Quindi secondo manda un messaggio con un ricatto / proposta al mercenario di turno?
Con i due che dici tu ci avrà parlato Illyrio, e nemmeno lui con l'arrivo della vecchiaia è tipo da minacce contro qualcuno che potrebbe farlo fuori li su due piedi.
Per le promesse è fattibile, l'ho già detto.. i mercenari si comprano ma questo con molte probabilità potrebbe portare ancora più vantaggio a Doran.
No,Varys ha parlato sicuramente con Connington, perchè in uno dei suoi due capitolo viene ricordata la frase con cui l'eunuco lo convince a fingere la sua morte per il troppo bere.
Già ed illyrio e varys non collaborano giusto? ed illyrio non può certo usare degli intermediari, o portarsi dietro qualche guardia pronta a seccare il mercenario al primo tentativo di sguainare una lama?
Dipende da quale è il prezzo, vedi cosa è successo con i kettleblack, erano al servizio di cersei, ma erano anche sul libro paga di tyrion, e contemporaneamente cogl****vano entrambi essendo al servizio di ditorcorto, tutto grazie alla pecunia, è bastato dare un mantello bianco ad osmund (e diciamocelo anche che cersei gliela facesse annusare) per non poterlo più controllare con certezza, i mercenari sono avidi, ma sono comunque umani, hanno desideri e paure che i soldi non possono controllare, e saperli può essere fondamentale per controllarne l'operato ecco perchè è un rischio mettere un proprio uomo così in vista, il ragno vorrà sapere che genere di persona faccia comunella con i draghi e facendo delle indagini rischi che prima o poi arrivi a scoprire che è davvero un tuo uomo portando alla distruzione di lancia del sole. Poi nulla vieta che doran fosse riuscito a volgere la situazione a suo vantaggio, ma detto da te che ritieni i suoi piani fuffa fa un po strano...
Quindi Illyrio va a Bravoos con delle guardie per minacciare un mercenario assoldato per proteggere i due Targ? Ma scusa perché non potrebbe farli direttamente fuori lui? O per l'ennesima volta, se deve ricattare qualcuno perché ricattare un mercenario di cui non sai nulla invece di ricattare Darry che li tiene lui in custodia e sicuro ha più da perdere di un mercenario?
I Kattleblack non sono mica mercenari, sono cavalieri. E parlavamo di Areo appunto perché è fedele a Doran.. non si farebbe comprare dal primo che mette un po' di grano o si fa abbindolare da una bella donna.
Queste sono tutte possibilità che Doran avrebbe.. quelli visti finora si, non sono grandi e non ho escluso la possibilità che lui non sia interessato ai due fratelli ma io sto discutendo come se lui avesse la mente fine e il coraggio per farli questi piani.
i kettleblack son mercenari assunti dalla regina dopo che tyrion sbologna le sue guardie per salvare jaime, ma sono al soldo di bronn e son stati mandati ad approdo da ditocorto, diventano cavalieri dopo la battaglia delle acque nere.
Allora sta cosa che Illyrio va a braavos è una cosa che è venuta fuori dopo tutte ste divagazioni e risposte su parte della questione, quello che cerco di dire è che si agisce molto tramite intermediari, e in questo senso la guardia del corpo/"amicone" di viserys può essere un'intermediario molto efficace, per saperlo è necessario conoscerlo e per conoscerlo è necessario indagare, indagando ne può venir fuori che è al servizio di doran (ovviamente varys non sa dal principio che è areo e che non si fa abbindolare/comprare, indaga per sapere se quello sconosciuto può farsi abbindolare/comprare, poi lo scopre e ciccia), ecco perchè mettere una persona in così bella mostra è un rischio, rischio inutile tra l'altro visto che può seguire i loro movimenti tranquillamente grazie alle sue spie e/o agganci nelle città libere (magari qualche città non è coperta, ma qualche notizia la si riuscirà a tirar fuori comunque).
Darry evidentemente non si può ricattare, è un vecchio cavaliere, probabilmente non ha niente su cui premere, l'unica cosa che gli è rimasta è il suo dovere verso la famiglia reale; di nuovo le indagini sono rivolte a capire se quel 3 sbucato dal nulla è una persona affidabile come darry, un filibustiere della peggior risma o una via di mezzo, e quindi se lo si può sfruttare a proprio vantaggio.
