Entra Registrati
Ma Game of Thrones è davvero una serie valida?
S di Sir Barristan Selmy
creato il 16 novembre 2015

D
danieleff
Confratello
Utente
102 messaggi
danieleff
Confratello

D

Utente
102 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 12:45

Ok la storyline di Dorne è stata pessima, ma è stata anche l'unica che ho sentito criticare da parte di miei amici spettatori non lettori, e probabilmente se ne sono accorti anche i produttori di avere fatto un buco nell'acqua dato il minutaggio che gli è stato dedicato in questa stagione.. (3 minuti nella prima puntata e poi nessun'altra scena che ricordi).

Però non mi pare giusto criticare un'intera serie TV basandoci solo su Dorne !

La serie è decisamente valida, poi è normale che faccia storcere il naso ai noi lettori per alcuni cambi di trama, ma non possiamo farci nulla.

A me per esempio dispiace che Jaime e Theon, personaggi che mi piacciono tantissimo nei libri perchè molto profondi e complessi, non siano resi così bene nella serie, ma capisco anche che sarebbe impossibile approfondirli così tanto perchè non gli entriamo nella testa, non leggiamo i loro pensieri, le loro riflessioni: abbiamo a disposizione solo qualche minuto a puntata per vederli.

Riconoscere che la serie sia oggettivamente di qualità nel complesso mi sembra che sia scontato, poi per carità non deve per forza piacere a tutti. Ha i suoi alti e bassi, ma d'altronde anche le cronache hanno i loro alti e bassi volendo vedere.....

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 12:54

Il discorso di fondo secondo me non è che loro non sono in grado di rendere l'evoluzione di Jaime, ad esempio.

È che loro non vogliono, un po' perché devono portare avanti una trama, un po' (molto) perché non gli interessa.

Sinceramente per me una serie è di qualità quando ho l'impressione che i personaggi al suo interno siano vivi, coerenti con sé stessi.

Se mi prendi uno Jaime a cui fino alla terza stagione hai fatto fare un bel percorso (quindi lo sai scrivere) e poi per due stagioni lo usi come soprammobile vuol dire o che non lo sai gestire ai fini della trama (quindi non hai inventiva per utilizzarlo in quei contesti da te inventati) o proprio non ti interessa e neanche ti sforzi, e questo può essere perché contano solo i draghi, le battutine di San Tyrion e le robe che piacciono tanto al "telespettatore medio" che, infatti, si accontenta di cose mediocri.

Modificato il 05 July 2024 17:07

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 13:06

Se non la prima, sicuramente è tra le 4-5 serie migliori mai realizzate.

Forse volevi scrivere "tra le 4-5 serie migliori di quelle attualmente in corso", perché nella storia della televisione ci sono almeno 20-30 serial che a livello di sceneggiatura, di dialoghi, di caratterizzazione dei personaggi, di cura nei particolari, di regia si mangiano GoT a colazione. Certo, a livello di effetti speciali e di budget GoT è il top, ma queste cose da sole non bastano a rendere una serie tv tra le migliori mai realizzate.

Concordo con Danieleff. GOT è tra le migliori serie che circolano al momento, e di sicuro la migliore serie fantasy mai realizzata.

Considerando che il genere fantasy televisivo è costituito per il 99% da robetta mediocre o proprio spazzatura, non è che ci voglia molto a essere la miglior serie fantasy mai realizzata. Ciò non toglie che lodare GoT solo perché Shannara, Camelot e Legend of the Seeker sono delle ciofeche è abbastanza stupido, sarebbe come dire che i film dei Transformers non sono male perché esistono i cinepanettoni italiani.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 13:21

Considerando che il genere fantasy televisivo è costituito per il 99% da robetta mediocre o proprio spazzatura, non è che ci voglia molto a essere la miglior serie fantasy mai realizzata. Ciò non toglie che lodare GoT solo perché Shannara, Camelot e Legend of the Seeker sono delle ciofeche è abbastanza stupido, sarebbe come dire che i film dei Transformers non sono male perché esistono i cinepanettoni italiani.

