Titolo; UNBOWED, UNBENT, UNBROKEN
Regia: Jeremy Podeswa
Scritto da: Billy Cogman
Sinossi
Arya si allena. Jorah e Tyrion incontrano gli schiavisti. Trystane e Myrcella fanno progetti. Jaime e Bronn raggiungono la loro meta. Le Serpi della Sabbia attaccano.
Vi ricordiamo che gli spoiler per quanto riguarda questa stagione, (e fino a diversa comunicazione), non necessitano di segnalazione per la parte riguardante gli eventi dei libri fino a ora pubblicati, incluso A Dance with Dragons. Tutto quel che va oltre, se ufficialmente comunicato come estratto di libri successivi come The Winds Of Winter, andrà appositamente segnalato tramite l'apposito tag spoiler. Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Un episodio decisamente mediocre, per non dire di peggio.
La parte di Approdo del Re non funziona come dovrebbe, soprattutto il processo. Inverosimile che Marg venga arrestata per così poco, non ha il minimo senso e non si capisce perchè non le abbiano costruito qualcosa di più solido dietro. Tra l'altro in questo modo Cersei appare davvero ridicola, perchè le sue azioni vengono rese come se fossero perfettamente razionali e studiate mentre delle mosse di questo tipo avrebbero senso solo in un contesto di paranoia/follia come nei libri; per giustificare la sua ossessione hanno anche messo la profezia nella 5x01 ma non dandole seguito la cosa appare decisamente stonata. E' evidente che si sta scavando la fossa con le proprie mani, solo che appare in contraddizione con la Cersei della serie.
Il nuovo complotto di Ditocorto appare brillante, ma lascia con il dubbio che stiano aggrovigliando la sua trama in modo eccessivo fino a concedergli un'onnipotenza tale da apparire decisamente fuori luogo. A questo punto è verosimile pensare che la battaglia di Grande Inverno venga decisa dall'arrivo delle truppe Arryn, anche se ancora non sappiamo a favore di quale dei due contendenti. Comunque è una mossa che getta un certo interesse per la vicenda.
M'è piaciuta l'interazione tra Jorah e Tyrion, almeno finchè non vengono catturati da degli schiavisti che sbucano letteralmente dal nulla.
Non male le sequenze nella Casa del Bianco e del Nero, soprattutto la Stanza delle Facce, anche se rimane una storyline troppo isolata dal contesto (problema che rimanda al materiale originale).
Assurda e ridicola tutta la parte di Dorne. Non c'è davvero nulla che si salvi in questa storia, non sembra nemmeno appartenere al resto della trama, a partire dalla facilità con la quale Jaime e Bronn entrano nei Giardini, per passare al teen-drama di Trystane e Myrcella e finire al pure trash da film di serie B delle Serpi. Ci sono parti di GOT fatte davvero male ma che almeno vengono salvate dalla recitazione degli attori; in questo caso non si salva nulla di nulla, tutto è forzato ed esagerato, tutti recitano male e persino le coreografie dei combattimenti sembrano roba anni 70. La cosa che stride maggiormente è che il pg di Jaime venga rovinato in questo modo, incastrato in un plot che non ha nulla a che vedere con lui e la sua personalità: ma davvero era necessario tutto questo per tagliare LS?
A Grande Inverno succede quello che si poteva immaginare. Era inverosimile che tagliassero la messa a letto, perlomeno ci hanno risparmiato qualcosa di eccessivamente visivo e brutale, scegliendo di prendere il POV di Theon. Tra l'altro Allen mi pare l'unico che tiene a galla questa sequenza, il resto del cast m'è sembrato piuttosto fiacco e poco preso. Fin'ora non c'è l'ombra di una maturazione del pg di Sansa, non manipola nessuno ed è di nuovo vittima di un sadico, palese dimostrazione di come questa deviazione abbia una funzione eminentemente di shock. Suppongo che nelle prossime puntate ci sia un'inversione, ma oramai ne mancano solo 4 e il tempo di raddrizzare le cose è decisamente poco.
Insomma, puntata brutta, forse una delle più brutte di sempre.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Dico prima le cose che mi sono piaciute:
- Il dialogo Jorah/Tyrion, sono perfettamente d'accordo con il nanetto e il dialogo è stato scritto bene
- Sansa che dice a Myranda "I'm Sansa Stark of Winterfell. This is my home. I will not be frightened by you" Vai così Sansa!
- Ditocorto che complotta, finalmente quello che fa sembra avere senso
- Theon
Quelle meh:
- Cercei/Marg/Loras ecc... Sicuramente Cercei appare più fredda e calcolatrice che nel libro, e la scena non era poi così male. Mi ha dato l'idea che la recitazione poteva essere migliore, poi vediamo come evolvono le cose. Mi sembra strano che non abbiano introdotto gli amanti di Cercei, non capisco bene come arriveranno alla walk of shame...
- Arya e i senza volto, senza infamia e senza lode
Quelle he non ho apprezzato:
- Dorne, come detto sopra da sharingan
- Jorahe Tyrion che vengono presi dagli schiavisti... UHm. A parte che mi sembra alquanto strano che gli schiavisti parlino inglese invece che ghistaco/valyriano/qualsiasi altro dialetto incomprensibile dando modo al folletto di argomentare, la scena è così, fuori dal nulla
- Sansa che detta quella frase a effetto torna a essere l'agnello sacrificale di sempre
Si è sentita la mancanza del nord
Di tutto l'episodio salvo soltanto Braavos: mi piace molto il percorso che sta facendo Arya.
Ditocorto ormai al di fuori di ogni logica: è alleato con tutti contro tutti! A questo spero che
davvero muoia, come dicono certi presunti spoiler.
Inoltre torna ad Approdo del Re e non fa niente contro il Credo che sta mettendo a ferro e fuoco i bordelli, la sua principale fonte di rendita?
Il processo a Loras è quanto di più ridicolo si possa immaginare, la parola della regina contro quella di un servo? Per di più sostenuta da una prova che non hanno nemmeno verificato? L'arresto di Margaery è ancora più ridicolo: possibile che queste guardie reali non facciano nulla?
Almeno in AFFC Margaery viene arrestata per un reato più serio con il diretto intervento di Cersei e della stessa guardia reale.
Dorne al limite del ridicolo, e pensare che puntavo molto su questa storyline! Le stesse scene d'azione non sono un granché...
Mi aspettavo qualcosa in più almeno da Doran o almeno che gli dedicassero qualche minuto in più dato che l'episodio si chiama come il motto dei Martell!!!
La prima notte di nozze di Sansa me la sarei aspettata molto più dura e sanguinolenta di quanto non sia stata in effetti! Tanto rumore su questa scena da parte di Sophie Turner, ma in effetti non è nulla rispetto a ciò che capita a fArya e Theon in ADWD!
Jorah e Tyrion promossi alla grande nelle interazioni tra di loro. Ma, certo, questi schiavisti sono apparsi dal nulla!
Infine voglio riflettere un attimo sui matrimoni.
Abbiamo gli ultimi due matrimoni di Margaery, più il primo di Sansa secondo il rituale del Credo dei Sette Dèi.
Abbiamo visto il secondo matrimonio di Sansa secondo il rituale degli antichi dèi del Nord.
Con che rito si sono sposati invece Robb e Talisa?!?! A me sembrava molto simile aglia altri matrimoni visti ad Approdo del Re con il septon etc... ma per quale motivo? Finora ho creduto che fosse perché volessero tralasciare le differenze religiose tra Nord e Sud, ora però ho visto che non è così. Quindi perché far sposare Robb e Talisa secondo un rito che non appartiene a nessuno dei due?!
Dorne è davvero una roba allucinante. Non ho mai visto niente di peggio...c'è davvero da coprirsi gli occhi ad ogni scena. Ma poi dove le hanno castate a quelle tre???
Doran: IL NULLA. Due volte si è visto e due volte ha detto tre cose, sempre uguali. Non ci siamo per niente, a pensare che me ne sono innamorata dopo il primo POV di Dorne. Qua secondo me non recupera manco alla fine della stagione.
La parte ad Approdo del Re poteva essere gestita mille volte moglie, il tempo e il modo lo avevano e invece è tutto ridicolo/forzato.
Almeno però hanno dato un spiegazione al "geniale" piano di Ditocorto. Almeno un po' di senso ce l'ha, se consideriamo che è un altro personaggio che non ha mai amato Catelyn Stark. Perchè solo così si riesce per lo meno a vederci un barlume di logica, facendo finta che non sia Ditocorto.
Jorah e Tyrion non male, tutta la loro parte è meglio rispetto al libro e non annoia. Per altro mi è piaciuto lo scambio di battute.
Per quanto riguarda Winterfell, con Sansa al posto di fArya tutta la storia è ovvio che non continua a reggere. Sansa va a scatti... però non riesco a dire che non ci sia maturazione perchè davanti a Ramsay è pure ovvio che le crolla tutto.
Mi aspettavo di peggio dalla parte finale. Se consideriamo i libri succede ben di peggio perchè Theon qua è costretto solo a guardare e nei libri il messaggio è molto più perverso. Essenzialmente la scena non mi è piaciuta perchè poco d'impatto.
Il discorso è che mi è sembrato tutto molto frettoloso e in generale gli attori poco coinvolti. Ramsay ha sempre quel sorrisetto stupido sul volto e sinceramente non incuote per niente timore. Sansa non male se fingo che non sia Sansa XD
L'unico che davvero ha reso è Alfie Allen, sarò ripetitiva ma è l'unico che continua a trasmettere un qualcosa di reale e non solo una sequenza di scene che vorrebbero creare una certa atmosfera ma non ci riescono.
Ma è troppo, troppo sottomesso... Non riconosco quel barlume di luce che riuscivo a scorgere coi suoi POV. E' vero che non si leggono i suoi pensieri, però anche solo un gesto, come quello che fece nella scorsa stagione mentre rasava Ramsay. Insomma, anche un solo gesto basterebbe.
PS: IL TITOLO E' UNA VERGOGNA!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
A me la parte di Dorne ha fatto morire dal ridere
Dai, non possono non averla fatta apposta una cosa così trash
piu che commentare la puntata in toto io mi focalizzerei sul gioco arya-jaqen
io sarò fissato ma lo hanno nominato e arya si prende pure le bacchettate
è vivo
La puntata peggiore della stagione nell'insieme, la mancanza della Barriera (che è la migliore storyline di questa stagione) ha pesato tanto, troppo!!
Parto dalla cose migliore: Arya.
Mi è piaciuta molto la parte di Bravoos, bellissima la stanza dei volti...l'inizio puntata era davvero buono...peccato...
Le due cose peggiori: Approdo e Dorne. Non saprei quale sia la peggiore però.
Approdo è discreta la parte con Petyr, ma poi tutto assurdo...il processo è uno dei punti più scarsi di tutta la serie tv!!
Dorne, si prende il titolo e poi il nulla!! L'azione delle Serpi è ridotta al nulla, Jaime non funziona, Doran fa la comparsa.
Le altre due parti senza infamia e senza lode.
Tyrion-Jorah funziona nel complesso...e bello il discorso su papà orso!!
Grande Inverno succede quello che tutti si aspettavano dopo aver saputo di Ramsay-Sansa. Però la scena non esce con grande forza (se si esclude l'ottimo Alfie).
Ogni volta che vedevo le parti di Dorne pensavo che si fosse cambiato canale per errore
Hanno sprecato dei soldi per prendere Siddig come Doran, quando bastava una comparsa qualsiasi a dire tre parole in sei puntate comparendo due volte con 15 secondi di media.
Le serpi fanno veramente ridere ma anche la scena in cui circondano Ellaria... bellissima la sua reazione che fa passetti di qua e di la cercando chissà che via di fuga.
Ok tolti gli intermezzi comici, il resto mi è piaciuto anche se ho dovuto lottare con Morfeo...
Gli schiavisti in "agguato" dovevano essere di Dorne, facevano ridere uguale.
Però il duo Tyrion-Jorah mi è piaciuto.
Anche ad Approdo ho apprezzato abbastanza, ma non ho capito dove sia finita la guardia reale e anche le cappe dorate... vabbeh dettagli.
Sono stupito dal piano di Ditocorto, mette tutti contro per ottenere il nord o al limite un filotto per fare jackpot, però han parlato di Sansa, meno male. Mi sfugge perché Cersei volesse che lui tornasse immediatamente ad Approdo... veramente, non l'ho capito, ma forse mi son perso qualche passaggio per colpa di Morfeo.
Grande Inverno: praticamente ci volevano i sostituti di Joffrey e Tywin, ok più o meno ci siamo. Sansa ho capito perché non aveva problemi di ricrescita, gli avevano messo del catrame in testa asfaltandogliela, comunque, chiave dell'intera situazione: Dark Sansa dura, Red Sansa no. Theon qualcosa farà... si spera.
Poi... non mi ricordo altro.
Ah già Arya! Bellissimi ambienti, gioviale la sala dei mille volti(che lavoraccio), e interessante come insegnino le cose da quelle parti.
Però... beh dai va bene.
Andiamo avanti.
Comunque la puntata ha dato anche uno spunto interessante. Che la Valle sarà importante per la battaglia di Grande Inverno anche nei libri?
Prima o poi quell'esercito deve scendere in campo, ma non so se sarà così presto.
Ma se la Valle avresse un ruolo importante si capisce ancora meno la scelta della storyline di Sansa...
Bleahhhhhhhhhhhhh !!
Sto ancora VOMITANDO !!!!
Fa pena quasi tutto ( si salvano Arya e Tyrion-Jorah)
DORNE fa pietà...
sappiamo che Bronn morirà del Veleno che era sulla lama della Serpe come la Montagna con suo padre ORIGINALITA' 10000000000
piano allucinante di Tistane e Myrcella ( si sono fumati l'erba scaduta dei giardini)
Sono Obara Sand figlia di ...........................................................................................ecc ecc
sembra che eravamo ad una festa a corte e non nel bel mezzo di un combattimento
Jaime e Broon che entrano nella "fortezza" manco fosse il sentiero di Compostela
lol
Approdo del Re
Una confusione incredibile...
Processo farsa ...alla fine due guardie reali contro 1235594969969 soldati del credo ...Tommen sei un genio !!!!!
Baelish con due uomini di scorta ???? quando era il re delle mignotte andava in giro da solo :)
Cersei troppo furba ..troppo !!!
il piano di Baelish è ancora lol nonostante tutto
Grande inverno
Pessima la rappresentazione del matrimonio , pessimi i risolini di ramsey , pessima la scena finale ..ci hanno rotto il cavolo con Sansa vergine per na vita e poi tutto si riduce ad alcuni gemiti di dolore durati circa 5 secondi ( fortuna Alfie che salva un po)
Dark Sansa la vediamo con il binocolo ( a meno che come nella stagione precedente con una scena di 10 secondi spiegano tutta l'evoluzione)
Bravos
A me è piaciuto considerato che nei libri la odio in maniera totale ( usavo i capitoli di Arya per addormentarmi la sera :) )
Baia degli Schiavisti
A parte gli schiavisti sbucati dal nulla ( che poi il capo è nero ??? boh ) vediamo dove vanno a parare.
Cmq Peter qualunque attore affianchi o con cui si relazioni da un quid non indifferente..
Broken di OO sarebbe il titolo giusto
Concordo nel definirlo il peggiore della stagione. Non sono una che si sconvolge facilmente ma la faccenda di Sansa, anche se prevedibile, mi fa stare davvero male. Vado comunque per gradi.
Braavos
Mi piace. Mi piace. Si sembra una storia a se ma praticamente lo è. Maisie per me regge bene la scena e mi sembra tutto abbastanza fedele. La scena nella sala dei volti è stata molto bella.
Jorah e Tyrion mi sono piaciuti. Dopo la settimana scorsa non me lo aspettavo. Mi piace che ci hanno infilato il discorso su Jeor ( ) e anche la faccenda di Daenerys, anche se non vedo il discorso molto in linea col Tyrion dei libri.
Gli schiavisti pessimi... Pessimi proprio.
Dorne
Si salvi chi può. Il personaggio meglio rappresentato è proprio Aero mi sa, dato che Doran fa comparsate.
Le serpi ed Ellaria non le commento, idem Bronn e Jaime, che mi sono piaciuti i prima 30 secondi perché mi sembrava di stare in un film comico.
Myrcella e Trystane degni delle peggiori telenovelas.
Approdo del re
Se non ci fossero stati Petyr ed Olenna...
L'accusa contro Margaery è davvero davvero debole. Spero ci mettano dentro altro, altrimenti proprio una storyline buttata al vento.
Interessante la faccenda Baelish. È il Baelish che adoro, e Aidan per me è sempre perfetto, ma spero non tirino troppo la corda col suo pg.
