Analisi interessantissima, finalmente i noiosi capitoli di Quentyn hanno un qualche senso!
Non capisco però perché Doran, che aveva puntato sul patto matrimoniale Arianne-Viserys, non ha aiutato quest’ultimo in qualche modo tramite i suoi agganci ad Essos. Ok che avrebbe dovuto farlo di nascosto per non insospettire re Robert, ma un qualche modo doveva trovarlo. Invece ha lasciato Viserys a peregrinare in giro mendicando aiuto, ovvio che poi ha fatto la fine che ha fatto. In un certo senso, il progetto iniziale di Doran è fallito anche per colpa sua.
Che gli Yronwood fossero pro Blackfyre è un particolare che mi era sfuggito. Il comportamento di ser Gerris non convinceva nemmeno me, ma ora comincia ad avere un senso.
Magari Dorne non sarà una grande potenza militare, ma ha resistito per circa un secolo ai tentativi di conquista dei Targaryen e l'appoggio di Dorne è considerato fondamentale per salire al trono in questo contesto: è l'unico regno ancora in pace e il cui principe ha una discendenza certa.
Scusa eh ma Dorne è comunque uno dei Sette Regni e se permetti, se davvero voglio riconquistare il continente occidentale, meglio avere qualche alleato sul posto che partire da zero!! Con chi dovrebbe allearsi Dany sul continente? Col nord, che è allo sbando e di certo non aspetta altro che l'arrivo di un erede Targaryen per schierarsi al suo fianco? Con la Valle che prima era in mano a quella pazza di Lysa, che se ne stava abbarbicata nel suo castello sulle montagne, e ora, invece, è in mano a Ditocorto, che Dio solo sa cosa ha in mente? Con Alto Giardino? Be' sì l'alleanza coi Tyrell non sarebbe male ma al momento loro sono ancora impelagati coi Lannister! Oppure coi Lannister? O con gli uomini di ferro, da sempre tizi piuttosto affidabili e poco inclini alle ribellioni? I dorniani, per quanto pochi, sono i primi alleati "naturali" di Dany sul continente. E sinceramente meglio loro di niente!
Tra l'altro, allora, l'alternativa matrimoniale di Dany non era il rampollo di qualche altra importante casata occidentale, ma il signor Hid-non-so-cosa, un tizio che probabilmente a Westeros manco ci aveva mai messo piede, e che di certo non poteva portare a Dany nessun aiuto per riconquistare quel trono che dice di ambire così tanto.
Il problema vero con cui si trova a fare i conti il piano di Doran è l'indecisione di Daenerys che da tempo sostiene di voler riconquistare il trono dei suoi antenati ma sembra incapace di schiodarsi da Essos. Dany si è impelagata a Meereen, per pacificare la città ha accettato di sposare un tizio che non potrà arrecarle nessuno aiuto nella conquista del continente occidentale (ammesso che voglia intraprenderla seriamente) e anzi per lei potrebbe rappresentare un fardello inutile (ma tanto il tizio dal nome impronunciabile creperà quanto prima, quindi il problema sarà così risolto). Se Dany avesse avuto come obiettivo primario in testa quello di conquistare Westeros, probabilmente, nonostante lo scarso fascino di Quentyn e tutto il resto, il piano di Doran di farle sposare suo figlio sarebbe andato in porto.
Concordo con eveline. Come poteva immaginare Doran che Dany avrebbe preferito sposare un tizio di Meeren perché non vuole schiodarsi da li quando invece fin da piccoli sia lei che Viserys volevano tornare a Westeros? E il problema è anche quanto "fango" sia Quentyn, come pensa Barristan. Secondo me se fosse stato un tipo alla Daario lei ci avrebbe pure fatto un pensierino e poteva essere la spinta per partire verso Westeros. Non che ne faccia troppo una colpa a Dany, alla fine è ancora un'adolescente.
Comunque la teoria è molto interessante, ma continuo a pensare che tutta la storyline di Quentyn sia una grossa perdita di tempo utile solo ad allungare il brodo e a far compiere una parte della profezia, si poteva benissimo arrivare allo stesso risultato usando molte meno pagine.
Ma ancora non vi è chiaro che Dany non vuole smuoversi da Meereen come fate a dire che doran era sicuro che accettasse??
