Hugorhill scusa quindi fammi capire se tu sposi una donna e quella la prima notte di nozze ti fa capire che non le va, te lo fai lo stesso perché ne hai il diritto visto che l'hai sposata e che lei deve rispettare i doveri coniugali? Chissene se è consenziente o meno, l'importante è che non lo fai con violenza? Non mi sembra un ragionamento sensato.
vabbè qua si insinua facilmente vedo........
a me fareste anche ridere per l'anima bella,ma sinceramente vi ci mando a quel paese
Hugorhill scusa quindi fammi capire se tu sposi una donna e quella la prima notte di nozze ti fa capire che non le va, te lo fai lo stesso perché ne hai il diritto visto che l'hai sposata e che lei deve rispettare i doveri coniugali? Chissene se è consenziente o meno, l'importante è che non lo fai con violenza? Non mi sembra un ragionamento sensato.
era la prima notte di nozze santo dio,erano consenzienti o disabili mentalmente
la violenza sessuale c'è ma non c'entra proprio niente l'essere consenziente
Non sto insinuando, è quello che continui a scrivere, non capisco se ti riferisci al contesto della serie tv o se lo pensi anche nel contesto del 2015 in cui viviamo, visto che continui a parlare del fatto che anche oggi si è obbligati a consumare pena l'annullamento.
E' proprio qui il punto, non è che se una è obbligata (o no) a sposarsi allora la prima notte automaticamente è consenziente, non è una cosa scontata, anche nel 2015. Non lo trovo strano come concetto! Se io mi sposo e poi la prima notte dico a mio marito che non voglio farlo, lui può chiedere l'annullamento, non violentarmi perché è automatico che sono consenziente se l'ho sposato!
In ogni caso, tornando a Sansa, dal promo non è che la vedo tanto bene, ma mi fa sperare che possa ideare più o meno lei la fuga, con Theon che la aiuta in qualche modo...
e che cavolo sono sti esempi,basta mi sono rotto,non siete capaci di parlare di certi temi
Il fatto è che nel contesto di Westeros la moglie "non consenziente" non esiste. E' un suo preciso dovere fare sesso col marito, e per questo motivo non si rifiuterebbe mai, anche se non ne avesse minimamente voglia. Avete presente la famosa frase "apro le gambe e penso all'Inghilterra"? Ecco.
Il caso di Rhaella, che ho visto citato, è diverso, lì Aerys non si limitava a farci sesso, la picchiava, graffiava, mordeva... quanto a Robert, nei libri Cersei si lamenta solo della sua eccessiva foga, non dice mai di essere stata violentata, proprio perché l'idea che un marito possa stuprare la propria moglie per quell'ambientazione è assurda.
Poi ovvio che adesso quanto sopra sarebbe violenza sessuale, ci mancherebbe, ma non ci dovrebbe essere bisogno di specificarlo.
vabbè basta và è inutile
non è stupro perchè anche se di malvoglia dany e sansa sanno che sta per succedere e lo accettano perchè si son sposate circa 3 secondi prima
che poi drogo sia violento,fra l'altro solo nella serie e ramsay è ramsay sono i momenti in cui parliamo di violenza sessuale
stò semplicemente dicendo questo da 3 ore
E' curioso come tu continui a dire "ok basta, chiudiamola qui" ma poi voglia ribadire di nuovo il concetto... Senza offesa eh.
Dany e Sansa sanno che potrebbe succedere ma non è scritto da nessuna parte che il matrimonio vada consumato la prima notte di nozze per essere valido. L'esempio di Tyrion è emblematico, lui le dice che aspetterà quando sarà lei a volerlo. In teoria, in un ipotetico futuro, Sansa avrebbe anche potuto concedersi a lui e in quel caso non si sarebbe trattato di stupro. Qualunque altro scenario invece è da considerarsi tale.
vabbè oh come volete.
come ci si cancella da sto schifo di forum?
vabbè oh come volete.
Mi sa che non c'è l'app cancella account !!!! :)
Va be ma che te frega no .... ti hanno "impallinato" per bene so cose che capitano ..a beatà gioventù ...
