-la mia era una precisazione, se noti pagine fa concordavo sul fatto che così si riesce a distrarre la flotta redwyne.
-sei stato tu a dire che nessuno ha mai visto areo quindi nessuno sa chi è, mi limitavo a precisare, per il resto rispondo dopo
-non ho detto più pericoloso ho detto non è sta grande idea, come ho già scritto prima tra qarth e dorne ci sono ancora più leghe che rispetto a slaver's bay, le notizie oltre ad essere meno fresce sono anche più confuse, mandare Q. a qarth sarebbe un salto nel buio, della serie arrivano a qarth e lei è già andata via, o si incrociano per strada e vanno a slaver's bay insieme, tanto valeva aspettare che arrivasse da sole ad astapor e raggiungerla (tra l'altro volendo ragionare col senno di poi, dany fa un pitstop ad astaport per dotarsi di un'esercito, se avesse saputo che c'era un esercito a dorne avrebbe tirato dritto)
-ma credi davvero che in passato se non mostravi l'identikit non potevi sapere niente di nessuno? la situazione è questa:
"eunuco, nei tuoi rapporti citi sempre questo uomo che gira al fianco di viserys e daenerys, si può sapere chi è per i sette inferi?" "desolato maestà, non lo so. Ma farà delle ricerche" manda i suoi uccelletti (o i suoi ratti? è così che li chiamava quando lavorava ancora solo nelle città libere, e li faceva intrufolare nelle case, copiare i documenti e carpirne i segreti) che iniziano a studiarlo (abitudini, cosa c'è a casa sua, conoscenze) per individuare degli indizzi, quindi sulla base degli indizzi raccolti, tipo chessò, un marchio a fuoco sul petto arrivano a capire che è o era un prete barbuto di norvos, manda qualche informatore/ratto ad indagare presso i preti a norvos, domandando e/o sbirciando nei registri quali preti sono spariti, quali sono in missione, quali sono al servizio di potentati stranieri, quanti di questi sono alti tot pollici, con la pelle/occhi/capelli di tal colore e via via si restringe il campo vino ad arrivare al prete che è al servizio di doran martell, uno che ha tutti i motivi per essere amico dei targaryen. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per chiunque (come accadeva in passato, prima delle foto, tv, internet).
Arya è da sola, ma insieme al popolo, che non da troppo nell'occhio (e dondarrion ha i suoi fuochi che lo avvertono dei pericoli più prossimi), al contrario degli ultimi 2 eredi della dinastia regante più grande di tutti i tempi (o almeno questo è quello che gli piace dire), è come dire ma com'è che i giornali non mi filano manco di striscio mentre su william e kate fanno scorrere fiumi e fiumi di inchiostro? semplice io sono un signor nessuno, william e kate fan parte della famiglia reale britannica, è normale che io passi inosservato.
Certo perchè i vari lord non si curano di ciò che succede nei loro mari, le navi mercantili non riferiscono di aver visto la Flotta di Ferro passare. E nessun lord si chiederebbe come mai gli Ironborn passano oltre senza saccheggiare niente, è una cosa normale infondo....
E certo, perché se passano saccheggiano tutto quello che trovano, tutto. Mica possono avere una destinazione in mente, no.
Se anche qualcuno dovesse vedere la flotta (cosa che non succederebbe, perché gli ironborn sono capacissimi di non farsi scoprire, come abbiamo visto, ma facciamo finta che sia possibile) ringrazierebbe i suoi dei che non si sia fermata e penserebbe che sta andando a saccheggiare qualche altro posto.
Come potrebbe mai giungere alla conclusione che sta andando a Slaver's Bay, a mezzo mondo di distanza? Non c'è il minimo indizio in proposito, tanto più che a Westeros di Daenerys sanno pochissimo e gliene frega ancor meno. Nessuno penserebbe mai una cosa del genere, non ha senso.
Scusa ma te lo devo chiedere, sei veramente convinto di 'sta cosa? Non stai facendo il bastian contrario?
@Il Lord
- e cosa ho detto io che non ti quadra?
- ti ho dato ragione infatti che qualcuno Aero si lo ha visto ma non vedo il nesso con Varys.
- Barristan la raggiunge quando lei è a Qarth, non riesco a capire perché per Quentyn doveva essere così difficile.
- scusami ma secondo me non sei obbiettivo, per Doran venire a sapere che Dany è viva e si trova a Qarth con 3 draghi e mandare suo figlio li è una cosa veramente difficile? Per Varys invece che dopo aver saputo che Viserys ha assoldato un mercenario per difendere lui e sua sorella e non fidandosi far intrufolare qualcuno a casa loro, trovare chissà quali documenti che lo portino a Norvos dove far si che gente che non lo vede da 10 anni capisca che si parli di Areo fra chissà quanti addestrati dai preti e che gli dicano che era finito agli ordini di Doran Martell è una cosa banalissima proprio?
