Sotto questo aspetto dovremmo vedere quanta voglia ha Dany di andare a Westeros rispetto al rimanere a Meereen con i "suoi" schiavi . Quanto si fida della profezia rispetto al gran rifiuto della proposta di Dorne e innumerevoli altre sfaccettaure inerenti la trama nella Baia degli Schiavisti.
Che Dany sia schizzofrenica a volte è palese forse l'arrivo della flotta di ferro la convincerà ( molto dipenderà dalla battaglia di Meereen )..ma chi ci dice che si fiderà di Vic ( presente pure lui nella profezia) rispetto a come ha trattato (male) il principe Quentyn ..se fosse coerente rispedirebbe gli uomini di ferro a westeros .. insomma se Martin non riesce a schiodare Dany da Essos ci sarà un motivo o meglio forse i fili sono diventati troppo ingarbugliati per essere risolti.. tutto sommato la proposta di Quentyn non era proprio fango fango ma peccato per lui mancava di due componenti fondamentali : la flotta per arrivare a westeros e una regina che sapesse veramente cosa vuol fare della sua vita !!
Ma infatti seguendo la profezia Dany non si dovrebbe fidare di un sacco di gente, per quale motivo dovrebbe poi dare retta a Victarion?
In ogni caso liquidare in due minuti la proposta di Quentyn non è stata una grande idea.
Sottovalutare Dorne è stata un grave errore per molti.
La storia parla per questo popolo, e il loro motto non è una frase per riempirsi la bocca.
L'unico regno non conquistato dai Targ, un regno che ha sempre lasciato un discreto numero di soldati nelle sue terre, e che preferisce combattere nel territorio amico dove hanno dimostrato che non hanno rivali.
Avere Dorne contro e non riuscire a conquistarla non è mai il massimo...puoi sconfiggere tutti, ma la vittoria non sarà mai completa.
Doran è prudente come lo sono stati per tradizione molti re di questo popolo.
"Abbiamo già danzato con i Draghi, preferisco dormire con gli scorpioni"
Il solo fatto che Doran sia di nuovo pronto a far scendere in battaglia la sua gente non è poco. Poi se si vuole che Doran sia un Robert si sbaglia di grosso, altra tradizione, altra persona. Oberyn era quel tipo di uomo, la vipera che si nasconde nell'erba di Doran (dopotutto lui è vissuto anche per molto tempo fuori da casa). Ed era l'unico che sapeva come smuovere il fratello, come sapeva che dopo la sua visita ad Approdo qualcosa avrebbe smosso in ogni circostanza.
Uno come Doran che manda i figli a morire fregandosene lo trovo assurdo.
Passando all'appoggio di Dorne, per Aegon è INDISPENSABILE. Perdere Dorne vorrebbe dire perdere la sua "famiglia" e avere qualcuno che non lo riconosce come chi dice di essere. Anche se si rivelasse un falso agli occhi di Arianne il matrimonio con questa potrebbe essere ancora più fondamentale, per non fare rivelare la verità ai dorniani.
Per Dany io sono d'accordo con chi crede che per Quentyn ci sia stata molta sfortuna, perchè arriva nel momento più sbagliato. E il non essere uno come Oberyn non lo aiuta agli occhi di Dany, ma così è, e poco ci può fare. Lei lo aveva riconosciuto come chi diceva di essere, ma rifiuta perchè in quel momento crede che il suo posto sia a Meereen. (Sbagliando probabilmente perchè con Dorne al proprio fianco sarebbe stato più facile screditare Aegon in caso di falso).
Infine sull'esercito di Dorne il numero preciso non lo sappiamo, ma sappiamo che è uno dei due soli eserciti (con La Valle) ancora al completo e in forze. E non è certo poco.
Io resto molto molto curioso di scoprire meglio il disegno di Doran.
Ma infatti seguendo la profezia Dany non si dovrebbe fidare di un sacco di gente, per quale motivo dovrebbe poi dare retta a Victarion?
In ogni caso liquidare in due minuti la proposta di Quentyn non è stata una grande idea.
L'unico motivo plausibile che possa spostare la decisione di Dany nei confonti di Vic e cambiare radicalmente idea rispetto alla proposta di Quentyn può essere solo : LA FLOTTA !!!! purtroppo Dorne non poteva garantirla ...
In più Vic ha Moqorro ( e chissaiddio che cosa ha in mente) mentre Quentyn per i suoi compagni "doveva" fallire...
Bisognerà vedere anche cosa rimarrà della flotta di ferro dopo la battaglia di Meereen ??? alcuni figli dell'estate prospettano una vittoria di Barristan & C. l'arrivo di Dany con il khal e Vic che imbarca tutti ( Dany.draghi,Barristan,khal,tyrion,daario,immacolati,secondi figli) verso orrizzonti lontani...
