Entra Registrati
TWOW - Quentyn non deve...
L di Lo Schiavista
creato il 22 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 luglio 2015 18:44

il fatto che fosse un comandante (o meglio dare gli ordini seguendo gli ordini ricevuti da robert e/o jon ed hoster) non significa necessariamente che sia un ottimo governante, è pieno di esempi di secondi/terzi/eccetera figli che son tirati su per seguire gli ordini: lord tytos lannister, il principe daeron targaryen, ned stesso pensa sempre che brandon aveva tutte le risposte mentre lui no (cersei gli dice esattamente quello che ho scritto io) ed era risaputo che ned fosse timido (prendi ad esempio il torneo di harrenhal) non ci si poteva aspettare che fosse avvezzo alla politica come jon arryn.

Il fatto che Ned si reputi inadatto al comando non significa che lo sia, anzi; il fatto che lo pensi Cersei invece è un forte indizio del contrario. Le sue abilità come governante non penso possano essere messe in discussione.

Non era avvezzo alla politica di corte, non ci sono dubbi in proposito, ma non certo per via della sua timidezza.

Dove hai preso l'idea che gli ordini in guerra li dessero Jon, Hoster o addirittura Robert?

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 luglio 2015 22:07

Essere un buon amministratore (o un buon comandante) non vuol dire essere un buon politico e ned ha dimostrato di essere un pessimo politico. Non ho mai detto che la timidezza fosse la causa di tutto, semmai è un indizio del fatto che ned rientra nella categoria dei secondi figli tirati su più per eseguire gli ordini che per darli, idem per la sua insicurezza.

Addirittura Robert?!? Robert era a capo della ribellione, tutti gli ordini partivano da lui (o almeno questo è ciò che ci viene detto, è anche vero che il primo a ribellarsi è stato jon arryn)!! Su Jon e Hoster non ho certezze (ecco perchè ho scritto "e/o"), ma considerando che sono 2 grandi lord molto più vecchi ed esperti di lui non sarebbe da escludere che abbia seguito il loro consiglio (complice anche il suo carattere da secondo figlio, timido ed insicuro).

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 luglio 2015 22:56

@Il Lord

Un conto è venire a sapere che il lord di Grande Inverno è morto, un altro è sapere il perchè è successo un fatto così estremo. Tywin non è un uomo che si affida a voci di marinai, mercanti o soldati visto che sappiamo essere molte volte distorte. Vedi la descrizione delle Nozze Rosse. L'unico modo per sapere nel modo più accurato possibile ciò che accade a corte e poter fare le sue considerazioni è avendo degli informatori.

Non è che nei vari castelli issano i vessilli della fazione scelta sulle torri, a me sembra che tu dia troppa poca importanza al modo di ottenere informazioni (senza offesa), in un mondo medievale in cui gli unici metodi di comunicazione sono corvi, passaparola e messaggi portati da terzi anche le informazioni più semplici per essere giuste richiedono impegno.

Secondo me è più probabile che Tywin abbia atteso di sapere che Jaime non fosse con una lancia puntata al petto o legato sotto una pira di altofuoco prima di entrare in città.

Viserys persa o no era la causa di Doran, se l era scelta lui e lasciarlo solo a vagare nelle città libere senza avere sue notizie per non so quanto non vedo come poteva migliorare le cose. Solo con lui che muore e Dany che fa nascere 3 draghi, ma il non volere fare niente avanti se non il minimo indispensabile per non rischiare di far arrabbiare un re bambino ha fatto si che vada male.

Renly progettava una sorta di colpo di stato che senza l'incognita Ditocorto e figli di Cersei non sarebbe mai andata a buon fine.

Per il nuovo topic si penso sarebbe meglio.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 luglio 2015 23:57

e quindi come lo son venuti a sapere hoster, jon, ned e robert? hanno iniziato una guerra senza motivo? quando hanno chiesto a tywin il suo sostegno (è scritto esplicitamente che ha ricevuto richieste da entrambe le parti) non gli hanno detto come è avvenuto il "processo per combattimento" di lord stark & co? tywin non ha altri informatori ad approdo del re se non il gran maestro pycelle?

Fino ad ora abbiam sempre visto così, scelgono una parte ed issano il relativo vessillo, poi anche fosse nel momento in cui le loro forze si uniscono all'esercito di uno o dell'altro è evidente che parte hanno preso e questo lo si può sapere con altri informatori oltre a pycelle.