Cersei sembra semplicemente scema in questo episodio.
Grande Inverno
Alfie mi fa piangere al solo vederlo.
Molto bella la scena di Sansa e Myranda, e mi è piaciuta la rappresentazione del parco degli sei per la scena del matrimonio.
Poi si salvi chi può anche qui. Scusate ma la scena finale non l'ho proprio digerita. Non è stata cruenta ecc. Però la storyline di Sansa non ha nulla di entusiasmante. Se vuoi rendere Jeyne/Sansa devi fare qualcosa di più, e io non lo vedo.
Oltretutto per me anche solo pensando all'economia della serie, non ha proprio senso che una Sansa sfuggita ad uno stupro e ad una consumazione del primo matrimonio, poi venga stuprata praticamente dal più disgustoso dei sette regni.
Inizio dicendo che la scena della consumazione del matrimonio ha un chiaro significato simbolico che a molti sfugge: Sansa è la saga di libri scritta da Martin, Ramsay rappresenta il duo Benioff-Weiss, lo stupro è l'adattamento che stanno facendo dei libri e Theon/Reek il povero spettatore lettore "costretto" a guardare questa roba immonda.
Io sapevo che il ritorno di Dorne e Approdo del Re significava solo cose brutte e così è stato. Comincio però con la storyline di Braavos, alias "un nuovo modo per addormentarsi invece di contare le pecorelle". Sul serio, è troppo soporifera! Belle le atmosfera e l'ambientazione, ma è difficile apprezzarle appieno se gli occhi mi si chiudono per il sonno
Tyrion e Jorah, stranamente, mi stanno piacendo, quindi nulla da dire su di loro... ah sì: gli schiavisti dovevano essere dei ninja, se si sono avvicinati così silenziosamente a loro due.
Passiamo ad Approdo del Re... il piano di Ditocorto era solo un modo per mettere Roose Bolton nei casini e mettere le mani sul Nord anche senza Sansa e Stannis? Anzi, è persino disposto a uccidere la ragazza per compiacere Cersei? Che poi, se i Bolton, che sono comunque abitanti del Nord da millenni, sono odiati dagli altri alfieri, a maggior ragione dovrebbe essere odiato un lord del Sud discendente da un mercenario braavosiano che si è arricchito coi bordelli, no?
Il processo è ridicolo, ma almeno hanno dimostrato a cosa serviva la storia della voglia a forma di Dorne: è la prova per incriminare Loras! Che poi comunque non gli dicono "Abbassati i pantaloni e facci vedere se hai la voglia" né pensano che Olyvar potrebbe aver scoperto questo particolare in altri modi, ma vabbé... ah, l'arresto di Margaery è ancora più ridicolo: arrestano la regina dei Sette Regni solo per aver spergiurato? E Tommen non osa ordinare alle guardie di fermare quei quattro fanatici religiosi?
Dorne: in una parola, oscena.
La prossima volta che qualcuno si lamenta di Missandei e Verme Grigio lo costringo a guardare in loop le scene del teen-drama fra Myrcella e Trystane in stile "cura Ludovico" di Arancia meccanica, poi voglio vedere quanti si lamenteranno dell'interprete e dell'eunuco.
Bronn è un genio, canta a squarciagola The Dornishman Wife con quel suo accento chiaramente non-dorniano in territorio nemico, tanto vale mettersi in fronte una scritta luminosa "Sto venendo a rapire Myrcella Baratheon" e aspettare che qualcuno ti colpisca. Ovviamente Jaime che dice chiaro e tondo di aver pensato a metà del piano e di voler improvvisare la seconda parte non è meno "intelligente".
Il combattimento, poi... cioè, sono stati davvero capaci di fare una roba così trash? Quella cavolo di frusta Guardando quella scena mi sentivo come Oberyn quando gli hanno ficcato i pollici negli occhi, mamma mia!
Infine Doran, si vede sì e no 10 secondi scarsi... ma giustamente dopo aver fatto fuori Mance Rayder avevano bisogno di un altro attorone da sprecare e quindi hanno scelto Siddig.
E infine il piatto forte della puntata, Grande Inverno... era impensabile che non ci fosse la scena della messa a letto o che il matrimonio venisse rinviato, visto che non c'erano impedimenti. Inoltre già con Daenerys avevano reso la prima volta molto più "cruenta" di quanto fosse nei libri, figuriamoci se gli autori non si lasciavano sfuggire l'opportunità di inserire un altro "stupro" coniugale, per di più per mano di un personaggio come Ramsay, in confronto al quale khal Drogo era un agnellino teneruccio.
Concordo con chi dice che questa fantomatica svolta di Sansa ancora non si vede, io spero che non consista soltanto nei 5 secondi di badassaggine sfoggiati con Myranda quando le ha detto "Io sono Sansa Stark di Grande Inverno bla bla bla" e che dopo questa esperienza violenta torni ad essere fino alla fine della stagione la ragazzina impaurita che subisce le torture fisiche e mentali di uno sposo psicopatico (cosa che fra l'altro avevamo già visto con Joffrey, è pure una noiosa ripetizione). Tra l'altro quest'anno la recitazione di Sophie non mi sta piacendo affatto, e questo si somma a una sceneggiatura del personaggio e a una storyline non proprio esaltanti.
Vado però controcorrente rispetto a tanti e dico che la scelta di non mostrare esplicitamente la consumazione ma di farcela "vedere" tramite le espressioni di Theon è stata un tocco di classe. Certo, se penso che Sophie l'aveva definita ancora più scioccante delle Nozze Rosse rischio un attacco di risa potenzialmente mortale: è una scena forte, è vero, ma più per il contenuto e per ciò che si presume ma non si vede che per l'effettivo modo in cui è resa sullo schermo.
La cosa positiva è che, in teoria, con questo episodio dovrebbero aver toccato il fondo e quindi peggio di così non possono fare. Poi, però, mi viene da pensare che al peggio non c'è mai fine quindi prima di cantar vittoria aspetto la fine della stagione, non sia mai che D&D ci sorprendono
- Cercei/Marg/Loras ecc... Sicuramente Cercei appare più fredda e calcolatrice che nel libro, e la scena non era poi così male. Mi ha dato l'idea che la recitazione poteva essere migliore, poi vediamo come evolvono le cose. Mi sembra strano che non abbiano introdotto gli amanti di Cercei, non capisco bene come arriveranno alla walk of shame...
Come amante di Cersei nella serie basta Lancel, che non a caso è stato reintrodotto ad inizio stagione e a prima puntata non ha mancato di far ricordare alla cugina il loro passato. A questo punto penso anche che Olenna si vendicherà di Cersei andando a spifferare questo gossip all'Alto Passero; vero che non dovrebbe saperlo ma non mi pare un ostacolo insormontabile per la serie TV. Se il fratello della regina può essere arrestato perchè un gigolò dice di sapere che ha una voglia a forma di Dorne sul corpo, allora è plausibile fare tutto.
Comunque la puntata ha dato anche uno spunto interessante. Che la Valle sarà importante per la battaglia di Grande Inverno anche nei libri?
Prima o poi quell'esercito deve scendere in campo, ma non so se sarà così presto.
Nella battaglia vera e propria no (è già in corso mentre Ditocorto è ancora in alto mare con il suo piano nella Valle), ma potrebbe corrispondere a verità l'idea di attaccare il vincitore (chiunque egli sia). Se il piano di Petyr è quello di prendere il Nord tramite Sansa prima o poi dovrà affrontare chiunque esca vincitore tra Stannis e Bolton.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Disastro totale.
Niente ha senso, ma proprio niente. Il piano di Cersei non ha motivazioni di fondo solide e potrebbe essere astuto solo in quel contesto farsa che è diventata Approdo del Re, mentre Ditocorto gira e rigira la frittata senza apparente motivo.
Grande Inverno è uno schifo. Solo la battaglia potrà salvarlo, e ovviamente qui avremo lo spoiler su chi la vincerà.
Dorne fa proprio pena. Avevo voglia di cavarmi gli occhi mentre la guardavo. Roba assurda.
Tyrion e Jorah hanno buoni dialoghi ma, anche qui, roba muzzo senza senso e noiosa quanto i libri. Potevano farli arrivare da Daeners già nella scorsa puntata, invece di tirarla per le lunghe come Martin nei libri.
Le uniche parti appena decenti sono quelle di Arya.
Questa stagione di GOT è un disastro totale per ora. D&D hanno solo 4 episodi per salvare la faccia.