno arriva al bivio, e decide di seguire la stessa strada che ha portato ad un blocco della storia di 15 anni, e per giunta sceglie di seguirla su un altro medium molto più complicato da gestire.
Certo, come no.
Così i duri e puri di ASOIAF sono contenti che c'è Young Griff, Connington e Lady Stoneheart
FrAx8 ha scritto:
Così i duri e puri di ASOIAF sono contenti che c'è Young Griff, Connington e Lady Stoneheart
Tutti personaggi da loro descritti come importantissimi, essenziali, vitali ecc
Poi vai a leggere i libri che li riguardano e sono personaggi che a conti fatti sono tutti hype e poca sostanza.
A me fa ridere chi sostiene che Martin aveva del materiale ma è stato inascoltato
Mi piacerebbe sapere quale sia questo materiale
Sono appunti completi di dialoghi, descrizioni ecc o sono roba tipo "X va in punto Z e incontra Y"?
Dino Sauro ha scritto:
I libri li ho letti eccome, altrimenti non sarei qui a rispondere.
E per quanto li trovi non brutti e in alcuni passaggi scritti bene sono oggettivamente dei libri molto lenti, in cui la storia avanza pochissimo e anche abbastanza inconcludenti.
Questo è inutile negarlo.
E il discorso "difesa della serie tv" non so da dove nasce, sto solo chiedendo da dove nasce questa sicurmera che la serie sarebbe stata milfiore seguendo paro paro i libri.
Non possiamo saperlo e probablmente non lo saprremo mai, perchè i libri finora usciti sono:
1) Incompleti
2) Inesistenti
Capisci che fare paragoni non ha senso, cosi come non ha senso dire che "con il vero Euron le cose sarebbero state diverse". Come possiamo dirlo ?
Non possiamo, perchè ad oggi l'apporto di Euron nella trama generale è stato:
1) Sbarazzarsi (forse) di Balon (il più irrilevante fra i re della guerra, poteva morire in qualsiasi modo)
2) Mandare Victarion da Daenarys (l'unica cosa che a livello di trama potrebbe essere rilevante, visto che a Dany serve una flotta, ma poteva reuperarla in altri modi)
3) Attaccare l'Altopiano (regione che a livello di trama finora è sempre stata ai margini)
Per come sono messe le cose, è possibile che Euron muoia nei primi cpitoli di WOW, chi può dirlo ? Cosi come è posibile che Griff Jr e Sr siano dei fuochi di paglia.
Non abbimo il materiale, è inutile stare a dire che la loro presenza avrebbe cambiato qualcosa o no.
da quello che ho capito a voi non frega nulla dei libri e della vera storia , difendete la serie tv e io non ho voglia di farmi bannare , ma fate finta vi abbia detto di tutto
Dino, dici che non hai voglia di farti bandire, ma se minacci un utente di prenderlo a mazzate perché ha opinioni diverse dalle tue, opinioni lecite per quanto possano non piacere o essere criticabili, c'è il grosso rischio che tu venga espulso.
Questo è un forum in cui si parla di libri e serie TV, non il Fight Club. Personalmente ti consiglio di scusarti e di riportare la discussione sul binario del rispetto reciproco (anche perché vorrei evitare che questo thread sia chiuso), poi decidi tu cosa fare.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Dino Sauro ha scritto:da quello che ho capito a voi non frega nulla dei libri e della vera storia ,
Qua non si parla di libri in maniera diretta, ma della serie tv e dei prodotti da lei derivati.
La vera storia come la chiami tu la sa soltanto Martin purtroppo. Forse non la sapremo mai, forse no, a al giorno d'oggi non abbiamo alcuna prova concreta che la serie sarebbe stata migliore se:
1) Avesse avuto più stagioni con tutte le sotto trame e storie di quarto e quinto libro come voleva Martin
2) Una volta finito il materiale, gli autori avssero lavorato con le idee di Martin che lui sostiene di avere, ma che non mette in pratica.
