Ma Dany cosa sa della situazione di Westeros? A stento sa che Robert è morto, ancora se la prende coi Cani dell'Usurpatore quindi figuriamoci...
Ecco perchè non deve per niente scandalizzare che lei e i suoi, in pochi minuti e con poche battute, abbiano liquidato l'affaire Dorne
Non si parlava dei motivi che hanno spinto Daenerys a rifiutare, si parlava del perché Doran abbia agito in quel modo: lui la situazione di Westeros la conosce, e sa che il suo appoggio a questo punto è fondamentale.
Che Dany sia ignorante in materia lo sa anche Quentyn che infatti le parla di 50k soldati, mica le fa una lezione sulla geopolitica di Westeros.
Resta il fatto che Barristan, che è tutt'altro che sprovveduto sull'argomento, non è molto contento della decisione della sua regina.
Questo già di per se. Perché le notizie arrivano e Dany oltre alla sua importanza innata, ha comunque dimostrato di essere molto particolare. Ha cavalcato e comandato i dotrhaki!!! Ha superato la desolazione rossa!! Ha vinto battaglie, distrutto cittá, liberato una marea di schiavi facendo crollare l'economia di quel mondo, insomma tutte le sue simpaticissime gesta. Queste notizie le sappiamo noi che ne abbiamo una visuale diretta, ma le hanno sentite un po tutti quelli che contano anche a Westeros. E che lei abbia deciso di non tornare, dirottando le navi ancor più verso Est, diventando la Regina della Baia più infame del mondo "é risaputo"
Queste cose Doran le sa.
Ma no che non le sa. O meglio, ne sa una parte, in maniera distorta e con ampio ritardo.
Considera poi che Quentyn ci avrà messo diversi mesi ad arrivare, al momento della sua partenza le informazioni su Dany saranno state al massimo che stava depredando le città di Slaver's Bay per finanziare l'invasione di Westeros.
Barristan non é contento perché qualunque cosa puzzi di Occidente per lui, anche abbastanza comprensibilmente é molto meglio della sua situazione
Non ho capito cosa vuoi dire quindi ? Doran sa che nel continente sono più o meno alle pezze tolti i Tyrell. E allora ?
Sulla seconda parte:
Si certo come no. Doran che non ha fatto nulla per decenni in previsione dei suoi piani verso Essos. Doran che é la persona con più agganci e contatti a Essos dopo Varys e Illyrio. Doran che considerava fondamentale questa missione.
E adesso vogliamo far credere che non sappia la situazione di Dany. Magari non sa che é sposata, ma sono mesi e mesi e mesi che fa la regina dei conigli a Meeren e sarà oltre 1 anno che bazzica la baia, tra Astapor e Yunkai.
Se invece hai ragione tu, allora é solo l'ennesima prova di come Doran sia il degno padre di suo figlio e di come, per quel che riguarda the mission impossible, sia stato fatto di tutto, ma proprio tutto, per non dare la benché minima garanzia di successo
In un modo o nell'altro si ritorna sempre li.
Poi oh, ognuno la pensi come vuole. Del resto, come è andata a finire lo abbiamo letto tutti
viserys e dany erano bene in vista ( a differenza, che so, di faegon), difficilmente avrebbe potuto mandargli qualcuno come aiuto senza essere sgamato ed incorrere nell'ira di robert, e se anche avesse potuto viserys sarebbe voluto andare a dorne, sposare arianne e partire all'assalto dei 7 regni, difficilmente avrebbe potuto fare qualcosa di più dell'aspettare il momento opportuno.
Ci tengo a precisare che le mie son sempre state delle critiche nel metodo, ma non so mai volute essere delle offese personali o alla tua intelligenza, hai sin da subito precisato chei capitoli di doran ti han annoiato, in una situazione del genere è difficile leggere con interesse, si tende a leggere en passant senza soffermarsi troppo, mi sembra normalissimo che ti siano sfuggiti alcuni elementi ed alcuni dettagli, la cui mancanza ha influenzato le tue tesi e sinceramente non ci vedo nulla di male, per farti un'esempio personale: chissà quanti elementi e dettagli mi son sfuggiti mentre leggevo i capitoli di brienne, arya e bran.
