Varys sta` giocando un gioco pericoloso fa bene ad avvalersi del beneficio del dubbio ed avere informazioni e` un'ottima cosa, ripeto: tu sei varys, ti giunge notizia che il re mendicante ha assoldato un mercenario, che fai spallucce e dici: e` solo un mercenario chi se ne frega. ? Vorrai farti un'idea su di lui, e` realmente quello che sembra? E` un filibustiere che metterebbe in pericolo i 2 targ? E` un esule lealiata targaryen? E` rinomato per essere leale con i suoi clienti? E` conosciuto per essere un buon combattente? Se si come cavolo l'ha pagato quello squattrinato di viserys? Sono tutte domande la cui risposta modifica il tuo modo di approcciarti a lui ed inoltre possono far nascere altre domande che potrebbero far saltare la copertura, ccm'e` che nessuno ha mai sentito parlare di questo mercenario? E` quindi una new entry nel settore? Prina che faceva? Era un cavaliere? Un'armigero? Ecc... prima o poi si nota che qualcosa non torna e se poi salta fuori che e` un prete barbuto il cerchio si restringe di parecchio.
Su varys ed illyrio ho fatto cobfusione io: ho appena riletto il capitolo di AGOT ed e` nella serie che illyrio propone di accellerare i tempi, nel libro e` il contrario e` illyrio a lamentarsi mentre varys dice che bisogna accellerare il tutto, tra l'altro ho riletto un particolare che avevo rimosso, varys avrebbe avuto un ruolo nell'uccisione di jon arryn, non e` cosi` schizzinoso cpn i piani altrui.
Sulla decapitazione, c'e` un capitolo di AKOK in cui tyrion discute sulla questione ( con cersei se non erro) e vien fuori che slynt e clegane, all'ordine di joff, si son mossi troppo in fretta, come se sapessero gia` che stava per succedere, tyrion ci riflette su ed oltre a pensare che fosse una idea made in joffrey pensa ancge che possa essere stato consigliato da qualcuno (pensa subito a ditocorto, ma fa anche un pensierino su varys),.
E doran e`pronto a rischiare sul buonsenso di robert? Alla fine il tutto non si basa sulla certezza matematica che un'evento si realizzia sul rischio che questo accada e rischiare l'ira di un re orgoglioso, vendicativo (almeno in fatto di targaryen) e crapone per inserire una spia totalmente inutile mi sembra eccessivo.
Secondo me una volta che scopri che è un mercenario e che viene dalle città libere a quel punto altro da sapere non c'è. Un esule lealista Targ non può essere, leale come tutti i mercenari fino a un certo punto ed abile a combattere sicuro, sennò non lo avrebbero ingaggiato. Darry non avrebbe problemi a pagarne uno, la sua famiglia è nobile e Viserys potrebbe comprarlo anche solo con la promessa di pagamento o di qualche titolo.
Tutte queste domande a me sembrano superflue, nessuno si chiederebbe se un mercenario delle città libere prima fosse un cavaliere. Perchè dovrebbe esserlo? Prima cosa avrebbe dovuto fare? Vendere la sua spada per vivere come ogni mercenario.
Varys da come l'ho capita io dice che bisogna accelerare perchè appunto gli eventi stavano correndo causa Ditocorto e avrebbero perso il momento giusto per tirare fuori fAegon.
Nel caso fosse premeditata da parte di Joffrey la decapitazione di Ned io punto su Ditocorto.
Certo uno come Doran non lo avrebbe mai fatto, Tywin con un Re pazzo e paranoico lascia un suo uomo (Pycelle) a corte.
Inutile sarebbe se dei due Targaryen se ne fregasse, se il piano per lui era fondamentale una persona accanto ai fratelli sarebbe stata importante.