Dany non è famosa per avere grandi idee :)
Sottovalutare Dorne è stata un grave errore per molti.
La storia parla per questo popolo, e il loro motto non è una frase per riempirsi la bocca.
L'unico regno non conquistato dai Targ, un regno che ha sempre lasciato un discreto numero di soldati nelle sue terre, e che preferisce combattere nel territorio amico dove hanno dimostrato che non hanno rivali.
Avere Dorne contro e non riuscire a conquistarla non è mai il massimo...puoi sconfiggere tutti, ma la vittoria non sarà mai completa.
Doran è prudente come lo sono stati per tradizione molti re di questo popolo.
"Abbiamo già danzato con i Draghi, preferisco dormire con gli scorpioni"
Il solo fatto che Doran sia di nuovo pronto a far scendere in battaglia la sua gente non è poco. Poi se si vuole che Doran sia un Robert si sbaglia di grosso, altra tradizione, altra persona. Oberyn era quel tipo di uomo, la vipera che si nasconde nell'erba di Doran (dopotutto lui è vissuto anche per molto tempo fuori da casa). Ed era l'unico che sapeva come smuovere il fratello, come sapeva che dopo la sua visita ad Approdo qualcosa avrebbe smosso in ogni circostanza.
Uno come Doran che manda i figli a morire fregandosene lo trovo assurdo.
Passando all'appoggio di Dorne, per Aegon è INDISPENSABILE. Perdere Dorne vorrebbe dire perdere la sua "famiglia" e avere qualcuno che non lo riconosce come chi dice di essere. Anche se si rivelasse un falso agli occhi di Arianne il matrimonio con questa potrebbe essere ancora più fondamentale, per non fare rivelare la verità ai dorniani.
Per Dany io sono d'accordo con chi crede che per Quentyn ci sia stata molta sfortuna, perchè arriva nel momento più sbagliato. E il non essere uno come Oberyn non lo aiuta agli occhi di Dany, ma così è, e poco ci può fare. Lei lo aveva riconosciuto come chi diceva di essere, ma rifiuta perchè in quel momento crede che il suo posto sia a Meereen. (Sbagliando probabilmente perchè con Dorne al proprio fianco sarebbe stato più facile screditare Aegon in caso di falso).
Infine sull'esercito di Dorne il numero preciso non lo sappiamo, ma sappiamo che è uno dei due soli eserciti (con La Valle) ancora al completo e in forze. E non è certo poco.
Io resto molto molto curioso di scoprire meglio il disegno di Doran.
Io credo che ogni lettore brama di sapere dove va a parare Doran più di quando dany sbarcherà a Westeros ... che poi sia una grossa boutade o un piano da far accapponare la pelle a Varys+Illyrio+Ditocorto rimane un nodo fondamentale che credo non verrà svelato tanto presto :)
gia la storia di dany è noiosa,ci mancava l'alleanza con dorne,o che sposasse margeory,vai di uomini di ferro,danza dei draghi e lotta con gli estranei
Tra l'altro nella battaglia del Tridente scusate se mi soffermo sempre su quello c'è lo scontro tra 40.000 di Raeghar da una parte e più o meno lo stesso numero dalla parte di Bobby . in totale 80000 se Elio mi dice che Dorne ha 25000 spade (cioè che sono state impegnate in battaglia il 40% delle forze presumo che anche le altre forze in campo si attestino su quelle percentuali ) abbiamo un totale di forze sul campo totali di circa 200000 spade - a cui dobbiamo aggiungere i 50.000-60000 tyrell in villeggiatura presso Stannis Beach - i 30000 lannister comodamente seduti in attesa delle decisioni di Tywin - gli uomini di ferro quanti facciamo 20.000 i clan delle montagne,vari ed eventuali ecc ecc Totale quasi 400.000 uomini piu del 2% della popolazione totale le cifre non coincidono ..e poi per favore se i Lannister hanno 30000 uomini Dorne non può averne 250000 mi sembra un cotrosenso ...
Ma un calcolo del genere non è adatto alla situazione, non tutte le regioni hanno partecipato allo stesso livello.
Fra i ribelli solo il nord era unito contro i Targaryen, gli altri regni erano divisi con alcuni vassalli che hanno dovuto essere sottomessi - le tre battaglie in un giorno di Robert, Hoster che mette castelli e villaggi a ferro e fuoco - ed altri che hanno combattuto dalla parte del re. Sappiamo poi che i più potenti alfieri dei Tully, cioè i Frey, non hanno partecipato mentre le truppe delle Stormlands fedeli a Robert sono state distrutte da Randyll Tarly ad Ashford. In conclusione, alla battaglia del Trident l'esercito ribelle, forte di circa 35k unità mi pare, era composto per la gran maggioranza da uomini del nord.