Ed infatti credo ti sia sfuggito che doran manda il figlio in missione non appena dany compare nella baia degli schiavisti, il primo capitolo di AFFC di otah doran ha appena ricevuto la notizia della morte del fratello, quindi l'invio del figlio risale più o meno al tempo della morte di oberyn, inoltre anche la timeline ti deve essere sfuggita: la storia inizia del 298 ac (il prologo l'anno prima) e adesso ci troviamo nel 300 ac, le nozze viola corrispondono al capodanno del 300 e dal giorno son trascorsi diversi mesi, quindi in totale la storia si dipana su un periodo di 2 anni e mezzo (circa), di questi quasi 1 anno è "perso" nel tragitto kl-wf (per via della lentezza della casa su ruote, anche se robert, ned ed altri della scorta se la svignano a cavallo e con i carriagi, guadagnando qualche settimana, forse 1 mese), 1 altro anno per coprire la guerra dei 5 re e quindi i mesi del regno di tommen, nel frattempo dany ha impiegato 1 annetto o più tra matrimonio, cavalcata nella prateria e "parcheggiata" a vaes dothrak, ha vagato nella desolazione rossa, vaes torollo e quindi parcheggiata anche a qath, dopo qarth ha trascorso diverso tempo ferma nella bonaccia e solo allora è sbarcata nella baia degli schiavisti, direi che la sua campagna alla spartacus è stata lanciata verso l'ultimo trimestre del 299, la notizia dei saccheggi delle città schiaviste sarà arrivata alla fine dell'anno/inizio anno nuovo (consideriamo che nel primo concilio ristretto lannister-tyrell la news è che "un drago a 3 teste e nato a qarth ed è diventato la nuova meraviglia della città"), quindi si, quando ha mandato Q. nella baia degli schiavisti doran non poteva aver già saputo che dany voleva restare e sposarsi con un nobile del posto, poi può avere tutti gli agganci che vuoi (sicuri ne ha a lys, tyrosh e norvos, a volantis c'è la madre di lady nym, ma bisogna vedere in che rapporti sono) ma ci vuole del tempo per far viaggiare i messaggi.
Non ho capito cosa vuoi dire quindi ? Doran sa che nel continente sono più o meno alle pezze tolti i Tyrell. E allora ?
E allora sa benissimo che Dorne è in una posizione di forza rispetto a quasi tutte le altre regioni e che quindi il suo appoggio è roba grossa per chiunque.
Si parlava della bontà della sua offerta, no? Beh, la sua offerta è ottima, e lui lo sa.
Si certo come no. Doran che non ha fatto nulla per decenni in previsione dei suoi piani verso Essos. Doran che é la persona con più agganci e contatti a Essos dopo Varys e Illyrio. Doran che considerava fondamentale questa missione.E adesso vogliamo far credere che non sappia la situazione di Dany. Magari non sa che é sposata, ma sono mesi e mesi e mesi che fa la regina dei conigli a Meeren e sarà oltre 1 anno che bazzica la baia, tra Astapor e Yunkai.
E certo, è come nello show e le informazioni arrivano all'istante.
Doran avrà anche contatti con Essos ma con quei contatti ci deve parlare, e ci vogliono mesi e mesi per andare da un posto all'altro.
Senza contare che Quentyn probabilmente è partito prima che Daenerys prendesse Meereen.
Che poi non ho capito una cosa, secondo voi Doran avrebbe mandato un suo figlio così alla deriva solo per fare una finta missione che doveva andare male e rischiare che il figlio morisse?
Che poi non ho capito una cosa, secondo voi Doran avrebbe mandato un suo figlio così alla deriva solo per fare una finta missione che doveva andare male e rischiare che il figlio morisse?
No direi di no !
