mi sarei aspettato Sansa che sbatteva Ramsay sul letto dopo tutta la menata della versione dark...
Io speravo tirasse fuori uno stiletto mentre si stava slacciando le maniche xD
Credo che sulla questione di Sansa ci sia un fraintendimento su ciò che alcuni intendono con la parola "stupro".
Se per stupro si intende "violenza fisica su una donna costretta a subire un rapporto non conseziente", ok, quello succeso a Sansa è uno stupro.
Se per stupro si intende il reato di stupro, ossia una "violenza fisica esercitata su una donna, costretta a subire un rapporto non conseziente, sanzionata dall'ordinamento giuridico dell'epoca in cui è avvenuto", allora non è stato stupro, perchè nell'ambientazione di GOT la violenza di carattere sessuale sulla propria moglie non è punita.
In ogni caso non capisco come mai ci sia chi si aspettava qualcosa di diverso: Sansa sostituiva Jeyne, quindi era probabile che subisse le stesse violenze.
Infatti è quello che si è cercato di far capire....:)
Circa tirare fuori uno stiletto dalla manica,magari...ma in questo Sansa è stata lungimirante,deve cogliere con calma l'occasione e programmare tutto, il carciofone l'avrebbe disarmata facilmente e massacrata di botte..lui ci gode tanto... ,mica gli vogliamo dare anche questa "soddisfazione"...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
tecnicamente non è stupro,intendo solo questo della prima notte,se nelle prossime puntate si continua ok,si può parlare di stupro,per il momento è una prima volta indelicata
Guarda che stai infilando la mano in un vespaio, ma di quelli brutti. Mi limito a dire che non sono d'accordo con te.
Voglio vantarmi di averlo avvertito
E subito dopo invocai i moderatori prima che venisse sbranato.
Se volete sapere come andrà a finire Got dei libri non avete che da chiedermelo in privato, sono quasi certo che se me lo chiedete in tanti e do a tutti una risposta diversa, una la azzecco.
Cavoli la scena della manica!! Anche io speravo come un matto che tirasse fuori uno stiletto, una cinquedea, qualcosa!
La scena della messa a letto me l'aspettavo molto più cruenta e sono invece contenta che abbiano voluto sottolineare l'inizio del "ritorno" di Theon.
Volevo anche sire che,della regia l'unica cosa che salvo é il parallelo tra Arya che lava i capelli ai morti e Myranda che li lava a Sansa! Ottimo ;)
Cavoli la scena della manica!! Anche io speravo come un matto che tirasse fuori uno stiletto, una cinquedea...
... un santino E pur sempre Sansa suvvia e poi che poteva fare la poveretta essendo fra parentesi al debutto operativo. Cmq si rifarà molto probabilmente e con l'aiuto di Theon come del resto altri qua hanno già previsto. Buona l'idea della scena filtrata dagli occhi di Theon, una delle poche cose riuscite, insieme alla prima parte con Arya di un episodio a dir poco da dimenticare.
Scusate se riapro la questione Sansa ma volevo chiarire con ryer..ho detto che sono sposati..marito e moglie..e può fare quello che vuole..non è da fraintendere però...stiamo comunque parlando di un'epoca medievale..non dei giorni nostri ( dato che hai detto che ti si è accapponata la pelle)..mi pare che Aerys II Targaryen trattava sua moglie Rhaella allo stesso modo e nessuno diceva niente...ripeto..siamo in un contesto medievale e la mia frase non voleva dire che il marito può fare quello che vuole alla moglie perché sono sposati..ma a quei tempi era diverso..cerchiamo di capirci ;)
Intervengo dopo un lungo periodo di lurkaggio per dire alcune banalità sulla questione-sansa
Sul rapporto dello spettatore con lo show: si nasce incendiari e si muore pompieri. Specialmente per i non lettori, GoT cinque anni fa era lo show incredibilmente figo perchè tutto poteva accadere a tutti. Era uno show apprezzato per la (mancanza di) moralità e linearità dei personaggi, certamente semplificati rispetto ai libri ma comunque complessi e contraddittori. In parole povere, non il classico show fantasy in cui sai perfettamente chi arriverà vivo alla fine e chi (e cosa) sia il bene o il male. Adesso invece ci sono masse di fan arrabbiati perchè il proprio personaggio preferito subisce cose brutte o perchè fa cose brutte (Jaime è diventato buono, non può violentare Cersei!).
Problemi del successo, un fandom che non vuole più complessità e contraddizioni, rivuole i cavalieri senza macchia e senza paura, gli orchi che facciano cose brutte (possibilmente fuori scena) e le donzelle in pericolo che attendano di essere salvate, possibilmente senza fare nulla di moralmente ambiguo tipo accettare di mettersi in una posizione in cui possano subire violenza.