E sei sicuro che scopri solo che è un mercenario di essos e non anche altro nel frattempo? Sicuro che quella cima chiamato re MENDICANTE abbia trovato i soldi per assoldare un mercenario capace? Se lo ha assoldato con promesse varie vorrai sapere cosa li ha promesso, giusto per sapere quale lord vuole destituire? Se l'infiltrato è un uomo di doran non ha avuto modo di farsi una reputazione nelle città libere (a meno di non aver trovato un mercenario lealissimo che si metta al suo servizio, ma le indagini sarebbero troppo lunghe, e poi non si fanno, tutti i mercenari in fondo sono uguali...), quindi viene da chiedersi cosa faceva prima di mettere la sua spada in vendita? era un cavaliere (ovviamente esempi di cavalieri westerosiani che combattono nelle terre contese non ne abbiamo...), un armigero o un semplice popolano privo di esperienza nelle armi? per quale motivo ha messo la sua spada in vendita?
Non ci credo che ti arriva la notizia che un mercenario sconosciuto, che non ha mai servito in nessuna compagnia libera, nessuno lo ha mai visto prima scortare mercanti carovane o simili, si è unito a viserys e non ti fai neanche una domanda, fai spallucce e dici:è sicuramente un mercenario avido e competente che avrà pagato con le promesse, che promesse non mi importa mi gusterò la sorpresa di quale lord sarà stato destituito delle sue terre.
Si è proprio quello il motivo, le cose si stanno muovendo più in fretta del previsto quindi è meglio seguire l'andazzo.
Ditocorto è sicuramente il più sospetto (ma citando oberyn: tu sei talmente colpevole da farmi convincere della sua innocenza), ma in ogni caso varys ha sentito joffrey che dava disposizioni a slynt e clegane per l'esecuzione e non ha fatto niente per evitarlo, ha lasciato che il piano di ditocorto si compiesse perchè in fondo gli faceva comodo.
La prudenza è la caratteristica di doran (assieme alla pazienza), però il paragone con tywin regge poco, pycelle era a corte da molto prima che tywin vi arrivasse (era gran mestro già dai tempi di aegon V) e tywin ha avuto una ventina d'anni per forgiare "l'amicizia" con lui, doran al contrario non faceva parte della corte di robert come poteva piantare un suo seme nel concilio ristretto..prima di robert doran aveva almeno lewyn martell ed elia, ma sono morti.
Poi se proprio vogliamo dirla tutta: "Dorne ha ancora amici a corte, Amici che ci dicono cose che non dovremmo conoscere. Questo invito di Cersei è una trappola, Trystane non arriverà mai ad Approdo del re, ecc..", non è che se ne stia proprio con le mani in mano.
Seguire i movimenti tramite gli agganci è molto più semplice si, quello di affiancarli qualcuno sarebbe un surplus.
Inutile sarebbe se dei due Targaryen se ne fregasse, se il piano per lui era fondamentale una persona accanto ai fratelli sarebbe stata importante.
Prima non era necessario ora è importante, cos'è che ti ha fatto cambiare idea?
Ma come dovrebbe scoprire altro?
Il Re Mendicante lo diventa dopo la morte di Darry. I Darry non saranno i Lannister ma un mercenario se lo possono permettere.
Cosa vuoi che gli prometta? Se Viserys avesse ripreso il trono Arryn Stark Baratheon e Lannister avrebbero perso tutto, per non parlare dei lord minori, la Guardia Reale cacciata.. ci sarebbero state un' infinità di promesse che avrebbe potuto fare, ti faresti seriamente problemi su quali potrebbe aver fatto? Dovrebbe solo sperare di non essere a corte se dovesse succedere.
Si ci sono cavalieri dei Sette Regni che vendono la spada a Essos ma se uno è di Essos come può essere un cavaliere scusami?
Perché vende la sua spada? Perché è un mercenario come altri 20000? che girano per Essos.
Il paragone con Tywin l'ho tirato fuori perché tu parlavi del rischio di fare il doppio gioco con un Re iroso e vendicativo, non parlavo delle amicizie a corte di Doran.
Non mi sembra che le due cose discordino sinceramente, poteva seguire i loro spostamenti sfruttando le amicizie ma avere un suo uomo vicino al loro sarebbe stato meglio (surplus), sicuramente un tassello importante per la riuscita di un piano reputato fondamentale.
