Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 13:02

Ma in che modo poteva riscattarsi un padre che mette al rogo sua figlia per vincere una battaglia?

Per me neppure salvare il mondo lo avrebbe riscattato..

Stannis ha preferito morire in battaglia piuttosto che essere ricordato come "il re che fugge".

Lo Stannis dell'ultima puntata non è più un uomo, é un guscio vuoto che va avanti per inerzia...

L
ladysansa
Confratello
Utente
25 messaggi
ladysansa
Confratello

L

Utente
25 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 13:07

ma bisogna domandarsi se questo non implichi qualcosa anche nella storia dei libri.. non vorrei che questi della hbo abbiano anticipato troppo...

Secondo me invece è proprio così, D&D hanno ritenuto la storyline di Stannis sacrificabile rispetto a quella di Sansa, Arya e così via.

D&D ragionano nell’ottica dello spettatore che non ha letto i libri, in base a ciò, hanno deciso di eliminare Stannis perché sapevano che non avrebbe avuto chissà che ruolo nella battaglia dell’alba, in più possono introdurre nuove storyline nella sesta stagione, senza creare confusione con 10mila personaggi. (non voglio nemmeno sapere poi come li elimineranno).

Sacrificare Shireen è il meglio che sono riusciti ad escogitare, oltre a creare la scena shockante e servito anche a sbarazzarsi di Selyse, di mezzo esercito, far scappare Mel e infine rendere “credibile” la morte/suicidio di Stannis.

Nella quinta stagione si è visto in maniera evidente l’incapacità dei 2, posso capire che devono trasporre un libro, e la cosa non è facile, però tu non puoi farmi vedere un personaggio che si comporta in un certo modo per 4 stagioni e poi ha un cambiamento radicale in 2 puntate, tutto questo perché hanno questa idea di concludere in sole 2 stagioni la storia, arrivati quasi alla fine decidono di liberarsi di personaggi che secondo loro non servono, in maniera sbrigativa e senza senso.

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 13:17

ma bisogna domandarsi se questo non implichi qualcosa anche nella storia dei libri.. non vorrei che questi della hbo abbiano anticipato troppo...

Secondo me invece è proprio così, D&D hanno ritenuto la storyline di Stannis sacrificabile rispetto a quella di Sansa, Arya e così via.

D&D ragionano nell’ottica dello spettatore che non ha letto i libri, in base a ciò, hanno deciso di eliminare Stannis perché sapevano che non avrebbe avuto chissà che ruolo nella battaglia dell’alba, in più possono introdurre nuove storyline nella sesta stagione, senza creare confusione con 10mila personaggi. (non voglio nemmeno sapere poi come li elimineranno).

Sacrificare Shireen è il meglio che sono riusciti ad escogitare, oltre a creare la scena shockante e servito anche a sbarazzarsi di Selyse, di mezzo esercito, far scappare Mel e infine rendere “credibile” la morte/suicidio di Stannis.

Nella quinta stagione si è visto in maniera evidente l’incapacità dei 2, posso capire che devono trasporre un libro, e la cosa non è facile, però tu non puoi farmi vedere un personaggio che si comporta in un certo modo per 4 stagioni e poi ha un cambiamento radicale in 2 puntate, tutto questo perché hanno questa idea di concludere in sole 2 stagioni la storia, arrivati quasi alla fine decidono di liberarsi di personaggi che secondo loro non servono, in maniera sbrigativa e senza senso.

quoto al 100% l'unica spiegazione nel cambio di rotta, che posso immaginare magari sta nel fatto che martin non ha firmato puntate in questa serie come fece per le altre passate....

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 13:52 Autore

Ma in che modo poteva riscattarsi un padre che mette al rogo sua figlia per vincere una battaglia?

Per me neppure salvare il mondo lo avrebbe riscattato..

Stannis ha preferito morire in battaglia piuttosto che essere ricordato come "il re che fugge".

Lo Stannis dell'ultima puntata non è più un uomo, é un guscio vuoto che va avanti per inerzia...

Anch'io ero d'accordo con una sua dipartita, ma eroica, o almeno dignitosa, che desse un senso al suo personaggio.

E sopratutto, non per mano del cliché vivente Brienne.