Secondo il mio modesto parere, nel primo caso si sarebbe solo rischitao di allungare il tutto rendendo la trama troppo indigesta inoltre si sarebbe inevitabilmente tornati al problema che manca il materiale e no, dire "Eh ma c'è Martin, a che serve il materiale" vuol diren tutto e niente.
Perchè bisogna vedere quale sia questo materile e questa vera storia che Martin possiede. Veri appunti ? Le sue idee generiche ?
Dobbiamo fidarci poi della parola di Martin ? Ci ricordiamo tutti che inizialmente pareva pappa e ciccia con Condal difendendone le idee tipo la rappresentazione di Viserys I che lui sosteneva essere migliore di quello scritto da lui , salvo poi voltargli le spalle dopo i backlash negativi della seconda stagione ?
Chi ci garantisce che non sarà lo stesso pure con Parker ? Ovvero, prime stagioni di AKOSK buone, poi quando e se si inizierà a lavorare sul materiale inedito, ci saranno i primi problemi (inevitabilmente, cosi come ci sono stati in HOFTD) e se Dio vuole Martin sarà ancora vivo o abbastanza lucido, chi ci garantisce che poi non faccia lo stesso con lui e gli volti le spalle dicendo "Eh avevo delle idee, ma non mi ha ascoltato, sono stato tagliato fuori"
Invece di lamentarsi perchè hanno tagliato Lady Stoneheart, magari potrebbe pure dire o almeno scrivere (ma forse è pretendere troppo) perchè sia cosi essenziale per la trama. perchè da quanto visto e letto di lei, non mi pare cosi indispensabile ad oggi.
Io non ho nulla contro Martin e il suo lavoro, ma riconosciamolo, ha le sue colpe. Per ora in AKOSK le cose sono andate bene, ma ho dei sinceri timori se vorranno fare il passo più lungo della gamba.
Continuiamo a dire inesattezze mi raccomando , la vera storia esiste , 4 e 5 libro , il secondo atto finisce ad inizio sesto libro e già sappiamo cosa può succedere e cosa no , Cersei non governerà mai da sola , Ditocorto non va al nord , uguale Sansa e le mille altre cose cambiate arbitrariamente , non per mancanza di materiale , non serve il libro se hai lo scrittore , la stroia viene massacrata in 5 e 6 stagione , che la gente apprezza solo perchè quei personaggi , eliminati senza motivo , sono ancora li , una volta rimasti senza personaggi hanno pure dimostrato di non saper scrivere cose semplici , e di non avere il gusto per lo spettacolo , hai un invasione zombie medievale ? la chiudi in una puntata al buio perchè dobbiamo continuare a guardare Lerna Headey che fa le faccette buffe mentre beve vino .....non c'è bisogno di libri , ci vuole solo un cervello normodotato , se vuoi mandarla in vacca mandala bene .
Io so che Martin ha dato solo 4 elementi di trami ai due scemotti , e possimao già dimostrate che non sono state trasposte adeguatamente .
I due scemotti hanno pure devastato il franchise , è danneggiato , esattamente come Star Wars , perchè tutti i prequels sono sui casa Targaryen se Arya è Azor Ahai e Dany muore dopo la lunga notte ? quindi Arya è una scelta totalemente arbitraria al livello di Cersei .
SE avessero seguito il secondo atto si sarebbero ritrovati con molti personaggi da fare interagire e uccidere nelle ultime due stagioni , invece sono rimasti con gli attori giovani , che non sapevano recitare , Lena Headey che vabbè , pareva brava ai tempi di The Sarah Connor Chronicles , mah , e personaggi tutti rovinati dalla scrittura .
Un 'altra cosa da dire è che non vi rendete conto di quanti filler aveva la serie tv , praticamente potevi guardare solo il primo episodio e gli ultimi due in certe stagioni , 4 e 5 libro potevano essere trasposti fedelemente e Martin sarebbe rimasto li e avrebbe finito pure i libri perchè non sarebbe andato in depressione .
