Sottovalutare Dorne è stata un grave errore per molti.
La storia parla per questo popolo, e il loro motto non è una frase per riempirsi la bocca.
E' proprio quest'aurea di intoccabilità che mi fa ben sperare che il buon vecchio zio finalmente li distrugga e credo che Doran sia sulla buona strada per piegarsi, inginocchiarsi, spezzarsi.
Daenerys Armada
rispondo allo schiavista:
- Più persone lo sanno più è alto il rischio che venga scoperto, nella compagnia dorata lo sanno pochissimi (il capitano generale di sicuro, e magari il suo entourage), Strickland informa gli altri ufficiali solo a Volon Therys per giustificare la loro inattività (e non sappiamo se gli abbia detto è un targaryen o è un blackfyre ma di fronte a connington fate finta che sia un blackfyre); secondo te quindi vari nobili, tra cui Yronwood, sanno di Faegon e io ti rigiro la domanda: perchè sabotare il viaggio? Lord Yronwood (o meglio Varys) non poteva dire a Doran: il tuo nipotino è vivo però ha deciso di sposare dany, sai com'è ha risvegliato i draghi bisogna mantenere il sangue puro, però non dubito che la vostra fedeltà sarà ripagata! a mè sembra eccessivo simulare un attacco corsaro per creare una frattura tra dorne e dany, tra l'altro controproducente visto che nei piani dei grassoni dany è la moglie di faegon, a che pro renderli "nemici"?
-al momento della partenza di quentyn la location è easy, le città libere sono in pace anche se si paventa una guerra tra lys e tyrosh, ma data la vicinanza con dorne avrà pensato: passerà per lys prima che scoppi tutto, a volantis tutto in ordine da li alla baia degli schiavisti dove dany ha sottomesso le 3 città.
-qua devo fare mea culpa, ho scritto che rispondevo alla tua teoria ma poi ho tenuto in considerazione anche i commenti di altri utenti, però ho qualcosa da dire:
doran sa di faegon molto tempo dopo che manda il figlio da dany...Q. lo manda all'inizio di AFFC (forse addirittura nel periodo di tempo coperto d ASOS) arianne la manda all'inizio di TWOW (che poi sarebbe la fine di ADWD) non ci vedo nessuna schizzofrenia, venuto a sapere di questo sedicente aegon manda la figlia ad indagare e la missione è questa non si parla di matrimoni, la stessa arianne pensa al fratello come re consorte di daenerys (quando a rigor di logica sarebbe aegon il legittimo re). I corvi son superflui, quentyn può informare il padre degli sviluppi, ma doran non ha corvi addestrati ad andare ad essos per rispondere al figlio come potrebbe influenzarne l'operato? inoltre le gabbie di corvi non passano inosservate a qualcuno potrebbe pensare, ma che se ne fa un semplice mercante di vini di uno stromo di corvi messageri? non è il modo migliore per passare inosservati
-più che altro son poche le città over 10000, approdo del re non poteva essere più grande, aegon fa creare le mura tenendo a mente di lasciare lo spazio per farla espandere, la città si espande molto velocemente (probabilmente contro ogni previsone), ma non c'è più spazio ulteriore quindi nisba...ci sono anche questioni logistiche, l'antica roma arrivò ad un milione di abitanti a fronte di una popolazione di 55 milioni, però c'erano elargizioni di grano per i nullatenenti, che portarono masse di nullafacenti in città (il tutto per ottenere favore politico, di cui i re targaryen non avevano bisogno).
-qui siam sempre stati d'accordo
per finire, si sarebbe stato diverso, avrebbe accettato la proposta di matrimonio di quentyn (tenendosi daario come amante) e sarebbe partita per westeros, anche via mare! non dimentichiamoci che ha ricevuto diverse proposte atte a farla sloggiare (solo quart forniva 13 galee, vuoi che i padroni di meereen e yunkai non l'aiutassero a trovare un passaggio?). Tuttavia non ci metto la mano sul fuoco, dany è traumatizzata dalla sua sterilità (sicura?) quindi l'idea di abbandonare parte dei suoi "figli" poteva portarla a rifiutare comunque, e qui non è colpa di una pessima organizzazione da parte di doran.