I Kattleblack non sono mica mercenari, sono cavalieri.
Le due cose non sono per niente incompatibili, eh.
Ho preso un abbaglio io, non so perché mi pareva appartenessero a qualche casata fin da principio.
Io la vedo più semplice, se Varys prova a corromperlo lui fa finta di starci da buon mercenario in modo da non insospettire nessuno e magari guadagnarci qualche vantaggio.
Seguire i movimenti tramite gli agganci è molto più semplice si, quello di affiancarli qualcuno sarebbe un surplus.
Fino ai tempi delle Cronache la famiglia Darry detiene Darry e sono ancora fedeli ai Targaryen, già su questo si potrebbe forzare la mano volendo.. più facilmente che su un mercenario che solitamente uno lo diventava perché non aveva niente..
E Varys non raccoglie nessuna informazione sulla persona che deve corrompere? Neanche per capire quanto oro dare al suo intermediario? Va a negoziare al la cieca?
Per me non ha senso, se vuole che tradisca i due Targ basta che gli offrà più di loro..
eh infatti i mercenari sono tutti uguali, non esistono i jon connington, e la compagnia dorata cambia fazione come se niente fosse, basta offrire di più....avere qualche informazione su colui con cui devi concludere un'affare è l'ABC, non porti avanti negoziazioni alla cieca, senza sapere con che genere di persona ti stai invischiando. Mettiamo anche il caso che sto mercenario/areo riuscisse ad infinocchiare Varys, nella tua testa dovrebbe passare anni con i targ., vuoi che in questi anni non scopra niente? vuoi che non si insospettisca quando i suoi ratti vedono che passa messaggi/codici a terzi? vuoi che non indaghi sui destinatari di quei messaggi e arfrivi a scoprire che son diretti a lancia del sole?
Jon Connington si arruola con dei mercenari ma è originario di una nobile famiglia dei Sette Regni, come del resto lo sono i capitani della Compagnia Dorata.. loro certo possono destare sospetti e avere secondi fini, per un mercenario delle città libere i due Targaryen oltre ai soldi cosa potrebbero portare?
Reperire informazioni non è così facile, sopratutto se uno è prevenuto a riguardo. Già scoprirne la provenienza è una cosa difficile, figuriamoci collegarlo a Dorne.
Il come comunicare con Doran sarebbe si una cosa rischiosa ma un abile stratega riuscirebbe a non farsi scoprire, Ditocorto sta macinando piani sotto il suo naso e Varys mi sembra non abbia modo di scoprirlo facendo si di avere chiare prove, e si parla di un quasi nessuno.. la parola di Varys contro quella del Principe di Dorne deve essere veramente ben argomentata per poter esser valida.
Viserys ha offerto un castello ed il titolo di maestro del conio ad Illyrio, penso che ad un poveraccio delle città libere un posto nella nobiltà westerosiana non faccia proprio schifo, poi può essere anche un poveraccio, ma avrà qualche affetto da qualche parte e può essere usato per forzargli la mano.
Non è una passeggiata ma se ci riuscivano nel nostro passato, non vedo perchè non dovrebbe riuscirci uno che ha un'intera rete di bambini addestrati ad intrufolarsi dappertutto per scovare tutto ciò che può essere utile, sul farsi scoprire: ditocorto fa fare a Ned un viaggio turistico tra gli informatori di tutti nella fortezza rossa, vuoi che anche varys non sia a conoscenza dei sottoposti (o meglio burattini usa e getta ghgh) di ditocorto? semplicemente le mosse di ditocorto gli tornano utili, il varys del libro vuole il caos tanto quanto ditocorto (io ad esempio ho sempre avuto la sensazione che ci fosse varys dietro la decapitazione di Ned, se interessa possiamo anche parlarne in un topic apposito), quindi perchè ostacolarlo nell'incasinare il reame? Anche dei grandi giocatori si fanno scoprire, la differenza è che ditocorto e varys vengono guardati dall'alto in basso dai grandi lord, non li considerano una reale minaccia, il principe di dorne invece è tenuto in considerazione ed inoltre c'è anche il fatto di essere un lealista targaryen, a robert basterebbe anche solo la puzza di complotto per muoversi. Poi a prescindere da tutto ci tengo a chiarire che il sistema giuridico del tempo non era "garantista" come il nostro, la prova la decideva il giudice/inquisitore (non a caso veniva definito sistema penale inquisitorio) se il giudice, ed il re era il giudice di rango più elevato, decideva che quelle voci su di un carteggio tra il mercenario e doran erano vere quelle stesse voci avevano efficacia di prova e condannavano doran, senza appello. Mettere qualcuno in così bella mostra in una situazion, in una società come questa è un rischio enorme, da evitare.