- Arya Stark non sarà importante quanto i due Targ ma non è una signora nessuno e Cersei la rivuole assolutamente indietro, mi pare neanche lui scopra che esce dalla capitale (sotto il suo naso) con i Gdn. Ma si in effetti un mercenario a Bravos che difende 2 persone importanti è così improbabile che tutti capirebbero che è un bluff.
@Gedeont
Certo hai ragione tu, non ho niente di meglio da fare che commentare cose a caso. In effetti perché dovrebbe interessargli qualcosa che Tyrell e Lannister si insospettiscano vedendoli radunare la Flotta di Ferro, è una cosa normale. Sopratutto è normale che puntino a Essos.
Che poi vedere, cosa sto dicendo? Le navi degli Ironborn sono invisibili ;)
-che gli ironborn non erano in guerra con la corona quando han dichiarato l'indipendenza, la discussione e` degenerata in diversivi e pescatori con la supervista.
-sei stato tu a dire che varys non poteva sgamarlo perche` nessuno lo aveva mai visto.
-bisognava aspettare per avere certezza che dany fosse realmente viva e vedova e che avesse risvegliato i draghi, a differenza di illyrio doran non ha jorah che gli manda le lettere con la reale situazione ben spiegata, deve mettere insieme i pezzi tra tutte le dicerie che sparano i marinai. Poi la distanza la fa da padrona, c'era il rischio di mandarlo li, sulla base di informazioni approssimative per poi non trovarla.
EDIT: mi è involontariamente parito il messagio, continuo:
-banalissima no, ma considerando che ha a disposizione molti anni, prima o poi lo scopre, già solo il sapere che ha il marchio tipico dei preti barbuti di norvos restringe di molto il campo, ci aggiungi un'indizio qua, un'indizio la e lo sgami, esattamente come in passato han sgamato tata gente con lo stesso metodo.
-considerando il caos che si era creato ci potrebbe stare che non fosse riuscito a far setacciare tutto il fondo delle pulci alla ricerca di una bambina stracciona che non assomiglia ad una nobile e che si sa confondere col resto del popolino, ma non escluderei neanche che varys l'abbia graziata (il rischio per lui era quasi nullo). Sul mercenario non indaghi perchè senti puzza di bluff, indaghi perchè sapere chi gira attorno a quei 2 può farti comodo in ogni caso, noi sappiamo che varys li vuole vivi (o perlomeno vivi fintanto che possono essergli utili) quindi sapere se la new entry è affidabile è fondamentale, parimenti ragionando dal punto di vista di un'abitante di planetos robert vuole morti i targaryen quindi sapere se quel mercenario potrebbe essere interessato/costretto a fare il doppiogioco sia una buon mossa, in ogni caso man mano che si scava viene fuori che quello è un infiltrato di dorne e addio lancia del sole.
-che la flotta di ferro si raduni è normale, sono in guerra e devono eleggere un nuovo re. Tuttavia è anche vero che gli ironborn vengono avvistati nei pressi delle stepstones (mi sembra lo dicano nel capitolo di arianne preview da TWOW, ma non ne son sicuro)
Certo hai ragione tu, non ho niente di meglio da fare che commentare cose a caso. In effetti perché dovrebbe interessargli qualcosa che Tyrell e Lannister si insospettiscano vedendoli radunare la Flotta di Ferro, è una cosa normale. Sopratutto è normale che puntino a Essos.
Che poi vedere, cosa sto dicendo? Le navi degli Ironborn sono invisibili
Si potranno anche insospettire, ma non ha nessun senso che pensino che stiano andando da Daenerys, non c'è nessun motivo, non c'è niente che potrebbe farglielo pensare, è quello il punto. Tu continui a ragionare come se i protagonisti avessero letto i libri.
Come si dovrebbe fare a capire che la flotta sta andando a Essos, avvistandola da Westeros?
Nessuno dice che le navi siano invisibili, dico solo che navigano al largo (e lo fanno, lo abbiamo visto) ma come al solito ignori i commenti altrui.
@Il Lord
- non si tratta di pescatori con la super vista. Si tratta di navi mercantili che, che possono essere anche grandi e fidati che 90 navi le noti.
- io non ricordavo che più lord sono stati a Dorne per Arianne, infatti se rileggi sopra ti ho detto che hai ragione e che si è stato visto. Quello che ho detto dopo è che non c'è nessun filo logico che colleghi l'esser stato visto da qualche lord al poter essere smascherati da Varys.