Sull'altro fronte c'erano i 10k dorniani, i soldati delle crownlands e quelli delle regioni ribelli schieratisi col re, per un totale di 40k.
I Tyrell col loro esercito ridicolmente gigantesco sono rimasti a far festa fuori da Storm's End per un anno, il che secondo me la dice molto lunga sulla loro reale fedeltà alla causa Targaryen. Così come il relativamente basso numero di uomini inviati da Dorne fa capire come anche Doran non fosse poi così soddisfatto di Aerys.
Gli Ironborn se ne sono rimasti a casa e Tywin sappiamo tutti cos'ha fatto.
PS Elio dice che le Westerlands hanno 50k uomini, il che mi sembra in accordo con quanto detto nei libri. 30k erano le dimensioni dell'esercito radunato durante la ribellione, ma è normale che fosse più piccolo: nessuno solleva istantaneamente il massimo di uomini possibile, sia perché non fattibile logisticamente (cosa mangiano?) sia perché bisogna comunque lasciare qualcuno dietro come riserva e soprattutto come difesa.
Tra l'altro nella battaglia del Tridente scusate se mi soffermo sempre su quello c'è lo scontro tra 40.000 di Raeghar da una parte e più o meno lo stesso numero dalla parte di Bobby . in totale 80000 se Elio mi dice che Dorne ha 25000 spade (cioè che sono state impegnate in battaglia il 40% delle forze presumo che anche le altre forze in campo si attestino su quelle percentuali ) abbiamo un totale di forze sul campo totali di circa 200000 spade - a cui dobbiamo aggiungere i 50.000-60000 tyrell in villeggiatura presso Stannis Beach - i 30000 lannister comodamente seduti in attesa delle decisioni di Tywin - gli uomini di ferro quanti facciamo 20.000 i clan delle montagne,vari ed eventuali ecc ecc Totale quasi 400.000 uomini piu del 2% della popolazione totale le cifre non coincidono ..e poi per favore se i Lannister hanno 30000 uomini Dorne non può averne 250000 mi sembra un cotrosenso ...
Ma un calcolo del genere non è adatto alla situazione, non tutte le regioni hanno partecipato allo stesso livello.
Fra i ribelli solo il nord era unito contro i Targaryen, gli altri regni erano divisi con alcuni vassalli che hanno dovuto essere sottomessi - le tre battaglie in un giorno di Robert, Hoster che mette castelli e villaggi a ferro e fuoco - ed altri che hanno combattuto dalla parte del re. Sappiamo poi che i più potenti alfieri dei Tully, cioè i Frey, non hanno partecipato mentre le truppe delle Stormlands fedeli a Robert sono state distrutte da Randyll Tarly ad Ashford, In conclusione, alla battaglia del Trident l'esercito ribelle, forte di circa 35k unità mi pare, era composto per la gran maggioranza da uomini del nord.
Sull'altro fronte c'erano i 10k dorniani, i soldati delle crownlands e quelli delle regioni ribelli schieratisi col re, per un totale di 40k.
I Tyrell col loro esercito ridicolmente gigantesco sono rimasti a far festa fuori da Storm's End per un anno, il che secondo me la dice molto lunga sulla loro reale fedeltà alla causa Targaryen. Così come il relativamente basso numero di uomini inviati da Dorne fa capire come anche Doran non fosse poi così soddisfatto di Aerys.
Gli Ironborn se ne sono rimasti a casa e Tywin sappiamo tutti cos'ha fatto.
PS Elio dice che le Westerlands hanno 50k uomini, il che mi sembra in accordo con quanto detto nei libri. 30k erano le dimensioni dell'esercito radunato durante la ribellione, ma è normale che fosse più piccolo: nessuno solleva istantaneamente il massimo di uomini possibile, sia perché non fattibile logisticamente (cosa mangiano?) sia perché bisogna comunque lasciare qualcuno dietro come riserva e soprattutto come difesa.
Da retta a me Gedeont questi hanno capito sempre tutto prima di tutti :) :)
Per questo sosteranno fAegon gli daranno in sposa Marg è Doran rimarrà con un palmo di naso....seriamente ci sono forti possibilità che accada oramai mi aspetto di tutto..