E' proprio quest'aurea di intoccabilità che mi fa ben sperare che il buon vecchio zio finalmente li distrugga e credo che Doran sia sulla buona strada per piegarsi, inginocchiarsi, spezzarsi.
La storia parla per questo popolo, e il loro motto non è una frase per riempirsi la bocca.
A me piacciono molto i Martell, ma anche io credo faranno una brutta fine.
Sul sabotaggio secondo me può essere. I pro-Blackfire vorrebbero far sposare Dany e fAegon così da togliere ogni dubbio sulla sua legittimità, se Dany accettasse la proposta di Quentyn sarebbe un problema per loro.
I corvi son superflui, quentyn può informare il padre degli sviluppi, ma doran non ha corvi addestrati ad andare ad essos per rispondere al figlio come potrebbe influenzarne l'operato? inoltre le gabbie di corvi non passano inosservate a qualcuno potrebbe pensare, ma che se ne fa un semplice mercante di vini di uno stromo di corvi messageri? non è il modo migliore per passare inosservati
Più che altro io non credo che i corvi siano utilizzabili per comunicare da Essos a Westeros, sia per via delle distanze che, soprattutto, per il mare.
Se Quentyn fosse arrivato prima che Daenerys decidesse di restare a Meereen sono abbastanza sicuro che lei avrebbe accettato la proposta, perché non avrebbe dovuto?
Cosa c'è di poco concreto nel dire "ti offro l'appoggio di Dorne, uno dei sette regni, e il suo esercito per aiutarti a riconquistare il trono di spade, in cambio tu sposi mio figlio!"?? Certo, se colei a cui viene fatta la proposta non ha nessuna intenzione, al momento, di schiodarsi da Meereen e ha messo in stand-by il piano di riconquista dell'Occidente, è logico che la proposta verrà rifiutata, ma non perché sia poco concreta o poco allettante, ma perché Dany ha altri obiettivi al momento. Il discorso sempre lì torna, il problema non è la proposta in sé e per sé, il problema è il fatto che Dany si sia impelagata nella Baia degli Schiavisti e abbia deciso di posticipare a non si sa quando, se mai avverrà, il ritorno in Occidente.
Presupposto: era la missione più importante di tutta la storia di Dorne/Casa Martell (andarsi a prendere e sposare la regina ragazzina che ha fatto rinascere i draghi..erede al trono ecc ecc)
Ma scusami eh, nelle pagine precedenti lo Schiavista ha analizzato a puntino, in ogni dettaglio e aspetto controverso la storia e il viaggio di Quentyn...
ora io non dico che bisogna per forza credere alla teoria, ma una cosa è certa. L'intera missione è stata organizzata coi piedi, e questo è un dato di fatto oggettivo, non un parere personale.
Non ci credo che sono stato l'unico, leggendo quei pochi capitoli in ADWD, a trovare quanto meno strana tutta la situazione. Avevo la sensazione che ci fosse qualcosa che mi sfuggiva, qualche elemento...mi sembrava tutto troppo strano non so se riesco a rendere l'idea. Quando poi, nel capitolo in cui per la prima volta si parlano, sono crepato dal ridere a vedere il modo in cui è stato sfanc***to in 30 secondi netti da Dany. E il modo in cui successivamente si sono rapportati. Da ridere.
Ma del resto quando ha avuto l'idea (che più idiota non si può) di arrubbarsi un drago (!!!!ma daiii, ma che hai in testa la terra dei gerani???) si son capite parecchie cose.
Questi capitoli mi sono veramente sembrati deliranti, credo sia il termine più adatto
Fortunatamente adesso è arrivato questo topic che mi ha fatto "pensare"
Magari sarà anche vero il detto che "l'abito non fa il monaco", ma l'apparenza in certe situazioni conta e non importa se poi c'è anche sostanza o meno.
Conta per noi che siamo nel 2015, figuriamoci se non doveva contare nel medioevo(!!!), in una terra esotica(!!!) e sopratutto in un fantasy(!!!!!) dove, e sono parole di Martin, tutto è più grande, più colorato, più "magico" (BARRIERA > vallo di adriano)
Ho sempre paragonato, l'entrata in scena di Quentyn a Meeren come un esame o un colloquio di lavoro.
Provate a immaginare uno studente universitario o un neo-laureato che arrivano in ritardo, diciamo di vari giorni, presentandosi in ciabatte, piedi sporchi da fare invidia agli Hobbit, infradito, una canotta unta e strappata in più punti
Chiunque di noi si metterebbe una camicia, una cravatta, la giacca, delle scarpe eleganti e non le scarpe da ginnastica, sacrificando il comfort per darsi un minimo di tono...persino io che sono super caloroso e potendo andrei in giro in maglietta anche d'inverno
Ecco perchè è assolutamente stato tutto molto molto poco concreto.
Lo è stata la maniera con cui si sono organizzati, la scelta dei membri di tale spedizione, il viaggio stesso che sembrava più una comica che altro e persino, cosa più grave, i contenuti, la sostanza, di tale missione.
Con questo bamboccio imberbe che arriva, non sa manco lui come, dice che lo devi sposare, promette 50mila uomini (tonto com'è magari ci credeva pure) un bluff facilmente smascherabile, dice che ti deve riportare indietro e lo devi seguire non si sa come(!!!!!!), parla di vecchie promesse che dovrebbero essere vincolanti (ma veramente, come cavolo si fa) e tutte ste baggianate.
Poi oh, ripeto, se la cosa fosse stata non dico seria, ma appena appena concreta, Dany, con tutto quello che di male le si può dire, non è proprio proprio una fessa, non lo avrebbe liquidato, lei e i suoi consiglieri, in mezzo minuto (a voler essere buoni)
Il come quentyn e company siano arrivati al cospetto di dany è un discorso che non ha granché attinenza con la concretezza della proposta di dorne. Dany non mette in dubbio l identità di quentyn, nonostante il ragazzo non si sia presentato in ghiacca e cravatta da lei. Non è questo che la induce a rifiutare la sua proposta. I suoi pensieri si soffermano sulla scarsa attrattività del giovane. E poi c è appunto la questione meereen, che è la vera ragione che la induce a rifiutare. Quentyn poteva pure presentarsi vestito d'oro, ma la situazione in cui si è andata a infilare daenerys a meereen sempre quella sarebbe rimasta! Lo stesso barristan, che proprio scemo non è, non appare esattamente entusiasta della decisione della sua regina, e mi pare che cerchi di "giustificarsi" con quentyn o coi suoi compagni spiegando le ragioni di dany con un "siete arrivati tardi".
Direri che convincere Aegon e Visenya a smettere di bruciare tutti i castelli e città di Dorne od organizzare il doppio matrimonio per entrare nei 7 regni mantenendo privilegi che gli altri regni si possono solo sognare siano "leggermente" più importanti del sposiamo la regina per farci aiutare nello sterminio dei lannister.
Sul resto, se vuoi dire che quentin non è per niente uno sveglio e ha fatto delle cavolate di sua iniziativa (rubare un drago...agghiaggiande!), siamo perfettamente d'accordo, se vuoi dire che doran è un'idiota perchè non ha usato la sfera di cristallo (o non ha pensato di farsi sacerdote di r'hllor per scrutare il futuro nelle fiamme ghgh) allora mi permetto di dissentire.