Sulla questione della violenza sessuale: queste polemiche sono preoccupanti perchè, dietro una patina di "moralità" nascondono una visione terrificante della violenza sessuale:
a) una visione francamente classista: a nessuno importa nulla se Craster violenta le proprie figlie a ripetizione, ma se a essere violentate sono la regina madre e la lady di Winterfell allora casca il mondo. Questo è esattamente lo stesso modo di ragionare per cui lo stupro è un po' meno stupro se la vittima è una prostituta, lo stupro è stupro solo se le vittime sono persone importanti. Trovo particolarmente ipocrita l'idea che la falsa Arya poteva essere violentata in tranquillità, o che, stando allo show, poteva esserlo Myranda.
b) una visione che in ultima analisi da la colpa alla vittima: Sansa stava diventando un personaggio forte, intelligente e oscuro, avrebbe dovuto trovare un modo per evitare la violenza! Insomma, alle persone forti e intelligenti non succedono queste cose, se ti succedono è perchè sei stupida e debole.
Sulla moralità dello show: il pubblico pare aver dimenticato che il mondo secondario simil medievale di GoT è... uhm... come dire... un mondo secondario simil medievale con le sue dinamiche sociali, di relazione tra i generi etc etc. Questo mondo non gira con le nostre regole, in questo mondo la violenza sessuale fa parte del normale rapporto tra marito e moglie, Tyrion è l'eccezione, Ramsay la regola
@Lord Andrew Blackstar Tranquillo, poi avevo capito cosa intendevi :)
Sono d'accordo che per l'epoca fosse più o meno la norma, ma la sostanza della cosa (ovvero che sia uno stupro/violenza/abuso) non cambia.
E preciso che non sono tra chi critica la scena, a me è piaciuta e anzi dico che non poteva andare diversamente, dovendo lei sostituire Jeyne. L'errore per me stava nel dire "Non l'ha stuprata", perchè ritengo che una violenza sia una violenza e non capisco a che pro fare distinzioni.
a) una visione francamente classista: a nessuno importa nulla se Craster violenta le proprie figlie a ripetizione, ma se a essere violentate sono la regina madre e la lady di Winterfell allora casca il mondo. Questo è esattamente lo stesso modo di ragionare per cui lo stupro è un po' meno stupro se la vittima è una prostituta, lo stupro è stupro solo se le vittime sono persone importanti. Trovo particolarmente ipocrita l'idea che la falsa Arya poteva essere violentata in tranquillità, o che, stando allo show, poteva esserlo Myranda.
Mi ero ripromessa di non intervenire, ma rispondo comunque. Io sono una persona che ha sempre sostenuto che Drogo su Dany e Jamie su Cercei fosse stupro e su Craster non posso che essere d'accordo che lo sia pure lí.
E nei libri la scena della consumazione del matrimonio di fArya é stata per me la piú terrificante in 5 libri.
Qui per me l'errore stava, come dice anche ryer, nel "non é uno stupro".
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Questo è un fenomeno che ha a che vedere con l'identificazione tra il lettore e i personaggi e non ci vedo nulla di così strano. Sarebbe come pretendere di provare lo stesso tipo di commozione per la morte di Ned Stark rispetto a quella di Lommy Maniverdi. E' un meccanismo psicologico abbastanza collaudato che poi a grandi linee funziona anche nella vita reale (se muore una persona cara/a cui tengo lo sento molto di più rispetto a una tragedia magari peggiore che avviene in Burundi).
Per quanto mi riguarda quello che ho da ridire sulla scena è che ho l'impressione che questo stupro sia utilizzato praticamente soltanto in funzione di effetto shock, senza alcun vero valore narrativo-psicologico, forse l'intero arco di Sansa in questa stagione ha proprio l'obiettivo di portarla in quella situazione, dopo una serie di svolte onestamente poco credibili e coerenti. Insomma quando una serie è costretta a stravolgere una trama e trovare espedienti di questo tipo per tirare avanti, non è un segno di grandissima salute per la stessa. Perchè va da sè che per far crescere il pg di Sansa non è necessario passare dallo stupro.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mi ero ripromessa di non intervenire, ma rispondo comunque. Io sono una persona che ha sempre sostenuto che Drogo su Dany e Jamie su Cercei fosse stupro e su Craster non posso che essere d'accordo che lo sia pure lí.
E nei libri la scena della consumazione del matrimonio di fArya é stata per me la piú terrificante in 5 libri.
Qui per me l'errore stava, come dice anche ryer, nel "non é uno stupro".
Specifico: ci sono questioni che riguardano lo show (l'impatto emotivo dei personaggi principali etc etc etc) e questioni che riguardano la maniera in cui la ricezione dello show riflette quello che si pensa nel mondo reale. Quello che sta succedendo è che troppa gente sta cascaneo dal pero facendo ragionamenti generali sullo stupro solo quando a subirlo è la lady di Winterfell.
O la regina madre secondo le polemiche dell'anno scorso. Qu devo darti pienamente ragione.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King