W
WhiteHeart
Confratello
Utente
61 messaggi
WhiteHeart
Confratello

W

Utente
61 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 13:59

Sulla dipartita di Stannis ci sono pro e contro: contro: non abbiamo visto neanche una goccia di sangue, non ci voleva molto metterne un po' sulla spada, il regista ha detto che forse DD non volevano fare la scena troppo esplicita, avranno cercato di replicare la lettera rosa. Dobbiamo aspettare twow o la sesta stagione. Pro: il percorso di Stannis sembra finito, ha perso tutto e tutti e non gli resta da fare niente a quanto pare. In più da quanto ho capito, nel cast della sesta arriveranno altri personaggi che occuperanno spazio. Forse all'inizio della stagione vedremo Stannis morire, con sangue e testa tagliata? Boh, sarebbe meglio della morte fuori schermo, che non si puó vedere per quanto è brutta.

Il problema non è tanto la fine di una storia, ma è il tragitto che vien percorso con superficialità. La bionda che giustizia Stannis per aver ucciso il fratello (per qualcuno è una scelta vigliacca per altri una astuzia ammirevole per altri ancora l'unica via per non essere tagliati fuori dal gioco) come finale ci stava per me, ma è fatto tutto semplicemente male. Non è la fine tragica di un eroe tragico, sembra (per molti spettatori da quanto ho letto) la fine stupida di un pirla inutile. Tra l'altro hanno rovinato anche Brienne, grazie al cielo era la donna tutto onore e giuramenti, lascia in balia dei Bolton Sansa per seguire i suoi proprositi di vendetta. Ma è meglio non proseguire sul comportamento di Brienne, andremo fuori argomemto credo. Ultima cosa, DD dovrebbero essere più "audaci" con la psicologia dei personaggi, imho ragionano troppo bianco e nero( al massimo bianco con qualche spruzzata di grigio). Scusate in anticipo se mi spiego male.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 14:08 Autore

@WhiteHeart, non ti sei spiegata male, affatto.

Semplicemente, anch'io vedevo la morte di Stannis come unica conclusione della sua storia ma avrei voluto vederla almeno nella prossima stagione, o nella settima (verso la fine, insomma), e soprattutto non perpetrata da Brienne. Dai, è ridicolo: per tre stagioni non ha mai mostrato segno di volersi vendicare, non ha praticamente mai nominato Stannis da quando l'ombra ha ucciso Renly, possibile che proprio nell'unico momento in cui Stannis è vulnerabile e indifeso lei si trovi nei paraggi e lo uccida così?

... Tra l'altro "rightful king" riferito a Renly fa davvero pena. Poteva stare simpatico o no, ma NON era il legittimo re, per una questione di legge di successione.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 14:19

Comincio ad avere l'impressione che nei confronto dei lettori che guardano la serie d&d abbiano sempre voluto fare i sadici, per motivi che ora mi sfuggono. Alcuni esempi:

1) Stannis è uno dei personaggi più amati dai lettori, quindi lo hanno demolito;

2) La storyline degli alfieri del Nord che probabilmente sotto sotto stanno preparando un complotto per sbarazzarsi dei Bolton è una delle più affascinanti, quindi l'hanno tagliata (qualcuno ha visto i lord alfieri del Nord nella serie?);

3) Il Pesce Nero è uno dei personaggi più apprezzati, quindi l'hanno fatto sparire;

4) La storyline di Dorne pure era amata da molti lettori, quindi è stata ridicolizzata;

5) I Greyjoy sono molto amati anch'essi, quindi via, hanno mantenuto l'unico Greyjoy che sta sulle scatole a quasi tutti;

6) Daenerys e Tyrion sono personaggi non perfetti e con i loro lati oscuri, e ciò piaceva molto ai lettori: allora giustamente d&d li hanno resi piatti e irritanti.

E così via. Sembra quasi che d&d siano invidiosi della bellezza dei libri e li abbiano decostruiti per creare qualcosa di originale: ma da un canale tv come la HBO non è che puoi aspettarti cose raffinate, e così è stato. Poi magari sò io che sto diventando paranoico, ma questa è la mia idea.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 14:24 Autore

3) Il Pesce Nero è uno dei personaggi più apprezzati, quindi l'hanno fatto sparire;

Mah, a me il Pesce Nero piaceva molto, però non credo che sia esattamente uno dei personaggi più amati o anche solo dei più noti!

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 14:25

euron gioagrigia:meglio cosi per noi lettori

questa serie è solo la prima trasposizione tentata sui libri di martin

tra anni a libri finiti qualcuno ci ritenterà

hai idea di cosa fossero i primi tentativi di dracula o il signore degli anelli o frankenstein e cosi via?

poi arriva francis ford coppola e ti fa dracula di bram stoker,e non esistito piu nessun altro

poi è arrivato peter jackson

ecc.........

e anche se saremo vecchi twetteremo a D&D ,ecco come si fa pezzi di babbi

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 14:27

Mah, a me il Pesce Nero piaceva molto, però non credo che sia esattamente uno dei personaggi più amati o anche solo dei più noti!

Però è un personaggio che nei libri forse ha ancora qualcosa da dire, visto il modo in cui sparisce. Nella serie, invece, non ha alcuna rilevanza

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 14:43 Autore

Però è un personaggio che nei libri forse ha ancora qualcosa da dire, visto il modo in cui sparisce. Nella serie, invece, non ha alcuna rilevanza

Concordo. Anzi, hanno pensato bene di farlo evaporare. Insieme a tutte le new entry della terza stagione: Edmure, Thoros di Myr, il nuovo Beric Dondarrion... Bah, a questo punto non capisco neanche a cosa sia servito inserire gli ultimi due.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 14:54

Non é vero, il pesce nero ha un ruolo importantissimo nella terza stagione: se non fosse stato per lui hoster tully non avrebbe avuto un degno funerale 😂

W
WhiteHeart
Confratello
Utente
61 messaggi
WhiteHeart
Confratello

W

Utente
61 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 15:01

@Corvina

Anch'io volevo la morte di Stannis nella sesta o settima, io come una povera illusa avevo già fantasticato su un suo percorso psicologico verso il dolore per la perdita della figlia, che l'avrebbe fatto diventare forse un personaggio diverso in negativo o in positivo. Più che altro mi piace il concetto che Stannis abbia pagato l'utilizzo della magia nera (ho dei dubbi su Rollo Rollo) e per il fraticidio compiuto, un gesto che lo ha marchiato (che tra l'altro nei libri il rimorso di Stannis si sente,nella serie sinceramente non ricordo, ma mi sembra che si accenni poco.) .Anche se io avrei visto benissimo Stannis sul trono, bravo regnante ma con un vuoto dentro incolmabile che gli rende la vita insopportabile (ho una mente "leggermente" tragica xD), oppure ucciso dagli Estranei in una morte eroica. Dire che sono rimasta molto delusa è dir poco. Per il fatto del legittimo re, nessuno mi toglierá l'idea che Stannis era l'unico vero re dei sette regni.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 15:36

Se uccidere così Renly è stato vigliacco allora sono state vigliacche anche le Nozze Rosse, Dany che si prende gli Immacolati con l'inganno e praticamente ogni singola manovra perpetrata da ogni personaggio della serie.

Infatti lo sono stati, ma qua sta' il realismo convincente del mondo di Martin, anzi semmai era il buonismo senza macchia di un Jon Snow ad esempio che risultava a volte perfino fuori luogo quando non stucchevole, sebbene poi il personaggio un po' sia cresciuto (l'esecuzione di Janos, l'allontanamento di Sam etc) e cmq alla fine (per quanto immaginiamo tutti non definitiva) è calata la punizione martiniana per cotanta ingenuità. :figo:

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 15:59

Mah, non credo proprio che aspettino le reazioni del pubblico per decidere se fare tornare o meno Stannis... per quanto sembri assurdo, visto come stanno scrivendo, anche loro hanno una programmazione più a lungo termine, non penso proprio che all'ultimo facciano che farlo tornare ... a fare cosa poi?!
Inoltre l'attore non è che lo ingaggiano con l'agenzia temporary, deve programmarsi i suoi impegni almeno anno per anno....

La cosa che un po' mi consola ( o forse sono miope io, visto che seguo sopratutto le vicende di Stannis- Dillane) è che in tantissimi fans (tutti i lettori praticamente, ma anche buona parte degli spettatori) e pure la stampa si siano resi conto del WTF gigantesco che è stata la storyline di Stannis. Cioè hanno lavorato talmente male con questo personaggio che la sua ridicola fine ha quasi quasi messo in ombra la dipartita di Jon Snow...

Posto un articolo di Vanity Fair, che è abbastanza frivolo come giornale ma è abbastanza indicativo ....

http://www.vanityfair.com/hollywood/2015/06/stannis-game-of-thrones-death

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi
S