Quando ha commisionato l'incarico al figlio nulla lasciava presagire che dany avrebbe messo in standby la riconquista del suo trono, ne che avrebbe scatenato una guerra di proporzioni continentali, si trattava di una semplice missione in cui, mantenendo l'anonimato, si buscavano un passaggio (cosa normalissima) da planky town a lys, da lys a volantis e quindi verso meereen, arrivati li avrebbero indossato i loro abiti di corte e avrebbero presentato la proposta con alte possibilità di vedersela accettata, in fondo con un matrimonio politico dany avrebbe avuto una solida base per organizzare l'invasione del continente, 25000/30000 lance, con l'oro degli schiavisti si può comprare un passaggio per tutto il suo esercito e non solo (tutte le città che praticano la schiavitù sarebbero state felici di farla scloggiare, non meno di volantis che paga un passaggio alla compagnia dorata per levarsela di torno) e uno sposo con sangue targaryen nelle vene (sangue che giunge da diverse unioni) che con i draghi di nuovo in vita non è da poco! Come sappiamo però dany si ferma a meereen, mezzo mondo le va contro, le navi mercantili non fan più vela verso meereen per via dell'embargo (quindi è impossibile fingersi mercanti di vini che vogliono commerciare con l'argentea regina) e si vedono costretti ad abbandonare i loro averi (vengono citati: conio e ARMATURE RICCAMENTE ISTORIATE, dacchè mi sembra logico che oltre a queste avessero anche abiti riccamente decorati con cui presentarsi alla corte della regina dei draghi) per poter scroccare un passaggio come mercenari e dany rifiuta perchè vuole la pace a meereen, il trono di spade può aspettare, di certo doran non può essere biasimato.
La scelta dei partecipanti...ora faccio una discussione più generale: hai detto bene l'apparenza conta! e nel medioevo contava ancora di più, non c'era solo l'aspetto ma anche il rango, certe volte non si può scegliere la persona più adatta in assoluto, ma la persona più adatta (o meno inadatta) tra quelle di rango, non penso che tu definiresti tywin lannister uno stupido che organizza le cose con i piedi perchè ha messo quel tonto di stafford al comando ad oxcross, è un lannister di castel granito quel comando gli spettava per diritto di sangue! Te lo immagini doran che impedisce al figlio ed al nipote di lord yronwood di partecipare all'impresa? o che preferisce un cavaliere di fedeltà incerta a gerris drinkwater, uno dei più vecchi amici di quentyn? il maestro sembra uno più che qualificato per la missione, mentre su ser william wells non ci son informazioni sufficienti per farsi un'idea (buona o sbagliata che sia), nel complesso mi sembrano più che adatti per cercarsi un passaggio e portare un messaggio, poi che la missione sia andata male non è colpa di doran, gli eventi hanno preso una piega del tutto inaspettata...riprendendo l'esempio di prima ,è come se tu volessi affermare che tywin sia uno stupido perchè: non soltanto ha affidato al lannister di castel granito di rango più elevato rimasto nelle westerland il semplice compito di addestrare un esercito nella sicurezza dei monti e sotto la protezione della zanna dorata, ma anche (e sopratutto) per non aver previsto che un lupo magico avrebbe individuato un sentiero di capre in grado di far passare un intero esercito incolume e farglielo piombare addosso!!
Il come quentyn e company siano arrivati al cospetto di dany è un discorso che non ha granché attinenza con la concretezza della proposta di dorne. Dany non mette in dubbio l identità di quentyn, nonostante il ragazzo non si sia presentato in ghiacca e cravatta da lei. Non è questo che la induce a rifiutare la sua proposta. I suoi pensieri si soffermano sulla scarsa attrattività del giovane. E poi c è appunto la questione meereen, che è la vera ragione che la induce a rifiutare. Quentyn poteva pure presentarsi vestito d'oro, ma la situazione in cui si è andata a infilare daenerys a meereen sempre quella sarebbe rimasta! Lo stesso barristan, che proprio scemo non è, non appare esattamente entusiasta della decisione della sua regina, e mi pare che cerchi di "giustificarsi" con quentyn o coi suoi compagni spiegando le ragioni di dany con un "siete arrivati tardi".
Ha enorme attinenza con la concretezza della missione ed è una delle millemila dimostrazioni di come sia stata organizzata a cavolo. Il discorso non è mai stato su Dany e su come abbia dovuto rifiutare qualunque proposta, a prescindere, essendosi autoinvestita come Monarca della Baia degli Schiavisti.
Direri che convincere Aegon e Visenya a smettere di bruciare tutti i castelli e città di Dorne od organizzare il doppio matrimonio per entrare nei 7 regni mantenendo privilegi che gli altri regni si possono solo sognare siano "leggermente" più importanti del sposiamo la regina per farci aiutare nello sterminio dei lannister.
No invece, perchè nel secondo caso si tratta di recuperare dall'altra parte del globo e sposare l'ultima discendente dei targ, colei che ha fatto rinascere i draghi, che equivale a quello che nel nostro mondo sarebbero stati Noè, Abramo, Mosè, Gesù, Maometto, Buddha..insomma sta gente qua, con la differenza che questa al posto di fare miracoli fa cazz*te, ma loro non avevano i draghi, quindi Dany>Gesù. Anche se lui cammina sull'acqua che è certamente una qualità simpatica
Insomma, la carta vincente del mazzo, il deus ex machina ecc ecc
doran è un'idiota perchè non ha usato la sfera di cristallo (o non ha pensato di farsi sacerdote di r'hllor per scrutare il futuro nelle fiamme ghgh) allora mi permetto di dissentire.
non essendo comunque un idiota (doran l'ho descritto già nelle pagine precedenti in maniera molto chiara direi) ha consapevolmente spedito il figlio in quella che reputa una missione più che vitale, facendo di tutto per non dargli nemmeno una garanzia o chance di successo, essendone consapevole, immagino che l'unica spiegazione per non reputarlo idiota sia affidarsi alla teoria di questo topic. Se non ne è consapevole, bhe allora si io lo considero un idiota
Quando Doran lo fa partire, Dany aveva già vestito i panni di sovrana-mysha-salvatrice della baia e spezzatrice di catene blablabla quindi in realtà si sapeva bene tutto quello a cui sarebbero andati in contro
Tywin dava lezioni di stategia e comando a chiunque (non che robb già alla sua prima sfida alla forca verde non sia riuscito a fregarlo, ma vabene) e di voltare gabbana persino ai tyrell che è tutto dire...
Doran si affida a uomini non suoi, fedeli al maggior rivale di Lancia del sole e lo stesso figlio quentyn è rimasto anni e anni tra gli yronwood, e di legame e in comune con doran non ha assolutamente nulla se non il sangue. Non si conoscono e nemmeno capiscono tra loro
Scusa ma allora forse non ci siamo capiti, perché nel mio messaggio che hai quotato prima e a cui hai risposto (che, tra l altro, era a sua volta stato scritto in risposta ad una tua affermazione) io parlavo della concretezza dell OFFERTA di dorne, non della missione di quentyn, e francamente, ripeto, secondo me questo tema non ha a che vedere con quello dell organizzazione della missione! È inutile che continuiamo a dire che quentyn avrebbe dovuto presentarsi da dany lindo e bardato d'oro per risultare credibile quando nel testo non si evince che daenerys metta in dubbio la sua identità! La ragazza crede di avere davanti chi realmente ha, e cioè il figlio del principe di dorne, non un impostore. Quindi sa che l'offerta viene direttamente da dorne e la rifiuta consapevolmente, non lo fa credendo di avere di fronte un impostore e un mentitore.
Scusa ma allora forse non ci siamo capiti, perché nel mio messaggio che hai quotato prima e a cui hai risposto (che, tra l altro, era a sua volta stato scritto in risposta ad una tua affermazione) io parlavo della concretezza dell OFFERTA di dorne, non della missione di quentyn, e francamente, ripeto, secondo me questo tema non ha a che vedere con quello dell organizzazione della missione! È inutile che continuiamo a dire che quentyn avrebbe dovuto presentarsi da dany lindo e bardato d'oro per risultare credibile quando nel testo non si evince che daenerys metta in dubbio la sua identità! La ragazza crede di avere davanti chi realmente ha, e cioè il figlio del principe di dorne, non un impostore. Quindi sa che l'offerta viene direttamente da dorne e la rifiuta consapevolmente, non lo fa credendo di avere di fronte un impostore e un mentitore.