Non sa neanche com'è fatta cosa pensa di lei sa solamente che è kaleesi e regina di meereen un uomo un minimo accorto dovrebbe sapere che anche se ragazzina non è un fantoccio e sinceramente Quentyn con il patto matrimoniale nello stivale non è proprio il massimo senza contare che i dorniani non hanno quello che a Dany serve:una flotta per spostare il suo esercito verso westeros e non mi pare un dettaglio da poco
Continuo a pensare che, nell'ottica di voler riconquistare Westeros, rifiutare un'alleanza con una delle casate lì presenti sia una decisione piuttosto stupida, visto che è l'unica palesemente a favore di Dany al momento del fatto (vista la conclusione ora ne dubito). Secondo me il tentativo di Doran, per quanto non perfetto come pianificazione, ci sta.
il non perfetto mi sembra riduttivo
praticamente è il ragionier filini che organizza le vacanze a fantozzi
Innanzitutto complimenti per l'analisi e per la mole di lavoro :)
L'idea che mi sono fatto io è che Doran a questo matrimonio ci credeva e ci sperava, quello che deduco è che non è il fine stratega che sembra.
Il fatto di mandare in segreto suo figlio da Dany con tutte le cautele del caso è sensato, se fosse stato scoperto i Lannister/Tyrell si sarebbero irati parecchio e il voler preservare il suo esiguo esercito per il momento opportuno sarebbe stato inutile.
Quello che mi lascia a desiderare è che mandi suo figlio da Dany senza contare che i suoi compagni siano lealisti Blackfire (cosa che mi era proprio sfuggita) e che avrebbero potuto sabotare il suo piano. Altra cosa quello che promette, ok la pergamena come per dire che lui è sempre stato pro Targaryen e ok la promessa delle 10000? spade di Dorne ma un uomo con i suoi agganci poteva/doveva preoccuparsi di trovarle una flotta per arrivare a Westeros.. quella Velaryon che sarebbero di lei alleati naturali dovrebbe essere intatta. Io poi avrei mandato anche Edric Dayne, facendolo scudiero di Quentyn e magari dandogli qualche cimelio di Lewyn Martell.. potevano essere dei nomi amici in più, sopratutto agli occhi di Barristan.
Che non gli importasse che il piano andasse a buon fine non ci credo, suo figlio sarebbe diventato il Re. Ora sfumata questa possibilità gli rimane la pista Arianne/fAegon ma non è detto possa ricavarci un matrimonio e se succedesse comunque avere una regina non è come avere un re.
A noi è chiaro che per il momento Dany non vuole smuoversi da Meereen, li abbiamo letti i libri, è proprio quello il problema! Solo che questa è dal primo libro che va in giro a dire che vuole riconquistare il trono di suo padre, non l'ho detto io o qualcun altro, lo dice lei stessa! La stessa esperienza di Meereen doveva essere, nei suoi piani, un modo per fare esperienza di governo in attesa di sedere sul trono di Westeros. Ha cambiato idea? Perfetto! Ma non è che Doran possa definirsi un perfetto idiota perché ha pensato che forse la signorina con tre draghi poteva voler riconquistare il trono di spade e che per farlo poteva apprezzare, che so, l'alleanza con almeno uno dei Sette Regni??!! Doran gli ha offerto ciò che aveva da offrirle: suo figlio, la forza militare, per quanto modesta, inferiore a quella degli altri regni, etc., di Dorne, un alleato sul continente dove di fatto Dany non è mai stata e non ha appoggi. E' poco? Mah. Meglio di un matrimonio con Hid-non-so-cosa forse sarebbe stato.
Secondo me vi state focalizzando troppo su hizzo coso ( un nome cmq c'è lo ha eh poi starà sulle palle ma è l'unico poveretto a cui storpiamo sempre il nome Ehhh) .
Evidentemente Dany ha cambiato idea e l'ipotesi quentyn+dorme non è abbastanza allettante per spingerla di nuovo verso westeros! ! Magari se si fosse presentato il Cavaliere dei fiori anche se ha altri gusti con la forza dei tyrell sarebbe stato n'altro paio di maniche
Doran non è un perfetto idiota ma neanche un grandissimo stratega..
Quali conferme ha Daenerys che lui sia effettivamente il Principe di Dorne? Chi le dice che quella pergamena è vera? Il signore del mare di Bravos non è li a confermare e gli altri firmatari sono morti.
Lui le promette le spade di Dorne ma come ci arriva lei con i suoi 10000 sodati fino a Dorne?
Inoltre già non ha tutta sta voglia di muoversi da Mereen, in più l'interesse mostrato verso di lei sembra anche flebile.. ok Dorne è con lei ma portare qualche membro o la parola di qualche altra casata l'avrebbe fatta sentire più importante e sicuro più propensa a sposare Quentyn e riprendersi il trono di spade.
Doran certo pensava che lei non vedesse l'ora che qualcuno arrivasse a salvarla dall'esilio a Essos ma questo è un suo errore, Tyrion diffida fAegon dal presentarsi a lei senza niente in mano se non con la sua parola di essere imparentati. Come ci arriva lui doveva arrivarci anche Doran secondo me.
Sì ho capito ma Doran Dorne governa e Quentyn ha come figlio! Non è che poteva mandare un altro tizio più attraente a caso al posto di Quentyn, o magari Arianne, che di sicuro è più f**a ma non penso possa sposare Dany! Né poteva fregare l'esercito dei Tyrell o di chiunque altro! Che poi un conto è non fidarsi, prendere tempo per raccogliere informazioni, per valutare la proposta, etc., un conto è dare un'occhiata al tizio che ti si presenta di fronte dichiarando di essere l'erede di uno dei sette regni e liquidarlo in mezzo secondo! Voglio dire se comunque ho in mente, prima o poi, di riconquistare il trono di spade mi converrebbe se non altro trattare in modo diplomatico uno che mi si presenta dicendo di essere il figlio del principe di Dorne e offrendomi l'alleanza del suo regno.
Io non penso Dany lo abbia liquidato solo perché non è bello, Hizdar non mi pare sia descritto come la bellezza in persona ma lo vede come qualcosa che potrebbe darle concretamente un aiuto al momento.
Se avesse accettato di sposare Quentyn e liquidare Hizdar il popolo di Mereen come l'avrebbe presa? Avrebbe dovuto governare la città da odiata Targaryen qual è sposata a un dorniano.. il tutto nell'attesa che qualcuno arrivasse li con una flotta che la trasporti oltre il Mare Stretto e non potendo offrire neanche un matrimonio.
Non so anche se continuare a vederla li è terribilmente noioso la trovo una scelta sensata da parte sua.
Doran si di Dorne è il principe ma nulla gli vieta di cercare aiuto da altri, primi i Velaryon.. storici alleati Targ e con una delle migliori flotte. Almeno dimostrava di essersi impegnato veramente nel volerla mettere sul trono e Quentyn seppur non bellissimo qualche (molte secondo me) chance in più ce l'aveva.
Scusa Eveline ma....in concreto, coa sostieni ?
-il piano Quentyn era demenziale, SI o NO ?
-Doran é un genio del male, sui livelli di Ditocorto, Varys e Illyrio
O un uomo debole che ha fatto di metà della sua vita una febbricitante, malinconica, piena di rimpianti esistenza, oserei dire anche abbastanza meschina, senza gli attributi per prendere una decisione netta, la responsabilità di una scelta? Ma nascondendo il tutto dietro la maschera del grande tessitore, il non plus ultra dei complotti...come no, assai
I fatti dicono che ha mandato suo figlio ad ammazzarsi e sua figlia ha tutta l'intenzione di gettarla in pasto alla Compagnia
Tutto perché poi ? Presunti disegni contorti, superiori di potere e vendetta
Robert era acciaio, persino Ned aveva qualche goccetta di sangue di lupo, Stannis é ferro, Mace sarà pure un fiorellino tronfio MA Doran che cos'è allora ?
Io dico una macchietta, una montatura
Io sostengo che doran sia una via di mezzo! Non sarà lo stratega più fine di westeros ma non penso neppure che sia un scemo totale! Viene ribadito più volte il fatto che egli è un uomo particolarmente cauto, è il suo carattere, ma questo non vuol dire che sia dotato di scarsa intelligenza. Doran nn manda suo figlio a morire. Quella di rubare un drago è tutta farina del sacco di quentyn! Non penso che doran potesse prevedere che suo figlio si sarebbe fatto arrostire da un drago nel tentativo di rubarlo! Lo ha mandato ad essos ad offrire il suo appoggio, l appoggio di dorne, a daenerys, ritenendo, erroneamente, che la madre dei draghi fosse intenzionata a muoversi verso occidente e che, in tal caso, uno dei sette regni dalla sua le avrebbe fatto comodo! la stessa daenerys non mi pare che sia così decisa e risoluta in merito al suo futuro, sospeso tra essos e westeros, quindi nn è così semplice per coloro che devono o vogliono averci a che fare prevederne le mosse! Riguardo ad arienne a me la fanciulla pare in grado di trattare con aegon e con la compagnia dorata! Faccio fatica, francamente, a vederla come l agnello sacrificale dato in pasto alla compagnia dorata, non mi pare proprio il tipo!