Il rapporto non consensuale (nel 21° secolo leggi stupro) di Sansa non mi è sembrato così fine a se stesso o solo per lo shock degli spettatori: è la logica conseguenza della scelta di fondere la sua stoeyline e quella dei bolton... nel momento in cui lei ha sposato un personaggino come Ramsey non c'erano alternative alla violenza sessuale la prima notte (la scena è stata anche resa molto bene...)
Alzi la mano(il post), chi ha detto che la scena tra Ramsay, Sansa e Theon, fosse uno stupro per questioni legali di qualunque epoca e che in uno show televisivo non sarebbe da inserire una scena o argomento come questo.
Ah poi alzi sempre la mano chi ha detto di ritenere che tutte le altre situazioni di stupro o violenza sessuale(che vabbeh è uguale), mostrate dalla serie o narrate nei libri non sono moralmente identiche a quella mostrata riguardo Sansa della serie.
Ecco.
No perché sto persino confondendo chi siano i moralisti, e sinceramente pare la rassegna di chi la dice meglio senza leggere le altre risposte.
Ps.
preciso che non ce l'ho con nessuno a livello personale e non esprimo giudizi su colui/colei che scrive(e pure precisarlo dovrebbe essere superfluo perché sottinteso che si parla di contenuti, ma non di sa mai... precisiamo allora).
----------------------
come già detto del resto, sono d'accordo con sharingan che questa decisione riguardo Sansa di mandarla a Grande Inverno è stata fatta dagli autori col solo intento di shockare chi guarda.
"Guardate, con Game of Thrones non potete essere sicuri di niente!" tralascio il discorso sulla coerenza di certi percorsi dei personaggi, si fa lunga la cosa...
Comunque vorrei sottolineare un'altra scena. A me è piaciuto moltissimo lo sguardo e l'espressione di jamie quando Obara dice che è figlia di Oberyn... è qualcosa tra il lo stupito e il sorpreso.
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
@Kowalsky
La discussione c'è stata non perché qualcuno si è scandalizzato del fatto che sansa è stata stuprata (nel senso che la scena colpisce sì ma non è per questo che ne stiamo discutendo) bensì perché ci sono state delle incomprensioni. Più di una persona (e non solo qui sulla barriera eh) si è espressa male su come la pensava sulla vicenda potremmo dire, o è stata fraintesa, e quindi è normale che altri sono intervenuti giustamente per riaffermare la natura di stupro di ciò che è avvenuto. Poi che una volta sposati nel medioevo (ma anche un bel po'di tempo dopo) o a westeros lo stupro coniugale semplicemente non sia un'azione immorale o illegale ma bensì una violenza ammessa, perché la consumazione è vista come "atto dovuto" credo sia abbastanza... comprensibile. "Logico e disgustoso", per dirla con le parole del grande Pixis.
Per quanto riguarda invece la concezione classista, hanno già risposto: siamo umani, certe cose colpiscono solo se le vediamo accadere. E meno male: devo piangere ogni minuto per la donna stuprata in india in quell'istante? Ancora una volta, buonsenso e benedetta/maledetta fuga psicologica umana... le figlie di craster non subiscono violenza davanti ai nostri occhi, quindi possiamo fare finta che non sia successo. It's humanity.
Poi, si può sperare che sansa ammazzi ramsey con un machete? la scena lo fa sperare. si può sperare che la sua crescita psicologica che si stava finalmente accennando non sia compromessa da questo evento e disperare che lo sia? In altre parole, posso tifare per la vittima...? Questo è ciò che stai criticando.
...
Poi volevo dire che la scena (putroppo e per fortuna) non è assolutamente gratuita ma nient'altro che la naturale conseguenza di sposare ramsey Bolton. Che doveva fare, coccolarla, lui? Questa (non) remota possibilità era sfumata da quando myranda aveva mostrato reek a sansa nel canile. A quel punto era impossibile per ramsey continuare a giocare al bravo ragazzo (e ne è stato in parte ovviamente felice, infatti non ha punito reek o myranda).
D'altronde, come già detto la violenza coniugale era diffusa e quindi ramsey non si è dimostrato nemmeno molto più cattivo dell'uomo di strada in quest'occasione. Per quegli standard. Ovviamente lo spettatore del 2015 recepisce come spettatore del 2015 (e meno male!)
Francamente, poi, la crescita del personaggio di Sansa è abbastanza evidente che sia stata limitata, finora, e soprattutto illusoria:
lei poteva pure credere di essere diventata più forte e scaltra, ma in fondo si è fatta usare da Petyr che l'ha lasciata senza grossi problemi con gli uccisori di Robb e Cat
e sapeva probabilmente la fine che avrebbe fatto Sansa.
Forse lo stupro subito la aiuterà ad aprire definitivamente gli occhi, anche su Ditocorto.
Ho riguardato la puntata, (sì sono un po' masochista) e ora esprimo il mio parere generale:
ARYA - nonostante abbia avuto l'impressione, in ogni puntata, di rivedere le stesse cose proposte in chiave diversa, è una delle poche parti che ancora regge bene, bellissima in particolare la stanza delle facce;
TYRION/JORAH - interessante il dialogo tra i due e anche molto furbo l'escamotage di Tyrion per sfuggire agli schiavisti (spuntati dal nulla)...ma ho trovato inverosimile che con due frasette a caso "oh ma lo sai chi è lui? lui è uno dei più ganzi e forti dei 7 regni eh, lui spacca!" riesca a convincerli anche a risparmiare Jorah, che loro non hanno mai visto ne conosciuto.
DORNE: Doran che sta lì a fare la muffa e ripetere le stesse 3 cose. Jaime e Brownance d'Arabia con questi sketch alla Franco e Ciccio de noantri, avrebbero anche stufato. Ma è credibile Bronn, che deve fare una missione segretissima e canta a squarciagola "per strada"? E' credibile che entrano con nonchalanche nei Giardini dell'Acqua (che dovrebbero essere sorvegliatissimi in quanto ci vive il Principe di Dorne ; che non è esattamente Cecco, il nipote del fornaio) e trovano subito così, damblè, Myrcella e Trystan? Anche loro con tutta la manfrina "amore, spicchio d'aglio, il bene che ti voglio!" "qui ci venivi a pomiciare con le tue ex!" e la faccia di lei: da teenager beccata a limonare col compagno di classe dallo zio, sono una cosa inguardabile e degna dei peggiori teen drama di MTV. Per non parlare delle serpi: che partono tutte convinte con le frasi stile guerriere sailor, poi combattono con la stessa agilità degli omini dei giochini anni '80 da sala giochi e cercano di mascherare la loro totale incapacità, mettendoci capriole e saltelli a caso totalmente fini a se stessi. Ma per fortuna che arriva Areo e con l'arietta di quello che ha appena finito di fare la conta a nascondino e ha beccato subito dove si sono nascosti gli amici, mette fine a quella burattinata.
Veramente, ero imbarazzata io per loro.... questa era la puntata che aveva come titolo il motto di Dorne? MEH.
Concordo in toto con chi dice che la storyline di Jaime nelle Terre dei Fiumi è 100 volte più interessante, potevano affiancargli Dorne e fargli pure ritrovare Brienne e avrebbero fatto una cosa accettabile, secondo me anche televisivamente più gradevole e più d'impatto per i fandom dei vari personaggi.
APPRODO DEL RE: per me un'altra burattinata. Ho trovati tutti gli attori sottotono rispetto alle loro capacità attoriali, anche Olenna che dopo quello STACCE clamoroso a Cersei perde completamente tutta la verve. Petyr che si rivela in quel modo "oh ma lo sai chi ho visto? Sansa! quella che pensi abbia ucciso tuo figlio!" e CerSei "ma che davvero!?" " Sìsì! Era con i nostri ex alleati perchè sai mi sa che anche loro stanno pensando di mettercelo in tasca...." e lei che passiva si fida di tutto quel che gli dice senza battere ciglio....non so. Non ho trovato credibile nemmeno quello, ma forse visto la trasposizione del Baelish televisivo è solo una fisima mia e questa cosa si può pure salvare...ma il processo...il processo no. Basta la parola di un peripatetico per mettere in dubbio la parola di una regina? Tommen poi non batte ciglio? E Olenna lo stesso, passiva della situazione, na vecchiettina rimbabita "Ma noo mio nipote è bravo, salutava sempre!". Veramente, prove così scadenti in un processo non si sono viste nemmeno nelle ultime puntate di Ally McBeal.
Devo dire che questa è la parte che mi ha sconvolto di più, perchè Dorne era partita già male da subito, tutta la parte di Approdo invece mi stava piacendo un sacco e avrebbero potuto gestirla molto meglio, visto anche gli attori che hanno a disposizione.