Prima cosa Quentyn ci ha lasciato le penne perchè è un deficiente patentato e questo Doran poteva sospettarlo ma evidentemente il figlio è andato oltre le più "rosee" aspettative del padre . Ovviamente Doran non voleva la morte del figlio ma secondo quanto abbondantemente scritto e mostrato attraverso citazioni e passi dei libri a lui bastava che Dany venisse a conoscenza della proposta e del vecchio patto matrimoniale ... se avesse accettato sarebbe stato il bingo completo se avesse rifiutato ( perchè la possibilità c'era non credo che Doran fosse convinto al 100% del successo) o parzialmente accettato si appoggio no matrimonio ad esempio cmq sarebbe stato un punto a vantaggio di Dorne per scenari futuri ...
La missione non era "finta" ma nei pensieri di Doran avrebbe comunque portato un "risultato" diciamo comunque fossero andate le cose e da qui si può meglio capire la lentezza , il mancato appoggio nelle città libere , i compagni di viaggio ecc ecc .
Ripeto che la morte di Q. non era ipotizzata/sperata e a sto punto temuta da nessuno ..qualsiasi "uomo" normale avrebbe seguito il consiglio di Barristan ( non proprio l'ultimo dei deficienti eh) e se ne sarebbe andato integro con buona pace di Doran e dei lealisti Blackfyre..insomma con buona pace di tutti anche se non si crede alla teoria del "sabotaggio" ...
Sotto un'altro aspetto non posso/voglio credere che Doran sperasse ciecamente in una riuscita al 100% della missione troppe variabili difficili da controllare e/o prevedere .....un uomo che cova la sua vendetta da 20 anni (magari avendo fallito altre volte che noi non sappiamo) non può risolverla con una missione "facile" ( cosi ho visto scritto) dall'altra parte del mondo con l'ultima dei targ i draghi ecc ecc ....
Ah ok ora mi è più chiaro! Perché avevo capito che Doran avesse cercato di sabotare lui stesso la missione, quindi mettendo a rischio la vita del figlio (in un viaggio del genere può accadere qualunque cosa), a prescindere da quello che poi Quentyn ha deciso da solo di fare (voler rubare un drago è solo colpa sua). Insomma, se Doran non credeva davvero nella missione, non poteva mandare solo dei messaggeri fidati, magari qualche Lord suo importante, invece addirittura del proprio figlio?
Ah ok ora mi è più chiaro! Perché avevo capito che Doran avesse cercato di sabotare lui stesso la missione, quindi mettendo a rischio la vita del figlio (in un viaggio del genere può accadere qualunque cosa), a prescindere da quello che poi Quentyn ha deciso da solo di fare (voler rubare un drago è solo colpa sua). Insomma, se Doran non credeva davvero nella missione, non poteva mandare solo dei messaggeri fidati, magari qualche Lord suo importante, invece addirittura del proprio figlio?
Convieni con me che un patto matrimoniale "segreto" firmato dalla Vipera e da Darry con testimone nientemeno che il Signore del Mare di Braavos doveva essere consegnato dal Principe di Dorne ????
Inutile spiegare le innnumerevoli ragioni per cui Q. è il prescelto mi paiono abbastanza chiare a partire dalla "forza" del patto stesso in mano ad un membro della casata regnante a Dorne piuttosto che di un qualunque lord o uccello o teletrasporto :) :)
I capitoli dedicati a Dorne non sarebbero stati male se Doran avesse almeno metà del temperamento di Oberyn, quest'ultimo è la vipera rossa, fa figlie con ogni donna, viaggia, combatte, esige vendetta per sua sorella Elya. Doran o è un bradipo o,devo sperare, saràun serpente corallo, sembra innocuo ma si rivela mooolto velenoso. Qualcuno ricorda come è finito in carrozzella? A volte penso che stia facendo una gran messa in scena. Il povero Principe Ranocchio ha fatto di testa sua, NO BUONO, ne ha pagato le conseguenze e pace a l'anima sua, ma era noioso, non aveva speranze con la madre dei draghi,ica dopo Khal Drogo e Daario, si prende un ranocchio! Doran, ,invece di proporre un matrimonio, il suo regno non è appetibile, poteva proporre la sua alleanza e ste quattro spade che ha. Dorne avrà pure un motto che mette timore, ma è pur vero che come guerrieri non hanno mai fatto la differenza. Resto convinta che Dany approderà a W passando dalle Isole degli uomini di ferro. Loro si che sanno combattere, hanno navi e uomini valorosi, sanno come avvicinarsi alla terra del continente con effetto sorpresa. Certo dovrà sposare un uomo di ferro come Euron poiché non saranno disposti a combattere per una donna. Primitivi.