-ripeto sempre quello. Se Doran avesse avuto qualcuno di fidato nelle città libere a informarlo sugli spostamenti di Dany non avrebbe avuto alcun problema a far arrivare Quentyn in tempo. Questo vuol dire far affidamento su notizie certe e non raccontate da marinai ubriachi.
-tu dai per scontato che Varys faccia ultraspiare qualsiasi uomo vicino a Dany ma per me non lo è. Gli uomini che ha adesso non sono controllati, Varys ha una grande rete di "spie" ma non copre certo tutto il mondo e non è che non può essere fregato.
Se Daario fosse un uomo di Doran verrebbe scoperto? Se Missandei fosse una spia di Doran verrebbe scoperta? No è questo perchè Varys per quanto abile sia non può tener d'occhio ogni persona.
-gli Ironborn sono in guerra, con chi? Gli Stark sono caduti, potrebbero esserlo con i Bolton ma loro puntano a sud. Sarò io paranoico ma un due domande me le farei sul dove vadano.
Nelle Stepstones può anche essere di tratti di Aurane Waters, se non dico una castronata mi pare si parli di dromoni, ovvero le classiche navi da guerra del continente.
@Gedeont
- io ragiono come se i personaggi fossero entità pensanti. Avvistandola da Vecchia Città a proseguire oltre dove potrebbero andare? A Dorne? Io fossi un Tyrell mi preoccuperei, e se fossi in Victarion non vorrei insospettirli. Una delle loro migliori armi è attaccare a sopresa, perchè rischiare di perdere questo vantaggio?
- ma sono gli unici a navigare a largo? forse me lo son perso io sto dettaglio. Io so che durante la traversata incontrano delle navi nella loro rotta quindi è inevitabile che qualcuno gli ha visti e se li attaccano rischiando di perdere uomini e navi come appunto è successo secondo me il motivo più sensato è che non volessero far spargere la notizia.
-Le navi mercantili che attaccano per quello, poi ripeto sta divagazione sembra molto un diversivo per non affrontare la questione principale, gli ironborn erano già in guerra, il fatto che non avessero ancora versato una goccia di sangue del sud conta poco, in entrambi i casi o piegavano il ginocchio o le isole venivano rase al suolo.
-Tutto cio lascia intendere che varys non potesse sapere chi è perchè non l'ha mai visto in faccia...
EDIT: multicitazione non ha quotato, segnalo il quoting:
"Secondo i miei conti Aero dovrebbe essere a Dorne da massimo 12 anni se andasse dai fratelli Targ quando Mellario lascia Dorne.. ora non so come Varys o altri possano sapere chi è. Lancia del Sole è molto lontana da Approdo del Re e nessuno ha visitato Dorne. Varys in ogni caso non è sempre stato Maestro dei Sussurri, ci arriva fra la Ribellione di Duskendale (276) e il torneo di Harrenal (281) e in questi anni sappiamo ha altro da fare che pensare a Dorne.
Poi non capisco come uno dei bambini che Varys usa per le informazioni possa collegare un uomo delle città libere che sta con Dany e suo fratello al Principe di Dorne."
-Ripeti sempre la stessa cosa senza argomentare, noi ci siam sforzati di fornire delle motivazioni valide a sostegno delle nostre tesi, tu non fai che ignorarle e riproporre la solita cosa che non stà in piedi, e tra l'altro dany nelle città libere non ci ha ancora rimesso piede, dal mare dothraki è andata nel lazareen, da li nella desolazione rossa, qarth ed infine la baia degli schiavisti, come potevano degli informatori nelle città libere (che costituiscono solo la parte occidentale di essos) darle informazioni sui suoi spostamenti nell'essos centrale?
-Io non lo do per scontato (vedi quello che ho detto su arya, le è sfuggita tra le dita nel "giardino di casa" è ovvio che non spia tutta la popolazione mondiale), ma ritengo che farsi un'idea su uno così in vista come l'accompagnatore dei targ sia opportuno. Esatto la sua rete di spie copre westeros e le città libere, non può controllare chi ronza attorno a dany nella baia degli schiavisti e comunque per infiltrare missandei o daario avrebbe dovuto sapere che dany era arrivata ad astapor quindi si ripropone la stessa situazione del figlio.
-Fino a che gli iron born si dichiarano indipendenti sono in guerra con il trono, e su questo non si discute, per esempio anche renly non ha versato neanche una goccia di sangue di sangue lannister dalla sua incoronazione, eppure non mi sembra che tywin lo consideri un'alleato, lo considera un nemico perchè ha rotto il patto di fedeltà verso la corona.