Certo e se Aerys avesse detto ai suoi armigeri di freddarlo jaime sarebbe morto, a tywin è andata bene che fosse un folle convinto che il figlio avrebbe ucciso il padre è stato un'azzardo e tywin non è nuovo agli azzardi.

ha reti di spie ed agganci in alcune delle città libere, non è difficile sapere i suoi spostamenti, ancora avere un mercenario che gli stà accanto 24 ore su 24 non è necessario, può sapere dove va in modo molto più discreto.

Renly progettava di portare margery a corte (che si rumoreggiava somigliasse a lyanna), in modo che robert se ne innamorasse e ripudiasse cersei (che al contrario non ama), non vedo cosa c'entri ditocorto.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 30 luglio 2015 10:02

Essere un buon amministratore (o un buon comandante) non vuol dire essere un buon politico e ned ha dimostrato di essere un pessimo politico. Non ho mai detto che la timidezza fosse la causa di tutto, semmai è un indizio del fatto che ned rientra nella categoria dei secondi figli tirati su più per eseguire gli ordini che per darli, idem per la sua insicurezza.

A me sa tanto di luogo comune.

E' vero che non era a suo agio nel clima di King's Landing e che ha rifiutato di "giocare" al livello degli altri, ma quali azioni, esattamente, rendono Ned un pessimo politico? Perché a me sembra che sapesse benissimo cosa stava facendo, e avrebbe vinto lui se non fosse stato per Littlefinger, che però ha fregato chiunque. Littlefinger, e una bella dose di deus ex machina sotto forma di cinghiale.

Addirittura Robert?!? Robert era a capo della ribellione, tutti gli ordini partivano da lui (o almeno questo è ciò che ci viene detto, è anche vero che il primo a ribellarsi è stato jon arryn)!! Su Jon e Hoster non ho certezze (ecco perchè ho scritto "e/o"), ma considerando che sono 2 grandi lord molto più vecchi ed esperti di lui non sarebbe da escludere che abbia seguito il loro consiglio (complice anche il suo carattere da secondo figlio, timido ed insicuro).

Viene detto da chi? Il capo della ribellione era Jon Arryn, il comandante dell'esercito (che sarebbe quello che da gli ordini in battaglia) era Ned, io non ho mai avuto il minimo dubbio in proposito, cos'è che ti fa pensare il contrario?

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 30 luglio 2015 12:37

Quindi Ned ha fatto tutto bene, è un politico di prim'ordine ma ha deciso di non fare il politico, così per variare un po', e poi è stato fregato da ditocorto che è la causa di tutti i mali del mondo...Ned è un bravissimo amministratore, sa come gestire un regno, sa come dispensare giustizia, sa combattere ma non sa come si gestiscono gli intrighi di corte, se lo avesse saputo non sarebbe finito in quel modo, 2 errori che avrebbero potuto cambiare tutto:

-mandare ser loras ad arrestare la montagna (e magari mandare più uomini), in questo modo avrebbe legato i tyrell alla sua causa, nada non era onorevole mandare qualcuno a vendicarsi...

-accettare l'aiuto di renly, avrebbe conquistato la fortezza rossa senza necessità di affidarsi alla guardia cittadina, mi dirai così però appoggia il colpo di stato di renly, e io ti dico bastava contrattare un po', ad esempio come condizione si poneva la convocazione di un gran consiglio in cui discutere della successione (tra l'altro non puoi aspettarti che i grandi lord accettino che i "figli" di robert non siano suoi perchè si, convocare un consiglio allargato in cui esporre la questione mi sembra la cosa migliore da fare a prescindere): ned salva la faccia e renly ha maggiori possibilità di spuntarla rispetto al fratello ed inoltre sarebbe un modo legale di prendere la corona, quindi non vedo perchè non dovrebbe accettare.

Poi ci stà tutto che ditocorto/varys lo avrebbero fregato comunque, ma almeno non afrebbe fatto la figura barbina che ha fatto.

Viene detto più volte che il capo era Robert (ad esempio in uno dei tanti dialoghi tywin-tyrion), inoltre viene detto che robert subisce ferite gravi al tridente che costringono ned a prendere il comando dell'esercito, quindi fino a prima ned era un subaltreno di robert (con questo non voglio dire che ned fosse un signor nessuno).

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 30 luglio 2015 14:28

Direi che l'OT è durato anche abbastanza.... il tema del topic è la presunta sopravvivenza di Quentyn, il resto non c'entra nulla. Ovviamente siete liberi di aprire altri topic sulle questioni di cui state parlando.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE