No , sostengo un procedimento un pò più articolato , si comincia facendo ciò che si vuole , estremizzando le proprie idee , poi quando il pubblico arriva , si sente il bisogno di cambiare il prodotto , magari per direttive dall'alto
ad esempio certi personaggi che avresti ucciso non li uccidi più perchè vedi che piacciono ai fans , limiti la violenza e il sesso perchè adesso il prodotto è mainstream , costruisci le stagioni non più pensando alla storia in se ma pensando al final season o addirittura alla stagione dopo , sacrifichi i dialoghi e certe tematiche a favore di epicità immotivata messa a caso ecc....
insomma non sei più tu che proponi qualcosa al pubblico educandolo magari a cose complesse che non vedrebbe altrimenti , ma ti adatti al pubblico considerandolo sempliciotto e incapace
praticamente nasci rivoluzionario e muori democristiano
Ma certamente...GoT ( ma pure ASOIAF ,devo ricordare come finisce l'ultimo tomo a firma Martin ?) è uno SPETTACOLO televisivo che vive se viene seguito,non trovo nulla di scandaloso se D&D leggono i social e si comportano di conseguenza e del resto anche la nostra politica attualmente segue gli umori dei social.
Alla fine viene confezionato un prodotto ( venduto non finito da Martin ) che deve essere visto.E' la legge degli affari e non mi scandalizzo io
E comunque un tale diceva parlatene ,pure male..basta che ne parliate ....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma il tono è diverso da quello di Martin , e comunque per scrivere sceneggiature sensate non c'è bisogno di Martin , inseguire il pubblico è la cosa peggiore che può succedere ad un artista , è il pubblico che deve inseguire te
Ma anche no e comunque non sempre...visto che certi artisti hanno prima avuto successo popolare e POI sono stati riconosciuti validi dai critici parrucconi chiusi nella loro monade fuori dalla realtà.
Ah GoT ha cambiato il modo di fare fantasy non solo in TV ,gliene diamo atto?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
dagli atto di quel che vuoi , il calo di qualità nella sceneggiatura e il cambio di tono è certificato , quindi la validità della serie , per chi ne ha apprezzato il tono cinico degli inizi , è crollata
Verrà vista ? si
Crolleranno gli ascolti ? no perchè si sa che è l'ultima stagione
Comunque ci sono serie tv che fanno(facevano ) più ascolti di GOT che sono crollate per gli stessi motivi , solo che GOT ha detto che sta finendo e c'ha alcune caratteristiche che la gente la attira a prescindere dalla qualità
Si Got ha cambiato il fantasy in tv , le prime stagioni , per poi appiattirsi
quarta e sesta stagione erano tutt'altro che piatte pero.....sulla sceneggiatura secondo me alcune scelte le hanno sbagliate nella quinta e nella settima stagione.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Se è per questo la prima stagione esagerava in scene di sesso gratuite in primis quella nel bordello di Ditocorto ed era giustamente lenta ,ho reso l’idea?
Ricordo poi che la quinta stagione ha avuto un picco spettacolare con Hardhome ergo non è da buttare e che la sesta stagione è stata più che buona con picchi alla 9 e 10 puntata ( stupenda con la chicca di una colonna sonora imprescindibile e innovativa ).
La settima stagione è stata spettacolare e se la si guarda bene ha momenti notevoli non solo collegati ai draghi ( Es Spoglie di guerra ma non solo ).
Se poi ci si mette con il cronometro alla mano per sbertucciare la sceneggiatura di una puntata che resta un momento importante nella saga o se si taglia il capello in quattro moltiplicato per 3,14 circa il non congelamento di Jon spinto nell’acqua gelida (mentre in Vikings a Ragnar succede di tutto senza che nessuno dica ahi o bai ad esempio ) beh peggio per chi lo fa che a questo punto è meglio guardi altro in Tv per fare filosofia spicciola e gratuita signora mia ....
;
@the neck la 4 stagione ha qualche passaggio a vuoto ma non ha buchi logici o corbellerie assurde
la 5 stagione ha delle scelte , esclusive di D e D , che la fanno apparire peggio di quel che è
la 6 comincia a fare buchi nella prima puntata e si arriva al finale stremati , che non ti sei manco potuto godere la battaglia perchè non capisci perchè Sansa non abbia detto niente sui cavalieri della valle , per non parlare di personaggi che si comportano come se sapessero il copione mandando all'aria la caratterizzazione del personaggio stesso , se non ci fosse la 7 la 6 per me sarebbe la peggiore
della 7 cosa dire ? meglio non dire niente
la sesta è una di quelle che mi è piaciuta di piu, mentre la quinta, spercie negli episodi centrali, quella che mi è piaciuta meno.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io sono d'accordo con Iceandfire. Ormai è uno sport cercare il pelo nell'uovo nella sceneggiatura di Got, quando incongruenze, assurdità e buchi logici sono accettate senza un bah in decine di serie e film fantastici fatti da altri. Solo per Got la sospensione dell'incredulità non vale, chissà perché.
Quanto al fatto che sia scontato e facile mettere insieme una serie di questo successo, mi chiedo se stiate parlando seriamente.
La migliore serie televisiva della storia e la "cosa di intrattenimento" che più mi è piaciuta dalla sera che andai al cinema a vedere Il Ritorno del Re. L'ottava sarà qualcosa di indimenticabile, dopo la sua conclusione vagheremo nelle tenebre televisive per anni.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Concordo e a proposito del Ritorno del re,su Sky nelle feste hanno trasmesso la trilogia de Il Signore degli Anelli con scene tagliate (il tutto durato moltissimo ).
Per quanto attiene il Ritorno del Re per esempio hanno mostrato delle scene attinenti al confronto tra Aragorn e il re dei morti traditori con tanto di spiegone sul come Aragorn aveva sconfitto i pirati che dovevano attaccare via mare .Oppure hanno fatto vedere scene in cui Eowyn e Faramir si conoscevano e scambiavano delle battute ( per far capire poi gli sviluppi delle loro storie )
Belle scene ma anche senza di esse si capisce benissimo la trama tagliata del film che ne guadagna in agilità : eppure per esempio da GoT si pretendono spiegoni punto per punto che servono solo ad appesantire il tutto ,chissà perché ...mentre tutto è deducibile facilmente
;
@Iceandfire; tutto molto interessante, se non che, in questa discussione i dettagli e la messa in onda de "Il Ritorno del Re" sono OT. Se vuoi dare precisazioni in merito esiste Myr, dove sicuramente ci sarà da qualche parte una discussione dedicata alla filmografia de Il Signore degli Anelli.
22 hours fa, Loki di Asgard dice:inseguire il pubblico è la cosa peggiore che può succedere ad un artista , è il pubblico che deve inseguire te
Non sono molto d'accordo a dire il vero....il feedback è sempre stato importante.
@King Glice a livello artistico è castrante , farai sempre le stesse cose ( il becero fanservice ) per paura di proporre qualcosa di nuovo non conoscendo in anticipo come il pubblico potrebbe reagire , a questa serie tv è successo non fin dall'inizio ma durante , quindi risalta all'occhio