Gli unici che navigano oltre la linea di costa sono gli abitanti delle isole dell'estate (hanno navi oceaniche), tutte le navi che incontrano le incontrano giunti ad essos e le catturano/affondano per non far sapere all'alleanza di yunkai che stanno arrivando
@ Principe Promesso
Tu continui a ragionare per "se" e "magari": magari nessuno spia Dany, magari nessuno conosce Aero, magari Varys(o chi per lui) non tiene d'occhio Dany o i Martell: non si può giocarsi tutto confidando nei forse e nei ma. E' questo il punto che, almeno io, sto cercando di evidenziare.
Inoltre stiamo dando per scontato che Varys sia l'unico a far sorvegliare i Targaryen, ma nessuno di noi lo sa. Pensare che Varys sia l'unico pericolo (o supposto tale) per chi cospira contro la corona è un'ingenuità. Prevengo una probabile obiezione: nessuno sa che lui è contro la corna, perlomeno non prima della morte di Tywin.
Un'altra cosa: Doran vuole far tornare i Targaryen sul trono, tuttavia non ha reali motivi per rischiare l'annientamento per loro. Non ha legami di sangue con Dany e Viserys, anzi. E' sorella dell'uomo che ha tradito sua sorella e figlia dell'uomo che ha insultato Dorne per tutta la vita. Se si trattasse di Aegon (chiunque egli sia) ti direi che magari avrebbe potuto rischiare qualcosa in più. Ma per loro due mi sembra che quello che fa sia più che sufficiente. Lui propone un'alleanza matrimoniale, non c'è scritto da nessuna parte che intende sfidare apertamente la corona per loro. Lui sta creando le basi per ottenere la sua vendetta su chi gli ha massacrato la famiglia, ma credo che, più di ogni altra cosa, lui abbia a cuore la sua terra e la sua gente. Dany e Viserys sono l'opzione migliore per ottenere ciò che vuole, ma il suo scopo non è salvarli o vegliare su di loro. Non dico che non gli interessi nulla del loro destino, tuttavia non c'è nessun legame che giustifichi un comportamento rischioso.
Bisogna tenere conto del quadro completo, delle dinamiche che ci sono nei Sette Regni, della geografia, della cronologia, non solo di quello che ci piace o non ci piace.
@Il Lord
-si gli Ironborn sono in "guerra" con la corona, ma quello che intendo io è che morto Balon il loro piano diventa conquistarsi il trono con i draghi di Daenerys, non con il ferro come pensavano prima. Quindi è in questo momento che entrano anche loro a far parte del gioco del trono ed è ora che la corona deve iniziare a preoccuparsi di loro, prima finchè si facevano la guerra con il nord alla corona andava quasi bene. A loro ci avrebbero pensato dopo.
- che non era una persona note nei 7 regni quindi difficilmente collegabile a Doran.
-io ripeto la stessa cosa perché tu ti stai sforzando di far passare tue supposizioni per delle cose certe, cosa che non sono.
Tu dici che se vede un mercenario accanto ai Targaryen si insospettisce, va a scavare nel suo passato e se si rivela un uomo di Doran lo scopre.
Daario però non se lo fila.. La tua valida argomentazione qual'è? Che a Braavos ha sicuro agganci mentre nella Baia degli Schiavisti no. A me più che altro sembra una tua illazione. Sopratutto dopo che sappiamo riesce a sapere di Dany a Qarth (ancora più lontano dalle città schiaviste), a mandarle Barristan e sopratutto dopo che a Braavos si reca un certo Oberyn Martell a stilare un patto segreto con Darry. In quel momento non erano sorvegliati a vista stile William e Kate?
Parlando di Qarth.. per Varys venire a sapere di Dany e mandare Barristan un'inezia, per Doran mandare Quentyn un'impresa. Qui la grande argomentazione mi pare sia stata che sarebbe stato un salto nel buio. Vabbè.
Quando parlavo di qualcuno che lo tenesse informato degli spostamenti di Daenerys se ti ricordi bene parlavo di qualcuno messo apposta vicino a lei, da li è iniziata la divagazione su Areo in quanto in quel ruolo lo avrei visto bene. Del resto ruolo che Jorah compie per Varys e che quindi è fattibile perché lo ha scritto Martin è non vedo necessita di argomentarlo.
Daario e Missandei erano esempi usati per farti capire che Varys non è che può andare a controllare e sapere tutto di tutti. Loro sono due persone vicine a Dany ma per quello che ne sa Varys potrebbero essere chiunque, e di certo ha da meglio da fare che perder tempo a investigare su una serva e un mercenario.
Forse non hai capito quello che volevo dire, o forse mi sono spiegato male.. Balon si proclama Re delle Isole e Re del Nord se non sbaglio, nel momento in cui Robb, dichiaratosi Re del Nord cala a sud a prendersi giustizia per suo padre. Renly raduna un imponente esercito proclamandosi Re dei Sette Regni come suo fratello Stannis. Ora con i tre nemici più pericolosi che puntano Approdo del Re a Tywin cosa importa se gli Ironborn attaccano qualche castello del nord già in rivolta?
Infatti se ne lava le mani perfino una volta sconfitti gli Stark e Renly, dicendo a Roose Bolton di cavarsela da solo. Tutt'altra faccenda e importanza invece è quando Euron attacca l'Altopiano e dice di voler conquistare il Trono di Spade.
Sta storia del mare aperto non mi torna, le navi mercantili che attraversano il Mare Stretto non navigano in mare aperto scusa?
@Nymeria90
Stiamo parlando delle possibilità che aveva Doran, mi pare normale usare il condizionale :) A me sembra che tutti quelli che partecipano al gioco del trono vivano di se e di magari, Tywin spera che Aerys non decapiti (o anche peggio) suo figlio come entra ad Approdo del Re da nemico, Varys spera che Robert o Tywin non gli taglino la testa, Ditocorto spera che Lysa lo ascolti e che gli Stark si bevano la storia dell'assassinio Lannister, i Tyrell sperano che nessuno scopra che ci siano loro dietro l'assassinio di Joffrey.
Come la vedo io Doran è l'unico che non vuole rischiare niente ma i pezzi li perde comunque.
Su chi spii i Targ certo non si può saperlo. Maestri e Senza Volto potrebbero essere interessati ma per ora possiamo parlare solo di Varys.
Si a lui non penso importi più di tanto dei Targ ma vendicare sua sorella stuprata e uccisa e i suoi nipoti infanti massacrati si, aggiungiamoci poi anche un fratello morto durante la guerra che non guasta. Se non lo volesse non sarebbe normale.
Che quello che fa sia già abbastanza è un parere personale, chiunque altro per vendicare tale atrocità avrebbero fatto di tutto.
Nel patto mi pare si parli chiaramente di un matrimonio in cambio dell'aiuto di Dorne a far tornare il trono ai Targaryen quindi la corona avrebbe dovuto sfidarla.
In generale comunque penso tu dica più o meno quello che voglio dire io e che era a base della discussione.. lui vuole ottenere la sua vendetta ma per ottenerla non vuole rischiare. Dopo c'è l'altra possibilità, ovvero che non sia uno giocatore degno di quelli solitamente associatigli, ovvero Varys e Baelish e siamo divagati sulle possibilità che aveva Doran se veramente avesse voluto attivarsi nel piano Viserys/Arianne evoluto poi in Quentyn/Daenerys.
-SI hai iniziato dicendo che non erano assolutamente in guerra con la corona e dopo 3 pagine di smentite sei arrivato a erano effetivamente in guerra ma la corona li deve temere solo da quando attacca l'altopiano, che per carità è vero fino a che si scannavano con i lupi potevano metterli da parte temporaneamente, ma 3 pagine di commenti...non potevi dirlo subito inmaniera chiuara invece di arrampicarti sugli specchi (anche perchè ci perdiamo i divagazioni come le navi in mare aperto, ecc) per far passare che dichiararsi indipendente, rompere il patto di fedeltà al trono di spade non è una dichiarazione di guerra?
-certo inviare messaggi cifrati di frequente (l'hai detto tu che l'infiltrato serve a dare informazioni certe a doran) che tramite intermediari arrivano a dorne non lo collega a doran..l'identikit di una persona non è l'unico modo per capire chi è, ci si può arrivare da tante altre strade
-tu ripeti le stesse cose perchè non hai argomentazioni valide e cerchi di distorcere quello che io e gli altri stiamo scrivendo:
io non ho mai detto che varys fa le indagini perchè si insospettisce, sapere chi ronza attorno ai tuoi protetti/obbiettivi è cosa naturale, su daario non fa ricerche per il semplice motivo che non può, a slaver's bay non ha spie, non ha avuto il tempo di mandarcele e comunque non c'è tutta sta fretta così pressante, gli ha già mandato 2 protettori niente male e la differenza con qarth è che a qarth aveva jorah ad informarlo, non aveva una rete di spie anche li che lo informava, anche qui stai distorcendo tutto e non hai neanche la scusa del me lo ero dimenticati visto che il messaggio di jorah da qarth lo abbiam già citato qualche pagina fa.
La firma del patto avviene al cospetto del signore del mare di braavos (mica un semplice magistro) e considerando cosa è braavos e l'importanza del patto dubito che varys fosse stato in grado di avere spie in quel frangente.
su barristan ho risposto prima, merito di jorah lo spione.
la "divagazione" è proprio su questo, un conto è mettere un mercenario fuggiasco al servizio di viserys poco prima che parta per il mare dothraki potendoti aprare il c*lo parlando col re, un'altro è mettere un mercenario/servitore/serpe/qualsiasi cosa sia che segue quei 2 per tutte le città libere senza neanche poter dire ba a al re. le condizioni scritte da martin sono completamente diverse.
Sul fatto che non ha modo di controllare tutti concordo, le persone vicine agli obbiettivi sensibili però vanno controllate e se non ha controllato missandei e daario è perchè non ha spie a slaver's bay.
Balon si proclama re delle isole e del nord, strappando le suddette isole ed il suddetto nord dal controllo della corona, "togliendo" (o almeno ci prova ghgh) 2 regni ai 7 regni, considerando che però anceh il nord si è dichiarato indipendente li lascia a scannarsi tra di loro e poi lascia che il suo VASSALLO Roose Bolton Lord protettore del nord (mica re del nord) si occupi di sedare le minaccie ironborn sul nord. Se seguissimo il tuo esempio anche dopo l'attacco all'altopiano le isole non sarebbero comunque in guerra dato che la corona (governata dalla regina reggente) se ne infischia dell'attacco e lascia che se la sbrighino i Tyrell.
Si le navi che attraversano il mare stretto navigano in mare aperto alla cieca (non mi ricordo se han già introdotto la bussola, nel caso non navigano alla cieca).
Ma si anche io concordo sul fatto che a doran interessa prima la vendetta, restaurare i draghi viene dopo.
- prova a controllare, io 3 pagine fa dopo la vostra puntualizzazione che erano in guerra in quanto Balon si è proclamato indipendente ho scritto subito che si erano in "guerra" se così la vuoi chiamare ma che la corona non se li fila finchè non attaccano l'Altopiano. Come hai scritto tu a fine messaggio la corona delega il problema al futuro protettore del nord, quindi una volta per tutte.. come tre pagine fa.. se vuoi fare il pignolo sono in guerra ma di fatto quella di Balon è una scaramuccia.
- allora ti collega a Dorne se non sei abbastanza furbo da evitare di farti scoprire, poi ti ripeto che Varys spii a ruota libera qualsiasi persona ruoti attorno a Dany e suo fratello è una tua convinzione priva di basi. Darry secondo il tuo ragionamento non dovrebbe essere controllato? A quanto pare non lo è visto che firma un patto segreto con i Martell. O se lo era evidentemente c'è un modo per non farsi scoprire.
-non ci siamo proprio.. tu mi hai chiesto quali alternative aveva Doran? Io te le ho date, sono cose in linea con il mondo delle Cronache e che nei libri in altri frangenti accadono, il che le rende già fattibili. Tu invece cerchi di renderle impossibili con delle spiegazioni che non stanno in piedi o che comunque non sono cose certe come tu professi.
Jorah lo informa che sono a Qarth e fin qui ci siamo, ma secondo te come fanno a comunicare? Telepaticamente? Ora se tu mi dici che a Qarth ha modo di interagire con Jorah ma a Mereen non ha nessun modo di fare le sue tanto care ricerche sulle persone vicine ai suoi obbiettivi a mio avviso non sta in piedi. E' più probabile che se ne freghi di chi è Daario come è più probabile che se sente di un mercenario vicino a Dany e suo fratello a Braavos lo prenda per quello che sembra.
L'attacco all'Altopiano è un chiaro segno di attacco alla corona, visto che i Tyrell sono una delle due famiglie regnanti. Questo secondo è il momento in cui gli Ironborn si mettono in gioco, non so più in che modo scriverlo.
Non so mi pare un po' forzato che navighino alla cieca ma comunque vuol dire che ci navigano e che gli Ironborn non sono gli unici a farlo.
-gli Ironborn sono in guerra, con chi? Gli Stark sono caduti, potrebbero esserlo con i Bolton ma loro puntano a sud. Sarò io paranoico ma un due domande me le farei sul dove vadano.
Sono in guerra con il trono.
io ragiono come se i personaggi fossero entità pensanti. Avvistandola da Vecchia Città a proseguire oltre dove potrebbero andare? A Dorne? Io fossi un Tyrell mi preoccuperei, e se fossi in Victarion non vorrei insospettirli. Una delle loro migliori armi è attaccare a sopresa, perchè rischiare di perdere questo vantaggio?
No, tu ragioni come uno che sa che a Essos c'è Daenerys con tre draghi che potrebbero essere "rubati".
A Westeros di Daenerys non sanno quasi niente nel consiglio reale, figurati quanto ne possono sapere i vari lord locali. Quello che più importa, di lei non frega niente a nessuno, non la considerano, sta in capo al mondo.
Se a Oldtown vedono passare gli Ironborn pensano che stanno andando a Dorne, sì, perché no? Oppure a King's Landing. Oppure a razziare le ricche città occidentali di Essos.
Di sicuro non pensano che stanno andando a prendere Daenerys perché Euron ha trovato un corno che controlla i draghi.
ma sono gli unici a navigare a largo?
A Westeros mi sa di sì. A Essos sono più bravi a navigare, infatti le città libere sono piene di mercanti ricchissimi.
Quanto all'attaccare le navi, le attaccano in prossimità di Slaver's Bay per non far spargere la notizia del loro arrivo. Lì sì che ha senso non farsi vedere.
Edit: gli Ironborn stanno occupando dei territori del nord. Quello è già un attacco alla corona.
-e allora spiegami il senso di continuare con sta manfrina del quella di balon è una scaramuccia? quello che ci interessava era che fossero effetivamente in guerra o no, poi tutte le divagazioni su hanno combattuto solo contro il nord ecc erano superflue, e sapevano molto di arrampicamento sugli specchi per cadere in piedi.
-non è qualsiasi persona è un'estraneo (senza gli occhi blu!) che di punto in bianco si unisce a quei 2 e li segue nelle loro peregrinazioni tra le città libere, è ben diverso, qualche domanda te la farai: ma chi è sto qua che è riuscito ad entrare nelle grazie di viserys? potrebbe tornarmi utile per i miei scopi? E' chiaro che non fa spulciare la vita di ogni servetta di ogni magione in cui son stati ospiti, ma di outsider che diventa pappa e ciccia qualcosa la vorrai pur sapere? Darry era sicuramente sorvegliato, però il patto matrimoniale è stato firmato al cospetto del signore del mare di braavos, un capo di stato di una città come braavos avgrà un'apparato di protezione e di controspionaggio notevole, dubito che varys sia riuscito a venire a conoscenza di quel patto matrimoniale, non erano nella magione di un semplice magistro.
-Appunto, in altri frangenti, bisogna considerare le situazioni nel loro complesso, tu non mi puoi dire che mettere qualcuno al fianco di viserys sia la stessa cosa che mettere jorah al fianco di dany, perchè le condizioni in cui cio avviene sono diverse: Jorah viene messo a spiare dany prima che parta per il mare dothraki, prima che vada nel NULLA, dove varys non ha spie e dove non c'è sto grande rischio di essere scoperti (se ci sono spie nel mare dothraki sono nascoste nelle carovane, li basta fare attenzione e lasciare i messaggi solo alle carovane indicate), l'ipotetico infiltrato martell dovrebbe stare in bella mostra per tutte le città libere e inviare messaggi in mezzo a chissà quante reti di spie, e tra l'altro la sua funzione è quella di informare doran dei movimenti dei 2, cosa che può fare benissimo con le sue spie e agganci nelle città libere, quindi il livello di inutilità sarebbe a più di 8000!
-Jorah comunica con Illyrio/varys tramite lettere, le spedisce tramite carovane o navi, l'ultimo messaggio jorah lo invia da qarth a meereen ha già troncato i rapporti col ragno e decide volontariamente di non inviare messaggi, anche qui stavi distorcendo tutto volendo far passare che secondo me a qarth ci fosse una rete di spie e a meereen no.
-la regina consorte non ha poteri, cersei li ha in quanto è reggente del regno, a lei non importa un fico secco dell'attacco e si i tyrell sono ancora vassalli della corona.
-Navigano alla cieca in quel mare "chiuso" che è il mare stretto, non sai che terra ti troverai di fronte ma di sicuro te la trovi, gli ironborn fanno di meglio navigano oltre la costa in mare aperto (nel mare del tramonto e presumo anceh nel mare dell'estate).
@Gedeont
Dato che sono in guerra con il trono allora, perchè ai Tyrell/Lannister non dovrebbe importare dove vanno? Se come dici tu potrebbero pensare che puntino Approdo del Re già sarebbe un male per loro.
A Westeros sanno che Dany e viva e che potenzialmente è un pericolo. Finchè sta li non gli importa, come non gli importa degli Ironborn ma se radunano la flotta di ferro non è credibile che si stiano dando al saccheggio e infatti Victarion se non sbaglio la divide in 3 parti. Gli dava fastidio vederla tutta assieme?
Poi continui a marciare su sta storia di Dany, io ho detto che non vogliono insospettire la corona indifferentemente quale sia il loro piano.
Non metto in dubbio che siano i migliori a navigare a Westeros, mi pare strano che gli altri non navighino a largo.. sarebbe insensato. Sopratutto se nelle traversate si ma in altre condizioni no.
Quello che succede al nord alla corona non importa, il compito di sedare la rivolta è affidato a Roose Bolton.
@Il Lord
- allora mi spiego per l'ultima volta, erano in rivolta ma alla corona di loro non interessava. Quando attaccano l'Altopiano entrano effettivamente in guerra con la corona, a scontrarsi con i loro eserciti e a minacciare le loro terre. Io non mi arrampico sugli specchi, anzi.. sto dicendo le stesse cose da 3 pagine, quello che cerca ogni messaggio di cambiare qualcosa sei tu.
- ma pensi che un finto contratto di mercenario non sarebbe bastato? Qualcuno non si fida di un uomo delle città libere che di colpo entra nella loro vita? Entra in casa e trova un contratto da mercenario, perchè perder tempo a scavare ancora?
- se secondo te la situazione non è replicabile per Viserys va bene, sono un po' stufo sinceramente di discutere su cose che tanto non puoi provare.
Prima dici che un mercenario che di colpo si trova pappa e ciccia con Dany e Viserys verrebbe posto a immediato controllo da parte di Varys, però con Daario non succede.. Lo giustifichi dicendo che nella Baia degli Schiavisti non dispone di spie ma poi ha gente che fa da tramite per le lettere di Jorah a Qarth.. a Braavos le avrebbe ma non tali da fregare il Signore del Mare di Braavos .
Mi pare che sia tu quello che si arrampica sugli specchi.
- la regina consorte non ha poteri e a Cersei non importa se attaccano l'Altopiano? "Furba" com'è è vero ma che lei lo accetti o no presto Margery sarà regina e sono i Tyrell a tenere in mano i Lannister, quindi a chi sostenta la corona e sta prendendo il potere nella capitale importa eccome.
-sulla navigazione Martin non è stato molto chiaro ma non penso navighino a caso dai, in qualche modo le rotte le conoscono e le mantengono sennò ogni traversata sarebbe un'impresa e non mi pare sia così nel romanzo. Non voglio divagare ancora su altri argomenti non inerenti al topic ma vedendo le mappe piatte del mondo di Martin nel Mare dell'Estate non mi sembra ci sia tanto spazio per navigare a largo.
-gli importava eccome è che far scannare il lupo ed il kraken era la soluzione più conveniente per loro, se non avessero attaccato l'altopiano avrebbero mandato comunque bolton a scacciarli dal nord, e quindi avrebbero attaccato le isole.
-ma perchè dai sempre risposte che tengono in considerazione solo una parte di cio su cui si è discusso? ho detto che non è solo questione di sfiducia, conoscere quanto possibile di una persona in una posizione così critica è fondamentale, sia che ti fidi sia che non ti fidi, mettiamo che è una persona a posto...può essere ricattata da qualcuno? può qualcuno forzarlo a compiere qualcosa che non vorrebbe, tipo vendere i segreti dei targ, ferirli, condurli in trappola? al contrario posso farle io queste cose (ufficialmente varys lavora per robert, quindi ad occhi estranei eseguirebbe i comandi di robert)? specialmente se trovi un contratto da mercenario, i mercenari farebbero di tutto per l'oro, non è una novità che siano inaffidabili.
-Jorah spedisce la lettera da qarth via mare dandola al capitano di una nave mercantile, era così che in passato si spedivano le lettere, non era un metodo sicuro ed infatti diverse lettere non giungevano al destinatario, ma jorah avrà trovato un capitano onesto
-ti sei risposto da solo: la nostra cersei è "Furba". ma fino a che questa furbastra è reggente la sua opinione è l'opinione del trono di spade, quindi secondo il tuo ragionamento neanche adesso le isole di ferro sarebbero in guerra col trono di spade.
-eh in effetti un po' più di chiarezza su certe cose non guasterebbe (magari in TWOIAF potevano dare qualche informazione extra), però andare alla cieca nel mare stretto non dovrebbe essere così' tragico, è un mare chiuso e neanche troppo largo, poi magari ci sono delle correnti particolari che fungono da "autostrade" marine, ad esempio l'antica roma commerciava con l'india grazie ad i monsoni che spingevano li le navi dalla penisola arabica (si arrivava li partendo dal mar rosso), e poi il ritorno avveniva seguedo la stessa rotta quando i monsoni soffiavano in direzione opposta.