Analisi interessante, ha sottolineato dettagli rilevanti, però non concordo su certe cose:
-innanzitutto, non credo che gli yronwood abbiano remato contro per mettere un blackfyre sul trono, tutti sanno che l'ultimo è morto alle stepstones; se sapessero di faegon vorrebbe dire che fanno parte del complotto di varys&co e quindi perchè non far credere a doran che il suo nipotino è vivo? mi sembra una soluzione più semplice che imbarcarsi in un viaggio e sabotarlo per non far appoggiare dany.
-la missione di per se non è così complicata, si tratta di portare una proposta per un matrimonio politico, non serve avere conoscenze sui draghi, non serve chiedere ad aristocratici delle città libere (in cui i soldi contano molto....) di fornire un passaggio; la situazione si complica dopo per via della guerra, ma qui doran non poteva prevederlo: non poteva sapere che dany avrebbe messo da parte il suo desiderio di riconquistare il trono di suo padre per prendersi cura dei suoi "figli" liberti, che questo avrebbe portato in guerra mezza essos contro dany, impedendo al figlio di trovare un passaggio nella zona di guerra. Una cosa che spesso non si tiene in considerazione è la timeline, tutta la storia si svolge in un periodo abbastanza breve, da AGOT ad ADWD saranno circa 2 anni e mezzo (di cui 1 Kl-winterfell andata e ritorno), non si può pretendere che dorna fosse a conoscenza di ogni dettaglio quando ha mandato il figlio in missione.
-Doran un senza palle che tiene il piede in 3 staffe senza andare in fondo in nessun caso...dapprima punta tutto su arianne-viserys, morto viserys si sposta su dany (dopo che sa che è viva e vedova) e quindi, saputo che il suo nipotino è vivo manda la figlia ad investigare la veridicità di cio ed eventualmente a metter su un'alleanza: non mi sembra abbia tenuto il piede in 3 staffe. Andare fino in fondo...ma cosa doveva fare? arianne e viserys raggiungono l'età per sposarsi, li fa sposare e marcia contro il trono di spade? no deve attendere il momento opportuno, dite allora, perchè non ha mandato qualcuno da viserys come han fatto varys&co...innanzitutto viserys non ci stà molto con la testa, se avesse saputo si sarebbe fiondato a dorne (questo dorna lo spiega bene), e poi vi dimenticate che aegon è: in incognito, su un barcone in un luogo in rovina e creduto morto, quindi nessuno lo cerca mentre viserys è risaputo sia vivo ed è braccato dai "cani dell'usurpatore" mandare una septa, un maestro e una guardia del corpo non è una mossa intelligente se si vuole mantenere la segretezza. Su dany non poteva certo dichiararsi apertamente, se non dopo che fosse sbarcata con le sue forze (ed i dragji) a westeros, era necessario mettersi in contatto, però e la segretezza era fondamentale per non essere scoperti dal trono di spade (Doran non sa che dany fa parte del piano del ragno). Aegon, ha scoperto da poco della sua esistenza e si vuole accertare della veridicità di tali affermazioni, mi sembra un buon comportamento, badate che non sa ancora della morte del figlio, quindi può permetersi di essere dubbioso (quando lo verrà a sapere credo che appoggerà aegon in ogni caso). Non sarà un tessitore come ditocorto o varys, ma dire che è un'inetto è esagerato.
-poi tutta la questione sulla poco appetibilità di un'alleanza con dorne: dorne non schiera solo 10000 uomini, quella è l'entità dell'esercito schierato al tridente, dopo che i targaryen avevano grandemente offeso i martell (una certa regina di bellezza e un principe fedifrago), difficile si trattasse dell'interezza delle forze dorniane, che molto probabilmente si aggirano intorno alle 20000/25000 unità (per chi volesse fare calcoli basandosi sulla popolazione di westeros: secondo elio garcia è intorno ai 40 milioni , ecco un video apposito in cui ne parla:
-la questione flotta, qui in parte concordo, una flotta sarebbe stata un'ottima aggiunta all'offerta del principe, ma non mi sembra un'ostacolo insormontabile: innaznitutto c'è la strada del demone, tutti si aspettavano che caduta meeereen dany si spostasse a piedi per far cadere mantarys e da li sulla strada del demone, verso le città libere, (subendo grandi perdite) non è il massimo ma l'importante era che lei e i suoi draghi arrivassero ad ovest (il suo esercito un po' meno); un'altra soluzione era che la flotta venisse assoldata in seguito, come ho detto nessuno si aspettava che dany si interstardisse nel rimanere a meereen, causando la guerra, questo avrebbe consentito, non solo di trovare per certo un passaggio verso la baia degli schiavisti, ma anche di assoldare poi delle navi con cui tornare a westeros (quentyn lascia una bella somma di denaro a volantys e sicuramente poteva essere usato l'oro saccheggiato da dany nella sua campagna). Quindi si la mancanza di una flotta dorniana è stato un punto a sfavore, ma non così tanto da interferire nell'impresa (hai voluto un'esercito di schiavi? paga tu per il loro trasporto ghgh)
Concordo che il piano avesse delle imperfezioni, che magari Doran si è fidato troppo di un figlio che non conosce appieno, ma da qui a dire che è un inetto ce ne vuole; come ho già detto prima, dubito che gli Yronwood siano stati così subdoli (per quanto ho trovato molto interessante l'analisi su gerris e il supporto ai blackfyre da parte degli yronwood, e potrebbe davvero avere un peso in futuro, insomma qualche lampadina l'ha fatta accendere).