Ma appunto, a un poveraccio delle città libere una volta che gli offri un castello o qualche titolo cambia subito vessillo.. per questo non vedo cosa ci sia tanto da investigare per scovare chissà cosa e forzare la mano.
La rete di bambini di Varys non sappiamo fino a dove si estenda, se poi ragazzini entrano nella sua dimora e trovano solo vestiti e un contratto da mercenario in che modo lo potrebbero scoprire?
A me sembra che Varys voglia lo scompiglio ma lo voglia creare lui e quando vuole lui, si anche lamenta che le cose stanno succedendo troppo in fretta e sappiamo che accadono sotto la manipolazione di Ditocorto. L'alleanza fra Tyrell e Lannister messa in piedi da Ditocorto dubito gli abbia fatto piacere conoscendo i suoi piani.
Su Ned non ci ho mai pensato, magari apri un topic
Che Robert possa essere prevenuto nei confronti dei Targaryen è vero ma dubito offenderebbe una famiglia importante come i Martell per delle voci sussurrate da un eunuco.. quindi a meno che non vengano intercettati dei messaggi non ci vedo tanto rischio, e farseli intercettare sarebbe da polli proprio.
Vabbè andiamo a contrattare senza neanche sapere il suo nome e poi non teniamolo d'occhio per vedere se è leale o no...Gli uccelletti li ha "inventati" ad essos e li chiamava ratti, considerando gli affari che lui ed Illyrio hanno ad essos non credo che li abbiano smantellati, poi se enntrano in casa sua e non trovano nulla che lo identifichi è ancora peggio, un mercenario non è esattamente una persona discreta, non è un tagliagole che cerca di mantenere l'anonimato per svolgere il proprio lavoro al meglio, non ha bisogno di segretezza anzi, le sue gesta lo aiutano a trovare un'ingaggio, se varys non riesce a trovare niente su di lui la cosa è strana e lo può portare a sospettare che sia molto di più di un semplice mercenario.
Avrà seguito il consiglio di Illyrio di accellerare il tutto, e quale modo migliore se non farlo fare a qualcun'altro (in teoria anche se la decapitazione di ned fosse stata suggerita da qualcun'altro, o fosse farina del sacco di joffrey, gli uccelletti avrebbero comunque intercettato la conversazione in cui joffrey informa il mastino e slynt delle sue intenzioni e varys non fa niente per impedirlo, mandando in frantumi la pace che in teoria voleva)? Poi concordo che ditocorto è un concorrente scomodo, e se lo avesse fatto fuori prima per lui sarebbe stato un bene, ma magari crede di poterlo gestire, vedremo che farà.
Famiglia importante, ma dorniana, non sono proprio i più apprezzati, unito al carisma di robert e all'avidità di certe famiglie qualcosa poteva anche venirne fuori, per lo meno è un rischio da tenere in considerazione.
Essos è grande, potrebbe averne anche a Bravoos ma non è detto..
Ma perché Varys dovrebbe dubitare di ogni cosa? Un mercenario oltre ad armi, vestiti e un contratto fatto con chi lo assolda (che non è neanche detto) cosa dovrebbe avere dietro?
Una volta che Varys lo penserebbe dalla sua può darsi si che lo faccia seguire ma con un buon piano è possibile fregarlo.
A me pare che Varys (quindi anche Illyrio) siano infastiditi dal rapido corso degli eventi. Joffrey credo abbia deciso sul momento di decapitare Ned, sorprendendo tutti.. no? Può essere anche altro, io non ho colto niente.
Non saranno apprezzati ma sono importanti se uno si considera re dei 7 regni, Jon Arryn ha fatto un mezzo miracolo riuscendo a farli rientrare nella pace del re, dubito Robert li offenderebbe per delle supposizioni di Varys.. servirebbero prove inconfutabili.