Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 20:41

A proposito di Stannis

Come sempre il duo di belle gioie ha voluto giocare con gli spettatori,è lampante e ormai il giochino è scoperto :shock:

Se ho capito bene ci hanno spiegato che in GoT vige una regola precisa: muore chi compie errori,anche se si tratta di errori a fin di bene ed infatti..la Montagna il peggiore farabutto dei 7 regni è stato resuscitato con trasfusioni di sangue come se il veleno della vipera non fosse di fatto letale..i morti sono morti ed il più morto di tutti com merito e relativa ola è di certo la Montagna MA INVECE....e vaiii

La premessa serve per dire che con Stannis cric e croc si sono comportati veramente male ma se si guarda la cosa dal loro lato di drammaturghi con il callo delle scrittore ,beh loro non hanno fatto che inscenare una tragedia...il Riccardo 3 per esempio con la differenza che a loro Shakespeare gli fa un baffo baffutissimo come già glielo aveva fatto Eschilo :victory:

Eh già perchè inscenare la tragedia di Giulio Cesare non bastava,meglio accoppiarla ad un'altra tragedia ,cric e croc...di tutto e di più,che geni geniali!

Come ho avuto modo di dire lo Stannis anche per esempio della 4 x 10 era freddo e distaccato,ambizioso (orazione di Bruto.-Giluio Cesare Shakespeare "ma, poichè era ambizioso, lo uccisi".)

Ricordate le parole di cric e crok?Stannis è roso dall'ambizione..ma loro mica hanno saputo rendere questa cosa,eppure l'attore è bravissimo

Lo Stannis di GoT fino a quando non incontra Jon Snow era un personaggio anonimo e pure un perdente,lo vogliamo dire?Una sua morte non avrebbe colpito nessuno tranne i lettori della saga suoi fans della prima e ultima ora

Che ti fanno allora i geniali cric e croc?Te lo umanizzano,e ti presentano uno Stannis che stima Jon,lo apprezza...fino a pensare che gli potrebbe essere padre orgogloso.Non solo ma Stannis è pure un padre amorevole che si coccola la figlia e per lei nutre sentimenti profondi..guarda te invece quella algida cretina della madre...

Poi improvvisamente non si sa il per come o il perchè ( o meglio a posteriori si sa..) l'ambizione prende il sopravvento e sappiamo cosa accetta di fare,qualcosa talmente orribile e contra natura da dannarlo lui e la sua memoria.L'attore è stato bravissimo a far capire quanto questa scelta lo avesse devastato ma la scenografia era quella che era,compresa una sorta di parodia del Riccardo terzo

Non gli hanno dato neanche una morte valorosa in battaglia ucciso da quell'altro farabutto vivissimo che è Ramsey...,no doveva ammazzarlo la vergine di Tarth in nome del re (quale re,non lo era per diritto dinastico) Renly che era stato cavalleresco e gentile con lei..insomma si è voluto gratificare le femministe virago americane con QI a livello pavimento,probabilmente obese e frustrate

E questo da fastidio davvero,questo da un enorme fastidio,ma si sa che ormai GoT è confezionata così per sconvolgere i fans e provocarli,bene per ora la scelta paga ma alla fine io voglio proprio vedere in una ipotetica battaglia finale contro gli estranei (se ci sarà...) chi saranno i leader degli uomini e se mi dite Tyrion o Dany non dico cosa vi rispondo ,mi autocensuro prima :excl:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 22:19

Sinceramente, dopo che è stato deciso di fargli bruciare Shireen, io mi aspettavo esattamente questo. Uomini che se ne vanno, disprezzando un uomo che brucia la propria figlia, sfighe varie e ovviamente che Brienne l'avrebbe ucciso. Solo di Mel non me l'aspettavo, non credevo fosse così meschina e vigliacca. Dal momento del rogo in poi, trovo tutt molto coerente come svolgimento, a prescindere dal fatto che è stato tutto ideato nell'ottica di far odiare Stannis e amare Brienne. Mi è anche molto dispiaciuto per lui, perché alla fine si è fatto sopraffare da Mel, che l'ha portato a delle azioni impensabili.

Detto ciò, gli autori hanno rovinato completamente il personaggio apposta, a mio parere hanno fatto anche un bello spoiler, hanno umiliato il personaggio talmente tanto da non fargli meritare nemmeno una morte in battaglia o almeno on screen. In tutto ciò non l'hanno nemmeno fatto bene, perché tutte le sue azioni sono state totalmente prevedibili e scontate, partendo dalla bella scena con Shireen e dal suggerimento di Mel di bruciarla. Ma è palese che agli autori questo personaggio non è mai piaciuto e non lo hanno mai compreso, quindi forse a questo punto meglio così.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 22:47

Che gli uomini se ne vadano è giusto, cioè è logico.

Quello che non è logico è che lui abbia sacrificato la.figlia per una battaglia. Un uomo che non si piega dinanzi a nulla, che ha mangiato i topi a capo tempesta, uno che nei libri arranca nella neve senza mai indietreggiare.... quello è il punto di partenza di tutto il nonsense...

L'epilogo è il meno(per quanto sia imbarazzante il tempismo di Brienne), l'omicidio del personaggio è avvenuto nella puntata 9.

Cosa che per me al 99% non avverrá nei libri, o non in questi termini.

Se.mai avverrà un sacrificio sarà diverso, diverse le motivazioni.

E se non fosse così non ho capito niente di Stannis..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 23:02

Che gli uomini se ne vadano è giusto, cioè è logico.

Quello che non è logico è che lui abbia sacrificato la.figlia per una battaglia. Un uomo che non si piega dinanzi a nulla, che ha mangiato i topi a capo tempesta, uno che nei libri arranca nella neve senza mai indietreggiare.... quello è il punto di partenza di tutto il nonsense...

L'epilogo è il meno(per quanto sia imbarazzante il tempismo di Brienne), l'omicidio del personaggio è avvenuto nella puntata 9.

Cosa che per me al 99% non avverrá nei libri, o non in questi termini.

Se.mai avverrà un sacrificio sarà diverso, diverse le motivazioni.

E se non fosse così non ho capito niente di Stannis..

Esattamente quello che dico anche io.

Mi sforzo di pensare che Mel abbia avuto su di lui un'influenza di gran lunga maggiore di quanto avevo pensato, solo così acquista un minimo di senso e la cattiva vera di tutta la situazione diventa lei, lui alla fine è solo una vittima.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 23:11

Nella serie l'influenza di Melisandre è esagerata, lui è praticamente un fantoccio nelle sue mani.

Nei libri non è così. È molto più scettico e attento anche ai consigli di Davos. E molto più tormentato nel decidere di seguirla. Indubbiamente c'è anche una aspetto per il quale lui, che è sempre stato secondo a tutti( "Why me? Your God should have choose Robert, he bested me in everything"),che non si è mai visto riconoscere nulla, si.convince che forse potrebbe essere davvero il suo momento. Che potrebbe essere davvero il salvatore non per ambizione come dicono i due idiots, ma per umano spirito di rivalsa verso la vita (emblematico il racconto di proudwing)

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 0:51

Concordo, infatti io riesco ad accettare, a malapena, la distruzione del personaggio nella serie solo pensando che tutto deve partire dal presupposto che lui sia stato pesantemente manipolato da Mel e che pian piano ne diventa completamente succube, finendo con la beffa che lei lo abbandona senza manco farsi vedere. È lei la cattiva! XD

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 12:50

Non è solo il tempismo a essere imbarazzante, è proprio la decisione di andare a cercarlo che non sta in piedi: Brienne viene informata che Stannis sta arrivando alla testa di un esercito e decide di andarlo ad uccidere. Lasciando perdere l'assurdità dell'incontro, chi mai farebbe una cosa del genere? Non ha nessun senso.

Quando a Stannis, Dumb & Dumber non sono capaci di, o non vogliono, approfondire i personaggi, preferiscono andare per stereotipi e cliché. Inoltre è evidente che le loro preferenze influiscono pesantemente sulle scelte e sulla storia: non amano Stannis e lo rendono una schifezza, adorano Tyrion e lo fanno diventare un santo.

Mi sembra anche chiaro che, come motivazione, più in là di "vendetta" e "ambizione" non sanno andare.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 12:58 Autore

Sono d'accordo con @Gedeont.

Intanto anch'io sono rimasta sbalordita dalle tempistiche: solo nell'episodio 5x07 le cose sembravano andare in un certo modo per Stannis... poi nell'episodio 5x09 lo hanno fatto impazzire completamente e nel 5x10 han fatto che toglierlo di mezzo.

E comunque ridurre le pretese di Stannis come dettate da semplice ambizione è ridicolo: B&W non si sono neanche sforzati di comprendere, almeno in parte, il personaggio. Lo hanno dipinto come un villain qualunque, banale e onestamente anche parecchio sfortunato. Peccato, perché nei libri è davvero una delle figure più interessanti.

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 13:27

se hanno ucciso stannis nella serie vuol dire che morirà cmq anche nei libri... l'usurpatore non aveva altro da dire nella storia di westeros..

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 13:39 Autore

se hanno ucciso stannis nella serie vuol dire che morirà cmq anche nei libri... l'usurpatore non aveva altro da dire nella storia di Westeros.

Al massimo l'Usurpatore era Robert Baratheon, non Stannis. Poi, sulla legittimità di Robert come Re ci sono più punti di vista, a seconda dell'essere lealisti Targaryen o ribelli a favore di Stark e Baratheon :)

E comunque il fatto che Stannis muoia anche nei libri non significa obbligatoriamente che debba morire in un modo così stupido. Può piacere o no come personaggio, ma è innegabile che abbia aggiunto parecchio alla saga (anche se qualcuno non lo riconoscerà mai).

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 13:51

dai stannis è importante e mi piaceva come personaggio ma detto questo per me è morto in modo molto onorevole >_>

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 13:58

La giustificazione "tanto doveva morire anche nel libro " non sta in piedi.

Non è un buon motivo per stravolgere completamente la natura di un personaggio, le sue motivazioni, il significato dei suoi gesti. Stannis potrà piacere o non piacere, ha indubbiamente dei lati ambigui, ma ridurlo ad un ambizioso che sceglie di sacrificare la figlia per il trono, significa secondo me non avere capito nulla del personaggio. Non fosse altro che per scaltrezza, se non vuoi riconoscergli le doti umane che invece secondo me ha, che senso avrebbe sacrificare la figlia per un trono che alla tua morte non potrai lasciare a nessuno? !

Inoltre, Martin ha già scritto questa parte della storia. Stannis nella marcia verso Winterfell non brucia nessun innocente. Anzi, rifiuta di farlo. Prosegue e attacca con le sue sole forze. Se Martin avesse voluto dipingerlo come un vigliacco che sacrifica il sangue del suo sangue per vincere la battaglia lo avrebbe fatto.

Non so che idea abbiano D e D di Stannis, ma in realtà è un personaggio piuttosto amato nelle cronache, e potevano aspettarsi che alcuni fossero oltraggiati dal trattamento riservatogli.

I forum dei lettori pullulano di topic come questo...il pressapochismo di quei due ha praticamente messo in ombra la morte di Jon Snow!

La morte onorevole sarebbe giustiziato da inerme?!

Dopo essere sopravvissuto alla battaglia?

Ha confessato e sa che merita di pagare per ciò che ha fatto....ma un Re come Stannis meritava di morire in piedi, con la spada in mano (book Stannis, quantomeno)

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 13:58 Autore

dai stannis è importante e mi piaceva come personaggio ma detto questo per me è morto in modo molto onorevole >_>

Mah, più o meno eh... L'unico punto a suo favore è che non si è abbassato a supplicare e ha accettato la sua sorte senza battere ciglio, da buon Baratheon quale è... Però è morto con la consapevolezza di aver provocato la morte di moglie e figlia, di essere stato abbandonato da quella che considerava la sua ancora di salvezza (Melisandre) e di aver perso la guerra, la sua guerra... E per di più di essere ucciso in nome del fratello che lo aveva tradito!

La giustificazione "tanto doveva morire anche nel libro " non sta in piedi.

Non è un buon motivo per stravolgere completamente la natura di un personaggio, le sue motivazioni, il significato dei suoi gesti. Stannis potrà piacere o non piacere, ha indubbiamente dei lati ambigui, ma ridurlo ad un ambizioso che sceglie di sacrificare la figlia per il trono, significa secondo me non avere capito nulla del personaggio. Non fosse altro che per scaltrezza, se non vuoi riconoscergli le doti umane che invece secondo me ha, che senso avrebbe sacrificare la figlia per un trono che alla tua morte non potrai lasciare a nessuno? !

Inoltre, Martin ha già scritto questa parte della storia. Stannis nella marcia verso Winterfell non brucia nessun innocente. Anzi, rifiuta di farlo. Prosegue e attacca con le sue sole forze. Se Martin avesse voluto dipingerlo come un vigliacco che sacrifica il sangue del suo sangue per vincere la battaglia lo avrebbe fatto.

Sante parole. Peccato che B&W non siano qui per ascoltarle :)

A parte per il problema di successione che scatenerebbe la morte di Shireen (e di cui Stannis è consapevole, mi rifiuto di pensare il contrario), resta il fatto che nei libri Stannis rifiuta anche di offrire in sacrificio degli sconosciuti, nella marcia verso Grande Inverno, quindi figuriamoci bruciare viva la sua unica figlia! E non dimentichiamoci che nei libri la situazione dell'esercito di Stannis, prima dell'arrivo di Tycho Nestoris, era ben peggiore di quella mostrata nella serie tv.

Quindi non ci sono scuse: che muoia o no anche nei libri, lo Stannis della serie è stato completamente snaturato e rovinato da due sceneggiatori che, evidentemente, hanno a cuore la coerenza solo delle storyline dei protagonisti. Degli altri personaggi chi se ne importa >_>

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 14:16

si capisco le vostre perplessità ma la serie tv ruota su logiche tutte loro... è un mondo parallelo ... poi se ci pensiamo praticamente nessuno e morto in modo onorevole,,

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 14:22

Non mi spiego.come con un materiale umano eccellente (ottimi attori Stannis Shireen e anche Selyse) e una "sceneggiatura" di base già scritta da Marrin abbiano potuto scrivere una porcata del genere. Stannis è stato eccellente fino alla puntata 5, quando cioè hanno reso perfettamente lo Stannis dei libri. Il suo rapporto con Jon Snow, il suo interesse su come sconfiggere gli estranei.....poi un inspiegabile precipitare di eventi, giustificato dalla ridicola sortita di Ramsay Rambo... l'odio incondizionato da parte degli spettatori, in modo che quando Brienne cala il fendente stiano tutti tifando per lei.... epilogo telefonato fin dalla prima puntata che anticipa senza alcuna giustificazione la sua morte, che nei libri è tutt'altro che certa.

Neanche la dignità di vederlo morire gli hanno dato....

Io spero che con l'uscita di TWOW Martin renda un po' di giustizia a Stannis.

Ormai è l'unica speranza che mi rimane, che muoia in modo degno...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi