Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 18:04 Autore

L'unica soluzione è mettersi il cuore in pace, temo: B&W sono sceneggiatori incompetenti con scarso rispetto all'opera dalla quale attingono le informazioni. Hanno ammesso loro stessi che il personaggio di Stannis non gli diceva granché... E dal momento che devono aver scoperto che morirà anche nei libri si sono inventati un contesto con cui demolire il personaggio e allo stesso tempo farlo fuori dalla serie. Due piccioni con una sola fava insomma.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 22:08

Ma infatti sono d'accordo! È ridicolo che l'abbia sacrificata solo per far sciogliere la neve, ma dal momento del rogo in poi è tutto più o meno capibile e ci può stare, il problema è proprio all'origine sulla sua decisione di fare una cosa del genere xD

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 23:12

Io non mi rassegno, pretendo giustizia per Stannis in TWOW!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 1:58

Beh, vedo la questione Stannis-serietv come un'occasione sprecata. La questione secondo me sta su due diversi piani. Lo Stannis-personaggio, con tutte le sue sfaccettature, e la sua storyline in sè.

Su D&D è stato già detto tutto sopra, personalmente non mi stanno convincendo più di tanto, ma bisogna anche dire che la saga nella sua incompletezza (e ancora vorrei capire cosa è passato in testa, al mio scrittore preferito, quando ha venduto i diritti con la saga ancora in alto mare) con soli 5 libri su 7 (oppure 8?), non ci permette ancora di poter dare un giudizio completo sulle decisioni di D&D a livello di adattamento delle varie storie sul piccolo schermo, riguardo ai tagli, ai cambi e agli stravolgimenti vari che spesso ci risultano incomprensibili, almeno per ora.

Di sicuro alcuni tagli o cambi una loro giustificazione, vuoi per ragioni di budget, vuoi per questioni di semplificazione o altro, la trovano.

In questo caso, non ho veramente compreso (e più ci rifletto e più non riesco a darmi) il perchè dello stravolgimento

A) della storia di Stannis dopo l'arrivo alla barriera, perchè la sua marcia in ADWD ha una parabola crescente, nel senso che dal gesto umile di chiedere aiuto ai clan fino alla liberazione di Deepwood Motte, infonde nel nord una speranza non piccola, e durante la marcia, che all'inizio sembra svolgersi in condizioni persino peggiori di quelle viste nella serie tv, riesce a portare dalla sua parte molti uomini del nord. Nei libri non traspare tanto un sentimento di rassegnazione o disperazione, ma di rivalsa, diventa il condottiero di una parte non insignificante del Nord, direttamente (Mormont, Umber, Glover, clan delle montagne) e indirettamente (Manderly). Quel Nord che vuole liberarsi e tentare una resistenza ai Bolton anche in condizioni militarmente disperate, perchè credono che Stannis Baratheon possa essere (seppur in una visione opportunistica, in alcuni casi) un faro di speranza. Forse è solo un mio personale modo di vedere la questione di Stannis nei libri, ma rispetto all'accelerata-cambio della sua storyline nella serie tv, ci vedo tanto sia di un eroe che di una missione epica. Invece nello show sembra tutto piatto e scontato fin dalla prima puntata, e come ha già detto qualcuno, si capiva già che in qualche modo avrebbero dovuto farlo incontrare e uccidere da Brienne. Mi sembra che l'unico scopo sia lo shock dello spettatore. Cosa detta e ridetta. Pensavano fosse più figo così. Evidentemente pensavano che la battuta del soldato Baratheon <<Vostra grazia, non ci sarà nessun assedio.>> + la immediatamente seguente carica dell'esercito di Bolton fosse una combinazione troppo geniale per optare, invece, sulla poco suggestiva battaglia sul lago di ghiaccio dei libri. L'estrema sintesi è che per me hanno voluto strafare, e gli è venuta fuori sta porcata. Se volevano tenere gli spettatori incollati allo schermo, soprattutto i fan sfegatati degli Stark, che tutto sommato sono (credo) un buon 40/50% del totale, potevano piazzare una donna a fare la Mormont, un paio simpatici, enormi scandinavi barbuti nel ruolo dei capi dei clan delle montagne, una parete di cartone e un attore molto grasso che interagisce con Davos, le torte a base di Frey. E lasciare tutto fino alla conclusione di ADWD. E invece mi hanno fatto cadere le braccia.

B) Nei libri non è di certo un santo, ma è uno dei personaggi più interessanti, e per quanto mi riguarda non c'azzecca niente con quello della serie tv. Parliamo di due Stannis troppo diversi per poter essere lo stesso personaggio. Nei libri non brucerebbe mai la figlia per due fiocchi di neve. Nei libri ha un piano per vincere la battaglia nella foresta, sa che non può assediare e aspetta (anche obbligato dal clima, per la veritá) l'arrivo di Ramsay. Dettaglio non da poco, non si porta dietro Melisandre, la moglie e la figlioletta, il che comporta che se qualcuno brucerà la piccola Sheeren nei libri, questi non sarà di certo Stannis. Nei libri Stannis è un uomo comunque duro e inflessibile, ma ha sfumature interessanti ed è un portatore di speranza. Nella serie tv è stato rappresentato, almeno alla fine, come un uomo senza alcun sentimento, un uomo senza risorse, un condottiero folle, un uomo che non ha alcun sogno nel proprio cuore. Nei libri, sotto sotto, si capisce che ciò che Stannis desidera è non solo prendersi ciò che è suo, ma essere considerato importante da qualcuno, perchè purtroppo vissuto all'ombra del fratello Robert; è il risultato di un ragazzo che ha vissuto da eterno secondo per troppo tempo. L'attore è fantastico, davvero. È lo Stannis televisivo migliore che avessero potuto desiderare. Ma indipendentemente da questo, negli ultimi episodi di questa stagione, D&D hanno preso il peggio dello Stannis cartaceo eliminandone gli aspetti più interessanti, poi hanno cambiato in peggio anche il peggio dello Stannis cartaceo, dopodiché hanno fuso il risultato (classificabile come "piatto") dell'adattamento di questo personaggio con la storia di una Brienne-ammazzatutti che ha passato la stagione ad aspettare il bat-segnale e se l'è pure perso (alla cui storia dovevano trovare un senso, visto che sono allergici alle Riverlands), perchè pensavano fosse figo far vendicare un Renly Baratheon, re indiscutibilmente più cool di tutti quanti, e chi lo mette in discussione, la cui ultima apparizione nella serie tv è però datata nel paleozoico.

Aggiungiamoci pure che, anche se potrebbe essere immaginata come prossima anche nei libri, forse (già, forse) ci hanno spoilerato gratuitamente il finale di una storyline importante, anzi molto importante, a livello "geopolitico", in quel di Westeros, prima ancora che Martin potesse avere la possibilità di farlo (sempre che fosse riuscito a pubblicarlo prima della sesta stagione) tramite TWOW.

E comunque io credo, andando un pó OT, che Stannis vincerà contro i Bolton, o comunque lo faranno gli uomini del Nord ribelli, con l'aiuto di Manderly e degli Umber (fuori e dentro Winterfell). Forse morirà lo stesso, ma secondo me è più probabile che lo faccia contro gli estranei. Anche perchè Martin non potrebbe farlo uccidere da Brienne, a meno che in TWOW non la doti del jet di Ditocorto. E se nei libri fosse stata prevista una sua uccisione da parte di Ramsay, D&D non si sarebbero fatti scappare l'occasione di mettere una cosa del genere nello show. O almeno credo.

In ogni caso, la serie tv non solo era un adattamento all'americana troppo semplificato dei libri di Martin, ma ora comincia a diventare persino difficile parlare di una coincidenza tra le due cose. A me sinceramente, non guardare le prossime stagioni può pesare solo se incappo in qualche spoiler importante senza aver letto o visto la scena. A me grava invece il non poter ancora leggere il seguito dei libri, e per me contano quelli. Stannis è ancora vivo fino a prova contraria, Sheeren è a Castle Black, Davos è sperduto ed esiste un uomo di nome Wyman Manderly.

Mi scuso per l'ultima parte che è un pó OT, ma ormai il dibattito sugli intrecci tra serie tv e libri entra sempre più nel vivo, e soprattuto per le parti di storia come quella che riguarda Stannis, credo sia impossibile non fare una comparazione tra le scelte di D&D e il lavoro di Martin, presente e (mi auguro) futuro. Anche perchè se George non si dà una mossa, saranno i libri che verranno considerati, in futuro, come tratti da una serie tv, per la verità di un livello non sempre superiore alla media, che non viceversa. Forse, a sentire alcuni, è così già adesso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 12:03 Autore

@Aemon Targaryen, direi che hai espresso quello che qui pensiamo tutti. Dal completo stravolgimento della natura del personaggio alla possibile conclusione della battaglia di Winterfell.

La cosa più ridicola è che per l'intera stagione ci hanno assillato su quanto sarebbe stata importante la battaglia... E alla fine la risolvono così, con un inutile massacro (tra l'altro off screen) e la morte di uno dei personaggi più importanti della stagione. La cosa che non mi spiego è... PERCHÈ???

Perché distruggere così una delle storyline più belle e importanti di ADWD?

Poi, veramente, sull'arrivo a caso di Brienne non mi pronuncio... Ma non potevano lasciarla nelle Riverlands e - magari - collegarla a LS così seguivano la trama dei romanzi, una volta tanto?

Che poi... A chi mai può essere piaciuto veder Stannis morire per mano di un personaggio inutile, che dalla terza stagione non fa altro che ripetere le stesse cose? Ora, non lo so per certo, ma non mi pare che il 90% delle persone volesse veder vendicato Renly... A parte per il fatto che come personaggio era abbastanza una macchietta (nella serie) e poi, come hai specificato, è morto stagioni e stagioni fa! Diamine, Stannis era (quasi) uno dei protagonisti!

Davvero, non mi capacito.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 13:56

A questo punto il WTF è tale che ci deve essere qualcosa sotto.

Più analizzo il nonsense della fine di Stannis più mi dico che non può essere.

Quella morte offscreen è troppo ambigua.

E uno dei due (Dumb o Dumber) ha detto nell'inside the episode che Brienne si aspetta un mostro e trova un uomo...

Quindi, o è vivo, ma.a questo punto PRETENDO che come minimo sia Azor Ahai :D

Oppure più semplicemente, per un minimo di ritegno nei confronti della possibile uscita di TWOW hanno voluto lasciare in sospeso la questione.

(Quando ormai la frittata l'hanno fatta rovinando completamente il personaggio)

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 14:02 Autore

Sarebbe troppo bello... Una piccola rinascita in vista della sesta stagione... Ma non sono ottimista... Comunque puoi linkarmi l'articolo in cui si trova quella dichiarazione di Dumb/Dumber?

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 14:36

È il video dell'inside the episode.

Preparati, perché dicono che Stannis ha le caratteristiche di un mostro... ma anche qualità umane (ah, beh, grazie!)

Il tutto visto dal punto di vista di Brienne.

Io sono in denial totale, ma mi rendo razionalmente conto che se è morto è una liberazione (per noi, dalla sofferenza di vederlo macellato così! )

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 14:41

si sente la spada che colpisce l'albero... che viene coperta dal suono dell'arco teso di myranda... tutto fatto per confonderlo con un collo che fa crack...

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 14:59 Autore

@Saradea nel video Dan Benioff dice cose un po' ambigue... Una piccola speranza c'é... Ma non mi fiderei troppo: potrebbe anche semplicemente aver "riconosciuto" i meriti di Stannis, giusto per non averlo eliminato odiandolo dichiaratamente.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 15:02

si sente la spada che colpisce l'albero... che viene coperta dal suono dell'arco teso di myranda... tutto fatto per confonderlo con un collo che fa crack...

Daario, so quella scena a memoria :D

Staccano su Ramsay che infilza un uomo, si sente il rumore di spada nella carne, ma potrebbe essere quella di Ramsay.

La spada di Brienne sibila e basta. Nessun albero ;)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 15:03

Conta qualcosa? Hanno seguito il loro istinto, che era demolire un personaggio che a loro non piaceva fregandosene dei lettori a cui piaceva.

La professionalità di questa gente mentre in ombra persino Vince Gilligan

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 15:05 Autore

Purtroppo è probabile, @Euron Gioiagrigia...

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 15:17

La voce della verità: :stralol: :stralol:

64YC8tG.png

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 15:21

Daario, so quella scena a memoria :D

Staccano su Ramsay che infilza un uomo, si sente il rumore di spada nella carne, ma potrebbe essere quella di Ramsay.

La spada di Brienne sibila e basta. Nessun albero ;)

intendo quello che hai postato poco fa.. non la puntata..

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi
S
Ser Jorah