Io almeno te l'ho paragonato con quello che c'è nello stesso campo. Io non ho mai visto nè transformers nè cinepanettoni ma dubito che siano della stessa categoria. :stralol: Penso che uno sia azione (?) e l'altro comico. Puoi paragonare un piatto di pasta con un mattone?

Ho detto che secondo me Il trono di spade è la migliore serie tv fantasy fin ora realizzata, per budget, attori, location, fotografia ecc ecc.Di certo non ho detto che è priva di difetti, nè tantomeno ho detto che è perfetta. è diciamo un punto di svolta nella sua categoria (come lo fu il signore degli anelli per i film fantasy). :D Può darsi che di qui a qualche anno visto che ora è stato "sdoganato" il fantasy adulto e quindi non più solo maghetti alla harry potter e cose tipo la storia infinita, può darsi che uscirà un'altra serie tv fantasy molto meglio di GOT. Magari a confronto con questa GOT sarà una ciofeca, come ora Shannara in confronto a got è una ciofeca :salta:

Poi scusa se ti fa così ribrezzo GOT sei liberissimo di non guardarlo invece di dare della stupida a me nei miei paragoni :D

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10225 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10225 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 13:32

Come hanno detto in tanti, è la migliore serie fantasy, ma la concorrenza è davvero mediocre (a parte Jonathan Strange e and Mr Norrell, che è una serie ben fatta).

Però prima di dire che è tra le prime 4/5 di sempre e in assoluto, bisogna averle viste, le altre serie.

Il calo delle ultime stagioni è innegabile: 1) i personaggi hanno smesso di evolversi o hanno preso evoluzioni poco realistiche (un paio sono a rischio macchietta); 2) alcuni personaggi girano a vuoto senza niente di concreto da fare; 3) i dialoghi sono passati da ottimi a discreti (con momenti di trash da "mani in faccia"); 5) morti random e situazioni create solo nel tentativo di fare scalpore, senza un'adeguata preparazione; 4) ci si sta appiattendo sui clichè, per esempio quello dei buoni-buoni vs i cattivoni da fumetto, che si scontrano nella battaglia finale, coi buoni che vincono.

L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 13:36

Io almeno te l'ho paragonato con quello che c'è nello stesso campo. Io non ho mai visto nè transformers nè cinepanettoni ma dubito che siano della stessa categoria. :stralol: Penso che uno sia azione (?) e l'altro comico. Puoi paragonare un piatto di pasta con un mattone?

Ho detto che secondo me Il trono di spade è la migliore serie tv fantasy fin ora realizzata, per budget, attori, location, fotografia ecc ecc.Di certo non ho detto che è priva di difetti, nè tantomeno ho detto che è perfetta. è diciamo un punto di svolta nella sua categoria (come lo fu il signore degli anelli per i film fantasy). :D Può darsi che di qui a qualche anno visto che ora è stato "sdoganato" il fantasy adulto e quindi non più solo maghetti alla harry potter e cose tipo la storia infinita, può darsi che uscirà un'altra serie tv fantasy molto meglio di GOT. Magari a confronto con questa GOT sarà una ciofeca, come ora Shannara in confronto a got è una ciofeca :salta:

Poi scusa se ti fa così ribrezzo GOT sei liberissimo di non guardarlo invece di dare della stupida a me nei miei paragoni :D

Era un modo per dire che se una cosa è mediocre serve a poco citare roba ancora peggiore per difenderla, non mi pare ci volesse una laurea in astrofisica per capirlo.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 13:39

GoT è sicuramente la serie fantasy più popolare al mondo, ma attualmente, libri a parte, non è una serie valida.

È calata di molto rispetto alle prime 3 stagioni in primis, ma il vero fondo è stato toccato con la quinta e la sesta.

Sicuramente ci sono scese, fotografia e effetti speciali meravigliosi in alcuni casi.