Secondo te importante è un sinonimo di necessario?
Ripeto vieni a sapere di un mercenario di cui non si sa nulla e non vuoi sapere da dove viene, così giusto per sapere se è affidabile? tenersi un mercenario che cambia spesso bandiera non è la mossa più furba del mondo...
E ovviamente quel mercenario non verrebbe avvicinato per ottenere la sua cooperazione, doran sa che varys lavora per robert e che robert ha giurato morte ai targaryen, se il suo mercenario venisse avvicinato per passare dalla parte del cervo ed uccidere il drago che cosa dovrebbe fare? temporeggiare sperando che robert stia paziente per anni? Dire no e tutto finisce li? credere che si lascerebbero scappare l'occasione di sfruttare uno così vicino ai targ. senza cercare qualche punto di pressione? troppo tempo in bella vista per pensare che tutto possa filare liscio.
Su questo posso anche darti ragione si può intuire chi potrebbe buttar giu, però non è detto che i lord che hanno combattuto contro i targ non possano cambiare bandiera (specialmente i piccoli lord) quindi avere qualche informazione non farebbe male.
Jon Connington un giorno si sveglia e dice: "sai che c'è? da oggi faccio il mercenario", ser Jorah un giorno si sveglia e dice:"la mia famiglia ha una reputazione troppo alta, esci che vendo dei bracconieri come schiavi, giusto per farmi condannare da Stark e poter poi fare il mercenario", il principe Oberyn un giorno si sveglia:" ma si facciamoci esiliare da mio fratello così ho la scusa per fare il mercenario", stesso discorso per papero son tutti casi in cui l'avidità non centra niente con il vendere la propria spada, scoprire il motivo per cui vendono la propria spada ti fa capire con che persona ti stai raffrontando e il modo per persuaderlo a tuo vantaggio.
Riprendiamo l'esempio della compagnia dorata, credi che nominino cavalieri sono i westerosiani? Poi l'unico essosiano di cui doran si potrebbe fidare per questa cosa è Areo (non provate a mettere in mezzo gli agganci nelle città libere, perchè dopo la manfrina che avete tirato su sul fatto che doran non si doveva fidare degli yronwood per pagarsi un passaggio a meereen non potere affermare che si dovevano fidare di qualche amico di un'amico di un'altro amico per una missione decisamente più duratura e delicata) e lui è facilmente riconoscibile, quanti saranno i preti barbuti in tutto il mondo? 500? 1000? 2000? restringi molto il campo e hai parecchi anni a disposizione per scoprire qualcosa; gli unici altri che può mandare sono dei westerosiani.
E quindi cosa intendevi? Tywin ha deciso di lasciare pycelle a corte? ha deciso che il gran maestro, eletto dal conclave della cittadella che per suo diritto siede nel concilio ristretto del re doveva restare a corte? sconvolgente proprio una bella pensata, il gran maestro che rimane a corte per fare il gran maestro, geniale!
Un surplus è qualcosa in più del necessario, vuol dire che sarebbe riuscito ad ottenere quello che voleva anche solo con le sue spie (sia che per lui il piano fosse fondamentale o meno) e sinceramente pensavo avvesimo raggiunto un'accordo nel momento in cui mi dici che è un surplus: spiegami quale sarebbe stato l'importante apporto dell'informatore? sapere dove vanno? lo si può sapere con le spie (ed infatti doran lo sa). Sapere se si stà per sposare mandando all'aria il contrattone? non ti sposi in 2 minuti, specialmente se si tratta di un matrimonio politico per ottenere un esercito (per dany ci son stati anni di trattative ad esempio), anche questo lo si può sapere con spie ed agganci vari. Sinceramente non penso ci possano essere altre importanti questioni da conoscere, di sicuro non importanti al punto di dover piazzare un tuo uomo in bella mostra per anni ed anni che ti passa messaggi che richiederebbero un complicatissimo sistema per evitare di essere intercettati e che a sua volta deve cambiare perchè in anni ed anni c'è il rischio che venga violato.