GRANDE INVERNO: premettendo che io non sono rimasta shockata dalla scena dello stupro e che me l'aspettavo dall'inizio visto che il maritino era RamsAy, ho trovato la scelta di mostrarcela attraverso gli occhi di Theon, azzeccata, a livello di ricerca di una reazione empatica da parte dello spettatore, molto più che se avessero mostrato la scena nuda e cruda e mi auguro, che questo sia un primo passettino verso la dimostrazione dell'evoluzione (e perchè no del riscatto) di Theon. Mi spiace però, per il personaggio di Sansa. Non è un personaggio che amo in modo particolare, però ho trovato questo cambio di storyline un totale passo indietro nella sua evoluzione, che manda a farsi benedire tutti i piccoli passi e le consapevolezze che lei sembrava aver acquisito. Credo che sarà di nuovo "salvata" da qualcuno, Theon o Brienne per esempio (o entrambi) e che questo dia un senso di piattezza al suo personaggio e mi spiace, proprio per il personaggio in se.
La scena del matrimonio mi è piaciuta, ma ho trovato anche io assurda la mancanza di chicchessia o sedicente tale, alfiere del Nord; indipendentemente dal fatto che si parli dei Bolton, sono loro i Protettori del Nord e se il Protettore del Nord chiama, l'alfiere ha il dovere di rispondere, quindi avrebbero dovuto esserci, a maggior ragione perchè la sposa era Sansa, ovvero l'ultima Stark che si sa ancora in vita.
L'ho trovata la puntata peggiore di tutte e 5 le stagioni e a mio avviso ha pesato tantissimo la mancanza della storyline della Barriera che fino ad ora trovo la migliore di tutte.
*We are all bad in someone's story*
Il rapporto non consensuale (nel 21° secolo leggi stupro) di Sansa non mi è sembrato così fine a se stesso o solo per lo shock degli spettatori: è la logica conseguenza della scelta di fondere la sua stoeyline e quella dei bolton... nel momento in cui lei ha sposato un personaggino come Ramsey non c'erano alternative alla violenza sessuale la prima notte (la scena è stata anche resa molto bene...)
Concordo pienamente.
In più non sappiamo ancora cosa succederà dopo, anche se mi immagino che un cambiamento in lei ci sarà, fosse anche solo la decisione di volersene andare da quei mostri/farsi aiutare a fuggire (che poi è quello che succede a Jeyne)... aspettiamo le prossime per giudicare.
''Unbent, Unbowed, Unbroken''...non direi, i Martell ne sono usciti più che ''spezzati'' da questo episodio. Dopo ''Winter is coming'' e ''Fire and Blood'' mi aspettavo ben altro da una puntata che prende il nome dal motto di una delle casate. Sino al quinto episodio i Martell si erano visti pochissimo, e da quel poco già non mi ritenevo soddisfatta: le Serpi sembravano la caricatura di quelle cartacee, Ellaria, in soli 20 secondi...be...lasciamo perdere e Doran, il mio preferito (non vedevo l'ora di vederlo trasposto nella serie), si era visto si e no per qualche secondo. Tremendamente delusa avevo riposto le mie speranze in questo episodio, ma sono state di nuovo disattese. Non entro nei particolari delle poche scene che li hanno interessati, avete detto già tutto voi. Dato però che i Martell mi piacciono parecchio (e gli scadenti minuti che gli hanno dedicato, sia quantitativamente che qualitativamente parlando, sono stati come una pugnalata) auspico che almeno venga resa loro giustizia in queste restanti quattro puntate, (anche se dato il fondo che sono riusciti a fargli toccare, sarà arduo poter risalire). ''Vengeance, Justice,Fire and Blood’’ per i Martell (e i fan di quelli cartacei)
Ero sicura che la parte di Asha a Forte Terrore della scorsa stagione non potesse avere rivali....sono stata brutalmente smentita xD
Menzione d'onore alla storyline di Arya a Braavos, mi piace moltissimo!!
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
Per quanto riguarda tutta la questione Sansa, sono d'accordo con gli ultimi interventi. Sicuramente è normale che una persona ci resti più male per una come lei che per personaggi (come le figlie di Craster) di cui si sente solo parlare, semplicemente perché ai personaggi importanti ci si affeziona, non perché lei sia una Lady. Che poi vi ricordo che, quando i ribelli guardiani della notte occupano casa di Craster, si vedono degli stupri (e per me è stato brutto vederli) però uno non se la prende perché nella storia ci sta come cosa. Certo anche per Sansa ci stava ovviamente, anzi a rivedere la scena Ramsey non è nemmeno stato troppo orribile visto i suoi standard, hanno dato più fastidio commenti sul concetto di stupro in se. Personalmente mi ha dato fastidio questa svolta per Sansa, perché se ce lo ricordiamo praticamente è il personaggio che ha subito più drammi e violenze di tutti, compreso un tentativo di stupro, per non parlare del suo panico quando le era venuto il ciclo e tutto il resto. È questo che a me da fastidio, ho letto anche commenti come eh ma si doveva dare una svegliata prima come ha fatto Arya e invece non è così, Arya è scappata grazie ad un aiuto esterno ed era una ragazzina vestita da uomo, che pian piano ha imparato a difendersi ma che cmq ha avuto sempre con lei persone che le davano più o meno supporto, sennò l'avrebbero stuprata pure a lei. Nessuno ha aiutato Sansa, mai. L'unico, Petyr, l'ha venduta agli psicopatici, eppure lei è andata fino in fondo. Dopo tutte le interviste su Sansa giocatrice io mi aspettavo che durante quella notte lei avrebbe fatto qualcosa (magari tirando fuori un coltello perché no) e invece c'è stato lo stupro che a mio parere è servito solo a far parlare a noi tutti per tutta la settimana della cosa. Questo se finirà che Sansa verrà salvata da Theon/Brienne. Se invece avrà un senso e lei riuscirà a salvarsi da sola allora riconsidererò la necessità di aver modificato in questo modo la sua storyline.
Oddio la scena col canotto...
Io comunque dico ufficialmente che tale Yara... non è e non può essere mia nipote!
Dorne supera pure quella cosa lì comica, solo per minutaggio.
Chissà che metteranno nella sesta stagione, spero che se comicità deve essere, chiamino Aldo Giovanni e Giacomo per i ruoli di Aeron, Euron e Victarion.
Il punto è che secondo me tutto l'ambaradàn che han combinato con la storia di Sansa ha proprio lo scopo di arrivare alla scena incriminata. E' tutto l'arco narrativo ad essere fine a se stesso, o meglio fine a mettere uno dei pg principali in una situazione di disagio/pericolo e generare lo shock dello spettatore per la situazione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Avete fatto bene a rivangare il canotto di Yara... La farsa di Dorne eguaglia in bruttezza quella scena, con l'aggravante che dura molto di più e coinvolge una intera stagione
L'unica cosa che mi consola è che da adesso questa parte di trama non può che migliorare!
La cosa triste è che, se ci si mettono, gli autori sono capaci di tirare fuori qualcosa di buono: Il rapporto Tyrion-Jorah, per esempio, mi sta piacendo molto di più rispetto ai libri e la Sala dei Volti è magnifica!
Devo ammettere che, spiegato con parole sue, il piano di Ditocorto sembra meno insensato di quanto pensassi (restano comunque falle e incoerenze abbastanza grosse).
Troppo sottotono Olenna... Forse fanno apposta a mostrare una Cersei vincente per aumentare l'effetto della sua "caduta".
La scena del matrimonio a Grande Inverno non mi è dispiaciuta (merito soprattutto del sig. Allen)
La scena finale... Su di me ha avuto un impatto emotivo molto forte. Ma, come detto da molti, rischia di compromettere l'evoluzione del personaggio di Sansa.
(Viste le idee iniziali di Martin e la volontà di shockare degli autori, ho il sospetto crescente che Sansa possa addirittura rimanere incinta)
Sansa incinta è la prima cosa a cui ho pensato vedendo il promo del prossimo episodio...
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Ma che senso avrebbe farla restare incinta? Io spero proprio che non facciano una cosa del genere... Che poi, mi chiedo, ora anche se scapperà e i Bolton verranno eliminati, che fine farà? Ormai è sposata, non è più vergine, chi la vorrà mai? Non so non vedo un seguito a lungo termine per lei... A meno che alla fine non la faranno reincontrare con Tyrion, però boh..
Quando dany arriverà, rincontrerà Tyrion! E dany avrà pietà di lei... Perché si ricorda di quando lei è stata venduta a drogo... e sansa la aiuterà con gli alfieri del nord.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi