E' vero che Jeyne non avrebbe scioccato quanto Sansa, che è un personaggio che seguiamo dalla prima stagione e via dicendo, però secondo me, se si fossero giocati bene il suo personaggio, un minimo di coinvolgimento emotivo dello spettatore l'avrebbero ottenuto comunque: dopotutto subisce delle cose orribili ad opera di Ramsay, è difficile rimanere impassibili di fronte a certe scene. Se la storyline della falsa Arya ci ha scosso leggendola, figuratevi quanto poteva essere scioccante sullo schermo.
Infatti sono d'accordo.
In più avremmo assistito ad un gran bel personaggio approfondito come Theon.
Piuttosto che inserire Ros, Olly e via dicendo...
Jeyne avrebbe fatto presa. Tra l'altro è una pivera vittima del popolo del nord... forse empatizzare con lei non sarebbe stato così difficile.
Ma Jeyne non si vedeva dalla prima stagione, tanto valeva usare una ragazza qualunque.
Poi credo (ovviamente è solo una mia ipotesi) che nella serie non sarebbe risultato credibile far passare come "Arya" una ragazza che però sarebbe dovuta essere abbastanza grande da sostenere certe scene con Ramsey.
Anche a me sarebbe piaciuto vedere quella parte trasposta fedelmente, dico solo che posso immaginare i possibili problemi che gli autori si sono posti, mentre invece non li scuso per altre scelte fatte quest'anno (tipo Dorne/Jaime)
La scelta di Sansa,per il pathos,il coinvolgimento emotivo,la suspence su quello che le sarebbe accaduto,credo sia stata la migliore che i due sceneggiatori potessero fare e lo dico a chiare lettere ;)
Credo che tutta la parte delle nozze bianche o se si preferisce beige,sia stata ben concepita e girata ed il finale visto con gli occhi del quasi EI fu Reek sia stata una trovata fantastica ,diamo a Cesare quello che e' di Cesare
Oltretutto ha ottenuto l'effetto voluto e cioè far parlare di GoT ed acuire l'attesa per le successive puntate
Piaccia o non piaccia credo che questo dato di fatto sia indubbio
Io trovo che solo la parte di Dorne sia malconfezionata come trovo che cercare spunti comici per spezzare una ipotetica e non mostrata tensione e/o per rendere simpatici i due malcapitati,sia stata una pessima idea...questi ci stanno facendo trovare simpatico Bronn e il perché credo sia lampante
Peccato , io trovo che questa 5 stagione abbia molti picchi di efficacia , anche se essenzialmente nella storia della Barriera e di Braavos le cui ambientazioni sono state rese ad alti livelli
Questa e' GoT non i libri di Martin,incartatissimo di suo tanto e' vero che di nuovi libri piu' che altro si favoleggia
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Secondo me gli autori si sono posti anzitutto il problema di come riuscire a colpire il pubblico, nel miglior modo possibile, facendo vivere di conseguenza i personaggi principali in un continuo bilico di vita-morte.
Ecco che Sansa("libera" da storyline cartacea), va a casa dei terribili Bolton, in un affascinante ritorno a Grande Inverno.
Quindi Jaime che va in missione salvataggio figlia, nella terra di chi più odia la sua casata.
E via così, costruendo poi attorno a queste scelte, un po' tutto il resto.
Ormai è vero, bisogna guardare la serie come se i libri fossero una eco lontana, una traccia e niente più.
Per cui ci sta tutto.
Resta criticabile la coerenza di certe trame, la riuscita di altre e pure il cast dei nuovi che avanzano...
Guardo la serie e non ho più nemmeno un brivido nel vedere quel che accade, a parte la sigla...
curiosità. Basta.
Oltretutto ha ottenuto l'effetto voluto e cioè far parlare di GoT ed acuire l'attesa per le successive puntate
Piaccia o non piaccia credo che questo dato di fatto sia indubbio
Il che è pure utile, visto il calo di quasi due milioni di spettatori dalla prima alla sesta puntata della stagione. Può darsi che così torni a fare ascolti... o che la gente getti all'aria la tv e smetta di seguirli
Esattamente a parte il fatto che quanto accaduto ha evidenziato pure come l'americano medio sia profondamente ipocrita
Pare infatti che alcuni diloro abbiano detto che non vedranno più GoT causa stupro di Sansa...come non non ci siano state mostrate scene anche più forti...boh la gente e ' strana ma gli sceneggiatori conoscono i loro pollastrelli...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Diciamo anche che usare uno stupro come plot-twist acchiappa-ascolti (che poi è tutto da verificare, anzi per me ci sarà un ulteriore calo)non è che sia proprio un buon indicatore sulla creatività e la fantasia dei due showrunner.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
X Hatch
La penso come te per la prima parte
Invece circa il seguire GoT con poco entusiasmo non sono d'accordo ,a me la serie piace e,ribadisco io la trovo pure ben girata tranne qualche caduta di stile ecco con le serpi
Per farti un esempio Camelot altra serie di SKY non riesco a vederla,mi annoia a morte,invece Got mi elettrizza a partire dalla sigla e questo perché non le chiedo quello che non mi può dare :)
;
Diciamo anche che usare uno stupro come plot-twist acchiappa-ascolti (che poi è tutto da verificare, anzi per me ci sarà un ulteriore calo)non è che sia proprio un buon indicatore sulla creatività e la fantasia dei due showrunner.
Beh sì, dimostra comunque che sono alla frutta... ma io dell'assenza di creatività e fantasia dei due showrunner non ho mai dubitato, questa è solo l'ennesima prova. Quanto agli ascolti vedremo, di sicuro la scena ha fatto parlare molto ed è diventata quasi un vero e proprio caso che ha coinvolto prevedibilmente associazioni femministe, quindi se lo scopo era creare scalpore ci sono riusciti, che poi possa essere utile agli ascolti è un altro discorso.
@Iceandfire: vabbé, difendere la qualità dell'attuale stagione di GoT citando come paragone Camelot è come difendere Eragon paragonandolo a Bryan di Boscoquieto
Il tempo d'oro di GoT, quand'era sinonimo di eccellenza, è passato da un po'...
Non sono d'accordo,loro stanno facendo una serie che costa e che deve avere ascolti per essere rinnovataDiciamo anche che usare uno stupro come plot-twist acchiappa-ascolti (che poi è tutto da verificare, anzi per me ci sarà un ulteriore calo)non è che sia proprio un buon indicatore sulla creatività e la fantasia dei due showrunner.
Più che mancanza di fantasia io credo che si tratti di ben precise tecniche comunicative e del resto vuoi mettere il pathos che poteva dare la paura per Sansa rispetto a quello per le sorti di una falsa Arya?Ma chi se ne frega...(il discordo e',ovviamente teorico ma credo rispecchi la realtà di un certo target di audience )
;
E' difficile mantenere l'eccellenza,ovvio,io aspetterei ,pero', tutte e 10 le puntate prima di fare un bilancio,tutto qui
;
E' difficile mantenere l'eccellenza,ovvio,io aspetterei ,ero', tutte e 10 le puntate prima di fare un bilancio,tutto qui
Però un conto è un calo graduale, che succede in tutte le serie, un altro è proprio un colare a picco: se la serie è ancora buona lo deve soprattutto a certe storyline (in primis la Barriera, strano visto che negli anni passati l'hanno trattata come l'ultima ruota del carro), alla ricchezza del budget che le altre serie si sognano, alla recitazione del cast e poco altro.
Abbiamo già superato la metà, quindi anche se gli ultimi episodi fossero fatti bene (e avendo ancora Hardhome, le fosse dal nome impronunciabile, la walk of shame e probabilmente la battaglia di Grande Inverno le possibilità che lo siano ci sono) non basterebbero a riscattare completamente i primi 6 episodi mediocri.
Ice and fire.
Il fatto che poi possa emozionare ancora e piacere, è soggettivo.
Secondo me però Benioff e Weiss non hanno dimostrato di essere sceneggiatori di chissà quale livello, pur disponendo di personaggi eccezionalmente caratterizzati(da Martin), e di storyline di partenza complesse, misteriose ed intriganti, non aventi per perno di presa sul pubblico, lo shock emotivo, che c'è, eccome se c'è eh, ma si mescola bene a tutto il resto.
Che poi giri di molto peggio in tv o dove altro sia, mi pare normale.
Io paragono Got a se stesso, prima stagione spettacolo da brividi, quinta stagione seppur non ancora conclusa... godibile.
Ma questo è soggettivo.
Ho visto anche io la sesta e parlo da appassionato lettore che questa serie sta prendendo una brutta piega...sarà il fatto dei tagli....delle omissioni..delle storyline diverse..però questa quinta stagione non mi sta piacendo..poi la Scena finale è stato il peggio per me...ovviamente Continuerò a guardarla però resterà quel brutto senso di amaro in bocca...
questi ci stanno facendo trovare simpatico Bronn e il perché credo sia lampante
Ma Bronn è simpatico
Comunque concordo col resto del tuo post, la vedo anch'io così anche sul fatto di aspettare tutte le 10 puntate.
Scusa, non è quello che accade anche in ADWD?
Ovviamente senza Sansa, ma la dinamica è la stessa: Jeyne subisce le peggio cose e poi da lì si innescano gli eventi che portano alla fuga con Theon. Non sappiamo come proseguirà nella serie, ma a me non sembra si siano inventati loro lo stupro come plot-twist.