Ma poi. Vuoi essere riconosciuto da tutto il nord e fai un matrimonio senza invitare nessun Lord? La logica dove l'anno messa? Ma da quando la HBO mette dei raccomandati a fare i registi?
Ma i Lord del Nord non esistono
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
O meglio esistono offscreen solo per mandare messaggi a Stannis.
Ho passato tutta la puntata a chiedermi quanto sarebbe durata ancora... Che strazio.
-Dorne è diventata lo schifo più totale. Ma come fanno Jaime e Bronn ad entrare nei giardini? Perchè le Serpi provano a rapire Myrcella dentro a castello con mille guardie? E poi qual era il piano? Rubarla per poi...? E come ha fatto Jaime a tenere testa alla Serpi per più di 0,001 secondi? E... Basta. Tanto è inutile. Ci sono talmente tanti buchi che non vale la pena elencarli. Areo è reso proprio male, tra l'altro.
-Approdo fa ridere. No, sul serio, mentre guardavo il processo ho riso un sacco. Il colpo di scena era poco telefonato, mi dicevano.
-Sansa stuprata da Ramsey. Mi hanno rovinato l'infanzia.
-Arya leggermente ripetitiva come sequenza, ma alla fine non era malaccio.
-Tyrion si riaggancia alla storyline dei libri (credo) ed è un bene.
Le cose che si salvano sono:
-Bronn che canta
-La regina di spine e la gara di STACCE
-Mormont che è triste per il padre
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Ma da quando la HBO mette dei raccomandati a fare i registi?
Non c'entrano i registi, non sono loro che decidono cosa succede nelle puntate :)
Mi ero dimenticata di dire che ho apprezzato che si siano sbarazzati della tinta di Sansa, diventata inutile a questo punto (anzi, mi sembra che nella serie una vera utilità non l'abbia avuta mai).
Questo episodio è proprio di scarsa qualità, un bel gradino sotto lo standard di una serie TV del livello di Game of Thrones. La parte di Arya è ben fatta, ma sa un po' di brodo allungato... la parte di approdo del re è ridicola da inizio stagione (sia loras che la fede militante non hanno nessuno spessore), l'arresto di margaery è assurdo, perché il dettaglio della voglia può valere contro Loras ma non contro Margaery. La parte di Sansa è fatta solo per scioccare lo spettatore, ma è una violenza gratuita perché non aggiunge niente né al personaggio di Sansa, né a Theon né a Ramsay. La scena di Dorne è forse la peggiore dell'intera serie. Già il fatto che Jaime e Bronn arrivino fino a Myrcella senza incontrare nessun ostacolo è totalmente inverosimile, ma la coincidenza con l'attacco delle Sand Snakes è ancora peggio. Hanno fatto l'intero viaggio da Approdo a Dorne e arrivano nel momento esatto in cui stanno per tentare di uccidere Myrcella! Seriamente? Mi fermo qui perché la lista delle critiche che si possono fare è troppo lunga...
Vedrò la 5x5 stasera,senza pregiudizi di vario tipo,genere ,numero ,grado e caso.
Non mi voglio rovinare la visione,mi voglio gustare tutte e 10 le puntate di GoT,a maggior ragione adesso,ora che :
A) la storia sta quagliando e non era facile tenere in mano le fila di tutto
B) la parte della barriera,finalmente ,e' quella dominante ,con lo sviluppo migliore e con il pathos più acceso,storia malata di Sansa a parte ( ma a naso qualche soddisfazione ce l'avremo...io sogno Nimerya o qualche altro metalupo di buona razza magari con occhi rossi che faccia il bel servizietto al carciofone Bolton junior..stile quello fatto dal sullodato a Theon ,mi pare il minimo ecco)
Per ora riporto quanto scritto da Martin che condivido
http://blog.ghiaccioefuoco.com/2015/05/george-rr-martin-sulle-differenze-tra-i.html
Oltretutto lui parla di storie che convergono e sottolineo CONVERGONO, gridare alle lesa maestà di libri non tutti eccelsi direi lo trovo un tantinello esageratuccio
Poi se una cosa non piace non la si vede...il che fa anche meglio alla salute ;)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma da quando la HBO mette dei raccomandati a fare i registi?
Non c'entrano i registi, non sono loro che decidono cosa succede nelle puntate :)
Mi ero dimenticata di dire che ho apprezzato che si siano sbarazzati della tinta di Sansa, diventata inutile a questo punto (anzi, mi sembra che nella serie una vera utilità non l'abbia avuta mai).
Ok. Hai ragione. volevo dire gli autori e chi da loro le direttive, comunque anche i registi non sono il massimo, non è che il combattimento a Dorne sia stato reso bene, anzi.
La scena di Dorne è forse la peggiore dell'intera serie. Già il fatto che Jaime e Bronn arrivino fino a Myrcella senza incontrare nessun ostacolo è totalmente inverosimile, ma la coincidenza con l'attacco delle Sand Snakes è ancora peggio. Hanno fatto l'intero viaggio da Approdo a Dorne e arrivano nel momento esatto in cui stanno per tentare di uccidere Myrcella! Seriamente? Mi fermo qui perché la lista delle critiche che si possono fare è troppo lunga...
Ho letto discussioni sull'episodio, altrove, in cui c'è chi ipotizza che Doran avrebbe permesso sia a Jaime che alle Serpi di entrare nel palazzo senza essere fermati per poter far intervenire poi Areo e prenderli tutti insieme... il che sarebbe ancora più assurdo e farebbe sembrare anche quest'ultimo un totale decerebrato, visto che in quei 5 minuti di lotta l'erede di Dorne e la ragazza la cui morte significherebbe guerra certa con i Lannister hanno rischiato parecchio e quindi li avrebbe esposti a un rischio troppo grande.
I primi venti minuti di questa puntata sono ingannevoli: bei dialoghi, belle situazioni (anche se Arya è un pochino soporifera in tutta onestà), magari dispiace che abbiano preso Adewale Akinnuoye-Agbaje per fare uno schiavista quando sarebbe stato un meraviglioso Moqorro ma vabbè, chiudiamo un occhio...
Certo che il Mormont nel giro di due episodi ha contratto il morbo grigio, è stato catturato dagli schiavisti e ha scoperto che suo padre è morto in un ammutinamento dei guardiani, è proprio il caso di dirlo Maiunajorah!
Poi Approdo con Dastardly, ehm Ditocorto con il suo triplo gioco (che comunque non giustifica la stupidità del piano) e la motivazione più idiota per incarcerare Margaery (tutto questo a causa del puttano prezzemolino Olyvar al quale tutti credono ciecamente e alla voglia a forma di Dorne! un premio alla credibilità della sceneggiatura) e si incomincia a non sopportare più l'andazzo preso dalla serie, ma aspetta, c'è Dorne!
Con Dorne sono tornata bambina: ho rivisto Starsky and Hutch, Bud Spencer e Terence Hill, i Power Rangers, Beverly Hill 90210, Xena e persino un po' di telenovela piemontese. Meno male che non hanno mandato Jaime nelle Riverlands, sai che noia altrimenti i dialoghi con Pesce Nero, il suo percorso narrativo, la sua caratterizzazione!
Malcelato sarcasmo a parte, quando si pensava che niente sarebbe potuto essere peggio di Yara che circumnaviga Westeros per poi fuggire per davanti a due cani e un cialtrone a petto nudo, ecco che ti si presentano il piano insensato di un Jaime sempre più rimbecillito, con contorno di storiella d'amore adolescenziale e tre cretine ridicole che fanno pure la figura delle perecottare! Ho trovato le serpi dei personaggi ridicoli già nei libri, ma si sono davvero messi d'impegno nel renderle ancora più imbarazzanti. Anche nella puntata che doveva essere loro dedicata sti dorniani si sono rivelati una sòla mostruosa, non fanno che peggiorare il mio astio sapendo che hanno preferito loro ai Greyjoy. (e a me Doran e Arianne nei libri piacciono moltissimo!)
Vorrei liquidare Grande Inverno con un NO COMMENT, ma non posso esimermi dal dire che ho provato sincero schifo come hanno gestito una delle storyline più belle di ADWD se non di tutta la saga (nonché la mia preferita in assoluto), stravolgendola e piegandola ai loro sporchi fini di creare per forza di cose lo shock negli spettatori.
Lo schifo non deriva solo dal trattamento riservato a Sansa: se ci pensiamo nei libri a Jeyne va molto ma molto peggio; ma il capitolo Il Principe di Grande Inverno è molto più di "Reek bent to his task": è Jeyne che lo chiama Theon dopo tanto tempo e che vede in lui un uomo capace di aiutarla nonostante sia un relitto umano; è Manderly e le sue Frey pie. Lady Dustin e i suoi discorsi sulle ambizioni di Roose Bolton. Le atmosfere quasi oniriche di Grande Inverno e i suoi spettri, la voce di Bran che lo chiama nel parco degli dei...tutte cose che avrebbero dovuto esserci invece hanno preferito puntare tutto sulla parte più orrorifica che senza il resto rimane disgustosa e fine a sé stessa. Theon - mera comparsa del suo stesso arco narrativo - è sempre Reek, Sansa - evidentemente la sua crescita e maturazione nella Valle non erano abbastanza interessanti per D&D- ripiomba nelle mani di uno psicopatico violento: i loro percorsi di crescita, le loro caratterizzazioni, tra i più avvicenti dell'intera saga, sono per gli autori della serie meno importanti del clamore che destano stupri e violenze varie.
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Concordo con la maggior parte dei commenti e spero che nelle prossime puntate rendano le trame più credibili.
E che mettano le teste delle sand snake su una picca! Non si possono guardare!
Poi se una cosa non piace non la si vede...il che fa anche meglio alla salute ;)
Un lettore però parte da una prospettiva diiversa, ovvero voler vedere su schermo l'adattamento (con tutti i limiti, i se e i ma del caso) di ciò che ha letto.
Se fin'ora la serie è riuscita in questo intento e molti l'han vista con piacere, è normale che quando le cose iniziano a scricchiolare molti lo notino e lo dicano. Poi nonostante i difetti che si possono trovare, uno può comunque avere la curiosità di sapere come va a finire :)
Ok. Hai ragione. volevo dire gli autori e chi da loro le direttive, comunque anche i registi non sono il massimo, non è che il combattimento a Dorne sia stato reso bene, anzi.
Concordo sul combattimento, il più brutto fin'ora. Però non possiamo neanche bollare come "scarsi" tutti i registi che della serie per colpa di una scena
Scommetto che le parti di Dorne sono state scritte dai vecchi sceneggiatori di Hercules e Xena, non ci sono altre spiegazioni.
Ahahah stavo per dire che la scena del combattimento di Dorne mi ricordava le zuffe ne I Power Rangers (prima edizione anni '90 of course): cattivi che si fanno avanti uno alla volta, mosse che sembrano quasi al rallenty, coreografia alla ca*zus canis, LA FRUSTA! (!!!11!!1!!oneone), dialoghi zeppi di frasi fatte e qualità recitativa degna dei peggiori bar di Caracas
Davvero, Dorne fa sanguinare occhi, orecchie, naso e non dico che altro, mamma miaaaaa peccato davvero per l'ambientazione (bellissima), Areo (ben caratterizzato) e Doran (praticamente inutilizzato, lo spettatore non lettore si chiederà: ma questo? Chi è, cosa vuole, cavolo fa?). Le Vipere! Un minuto di silenzio per la possibilità gettata al vento di inserire gli unici personaggi femminili combattenti e sexy della storia... davvero D&D, ma wtf? Eravate sotto acidi? Io... boh, non ho parole.
Approdo vacilla alquanto, ma regge già di più. Salvo solo Olenna. Ditocorto... boh? Progetta di allearsi a Stannis ed aiutarlo a prendere Grande Inverno per farsi nominare protettore del Nord e sposare Sansa? Progetta di allearsi coi Bolton (e magari farli fuori con la scusa della battaglia) per salvare la faccia con Cersei e prendere lo stesso Sansa e Grande Inverno? Probabilmente entrambe... in base a come andrà la battaglia o in base all'esito del processo e della credibilità di Cersei, anche se mi domando con che scusa la incastreranno a questo punto.
Arya in realtà mi è piaciuta tanto ._. sarà perché, Jaqen a parte, è l'unica storyline rimasta ad essere piuttosto fedele ai libri...
Tyrion e Jorah funzionano benissimo insieme! <3 va detto che, ad ora, chiunque abbia fatto coppia con Dinklage ha funzionato benissimo. Sarà merito suo e del personaggio, a questo punto! Gli schiavisti a differenza di molti di voi non mi hanno infastidito particolarmente, non li ho trovati poco coerenti con la scena sinceramente!
Grande Inverno... oh dear ._. sarà che sono una donna, ma a me la scena finale invece ha gelato il sangue nelle vene ç__ç merito anche di Alfie Allen, o del fatto che Ramsay mi angoscia da morire, o che se ripenso a tutto quel che Sansa ha passato ed il suo carattere, una svolta improvvisamente badass, per quanto millantata da più parti, avrebbe avuto poco senso. Non è che ti svegli un giorno e sei la più grande manipolatrice dei 7 regni, su! E poi... che avrebbe dovuto fare? :/ rifiutarsi? Come no, Ramsay le avrebbe semplicemente detto "ok", e si sarebbe girato dall'altra parte a dormire... tra l'altro lei fino a quel momento non conosceva Ramsay, non sapeva nulla di lui e non era preparata ad un comportamento del genere. Vabbè, fattostà che la puntata è finita ed io avevo un magone che mai .___.
Ho letto discussioni sull'episodio, altrove, in cui c'è chi ipotizza che Doran avrebbe permesso sia a Jaime che alle Serpi di entrare nel palazzo senza essere fermati per poter far intervenire poi Areo e prenderli tutti insieme... il che sarebbe ancora più assurdo e farebbe sembrare anche quest'ultimo un totale decerebrato, visto che in quei 5 minuti di lotta l'erede di Dorne e la ragazza la cui morte significherebbe guerra certa con i Lannister hanno rischiato parecchio e quindi li avrebbe esposti a un rischio troppo grande.
Anch'io l'ho vista così, era una trappola, le guardie erano pronte a intervenire. Certo è completamente assurdo che abbiano lasciato andare avanti i "combattimenti" così a lungo, potevano tranquillamente crepare tutti quanti ma tant'è.
Comunque stavolta si sono davvero superati, l'episodio faceva letteralmente schifo. Impressionante. Ancora più incredibile è il fatto che la prima metà non era neanche male, le scene a Braavos e "Valyria" mi sono piaciute, a parte le immancabili battute da bambini speciali sugli attributi dei nani. Sono riusciti a partorire un simile abominio in mezzo episodio, non è semplice.
Dorne è quanto di peggio abbia visto da parecchio tempo a questa parte, e considerate che guardo anche Arrow.
Il piano di Littlefinger continua a non avere senso. O meglio, non ha senso che abbia mandato Sansa da Bolton - ma sappiamo tutti perché l'ha fatto: lo shock per lo spettatore è la cosa più importante, chi se ne frega se i personaggi poi diventano degli idioti.
Si sono anche dimenticati che è stata Cersei a convocare Petyr, non quest'ultimo a chiedere udienza. Sono passati due episodi, non cinquemila.
Il "processo" a Loras è una barzelletta, un bambino di 5 anni avrebbe scritto la scena molto meglio. La famiglia reale che va in giro senza scorta, la testimonianza del primo imb****le che passa che viene creduta contro quella della regina e di suo fratello, la voglia che sarebbe una prova perché sì (e non viene neanche verificata, almeno avessero fatto le cose per bene: già la scena è ridicola, abbi il coraggio di andare fino in fondo e fai togliere i pantaloni a Loras), la regina che viene arrestata per un'accusa ridicola, il re che torna a essere un bambino e non muove un dito.
Winterfell... bah. I lord del nord non esistono, naturalmente. Sansa fa la queen B da highschool con Myranda, per far vedere quanto è diventata forte. Poi viene stuprata. No comment.
Episodio non indimenticabile.
La parte migliore è quella di braavos, secondo me Maisie riesce a rendere al meglio il personaggio di Arya.
Tyrion e Jorah ok ma niente di speciale, vediamo come si evolve la situazione.
Grande Inverno a dire il vero mi è piaciuto anche se il matrimonio è stato un po' squallido e poi spero che Myranda venga eliminata al più presto
Per ultimo lasciamo Dorne: imbarazzante. Non capisco perché abbiano fatto tutto questo e perché abbiano utilizzato così male il personaggio di Jaimie che a mio parere è stato davvero rovinato. Lasciamo perdere il combattimento...come fa Jaimie a essere così forte con una sola mano? Infine mi sembra che la morte di Bronn sia sempre più vicina.
Ma perché non hanno messo Vic ed Euron al posto di Dorne 😭😭😭
LA FRUSTA! Ma davvero? Ma che è?
Dorne è sicuramente la cosa più stupida e senza senso di GOT. Già nei libri non è mai stata tra le mie preferite, ma guardandola nella serie è come se ti dicessero: "Dita in gola, vomita!". Jamie, mi piange il cuore vedere un personaggio come il suo rovinato così. E poi non aveva detto che con la sinistra non era in grado nemmeno di battere uno scudiero? Coerenza zero. Bronn, vuoi proprio morire eh? Doran, uno dei pochi personaggi decenti in quel posto fa solo la comparsa? (inoltre me lo immaginavo molto peggio fisicamente, nella serie mi sembra solo un uomo sempre seduto) Sand Snakes, Sand Snake... potevano mettere qualcosa di peggio? Meglio che mi contenga su di loro, ogni volta che le guardavo ridevo. Se andassimo da Euron a dirgli che hanno messo le tre sorelline-vendetta-orribili al suo posto altro che il Fire and Blood dei Targaryen.
Mi sono piaciute solo le parti di Arya e Tyrion/Jorah; il resto dell'episodio è tutto un grande perché? Avete già detto tutto voi e sarebbe inutile dilungarmi. Mi trovo d'accordo con chi dice che è stata la puntata peggiore in assoluto. Speriamo solo che abbiamo toccato il fondo e che dalla prossima inizino a risollevarsi, magari con le scene alla Barriera e anche con Meereen (che non ho mai amato particolarmente, ma in confronto a Dorne è oro!). Possiamo dire che la loro mancanza si è sentita parecchio.
Comunque dal titolo della puntata e dalle premesse avevo già intuito che potesse essere così. Comunque resto fiducioso per le prossime, penso che possano essere interessanti.