Questo lo abbiamo capito, infatti in questo topic nessuno mi pare abbia detto che Dany avesse avuto dubbi sull'identità di Quentyn qui si discute del fatto che forse una migliore organizzazione della missione poteva portare un esito diverso che poi Dany vuole rimanere ci sta ma appare lampante che tutta sta grande considerazione di dorne non ce l'ha (aggiungo io giustamente) il mio esempio con il Cavaliere dei fiori non è stato fatto a caso un esercito con numeri "fondamentali"che avrebbe permesso a Dany di sedere sul trono "in carrozza"non so se avrebbe ricevuto lo stesso trattamento di Q. & c.
E nei miei riferimenti ho omesso anche l'opinione del Siniscalco profumato su dorne. ..non proprio lusinghiero certo Dany può anche non ascoltarlo ma sicuramente non ha contribuito a rendere la proposta più "appetibile"
Ha enorme attinenza con la concretezza della missione ed è una delle millemila dimostrazioni di come sia stata organizzata a cavolo. Il discorso non è mai stato su Dany e su come abbia dovuto rifiutare qualunque proposta, a prescindere, essendosi autoinvestita come Monarca della Baia degli Schiavisti.
No invece, perchè nel secondo caso si tratta di recuperare dall'altra parte del globo e sposare l'ultima discendente dei targ, colei che ha fatto rinascere i draghi, che equivale a quello che nel nostro mondo sarebbero stati Noè, Abramo, Mosè, Gesù, Maometto, Buddha..insomma sta gente qua, con la differenza che questa al posto di fare miracoli fa cazz*te, ma loro non avevano i draghi, quindi Dany>Gesù. Anche se lui cammina sull'acqua che è certamente una qualità simpatica
Insomma, la carta vincente del mazzo, il deus ex machina ecc ecc
doran è un'idiota perchè non ha usato la sfera di cristallo (o non ha pensato di farsi sacerdote di r'hllor per scrutare il futuro nelle fiamme ghgh) allora mi permetto di dissentire.
non essendo comunque un idiota (doran l'ho descritto già nelle pagine precedenti in maniera molto chiara direi) ha consapevolmente spedito il figlio in quella che reputa una missione più che vitale, facendo di tutto per non dargli nemmeno una garanzia o chance di successo, essendone consapevole, immagino che l'unica spiegazione per non reputarlo idiota sia affidarsi alla teoria di questo topic. Se non ne è consapevole, bhe allora si io lo considero un idiota
Quando Doran lo fa partire, Dany aveva già vestito i panni di sovrana-mysha-salvatrice della baia e spezzatrice di catene blablabla quindi in realtà si sapeva bene tutto quello a cui sarebbero andati in contro
Tywin dava lezioni di stategia e comando a chiunque (non che robb già alla sua prima sfida alla forca verde non sia riuscito a fregarlo, ma vabene) e di voltare gabbana persino ai tyrell che è tutto dire...
Doran si affida a uomini non suoi, fedeli al maggior rivale di Lancia del sole e lo stesso figlio quentyn è rimasto anni e anni tra gli yronwood, e di legame e in comune con doran non ha assolutamente nulla se non il sangue. Non si conoscono e nemmeno capiscono tra loro
La cosa è molto relativa, innanzitutto sono i preti rossi a vederla come una messia, a westeros sembrano non curarsene (almeno per ora) e doran, infatti, cerca il suo aiuto unicamente per far cadere i lannister (il patto matrimoniale viserys-arianne era stato stipulato nell'ottica di vendicare elia, dany è diventato il piano B dopo la "doccia calda", un'altro martell consorte del trono di spade è una piacevole aggiunta), il ritorno dei draghi non è poi visto bene da tutti; se permetti lasciando continuare aegon e visenya avrebbero distrutto fino all'ultima baracca, bruciato fino all'ultimo campo, abbattuta fino all'ultima bestia fino a che i dorniani nella loro testardaggine (o patriottismo) non fossero morti...si trattava di evitare l'estinzione nel secondo esempio si trattava di porre fine ad un'inutile separazione, sfociata varie volte in guerre sanguinose col rischio, sempre presente, che si ripetessero per i secoli a venire e nel fare questo mantenere una condizione privilegiata, in entrambi i casi si tratta di porre fine ad una condizione di svantaggio (se non di vero e proprio pericolo) nel caso in questione dorne non versa in condizione di pericolo, anzi stà andando verso il pericolo per soddisfare un bisogno di vendetta, i draghi servono per ridurre al minino i danni, ma nessuno obbliga dorne a buttarsi in guerra. Quindi, si, sposare dany mi sembra la meno importante tra le 3 situazioni (che sarà importante per sciogliere i ghiaccioli doran non lo sa, cerchiamo di commentare tenendo in considerazione ciò di cui i personaggi sono a conoscenza)
Ma come avrebbe dovuta impostarla la missione? A me sembra che ragioniate troppo col senno di poi, i panni di sovrana-mysha-salvatrice se li era già messi certo, ma noi lo sappiamo perchè abbiam letto i libri, nel mondo di martin i suoi libri non ci sono, ergo, tutti credono che abbia lanciato una campagna di saccheggi per finanziare l'invasione di westeros/liberare gli schiavi (ne parlano tyrion e faegon ed i big della compagnia dorata, si sentono vari rumors in giro per volantis ed illyrio si domanda se dany si spingerà a saccheggiare mantarys o se si imbarcherà direttamente verso volantis) nessuno avrebbe mai immaginato che avrebbe messo radici (bloccando il commercio degli schiavi in sede stabile), quindi ti chiedo di nuovo: cosa c'è di sbagliato nel fingersi mercanti e pagare un passaggio verso meereen? cosa ha fatto per non dargli garanzie e sicurezze?
Ok siam d'accordo che tywin non era astuto come credeva di essere, ma è un completo imb****le? un'altra persona avrebbe disonorato suo cugino (legato da doppio vincolo) nonostante possa affidarli una missione sicura in un posto che nessuno in migliaia di anni (con tanto di mappature fatte a volo di drago) aveva mai violato in quel modo?
Ok sono uomini non suoi, però che vantaggio avrebbero a sabotare la missione? Ok gli yronwood son suoi rivali e han sempre appoggiato il drago nero, però per loro il drago nero è morto quindi quale vantaggio otterrebbero? Ok diamo per scontato che siano a conoscenza di faegon, perchè sabotare la missione e non coglionare doran con la favoletta del principe di vicolo del piscio, del grifone risorto e dell'intenzione del draghetto di sposare la zietta draghimunita? piaccia o non piaccia son tutti cari amici di quentyn, è così strano ritenere che per una semplice missione in stile c'è posta per te possano essere, effetivamente, affidabili? dire al suo alfiere più potente/rivale, che ha tu figlio come "protetto" da quando tuo fratello si è ciulato l'amante del nonno e poi ha ucciso in modo vigliacco il nonno, "guarda non mi fido ti tuo figlio, tuo nipote e degli altri uomini che hai mandato" è una mossa saggia?
Beh certo è sensato rifiutare l'unica alleanza dei 7 regni di Westeros perché dai Dorne non è niente di che rispetto agli altri...c'è sul serio?
@Eveline: e cosa centra? nessuno nega quanto dici ma mica il problema è se Quentyn sia o meno ritenuto un impostore. Da quel che mi ricordo io, ridono di lui anche per la sua qualità di essere erede e di esserlo di Dorne
Beh certo è sensato rifiutare l'unica alleanza dei 7 regni di Westeros perché dai Dorne non è niente di che rispetto agli altri...c'è sul serio?
Si sul serio. Non fosse altro per il fatto che Dany (e qui la penso come eveline ovviamente) ora come ora ha tutt'altro per la testa che scorpioni e sabbie Dorniane e la conquista di Westeros
Ma anche se così non fosse.
Dany ha un esercito qualitativamente e quantitativamente di molto superiore a quello che fu il primo esercito con cui Aegon I diede inizio alla sua guerra
Ha presumibilmente 3 draghi al suo comando più o meno diretto (almeno così sperano i fan di dany)
Si troverà davanti un continente molto più debole, diviso, debilitato, stremato, rispetto alla potenza che dovette affrontare il Conquistatore
Naturalmente questo perchè tutti presumiamo che a differenza sua debba affrontare gli Estranei ma vabbè
Nel momento in cui arriverà...sbarcando da est o da ovest, quelli che furono i sette regni faranno a gara per passare dalla sua parte o quanto meno ad evitare di essere suoi nemici.