Dino Sauro ha scritto:
Quarto e quinto libro piaccia o no sono incompleti. Mettiamo che li avrebbero adattati, e poi ?
Sarebbero tornati al punto di partenza.
Dino Sauro ha scritto:il secondo atto finisce ad inizio sesto libro e già sappiamo cosa può succedere e cosa no , Cersei non governerà mai da sola , Ditocorto non va al nord , uguale Sansa e le mille altre cose cambiate arbitrariamente , non per mancanza di materiale ,
Non lo sappiamo, il libro non c'è.
Da dove viene questa sicurezza ?
Hai contatti con Martin ?
Dino Sauro ha scritto:non serve il libro se hai lo scrittore , la stroia viene massacrata in 5 e 6 stagione , che la gente apprezza solo perchè quei personaggi , eliminati senza motivo , sono ancora li , una volta rimasti senza personaggi hanno pure dimostrato di non saper scrivere cose semplici , e di non avere il gusto per lo spettacolo , hai un invasione zombie medievale ? la chiudi in una puntata al buio perchè dobbiamo continuare a guardare Lerna Headey che fa le faccette buffe mentre beve vino .....non c'è bisogno di libri , ci vuole solo un cervello normodotato , se vuoi mandarla in vacca mandala bene .
Io so che Martin ha dato solo 4 elementi di trami ai due scemotti , e possimao già dimostrate che non sono state trasposte adeguatamente .
I due scemotti hanno pure devastato il franchise , è danneggiato , esattamente come Star Wars , perchè tutti i prequels sono sui casa Targaryen se Arya è Azor Ahai e Dany muore dopo la lunga notte ? quindi Arya è una scelta totalemente arbitraria al livello di Cersei .
Lo scrittore ha delle idee chiare ? Se si, perchè non scrive i libri invece di stare a lamentarsi perchè LS non c'è ? Si torna sempre lilamnetarsi
Quello che è successo con la serie è stato un errore ? Forse si, forse no, senza dubbio un calo c'è stato, e questo lo hanno notato tutti tranne i fan più incalliti
Non ci sarebbe stato se avessero seguito quel poco che Martin ha offerto ? Non possimo saperlo e probabilmente non lo sapremo mai.
Dino Sauro ha scritto:SE avessero seguito il secondo atto si sarebbero ritrovati con molti personaggi da fare interagire e uccidere nelle ultime due stagioni , invece sono rimasti con gli attori giovani , che non sapevano recitare , Lena Headey che vabbè , pareva brava ai tempi di The Sarah Connor Chronicles , mah , e personaggi tutti rovinati dalla scrittura .
Un 'altra cosa da dire è che non vi rendete conto di quanti filler aveva la serie tv , praticamente potevi guardare solo il primo episodio e gli ultimi due in certe stagioni , 4 e 5 libro potevano essere trasposti fedelemente e Martin sarebbe rimasto li e avrebbe finito pure i libri perchè non sarebbe andato in depressione .
Quale seocndo atto di grazia ? Quello incompleto ? Quello basato su idee di Martin che lui stesso non ha chiare ?
Iluminaci
Ci sono filler e filler, la gente guarda molto piùà volentieri un filler d Tyrion e Daenarys che uno s un personaggio spuntato letteralmente dal nulla. Già la serie ra lenta con le scene filler di Denarys, dovevano pure metterci i filler di Quentyn ?
Se, ora la colpa è della seire Tv se Martin non h finito i libri. Ma seriamente ?
Chissà perché tutte le serie di successo introducono personaggi invece di sterminarli.
Sempre le solite stupidaggini fasulle , Martin era lì ed ha le idee chiare , o pensi che Stannis torni a bruciare Shireen per poi tornare di nuovo indietro a farsi uccidere da Brienne che nel frattempo ha viaggiato nel tempo e nello spazio per trovarsi lì ?
Ma come si fa a dichiararsi lettori se non odi la serie TV per aver cambiato la storyline migliore di tutti i 5 libri , quella del nord !?
Mah , semplicemente qualcuno ha comprato i libri senza aprirli perché andava di moda dopo l'esordio della serie TV .
Dino Sauro ha scritto:Chissà perché tutte le serie di successo introducono personaggi invece di sterminarli.
Sempre le solite stupidaggini fasulle , Martin era lì ed ha le idee chiare , o pensi che Stannis torni a bruciare Shireen per poi tornare di nuovo indietro a farsi uccidere da Brienne che nel frattempo ha viaggiato nel tempo e nello spazio per trovarsi lì ?
Ma come si fa a dichiararsi lettori se non odi la serie TV per aver cambiato la storyline migliore di tutti i 5 libri , quella del nord !?
Mah , semplicemente qualcuno ha comprato i libri senza aprirli perché andava di moda dopo l'esordio della serie TV .
A me pare che la serie ne aveva introdotti di personaggi, anzi anche troppi
Già la gente si lamentava che c'erano troppi personggi, che dovevano fare, introdurne di nuovi ? E perchè se manco sai che fine dovranno fare ?
Hanno introdotto i Martell ad esmepio, ma non avendo materiale su cui lavorarci a parte quello oriignale (incompleto ricordo) non hanno saputo cosa farsene e li hanno eliminati
Eccom ora prova d immaginarti personaggi come i Griff trattati in questo modo....
S eha le idee chiare, avrebbe finito i libri, non credi ? Appunto, come dici : la storyline di Stannis è una delle tante che non ha una conclusione, e quindi hnno oprato per tagliarla. La seguivano paro paro (quindi Stannis che si allea con le cse del Nord, arriva a Grande Inverno e Shireen resta al Castello nero) e poi ? Come facevano ? Seguivano le idee di Martin ? E quali ?
La storyline del Nord è bella, ma incredibilmente complessa e sopratutto irrisolta. Dovano spedere soldi per castare attori di personaggi che non si sa che fine faranno ? Per farci che poi ?
Introdurre dal nulla una falsa Arya ?
E' questo il problema
Piaccia o no, gli ultimi due libri sono inconcludenti. E no, per l'ennesima volta, non è asoslutamente vero che se hai l'autore i libri non servono. L'autore deve vere le idee chire e Martin palesemente non le ha.
E basta poco affinchè l'autore decida di mandare tutti a quel paese.
E anche se fosse ? Se poi quei libri ha letti e amati ? Non può riconoscerne i difetti ? Quelli che li seguivno da prima hanno più utorità e li amano tutti ?
Non ti sto capendo. Davvero.
Secondo me il problema di GRRM non è la poca chiarezza di idee, anzi lui è uno scrittore che prospera nell'improvvisazione, bensì il fatto che si è prefissato di chiudere la storia entro un certo numero di pagine e non ci riesce in una maniera che reputa soddisfacente.
In un certo senso è lo stesso problema di D&D: anche il dinamico duo si è fissato che doveva terminare GOT in sette/otto stagioni, nonostante HBO avrebbe consentito loro di andare avanti. Il duo ha "risolto" il problema facendo a pezzi la storia di ASOIAF post-ASOS, mentre GRRM si è semplicemente bloccato.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Mhhh, per me Martin come scrittore è bravissimo nel creare mondi, personaggi, situazioni ecc
Secondo me quello in cui non è bravo e dargli una giusta conclusione. Io ho sempre l'impressione leggendo le sue storie che lui più che raccontare storie che vano da un punto ad un punto B, piaccia creare personaggi, farli interagire con dialoghi sagaci, creare geanologie complicate...
Tipo lui ha deciso che Ned deve avere sei figli, ma chiaramente non sa che cosa fare con Rickon
Ha deciso che Daemon deve avere due figlie, ma chiaramente non sapeva cosa farle fare
Quarto e quinto libro li ho visti come un suo estro crearivo, in cui si è divertito tanto ad inserire quanti più personggi possibili con annesse sotto trame, cosa che fli ha reso il lavoro più pesante.