Ha un cast nel complesso di tutto rispetto, anche se interpreti di alcuni big characters non reggono il confronto con altri attori.

Ma è diventato sempre più un voler stupire e sconvolgere nel bene o nel male, ed è stata dimenticata la cosa più importante: approfondire i personaggi.

I motori di una serie ben fatta sono i personaggi, le loro emozioni, i loro valori, le loro sfaccettature.

Sono diventati quasi tutti degli stereotipi e si sono create non poche incongruenze serie per serie e non nel confronto serie/libri.

È un ammasso di trash e fanservice.

D
danieleff
Confratello
Utente
102 messaggi
danieleff
Confratello

D

Utente
102 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 13:42

Una serie TV non è composta solo da sceneggiatura e dialoghi... Come caratterizzazione dei personaggi non è che non lo vogliono fare, il problema è che sono troppi personaggi ! Finchè hai 3-4 pg in una serie da gestire e da approfondire è un conto... qua sono veramente troppi!

I libri sono belli e appassionanti per la caratterizzazione dei personaggi, per i complotti e le sottotrame, per i misteri ..

La serie invece punta più a stupire in modo diverso, ed è sicuramente innovativa sul panoramana delle serie TV!

Io personalmente la pongo alla pari di serie come, Breaking bad, Dexter, Lost, Oz, Prison Break, Sons of Anarchy, The Wire, Twin Peaks,..

A livello di caratterizzazione sono belle anche The west wing, i Soprano, Six feet Under, Shameless, Rectify, Peaky Blinders, Orange is the new black, House of card, mad men, Nip / Tuck ..... Ma mancano di azione, suspance o effetti speciali... Anche Battlestar Galactica (con effetti speciali un po' fai da et XD ).

Sono veramente curioso di sentire quali sarebbero le serie tv di "qualità" tanto migliori del trono... sono tutt'orecchi :P

P.S. basta guardarsi anche un po' intorno su internet per scoprire che quasi tutti la posizionano sempre tra le prime 10 serie migliori di tutti i tempi !!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 13:45

Ormai il ritornello è sempre lo stesso,ti piace GoT e la consideri un'ottima serie Tv?

Sei un povero mentecatto di bocca buona,peccato che la pietra miliare del paragone dei tuoi pessimi gusti siano i cinepanettoni...e cambiate disco via..cercate un'altra pietra di un altro paragone,sforzatevi un pochino nel cercare la schifezza cui paragonare GoT...anche se magari cinefili non si è, c'è tanto da poter citare...specie tra i film che non vuole vedere nessuno,specie quelli di autori ,ombelicali direi o presunti tali

Fermo restando che tanti B movie sono diventati in seguito dei cult...chiedere al mitico Tarantino...se per caso se ne conosce la filmografia e la storia dei film a cui si rifatto .Un esempio? Django...quello che sparava per primo e che piaceva tanto al mitico spettatore medio ,oggetto di spocchiosa e acritica reiterata citazione,con il particolare comico che è lo spettatore medio quello che fa il successo di un qualcosa perchè la vede e la apprezza..povero spettatore medio che non capisce ,per esempio,che il grande cinema è il Settimo Sigillo o La corazzata Potëmkin ( e qui l'ovazione per Fantozzi c'è tutta...) e che al più legge solo la gazzetta dello Sport.( o il manuale delle giovani marmotte sintetizzato eh) questo è razzismo culturale del quale nulla importa all''HBO e pour cause dato che conta dollari a palate per visioni in tutto il mondo( tutti spettatori medi boccaloni e mediocri,ovvio).I numeri del successo planetario fanno testo , non lo snobbismo con tanto di mignolo alzato mentre si sorseggia un the verde (rigorosamente verde) perchè fa chic ,ah questi intellettuali della prima,seconda e terza e ultima ora...

Che intanto però vedono le puntate...per criticarle ovvio.. se no per cosa?.

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 14:06

Concordo con Iceandfire. Milioni e milioni di telespettatori in tutto il mondo, tutti stupidi e mediocri. Gli illuminati sono solo quelli che sanno la vera verità data dal l'aver letto ventimila volte i libri. GoT un'accozzaglia di trash e fanservice? Ma andiamo su. Tralasciando i siti di critica e comunque quelli che per lavoro valutano le puntate (che mi sembra che nessuno dica che faccia schifo), conosco tantissime persone che non hanno letto i libri (e che magari grazie a got hanno iniziato a leggerli) che non trovano assolutamente tutti i fantomatici buchi di trama e scene illogiche come i lettori, e soprattutto nei forum come qui. Questa stagione sta piacendo tanto, rispetto alla quinta che oggettivamente era calata a parte qualche bella puntata come Hardhome (e questo mi dispiace ma è stata colpa anche di Martin perché in molte storyline pure nei libri non succedeva un bel nulla). Certo Dorne è stata criticata, ma veramente qui ho letto critiche o allarmismi assurdi su qualunque cosa. Ti credo che poi sembra tutto orribile, nessuna puntata di nessuna serie viene analizzata minuziosamente in questo modo, altrimenti tutte avrebbero qualche buco illogico o qualche dimenticanza perché non esiste l'opera perfetta. Purtroppo per molti lettori c'è l'insofferenza per qualsiasi minimo cambiamento che accade nella serie rispetto ai libri e quindi tutto risulta sotto una luce negativa. Una cosa simile è accaduta anche con i film del Signore degli Anelli (che però erano solo tre film quindi non c'era troppo tempo per criticare), i lettori hanno fatto una tragedia per Tom Bombadil e per molto altro, eppure sono dei film splendidi e di livello. Eppure sicuramente se anche ora vai a chiedere a qualche lettore fissato ti dirà no per carità se l'avessi fatto io sarebbe venuto molto meglio.

E dico tutto ciò essendo anche io una lettrice fissata sia di Tolkien che delle Cronache. :)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 14:10

Dire che il problema sia il numero dei personaggi secondo me è abbastanza eresia. Vero, c'è la coralità. Ma perché all'inizio i pg erano tutti ben gestiti e poi no?

Forse perché si sono persi i libri?

E poi se pure volessero gestirli bene solo alcuni, quali sarebbero i ben caratterizzati? Perché se ci limitiamo solo ai pg più importanti, e volessero puntare solo su quelli mi starebbe pure bene.., il problema è che sono i primi ad avere problemi.

Non penso che ci vogliano migliaia di minuti di screentime per caratterizzare bene dei personaggi, anche se sono di più.

Sense8 per adesso con 8 protagonisti più pg secondari, ha nella prima stagione creato una caratterizzazione pazzesca... Anche se ovviamente per il resto non punta a chissà cosa , benché siano impegnati a girare in varie location e mostrino meravigliosamente le varie culture.

Oramai GoT è diventato abbastanza basso, e lo prova il fatto che gli episodi che delle ultime stagioni più riescono sono quelle di combattimenti, effetti speciali e così via. Ma tutto il resto della stagione è abbastanza basso quando si tratta di fare un episodio - come lo scorso - in cui non deve esserci azione

Poi il "perché lo guardate se non vi piace" penso sia una domanda manco da fare. Io sono libera di voler buttare un'ora della mia settimana anche solo per fare delle critiche. Che poi, personalmente, lo guardo per il motivo più ovvio: gli spoiler che comunque arrivano, e preferisco guardarlo piuttosto che sapere magari a spezzoni.

Se non mi interessasse di ciò, probabilmente abbandonerei, nonostante il cast e nonostante quelle scene gradevoli

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 14:28

Poi il "perché lo guardate se non vi piace" penso sia una domanda manco da fare. Io sono libera di voler buttare un'ora della mia settimana anche solo per fare delle critiche. Che poi, personalmente, lo guardo per il motivo più ovvio: gli spoiler che comunque arrivano, e preferisco guardarlo piuttosto che sapere magari a spezzoni.

Se non mi interessasse di ciò, probabilmente abbandonerei, nonostante il cast e nonostante quelle scene gradevoli

Ognuno è libero di fare quello che gli pare nella propria vita e di esprimere quello che vuole ma sempre nel rispetto altrui e non dando dello stupido a chi la pensa diversamente, ed ergendosi da saccente e detentore della verità assoluta con chi la pensa diversamente, per questo ho fatto quella domanda. :D

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 14:34

No ma figurati, non era riferito a te specificamente ma in genere è un trend che sento dalla scorsa stagione. Credo non sia difficile comprendere perché lo si guarda!

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6539 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6539 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 14:54

MODERATOR MODE ON

Ognuno è libero di fare quello che gli pare nella propria vita e di esprimere quello che vuole ma sempre nel rispetto altrui e non dando dello stupido a chi la pensa diversamente, ed ergendosi da saccente e detentore della verità assoluta con chi la pensa diversamente, per questo ho fatto quella domanda. :D

Concordo con Iceandfire. Milioni e milioni di telespettatori in tutto il mondo, tutti stupidi e mediocri. Gli illuminati sono solo quelli che sanno la vera verità data dal l'aver letto ventimila volte i libri. GoT un'accozzaglia di trash e fanservice? Ma andiamo su. Tralasciando i siti di critica e comunque quelli che per lavoro valutano le puntate (che mi sembra che nessuno dica che faccia schifo), conosco tantissime persone che non hanno letto i libri (e che magari grazie a got hanno iniziato a leggerli) che non trovano assolutamente tutti i fantomatici buchi di trama e scene illogiche come i lettori, e soprattutto nei forum come qui. Questa stagione sta piacendo tanto, rispetto alla quinta che oggettivamente era calata a parte qualche bella puntata come Hardhome (e questo mi dispiace ma è stata colpa anche di Martin perché in molte storyline pure nei libri non succedeva un bel nulla). Certo Dorne è stata criticata, ma veramente qui ho letto critiche o allarmismi assurdi su qualunque cosa. Ti credo che poi sembra tutto orribile, nessuna puntata di nessuna serie viene analizzata minuziosamente in questo modo, altrimenti tutte avrebbero qualche buco illogico o qualche dimenticanza perché non esiste l'opera perfetta. Purtroppo per molti lettori c'è l'insofferenza per qualsiasi minimo cambiamento che accade nella serie rispetto ai libri e quindi tutto risulta sotto una luce negativa. Una cosa simile è accaduta anche con i film del Signore degli Anelli (che però erano solo tre film quindi non c'era troppo tempo per criticare), i lettori hanno fatto una tragedia per Tom Bombadil e per molto altro, eppure sono dei film splendidi e di livello. Eppure sicuramente se anche ora vai a chiedere a qualche lettore fissato ti dirà no per carità se l'avessi fatto io sarebbe venuto molto meglio.

E dico tutto ciò essendo anche io una lettrice fissata sia di Tolkien che delle Cronache. :)

Era un modo per dire che se una cosa è mediocre serve a poco citare roba ancora peggiore per difenderla, non mi pare ci volesse una laurea in astrofisica per capirlo.

Suvvia, cerchiamo di moderare i toni. Qui nessuno ha dato dello stupido a nessuno, non c'è bisogno di prenderla sul personale. Manteniamo un confronto civile ed evitiamo messaggi istigatori, che potrebbero fare precipitare la situazione, grazie.

In caso contrario questa discussione verrà chiusa.

PS: prima che qualcuno si lamenti, ho preso tre post a caso come esempio, ma quasi tutti quelli di questa pagina hanno toni troppo accesi!

MODERATOR MODE OFF

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

D
daemon
Confratello
Utente
7 messaggi
daemon
Confratello

D

Utente
7 messaggi
Inviato il 09 giugno 2016 16:11

Splendido!! Stanno accorrendo tutte le mie groupie preferite!!! Forza ragazze!!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
152 messaggi
Z
Zio Frank
71 messaggi
L