Ricordate, se mai ci fosse veramente il bisogno di ribadirlo(!!!), la frase di Tyrion sull'importanza fondamentale di avere i draghi, i pezzi più potenti del GIOCO (e non si parla di cyvasse, ma lo sapete benissimo) e di tenerseli sempre vicini
@Il Lord:
dany è quello che nella nostra realtà definiremmo Profeta e nelle realtà fantasy si definisce Eroina, indipendentemente da quello che pensano gli altri di lei. Anzi proprio per la sua natura particolarissima, la sua storia e le notizie su di lei sono considerate false, inventate, esagerate. E' la Meraviglia del loro mondo
(detto da me che NON sono assolutamente un suo fan)
E' in questo senso che è la missione più importante, ovvio che evitare la propria estinzione sia diciamo più pressante e vicino, non fraintendermi dai
quindi ti chiedo di nuovo: cosa c'è di sbagliato nel fingersi mercanti e pagare un passaggio verso meereen? cosa ha fatto per non dargli garanzie e sicurezze?
be innanzitutto la Baia si trova dalla parte opposta del mondo, proprio nell'altra direzione....ma rimanendo al discorso: quali garanzie e sicurezze? E' quello che mi chiedo io in questo topic e che mi sono chiesto leggendo i libri.
"Quali cavoli di garanzie, sicurezze, quante misere possibilità ci sono veramente che questa spedizione non solo arrivi a destinazione ma abbia anche successo??"
come ho già ripetutamente detto nei commenti precedenti, man mano che leggevo, trovavo ogni passaggio più assurdo e improbabile del precedente. Poi sono arrivati 2 episodi a chiarirmi le idee: la decisione di fregarsi un drago e questo topic stesso ;)
Ok siam d'accordo che tywin non era astuto come credeva di essere, ma è un completo imb****le?
No no io ero serio prima. Però Robb, ed è un fatto, al suo primissimo round è riuscito a fregarlo su tutto il fronte di guerra
"......guarda non mi fido ti tuo figlio, tuo nipote e degli altri uomini che hai mandato" è una mossa saggia?"
Ma il fatto è quello. Volente o nolente, per una missione di straordinaria difficoltà e allo stesso tempo fondamentale importanza per il futuro dei Martell, tu ci mandi uomini non tuoi, che non controlli (se proprio non vogliamo dire che sono uomini dei suoi rivali) e un figlio che se avessi la metà del cervello che ti piace far credere di avere, dovresti capire essere perfettamente, totalmente inadatto alla missione stessa, e che comunque, adatto o meno, non hai cresciuto tu, ne mai conosciuto veramente ecc ecc.
Già da questi presupposti, io inizio a parlare di poca effettiva concretezza di questa missione
Ok ho perso il filo del discorso Alexander Stark! Il problema per te, in soldoni, è che quentyn (e quindi anche la sua proposta) non sia credibile quando si presenta alla corte di daenerys perché non ha né l'aspetto né i modi che ci si aspetterebbe dall'erede di uno dei sette regni, e quindi la sua proposta non viene presa in considerazione per questo, perché, appunto, colui che la avanza non è abbastanza convincente? O perché la proposta in sé è poco allettante, a prescindere da colui che l'ha avanzata, nel senso che, com'è già stato scritto, dorne avrebbe dovuto presentarsi offrendo a dany ad esempio anche una flotta? Cioè mi pare di aver capito dal tuo ultimo post che, a prescindere dalle scarse qualità di convincimento di quentyn, per te il "semplice" appoggio di dorne non sarebbe stato comunque un movente sufficente per indurre daenerys a legarsi ai martell, per tutta una serie di ragioni (esercito dorniano troppo poco numeroso, no flotta, maggiori vantaggi per dany nel legarsi in futuro ad altre casate, etc.). Nel caso dei martell, il gioco, insomma, non varrebbe la candela a prescindere per dany, anche se non si trovasse nella situazione in cui si trova a meereen, giusto?