Per questo sosteranno fAegon gli daranno in sposa Marg è Doran rimarrà con un palmo di naso....seriamente ci sono forti possibilità che accada oramai mi aspetto di tutto..
Sono sicuro che i Tyrell proporranno la futura/neo vedova ad aegon appena vedranno l'appoggio della compagnia dorata e forse di Dorne e delle terre delle tempeste ( che hanno come unico lord rimasto stannis che è ben lontano...) ma non vedo perchè aegon dorebbe accettare...le terre di occidente e le terre dei fiumi sono messe molto male, hanno visto anni di guerre, sono verosimilmente impreparati all'imminente inverno e hanno una completa assenza di leadership...non ce li vedo ad organizzare eserciti contro Aegon...se Aegon dovesse rifiutare la proposta di matrimonio cosa farebbero i Tyrell?Schierarsi da soli contro Aegon??Stanno già affrontando da soli gli uomini di ferro e si dovrebbero mettere contro altri due regni?Certo perderebbero la reggenza ma sempre meglio di rischiare anche altogiardino...
Aegon non ha motivo di impegnarsi in una promessa di matrimonio così presto...
Stessa cosa per Arianne; in teoria è sua cugina quindi non vedo perchè dovrebbe "sprecare" il matrimonio per suggellare un alleanza...l'alleanza è dovuta perchè legittimo erede (e vedi a chi frega...), perchè parente dei Martell e per andare contro i lannister...
Sono sicuro che i Tyrell proporranno la futura/neo vedova ad aegon appena vedranno l'appoggio della compagnia dorata e forse di Dorne e delle terre delle tempeste ( che hanno come unico lord rimasto stannis che è ben lontano...) ma non vedo perchè aegon dorebbe accettare...le terre di occidente e le terre dei fiumi sono messe molto male, hanno visto anni di guerre,sono verosimilmente impreparati all'imminente inverno e hanno una completa assenza di leadership...non ce li vedo ad organizzare eserciti contro Aegon...se Aegon dovesse rifiutare la proposta di matrimonio cosa farebbero i Tyrell?Schierarsi da soli contro Aegon??Stanno già affrontando da soli gli uomini di ferro e si dovrebbero mettere contro altri due regni?Certo perderebbero la reggenza ma sempre meglio di rischiare anche altogiardino...
Aegon non ha motivo di impegnarsi in una promessa di matrimonio così presto...
Stessa cosa per Arianne; in teoria è sua cugina quindi non vedo perchè dovrebbe "sprecare" il matrimonio per suggellare un alleanza...l'alleanza è dovuta perchè legittimo erede (e vedi a chi frega...), perchè parente dei Martell e per andare contro i lannister...
Analisi interessante, ha sottolineato dettagli rilevanti, però non concordo su certe cose:
-innanzitutto, non credo che gli yronwood abbiano remato contro per mettere un blackfyre sul trono, tutti sanno che l'ultimo è morto alle stepstones; se sapessero di faegon vorrebbe dire che fanno parte del complotto di varys&co e quindi perchè non far credere a doran che il suo nipotino è vivo? mi sembra una soluzione più semplice che imbarcarsi in un viaggio e sabotarlo per non far appoggiare dany.
-la missione di per se non è così complicata, si tratta di portare una proposta per un matrimonio politico, non serve avere conoscenze sui draghi, non serve chiedere ad aristocratici delle città libere (in cui i soldi contano molto....) di fornire un passaggio; la situazione si complica dopo per via della guerra, ma qui doran non poteva prevederlo: non poteva sapere che dany avrebbe messo da parte il suo desiderio di riconquistare il trono di suo padre per prendersi cura dei suoi "figli" liberti, che questo avrebbe portato in guerra mezza essos contro dany, impedendo al figlio di trovare un passaggio nella zona di guerra. Una cosa che spesso non si tiene in considerazione è la timeline, tutta la storia si svolge in un periodo abbastanza breve, da AGOT ad ADWD saranno circa 2 anni e mezzo (di cui 1 Kl-winterfell andata e ritorno), non si può pretendere che dorna fosse a conoscenza di ogni dettaglio quando ha mandato il figlio in missione.
-Doran un senza palle che tiene il piede in 3 staffe senza andare in fondo in nessun caso...dapprima punta tutto su arianne-viserys, morto viserys si sposta su dany (dopo che sa che è viva e vedova) e quindi, saputo che il suo nipotino è vivo manda la figlia ad investigare la veridicità di cio ed eventualmente a metter su un'alleanza: non mi sembra abbia tenuto il piede in 3 staffe. Andare fino in fondo...ma cosa doveva fare? arianne e viserys raggiungono l'età per sposarsi, li fa sposare e marcia contro il trono di spade? no deve attendere il momento opportuno, dite allora, perchè non ha mandato qualcuno da viserys come han fatto varys&co...innanzitutto viserys non ci stà molto con la testa, se avesse saputo si sarebbe fiondato a dorne (questo dorna lo spiega bene), e poi vi dimenticate che aegon è: in incognito, su un barcone in un luogo in rovina e creduto morto, quindi nessuno lo cerca mentre viserys è risaputo sia vivo ed è braccato dai "cani dell'usurpatore" mandare una septa, un maestro e una guardia del corpo non è una mossa intelligente se si vuole mantenere la segretezza. Su dany non poteva certo dichiararsi apertamente, se non dopo che fosse sbarcata con le sue forze (ed i dragji) a westeros, era necessario mettersi in contatto, però e la segretezza era fondamentale per non essere scoperti dal trono di spade (Doran non sa che dany fa parte del piano del ragno). Aegon, ha scoperto da poco della sua esistenza e si vuole accertare della veridicità di tali affermazioni, mi sembra un buon comportamento, badate che non sa ancora della morte del figlio, quindi può permetersi di essere dubbioso (quando lo verrà a sapere credo che appoggerà aegon in ogni caso). Non sarà un tessitore come ditocorto o varys, ma dire che è un'inetto è esagerato.
-poi tutta la questione sulla poco appetibilità di un'alleanza con dorne: dorne non schiera solo 10000 uomini, quella è l'entità dell'esercito schierato al tridente, dopo che i targaryen avevano grandemente offeso i martell (una certa regina di bellezza e un principe fedifrago), difficile si trattasse dell'interezza delle forze dorniane, che molto probabilmente si aggirano intorno alle 20000/25000 unità (per chi volesse fare calcoli basandosi sulla popolazione di westeros: secondo elio garcia è intorno ai 40 milioni , ecco un video apposito in cui ne parla:
), volendo possiamo metterci che sembrano preferire armi a distanza archi e giavellotti (in inglese spear è più generico, può indicare tanto lance da corpo a corpo quanto lance da tiro) un vantaggio rispetto al misto cavalieri/milizia da corpo a corpo del resto di westeros, l'unica perdita della guerra è stata oberyn, è in una eccellente posizione difensiva, ottima per organizzare/riorganizzare le forze in tutta sicurezza, l'inverno poi sarà sicuramente meno rigido, quindi ancora meglio...mi sembra più che appetibile.
-la questione flotta, qui in parte concordo, una flotta sarebbe stata un'ottima aggiunta all'offerta del principe, ma non mi sembra un'ostacolo insormontabile: innaznitutto c'è la strada del demone, tutti si aspettavano che caduta meeereen dany si spostasse a piedi per far cadere mantarys e da li sulla strada del demone, verso le città libere, (subendo grandi perdite) non è il massimo ma l'importante era che lei e i suoi draghi arrivassero ad ovest (il suo esercito un po' meno); un'altra soluzione era che la flotta venisse assoldata in seguito, come ho detto nessuno si aspettava che dany si interstardisse nel rimanere a meereen, causando la guerra, questo avrebbe consentito, non solo di trovare per certo un passaggio verso la baia degli schiavisti, ma anche di assoldare poi delle navi con cui tornare a westeros (quentyn lascia una bella somma di denaro a volantys e sicuramente poteva essere usato l'oro saccheggiato da dany nella sua campagna). Quindi si la mancanza di una flotta dorniana è stato un punto a sfavore, ma non così tanto da interferire nell'impresa (hai voluto un'esercito di schiavi? paga tu per il loro trasporto ghgh)
Concordo che il piano avesse delle imperfezioni, che magari Doran si è fidato troppo di un figlio che non conosce appieno, ma da qui a dire che è un inetto ce ne vuole; come ho già detto prima, dubito che gli Yronwood siano stati così subdoli (per quanto ho trovato molto interessante l'analisi su gerris e il supporto ai blackfyre da parte degli yronwood, e potrebbe davvero avere un peso in futuro, insomma qualche lampadina l'ha fatta accendere).
Cerco di repilcare punto per punto
- Sul tutti sanno che l'ultimo Blackfyre (maelys il mostruoso) è morto alle stepstones non risponde a verità ... almeno non completamente..sono quasi certo che così come i comandanti della Compagnia Dorata più di qualcuno conosce l'estistenza di fAegon probabilmente i lealisti blackfyre ancora presenti a Westeros . Sabotare il viaggio era necessario perchè fAegon apparso dal nulla potrebbe essere un fake ( e infatti Doran manda Arianne per "controllare") mentre Dany è reale , riconosciuta e ha i draghi . Doran si trova il "presunto nipote" con la compagnia Dorata da una parte ( Molti sottovalutano questo fatto ma per me è di fondamentale importanza) e l'ultima Targ riconosciuta in vita con Immacolati e draghi secondo te chi avrebbe scelto ???? Il fallimento della missione di Quentyn spinge inevitabilmente Dorne verso fAegon ...non è semplice far credere che fAegon è suo nipote e Doran aveva già deciso la missione di Quentyn non appoggiarlo o rifiutandosi di accompagnare il Principe sarebbe stato ancora più sospetto..( a maggior ragione se Q. era considerato quasi uno di loro )..
- Per il secondo punto ti rimando al parallelo tra la missione di Arianne molto più sicura di quella di quentyn la preparazione e le raccomandazioni . In definitiva si sta parlando di un altro continente (essos) in una location ( Baia degli Schiavisti) non proprio "easy".
- Non ho detto che è un senza palle ma che sta sfruttando i pretendenti qualunque essi siano . Solo a me appare schizzofrenico mandare Q. in un altro continente e A. verso fAegon ..o non ha le idee molto chiare su chi sia il pretendente legittimo oppure cerca di sfruttare le vittorie altrui ..
Capitolo "Doran non sa niente" .... certo magari se con Q. mandavi corvi oppure un qualunque mezzo di informazione "veloce" la notizia la apprendevi quasi subito ( e ti regolavi di conseguenza) . Adesso credo che lo saprà solamente al ritorno di Gerris e Archibald cioè se non muoiono prima almeno 3/4 mesi data la "velocità di crociera" dei due...inoltre nessuno ha pensato (Doran incluso) che le proposte portate da Q. e A. potessero essere accettate entrambe da fAegon e da Dany ..poi come se ne usciva fuori ???
- Sulla parte di Elio ho già scritto le cifre sia della popolazione totale che sulle armi ballano un po' ma è passato in secondo piano..anche se una domanda me la farei..
è pensabile che ,anche se in tempi assimilabili al nostro medio evo, uno "stato" di 40000000 di anime ha una capitale che arriva a 500000 scarsi ???
- Sull'ultimo punto posso essere d'accordo anche se a Dany oltre i draghi serve pure un esercito "compatto" che sbarchi a Westeros per questo dico che forse Vic e la sua flotta ( precisando sempre rispetto a cosa rimanga di quella flotta dopo la battaglia) ha qualche possibilità in più garantire un passaggio sicuro , veloce e comodo verso i sette regni ..poi magari Dany si riscopre megalomane è vuole sbarcare a King' s Landing come Aegon il Conquiestatore ( da lei me lo potrei aspettare) e as to punto non servono solo navi servono anche quelli che sanno della Acque Nere ecc ecc..
A questo punto però una domanda te la faccio io e la estendo a tutti dato che è stato oggetto di confronto con alcuni miei amici...
Se Q. & C. fossero arrivati prima che la faccenda a Meereen precipitasse ( adesso non consideriamo il presunto boicottaggio) le cose sarebbero cambiate e la risposta sarebbe stata diversa ????
Riguardo al fallimento della missione di Quentyn, a ben vedere, esso è imputabile essenzialmente alla situazione che si è venuta a creare a Meereen e alla volontà di Dany, tutte cose su cui i compagni di viaggio di Quentyn avevano ben poca voce in capitolo. Il viaggio di Quentyn e company dura più del previsto, ok. Lo stesso Doran sarebbe potuto intervenire, servendosi delle sue conoscenze ad Essos, per fare in modo che il figlio giungesse quanto prima da Dany ma decide di non farlo, certamente non per sabotare il suo stesso piano, ma probabilmente a causa della sua fissa per la segretezza. Tuttavia, alla fine, Quentyn da Dany ce lo fanno arrivare, e la proposta viene formulata. Il fatto che Dany rifiuti dipende appunto da lei, dalla sua decisione di restare a Meereen, posticipando a chissà quando il suo arrivo nel continente occidentale. Decisione che, com'è stato già detto, crea un certo disappunto anche in coloro che le sono più vicini, e che quindi dovrebbero conoscerla meglio, come Barristan, figuriamoci in coloro che non la conoscono affatto. La morte di Quentyn, che probabilmente creerà una frattura difficilmente sanabile tra Dorne e Dany, non credo sia imputabile ai suoi compagni di viaggio, anzi mi pare di aver letto in questo topic che uno di loro tenta anche di dissuaderlo dal fregarsi un drago. Riguardo all'ipotesi che la proposta di Quentyn possa non apparire così allettante agli occhi di Dany, perché Quentyn è bruttino, perché Dorne non ha una flotta, perché i dorniani non hanno un esercito così numeroso come altre casate a Westeros, e via dicendo, a parte che Dany non sembra prendere in considerazione questi aspetti della faccenda, a parte il primo, e comunque anche in questo caso il piano originale è di Doran, la proposta è sua, non certo dei compagni di viaggio del figlio.
No, non sarebbero cambiate. Forse nell'apparenza, nei modi, certo non nel contenuto
FORSE ed é un forse grande quanto Drogon, se ci fosse stata un'altra regina, allora forse in qualche altra maniera poteva pure andare.
Con Dany no. Immaginatevi la situazione, Quentyn arriva a Meeren dove impazza una sorta di guerra civile, la reginetta ha i nervi a pezzi, sta in pena per Daario, Hizard la pressa, i suoi consiglieri spingono per vederla sposata, qualcuno come Groleo vorrebbe tornare a Occidente ma la verità é che Westeros NON É la casa di Dany e di nessuno dei suoi principali comandanti e soldati, anzi di nessuno dei soldati che sono tutti eunuchi, schiavi, liberti e mercenari delle Terre Contese. Questo melting-pot di esercito non appartiene all'Occidente tanto quanto Ned non apparteneva ad Approdo. La differenza è che con Ned, Martin aveva liberta d'azione e quindi di farlo fuori....con Dany ha le mani legata essendo la sua cocchina predestinata a cui tutto va bene e i cui nemici e avversari sono uno piu imbarazzante dell'altro
E proviamo a vederla focalizzandoci sui Dorniani: Ti arriva questo gruppetto sparuto, come non si sa visto che non possono sfruttare gli eserciti SE dobbiamo ipotizzare il loro arrivo prima di assedio+dissenteria emorragica
Arriva sto ragazzetto improbabile, che parla di vecchi accordo segreti siglati in posti sbagliati da persone morte e sepolte. É parecchio maldestro e goffo accidenti. Si mette a cianciare di 50mila spade, che Barristan sa bene essere un bluff, ehi aspetta un momento ma che fa ? Sono lacrime quelle che minacciano di apparire sul suo grassoccio viso ? Uffa sta continuando a parlare...e io che dovevo ascoltare i miei poveri figli figliolimysha-madremysha. É proprio bruttina mannaggia. Certo che si sta scomodi qua senza cuscini. Devo dirlo a ser Nonno.....
Eccetera eccetera eccetera
Allora, Dany, in quella situazione (fa bene ricordare che la situazione a Meeren era critica ANCHE prima, in pratica é diventata critica dal momento in cui si é messa in testa di governare)
La stessa dany che ama circondarsi di strani omoni e guerrieri sconvenienti, che sul curriculum ha un ORSO come pretendente respinto. Più volte.
Un uomo cavallo grosso quanto il cavallo di quentyn
Un mercenario che si tinge la barba e forse altro, con tutte le grandiose qualità che sappiamo, sadico, brutale, assassino....
Doveva davvero mollare tutto e gettarsi tra le deboli braccia di quentyn e le gambe gottose di Doran. Con promesse che nulla hanno di concreto, nessuna menzione ad obblighi reciproci e cose così, senza la parvenza di una flotta...
Certo che si!
Cosa c'è di poco concreto nel dire "ti offro l'appoggio di Dorne, uno dei sette regni, e il suo esercito per aiutarti a riconquistare il trono di spade, in cambio tu sposi mio figlio!"?? Certo, se colei a cui viene fatta la proposta non ha nessuna intenzione, al momento, di schiodarsi da Meereen e ha messo in stand-by il piano di riconquista dell'Occidente, è logico che la proposta verrà rifiutata, ma non perché sia poco concreta o poco allettante, ma perché Dany ha altri obiettivi al momento. Il discorso sempre lì torna, il problema non è la proposta in sé e per sé, il problema è il fatto che Dany si sia impelagata nella Baia degli Schiavisti e abbia deciso di posticipare a non si sa quando, se mai avverrà, il ritorno in Occidente.