Certo, ma mi sembra strano che Doran abbia messo su una spedizione da sabotare con il rischio che il Principe di Dorne potesse rimanerci secco nel tragitto. Che poi sia morto per fatti suoi è un altro discorso.
Comunque Doran ha la gotta, per questo è sulla sedia a rotelle.
In ogni caso come potrebbe Dany allearsi con gli uomini di ferro, che razziano e stuprano? Non mi sembrano in linea con i suoi ideali, a questo punto meglio Dorne.
Secondo me due sono le possibilità, o Doran non si è impegnato molto nel preparare questa alleanza perché gli interessava solo poter dire di averci provato e restare in buoni rapporti con Dany nel caso salpasse per i 7 regni o se voleva pienamente che il piano riuscisse non è l'abile stratega che pensiamo. Non è lui che sabota il suo stesso piano.
Riguardo gli uomini di ferro non penso Dany stringerà un' alleanza con loro, sopratutto con un matrimonio. Victarion è probabile ci resti anche lui secco tentando di rubarle i draghi, a questo punto potrebbero anche sottomettersi a lei.
Non credo che la spedizione avesse già la sorte contro, a monte, ne che sia stata sabotata ma Doran ha puntato troppo in alto.
Gli uomini di ferro hanno ideali diversi da quelli di Dany, ma abbiamo visto, con il suo ultimo sposo, che scende a compromessi per poter avere ciò che vuole. Magari approfitta di loro e poi schiaccia anche questi, nella serie TV l'unica frase che mi è rimasta impressa di quest'ultima stagione è quando lei afferma di non voler fermare la ruota del gioco del trono, ma distruggerla. Quindi andrà a W per distruggere le varie casate, magari si allea con le più potenti per sconfiggere i suoi nemici storici e poi elimina tutti
È sempre una Targaryen!
Anche se ho seguito la diatriba, il mio pensiero rimane lo stesso espresso inizialmente ossia:
1) Chi glielo ha fatto fare a Quentyn di buttarsi in bocca al drago?
2) Non possiamo giudicare Doran per l'idiozia di Quentyn.
Quentyn, con la sua scorta doveva arrivare a Volantys e cercare un passaggio per Meereen, arrivare, riproporre lo sposalizio e stop.
Piano bello, piano brutto...mi sembra qualcosa di fattibile.
Doran sapeva della posizione di Dany, ma non poteva sapere che mezzo mondo si sarebbe schierato con Yunkai, Volantys inclusa. Da qui i problemi che hanno portato Quentyn a presentarsi da straccione.
Doran si è semplicemente mosso quando a saputo che Dany Targ dominava la baia degli schiavisti da Meereen.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Non si giudica Doran dall'idiozia del figlio (lui ha fatto il possibile almeno) ma dalla consistenza del suo piano.
Lui veramente si aspettava che Daenerys, l'ultima Targaryen rimasta, erede al Trono di Spade, madre di 3 draghi (un uovo chiuso era già un oggetto di grandissimo valore) e che sta cercando di liberare Essos dalla schiavitù alla testa di un esercito di Immacolati da lei liberati lasci tutto per prendere di nascosto una nave e arrivare a Dorne dove dopo aver sposato Quentyn la aspettano 20000 (essendo buoni) spade con cui sarebbe quasi impossibile prendere il continente occidentale..??
Mah, non vorrei che Martin volesse invece mostrare la diversità e l'arretratezza culturale del mondo medievale, in cui una persona di sange "nobile" è perfetta e competente nelle cose, per il solo "sangue".