Non mi pare sia grave ..succede di peggio nel mondo..
Lascia perdere svanita la foga passa tutto ...
vabbè oh come volete.
Ti sei impelagato in una discussione senza uscita, tema troppo delicato, troppo facile da fraintendere.
...
Quel che Ramsay fa a Sansa si chiama dempre e comunque stupro, pet un discorso di diritti umani, in questo caso della donna ad essere libera di dire di no anche a rapporto sessuale iniziato!
Non c'entra niente la legge medievale e nemmeno quella attuale, è una questione di sensibilità verso i diritti di libera scelta.
Benioff e Weiss han voluto proprio shockare lo spettatore con questa che da prima della stagione veniva ventilata come scena shockante che al confronto pure le nozze rosse erano meno forti.
Ci hanno puntato tantissimo ed è solo questo il motivo per cui ci han mandato Sansa.
Sapevano di voler girare una scena di STUPRO.
E anche che tutto ciò avrebbe attirato tanta attenzione sulla serie.
Tutto ciò senza giudicare nessuno di quelli che si è espresso a riguardo della questione.
Parlo di contenuti(della serie) e di come li ho percepiti io.
@Hugorhill Va bè si stanno solo esprimendo pareri su un argomento delicato, può capitare.
Va detto che se avessero usata una Jeyne Poole qualunque (alla quale va anche peggio di Sansa) tutto questo clamore generale non ci sarebbe stato. So che molti pensano che D&D l'abbian fatto proprio per questo, ma se proviamo a ragionare al contrario, dovendo adattare quei capitoli di Theon in maniera più fedele possibile (perchè scommetto che ci sarebbero state molte proteste se avessero tagliato quella storyline, per quanto terribile) questa era praticamente l'unica opzione.
In più non sappiamo ancora cosa succederà, io un cambiamento più deciso si sansa ancora me lo aspetto... forse son troppo ottimista
Forse il clamore non ci sarebbe stato... resta il fatto che pure quello chiamasi stupro.
E proprio per ottenere più clamore e risonanza hanno deciso di mandare Sansa al posto di Jeyne Poole.
Tutto studiato.
Va beh...riprendiamo le fila
Quello di Sansa e' uno stupro?Per noi 2015 certamente come lo e' stato quello di Dany,ma all'epoca dei fatti non lo era,direi che era forse anche prassi e non sta in piedi dire che GoT e' per gente 2015 perché a questo punto come si definirebbe lo scuoiamento del nemico?Non avrebbero dovuto farlo vedere dato che siamo nel 2015 e per noi e ' inconcepibile trattare così una persona?Fatto si e' che queste cose accadono,ISis docet....
Andiamo...
Quanto alla diversa considerazione circa il destino di Sansa e quello della prostituta di Ditocorto,beh allora qui ci sta la vera discriminazione,nel 2015 ci si inalbera per entrambi i fattacci e conta poco che vogliamo bene a Sansa mentre dell'altra ci importa poco,questo e' doppiopesismo
Ciò premesso,credo che questa tempesta in un bicchiere d'acqua vada superata
Mi viene da pensare: ecco perché i diabolici hanno scelto di portare Sansa a Grande Inverno in bocca ad un farabutto psicolabile!
Volevano ricreare l'effetto Nozze Rosse,che la gente ne parlasse a lungo,che montasse l'attesa per la vendetta degli Stark che sara' un piatto freddo ma non per questo meno gustoso
Stanno cercando l'audience a tutti i costi e stavolta hanno fatto la scelta migliore raccontandoci lo stupro con gli occhi di Theon e facendoci capire che lui avrà un ruolo preciso negli eventi a venire,queste scene sono di fortissimo impatto ma raggiungono lo scopo,in tutti i sensi
Ecco perché questa e' stata una puntata efficace,Dorne a parte,efficace e ricca di prospettive "soddisfacenti" per il Nord,la 5 x7 sara' attesissima e nel frattempo per 7 giorni si parlerà di GoT in modo instancabile ,colpiti e affondati i detrattori oh yes...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.