Un mercenario è fedele finchè ci vede il guadagno, cosa cambia se viene da Braavos da Tyrosh o da Norvos? Non è che a seconda della loro provenienza siano più inclini a cambiare bandiera.
Primo è difficile che Robert chieda la testa dei due Targaryen, nel caso succedesse lo si può sempre fregare. E' per quello che ha senso mettergli una persona vicina.
Vabbè cosa cambia chi si schiera contro e chi a favore, un castello lo si trova.
Tu fai esempi di gente dei 7 regni e di nobili origini, il paragone non regge. Loro è ovvio che se si ritrovano a vendere la loro spada in un altro continente un motivo c'è. Un uomo delle città libere che vende la sua spada è perché no ha altro, quali altri motivi dovrebbe avere?
Cosa centra chi nominino cavaliere nella Compagnia Dorata?
Mettiamo che Areo sia l'unico ma sua moglie avrà sicuramente qualche altro uomo fidato. Tu dici sia facilmente riconoscibile, per me non è così. Poi trovo assurdo che Varys faccia anni di complicate indagini per scoprire chi è il mercenario assoldato per proteggere i due fratelli quando la risposta al 99% più probabile è solo un mercenario. Farebbe prima a farlo fuori a quel punto.
Mi prendi in giro? Parlavi di quanto è rischioso e pericoloso fare il doppio gioco con un re testardo e accecato dall'odio come Robert, Tywin lo fa sotto il naso (non in un altro continente) di uno pazzo e paranoico. Non mi sembra si faccia troppe paranoie.
Allora, se tu crei un piano hai varie possibilità di riuscita. Vero? Queste variano in base ai fattori esterni e da quanto hai chiaro il da fare e sei bravo/ti impegni nel farlo.
Doran non facendo niente arriva al punto di quasi riuscirci. Quasi, un po' di tempismo nel ricevere informazioni su Dany e probabilmente il piano sarebbe riuscito.
Mettere un suo uomo vicino a Dany avrebbe assicurato il tempismo e già messo le basi per il matrimonio.Aumentando ancora la possibilità di riuscita del tuo piano.
Poi se avesse messo qualcuno a difendere i due Targaryen ora Dany non avrebbe niente probabilmente ma questa è un altro paio di maniche, la storia è questa. Noi però parlavamo delle possibilità di Doran, una persona a difenderli e a informarlo e probabilmente non sarebbero finiti nelle mani della coalizione Blackfire.
L'ipotetico piano di Doran sarebbe dovuto essere semplice, mettere una persona a difendere Viserys e Dany.. comunicare con loro, Viserys doveva sapere di avere i Martell dalla sua, combinare un matrimonio per Dany e lui assicurarsi il sostegno di qualche casata a Westeros. Al momento giusto far sbarcare tutti e invadere i sette regni.
Ma perche` secondo te devono essere tutti dei bronn? A westeros ci sono i cavalieri erranti, che sono praticamente dei mercenari con un rango nobiliare e non mi pare che siano tutti dei voltagabbana al primo scintillare dell'oro, ad essos il cavalierato non e` diffuso ma ci sara` anche li una fetta di "disperati" che mantiene un compprtamento bene o male onorevole.
Io ti ho fatto l'esempio di gente nobile perche` la storia e` raccontata dal loro punto di vista, ma credi che ad essos solo i figli di plebei nullatenti si diano al mercenariato? Ci saranno nobili decaduti, principi mercanti scacciati dai propri possedimenti a causa di qualche complotto, magistri che hanno perduto la propria influenza politica, e poi anche il povero disgraziato avra` qualcuno di ciui vendicarsi, qualcuno cje ama ecc... e credi che le loro motivazioni non possano essere sfruttate?
Te mi hai chiesto se c'erani cavalieri essosiani e te ne ho fatto un'esempio.
Con la moglie sono ai ferri corti dubito possa chiedergli una cosa del genere. Sono opinioni e non si discutono. Beh mi hai convinto meglio eliminare ilercenario sorprendentemente senza passato, motivo in piu` per non metterlo al fianco dei targ.
Qua forse sono io che mi son perso qualcosa, tywin lascia il servizio di aerys e pycelle cosa centra? (No sul serio ho dimenticato qualche evento?)
E` stati detto chiaramente viserys non doveva sapere, senno` sarebbe corso immediatamente a dorne pensando di vincere con le sole forze dorniane, si era scelto di attendere fino a quando non avesse avuto un esercito propriop. Comunicare con viserys era la cosa peggiore da fare (abbiam visto la sua impazienza che fine gli ha fatto fare), ancora qua stai ragionando col senno di poi, doran non poteva sapere che sarebbe finito a vaes dothrak e che quella importante era dany. Mettere un informatore a fare quello che puoi gia fare in maniera piu discreta con la rete di spie e inutile e rischioso.
Poi se mi vuoi dire che doran ha agito bene (considerando il rapporto costi/benefici) ma che mettendo piu` a rischio l'intera dorne avrebbe potuto ottenere maggiori successi siamo d'accordo, se quello che vuoi dire e` uno stupido che progetta fuffa siamo distanti anni luce.
Esempi di mercenari onorevoli di Essos non ne abbiamo, quindi non vedo perchè dovrei dare per scontato che ci siano.
Inoltre abbiamo due visioni diverse del continente orientale, io quello che dici tu lo trovo impossibile per come mi è stato descritto.. fin'ora tutti i mercenari di Essos sono si nullatenenti che si danno al mercenariato, non ho mai letto di principi e mercanti finiti a fare i mercenari.
Si ok ma il titolo vale finchè sono nella Compagnia Dorata, una volta che la lasciano a Essos il cavalierato non vale niente.
Meglio che fare anni di ricerche per niente. Se il suo scopo sarebbe eliminare i Targaryen li farebbe assassinare, non lo ha fatto con Darry non vedo perchè dovrebbe farlo con un mercenario.
Pycelle è un uomo di Tywin, passa informazioni e alla fine convince Aerys ad aprire le porte. E' stato rischioso? Si, Varys poteva scoprirlo molto facilmente, probabilmente anche lo sapeva ma la sua parola contro quella di Tywin con tutto che Aerys era pazzo e paranoico non valeva niente, come non varrebbe praticamente niente contro quella di Doran. Alla fine Tywin ha una figlia regina e un nipote re, Doran ha un figlio morto.
Con Areo li Viserys non sarebbe andato da nessuna parte, chiaro che se lasciato da solo a vagare in un continente che non è il suo e a covare vendetta come verrebbe a sapere del patto correrebbe a Dorne.
Dopo pagine di commenti ti sembra stia dicendo che Doran ha agito bene? Per l'ennesima volta, se Doran avesse altri piani per ottenere la sua vendetta e questi si rilevassero efficaci sarebbe una cosa. Ci avrebbe perso un figlio per colpe condivise ma va bene. Se il suo piano decennale era non fare niente e sperare che Viserys da solo trovasse un esercito con cui lui avrebbe raggiunto il suo scopo è fuffa.
Che poi su questo patto segreto tra Darry ed i Martell sappiamo ben poco,per esempio che parte ne ha il signore del mare di Bravos?
Viserys avrebbe dovuto sposare Arianne Martell, quindi Varys e Illiryo progettavano già di sposare Aegon a Daenerys...Allora perché lasciar credere a Viserys di essere l'erede al trono? temevano che avrebbe tentato di eliminare il nipote? e soprattutto perché tenerlo nascosto a Daenerys anche dopo la morte del fratello?
e anche Doran ne era all' oscuro perché era convinto che sua figlia avrebbe poi regnato con Viserys, e quando questo muore invia Quentin a cercare Daenerys.
Come spiegherà Varys ai dorniani il motivo per cui non li ha informati di Aegon?
Areo non penso abbia avuto un ruolo troppo rilevante o Doran sarebbe decisamente meglio informato
Varys e Illyrio non c'entravano niente col piano di Doran, non ne erano neanche al corrente.
Il loro piano, invece, non è per niente chiaro. Io penso che avessero in programma di usare Viserys per invadere Westeros coi Dothraki (o con qualche orribile compagnia di mercenari). Una cosa del genere non sarebbe piaciuta a nessuno, quindi Aegon che arriva e spazza via i selvaggi sarebbe stato salutato come un salvatore, non come un invasore. Ma sono tutte congetture.
E anche qui abbiamo opinioni diverse, secondo te ad essos le persne sono diverse e non si può trovare neanche un briciolo di onore in loro, secondo me tutto il mondo è paese quindi dei nullatenenti che hanno un certo senso dell'onore esistono, credo sia inutile continuare a discuterne.
si e no, essere un cavaliere ad essos non ti darà il prestigio che ti darebbe a westeros ma è comunque un buon biglietto da visita (non nominano cavaliere il primo pirla che passa, una certa abilità guerriera la devono avere e per uno che si deve vendere è una buona pubblicità)
Non lo ha fatto con darry perchè noi sappiamo che non ha interesse a danneggiare i targ., doran però non ha leto i libri come noi.
Allora:
1) Tywin non ha alcun merito per la posizione che riveste pycelle, è stato eletto dalla cittadella quando tywin era un bambino ed è suo diritto sedere nel concilio ristretto (non è stato tywin a decidere che continuasse a sedervi anche dopo che ha dato le dimissioni); inoltre per come è tywin non è pensabile che lo abbia "sedotto" per portarlo dalla sua, lui è tipo che fa quello che deve fare, gli altri che si impicchino, pycelle è rimasto affascinato da tywin in maniera autonoma.
2)Credi davvero che tywin abbia mantenuto un carteggio con pycelle per tutto il tempo successivo alle sue dimissioni? gli ha solo chiesto di convincere il re ad aprire le porte per il sacco? se così fosse dove stava il rischio? tywin si sarebbe semplicemente unito all'esercito ribelle, avrebbero preso la città e tutto a posto, sessun rischio di vendette a parte del re folle.
3) il paragone con doran quale sarebbe? doran ha sbagliato a non avere la fortuna di trovare un membro del concilio che in maniera molto conveniente si "innamora" di te (sul serio pycelle adora troppo tywin, è sospetto ), anche perchè, nella parte che hai bellamente ignorato, si evince che abbia degli informatori a corte (che ci ha messo lui) quindi non è così sprovveduto come vuoi farci credere.
AHAHAH Illyrio non riesce a convincerlo a rimanere nella sua magione a pentos mentre un prete barbuto riesce a convincerlo a rimanere a vagabondare per le città libere....e si leggendo il capitolo in questione dany nota che Illyrio ce la mette tutta per convincerlo, quindi non credo a chi dice che gli stava bene che andasse nel mare dothraki a farsi uccidere, niente viserys=niente dothraki e il piano va a farsi benedire un'altra volta (nel capitolo in cui young griff si rivela alla GC uno dei suoi ufficiali afferma che il piano era che viserys si unisse a loro con 10000 dothraki).
E infatti ero ironico: doran sarà spinto dalla vendetta ma non ne è totalmente accecato, come ti han fatto notare qualche pagina prima doran ha un intero regno a cui pensare (a differenza di varys o ditocorto) non può agire troppo avventatamente perchè rischia di metterlo in pericolo, agire con cautela è fondamentale (della serie non vinco, ma per lo meno non perdo; non stermino tutti i lannister, ma almeno non muoiono decine di migliaia di dorniani per i miei interessi personali) e far sapere a quell'idiota di viserys che ha una moglie ed un'esercito è una mossa stupida, perchè lui si sarebbe recato a dorne facendo scoppiare una guerra che non potevano sperare di vincere; mettere qualcuno al loro fianco è inutile: non poteva sapere che sarebbero finiti entrambi nel mare dothraki e per tenerli d'occhio erano sufficienti agganci e spie; infine volendola dire tutta doran dice più volte che sin da subito si è messo all'opera per restaurare i targ. quindi qualcosa la deve aver pur fatta (per tenerer a freno un fratello come oberyn devi fare qualcosa per forza), non sappiamo esattamente cosa (possiamo fare solo congetture) ma è meglio evitare di dare giudizi troppo affrettati (anche il fattore tempo è da tenere in considerazione, non avrebbero potuto attaccare subito, quindi perchè affannarsi a trovargli un'esercito ecc, quando il frutto è maturo lo cogli)
Il signore del mare funge da testimone.
Varys non sa niente di Doran e viceversa. A viserys non gli si può dire nulla, svitato com'è se lo sarebbe lasciato sfuggire bruciandogli la copertura, senza considerare che avrebbe potuto realmente pensare di uccidere il nipote, in ogni caso viserys è facilmente gestibile (dicasi uccidibile) da parte di varys & co. A dany volevano dirlo, la compagnia dorata si stava spostando verso meereen per accompagnare aegon da dany, poi cambiano pianoe si dirigono a westeros.
E questa è una bella domanda, possono dire semplicemente "per ragioni di segretezza" ed anche se con una certa seccatura potrebbero anche accettarlo, resta però il fatto che buttarci dentro anche doran poteva essere una buona cosa (non sappiamo però se varys si fida di doran, doran è troppo bravo a mantenere i segreti, potrebbe aver pensato che fosse un mollaccione inutile come il 99% delle persone che non lo conoscono bene).
Areo informatore è solo una congettura che stiamo discutendo in questo frangente.
Da alcuni indizi sparsi qua e la il piano se,brava prevedere che Khal Drogo fornisse a Viserys un contingente del suo Khalasar (10000 uomini almeno) che avrebbero affiancato la compagnia dorata nella riconquista del continente, resta sempre il fatto che 10000 dothraki non sono esattamente gestibili, saccheggi e razzie sfrenate sarebbero molto probabili, non esattamente il miglior biglietto da visita per il nuovo re.
Che abbiamo due visioni diverse di Essos è chiaro. Parlare dei cavalieri Essosiani mi sembra anche inutile visto che in quanto ad abilità non discuto ma sull'onore rimango della mia idea..
Non mi sono spiegato bene forse.. tu mi dici che fare il doppio gioco con Robert sarebbe da stupidi visto che sicuro si verrebbe scoperti, con Aerys lo sarebbe altrettanto. Tywin non ha messo li Pycelle (è inutile scriverlo a ogni commento, è risaputo) ma viene detto che è sempre rimasto fedele ai Lannister, pensi che non passava informazioni e non comunicava con Tywin? Quando convince Aerys sa benissimo le intenzioni di Tywin, così come le sapeva Varys. Pensi che Pycelle se lo sia sognato? Avrà dovuto comunicare con Tywin in qualche modo. Ora perchè questo non sarebbe pericoloso mentre avere una persona in incognito vicina a due bambini in esilio in un altro continente sarebbe molto peggio?
Illyrio è un grasso mercante che ospita Viserys, per quello che ne sa. E' normale che non lo ascolti..perchè mai dovrebbe? Diverso è se il Principe di Dorne che sta lavorando per rimetterti sul trono ti dice di startene buono in una casa a Braavos (iniziano a vagare per le città libere appunto perchè non hanno nessuno affianco) finchè non riesce a mettere in piedi un esercito e un grosso armigero è li a ricordartelo.
Io non discuto i motivi di Doran. Se per lui non rischiare niente e non voler portare il suo popolo in guerra finchè non sarebbe stato sicuro al 99% di vincere (dorniani ne sarebbero morti comunque) era più importante di vendicare sua sorella e i suoi nipoti a me non importa. Io giudico il piano in se, e il piano se ritenuto fondamentale era orchestrato male infatti fallisce, giuro non capisco come tu lo faccia a considerare buono.
Potrebbe avere altri piani? Potrebbe e come ho già detto a quel punto non avrei più di tanto da ridire.
Potrebbe voler mettere la pace del suo popolo davanti alla sua vendetta? Potrebbe, ma per me non è vero.
ma se Varys e Doran non lavorano effettivamente di comune accordo il piano di Doran diverrebbe quantomeno demenziale: cercare di conquistare i 7 regni con le sole forze di Dorne per mettere sul trono Viserys, per altro pensato in un momento in cui non era assolutamente prevedibile una guerra tra Stark, Lannister, Baratheon, Greyjoy e chi più ne ha più ne metta.
No se Doran pianificava di incoronare Viserys deve in qualche modo aver partecipato ai complotti che hanno poi portato alla guerra dei 5 re.
Se Varys e Illyrio sono suoi alleati perché non parlargli di Aegon?
Se invece le due parti stanno agendo indipendentemente l'una dall'altra, chi ha lavorato per i Martell ad approdo del re?
Se i Martell non hanno avuto parte on tutto questo allora i piani di Varys e Doran coincidono troppo perché non portati avanti di comune accordo, ma resta sempre l'incognita Aegon, che sono sempre più convinto Martin abbia deciso di inserire nella trama dopo aver pubblicato almeno i primi due libri.
ma se Varys e Doran non lavorano effettivamente di comune accordo il piano di Doran diverrebbe quantomeno demenziale: cercare di conquistare i 7 regni con le sole forze di Dorne per mettere sul trono Viserys, per altro pensato in un momento in cui non era assolutamente prevedibile una guerra tra Stark, Lannister, Baratheon, Greyjoy e chi più ne ha più ne metta.
No se Doran pianificava di incoronare Viserys deve in qualche modo aver partecipato ai complotti che hanno poi portato alla guerra dei 5 re.
Infatti non ha fatto nulla per 15 anni, aspettava il momento propizio. Magari pensava, o sperava, che il regno di Robert sarebbe imploso da solo prima o poi (cosa che è successa).
Se poi abbia partecipato ai vari intrighi non lo so, è possibile ma non mi sembra ci sia niente che lo faccia pensare.
Non sono suoi alleati, mi sembra la spiegazione più semplice.
Se invece le due parti stanno agendo indipendentemente l'una dall'altra, chi ha lavorato per i Martell ad approdo del re?
Nessuno, credo. Come ho scritto sopra, non c'è il minimo indizio in proposito.
Se i Martell non hanno avuto parte on tutto questo allora i piani di Varys e Doran coincidono troppo perché non portati avanti di comune accordo, ma resta sempre l'incognita Aegon, che sono sempre più convinto Martin abbia deciso di inserire nella trama dopo aver pubblicato almeno i primi due libri.
Non penso, il cadavere di "Aegon" è stato descritto come irriconoscibile fin da subito e quello di Rhaenys no.
Come fanno a portare avanti i piani di comune accordo se ciascuna delle due parti ignora l'esistenza dell'altra?
Infatti non ha fatto nulla per 15 anni, aspettava il momento propizio. Magari pensava, o sperava, che il regno di Robert sarebbe imploso da solo prima o poi (cosa che è successa).
Se poi abbia partecipato ai vari intrighi non lo so, è possibile ma non mi sembra ci sia niente che lo faccia pensare.
Non sono suoi alleati, mi sembra la spiegazione più semplice.
Nessuno, credo. Come ho scritto sopra, non c'è il minimo indizio in proposito.
Non penso, il cadavere di "Aegon" è stato descritto come irriconoscibile fin da subito e quello di Rhaenys no.
Come fanno a portare avanti i piani di comune accordo se ciascuna delle due parti ignora l'esistenza dell'altra?
Anche io ho sempre pensato che da qualche parte questo Aegon poteva essere nascosto, peró il fatto che salti fuori in questo modo lascia aperti troppi buchi e troppi interrogativi che non so se Martin riuscirà a colmare appieno...
Quindi Doran passa i giorni a pregare perchè Robert muoia e i suoi vassalli si facciano fuori nella lotta per la successione in modo che lui possa restaurare i Targaryen....e questo casualmente accade?
Sinceramente non riesco a crederci, anzi sembra davvero impossibile soprattutto con tutte le pressioni che subisce dalla famiglia.